PDA

View Full Version : Gli Usa: «I talebani hanno armi iraniane»

dantes76
17-04-2007, 18:56
Il capo di stato maggiore interforze americano, generale Peter Pace
Afghanistan: armi dell'Iran per i talebani
Presso Kandahar intercettati mortai ed esplosivi iraniani. Al momento non c'è prova del coinvolgimento del governo di Teheran

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
WASHINGTON - Le forze della coalizione in Afghanistan hanno intercettato e sequestrato mortai ed esplosivi al plastico C-4 fabbricati in Iran e destinati ai talebani. Lo ha annunciato il generale Peter Pace, capo di stato maggiore interforze americano. Le armi sono state intercettate nei pressi di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan, ma secondo il generale Pace non c'è alcuna prova del coinvolgimento del governo iraniano. «Al momento non è chiaro quale entità iraniana sia responsabile in Afghanistan, ma abbiamo intercettato armi destinate ai talebani che sono state fabbricate in Iran», ha dichiarato il generale Pace.
17 aprile 2007

corriere.it

dantes76
17-04-2007, 18:56
pure americane e russe

Quetzal
17-04-2007, 19:05
Chissà quando e chi gli ha dato le armi americane ai talebanie, eh ?

easyand
17-04-2007, 19:10
apparte gli Stinger, che ormai sono inutilizzabili, mai

Tutta la ferraglia che usano è russa o cinese, riguardo la "pista iraniana", sono scettico

-kurgan-
17-04-2007, 19:13
beh, il kalashnikov è tuttoggi una gran bella ferraglia, tanto che i criminali la preferiscono (e non hanno certo problemi di soldi o a procurarsi qualsiasi altra cosa :D )
sul resto concordo.
cmq non c'è molto da dire, pure noi abbiamo venduto per anni mine a mezzo mondo.

Quetzal
17-04-2007, 19:43
apparte gli Stinger, che ormai sono inutilizzabili, mai

Mai ufficialmente, ma, finchè Ollie North non si è cagato in mano, non avevano nemmeno mai più comprato petrolio dall' Iran. Ne, tantomeno, mai dato armi ai Contras salvadoregni.
BTW, perchè lo stinger è inutilizzabile ? Scadono come formaggini o, ben sapendo cosa avevano i nemici, hanno dotato TUTTI gli elicotteri di ECM "tarate" sullo stinger ?

Tutta la ferraglia che usano è russa o cinese, riguardo la "pista iraniana", sono scettico
Perchè sei scettico sulla pista iraniana ? Anch' io ho molti dubbi che il governo di Tehran dia armi come noccioline ai talebani, ma i miei dubbi vengono dal fatto che iraniani ed afgani si odiano da almeno mille anni. L' odio da parte iraniana si è attenuato solo negi ultimi decenni, quando, tra fare la guerra ad un nemico ancestrale (l' Afghanistan) e difendersi dalle vere cannonate di un nemico reale (l' Iraq) hanno scelto pragmaticamente di concentrarsi sulle vere cannonate irachene.

Fides Brasier
17-04-2007, 20:18
Io lo sapevo che alla fine le trovavano le armi di distruzione di massa :O

k|o
17-04-2007, 20:53
Io lo sapevo che alla fine le trovavano le armi di distruzione di massa :O
stavo per dire la stessa cosa:O

Fil9998
17-04-2007, 20:58
pure americane e russe

cioè, fammi capire, solo noi italiani che siamo l'ottavo produttore di armi al mondo non siamo riusciti a fare affari??

bhè, complimenti, eh...

:D :D :D :D

Fil9998
17-04-2007, 21:00
Chissà quando e chi gli ha dato le armi americane ai talebanie, eh ?

se le sono andate a comprare negli states, mi pare evidente :D :D :D :D

ah, no :D :D :D

gliele ha vendute israele :D :D :D quelle diffettose che gli avevano rifilato gli ammmerigggani.

:D :D :D

oh, se uno non si può fidare manco dei cinesi è finito a sto porco mondo!

easyand
18-04-2007, 12:47
Mai ufficialmente, ma, finchè Ollie North non si è cagato in mano, non avevano nemmeno mai più comprato petrolio dall' Iran. Ne, tantomeno, mai dato armi ai Contras salvadoregni.
BTW, perchè lo stinger è inutilizzabile ? Scadono come formaggini o, ben sapendo cosa avevano i nemici, hanno dotato TUTTI gli elicotteri di ECM "tarate" sullo stinger ?.

esatto, scadanono come formaggini, tutto il materiale bellico ha scadenza, quello sofisticato poi non ne parliamo...comunque le versioni di Stinger vendute all' epoca ai mujaheddin sono le prime versioni, molto meno sofisticate di quelle attualmente in uso

Perchè sei scettico sulla pista iraniana ? Anch' io ho molti dubbi che il governo di Tehran dia armi come noccioline ai talebani, ma i miei dubbi vengono dal fatto che iraniani ed afgani si odiano da almeno mille anni. L' odio da parte iraniana si è attenuato solo negi ultimi decenni, quando, tra fare la guerra ad un nemico ancestrale (l' Afghanistan) e difendersi dalle vere cannonate di un nemico reale (l' Iraq) hanno scelto pragmaticamente di concentrarsi sulle vere cannonate irachene.

è proprio questo il motivo, afghani e iraniani si odiano da sempre, mi riesce difficile pensare che gli vendano le armi...di sti tempi però potrebbero anche aver dato vita a una specie di "patto"...chissà

easyand
18-04-2007, 12:48
cioè, fammi capire, solo noi italiani che siamo l'ottavo produttore di armi al mondo non siamo riusciti a fare affari??

bhè, complimenti, eh...

:D :D :D :D

siamo riusciti a vendere roba alla cina....mi pare un bel risultato!! :D

(e quello che non ci hanno comprato ce lo hanno copiato!! Pure gli iraniani sottobanco hanno copiato roba nostra)