View Full Version : Aiuto per creare server
ciao a tutti
volevo avere un aiutino per sapere come posso creare un server multimediale per lo streaming di dati audio/video.
in pratica ho un sistema barebone su cui vorrei portare tutti i file per poi accedervi via lan o wireless.
avevo intenzione di montarci debian come distro, ma non so come vada impostato questo "server".
il barebone verrebbe collegato al router.
per fare l'installazione devo collegare monitor, tastiera e mouse oppure posso fare in remoto??
se avete qualche guida da passarmi ve ne sono grato visto che non ne so una cippa dell'argomento.:D
ciao :)
ciao a tutti
volevo avere un aiutino per sapere come posso creare un server multimediale per lo streaming di dati audio/video.
in pratica ho un sistema barebone su cui vorrei portare tutti i file per poi accedervi via lan o wireless.
avevo intenzione di montarci debian come distro, ma non so come vada impostato questo "server".
il barebone verrebbe collegato al router.
per fare l'installazione devo collegare monitor, tastiera e mouse oppure posso fare in remoto??
se avete qualche guida da passarmi ve ne sono grato visto che non ne so una cippa dell'argomento.:D
se vuoi solo un "contenitore" per i files ti basta un server con samba.
ti consiglio samba perche' cosi' qualsiasi sia il tuo client ( win, mac o lin ) riesci ad accederci senza problemi .
in pratica sui clients vedrai la directroy del server con tutti i files, come fosse una dir locale, ma in realta' risiede sul server .
se invece vuoi uno stream "reale" puoi usare ad esempio per audio icecast http://www.icecast.org/ o programmi simili.
in questo caso avrai una "radio" che protrai ascoltare sui clients con xmms,winamp, etc....
monitor e tastiera li devi usare solo durante installazione .
segui una install minimale di debiansenza installare altri pacchetti , dopo il riavvio come root :
apt-get intall mc openssh-server
( serve per avere midnight commander ed il server ssh)
spegni il tutto, levi monitor, tasitera, etc...( in alcuni casi puoi anche levare scheda video ), e riavvi il tuo server .
per accedere al server da remoto userai dai clients linux:
ssh -l root IP_DEL SERVER
invece dai clients win puoi usare putty :
http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html
in questo modo accederai da remoto al server e potrai installare via apt-get quello di cui hai bisogno .
grazie mille!!
sei stato chiarissimo :)
cmq non è obbligatoria l'installazione minimale giusto? potrei farne una pure con un DE?
però visto che l'utilizzo sarebbe solo di "contenitore" a questo punto per limitare i consumi toglierei la scheda video e magari un downclock del procio che è un pentium 4 2.40!
cmq non è obbligatoria l'installazione minimale giusto? potrei farne una pure con un DE?
non e' obbligatorio effettuare una installazione minimale, puoi installarci quello che vuoi.
solo che avere un DE su un server che non utilizzi come desktop e' inutile.
via ssh ottieni la shell del server tramite cui puoi fare tutto .
però visto che l'utilizzo sarebbe solo di "contenitore" a questo punto per limitare i consumi toglierei la scheda video e magari un downclock del procio che è un pentium 4 2.40!
controlla il bios della tua mainboard, alcuni modelli non consentono il boot senza scheda video ( controlla sul manuale la voce "halt on : no errors" o simile ).
al boot senza scheda video ad esempio e' posssibile sentire 3 beep beep beep di avviso ( main asus ) .
mi son ricordato che la scheda madre ha pure il video integrato, quindi toglierò la scheda video e mi appoggio su quello integrato!!
grazie per tutte le informazioni
tutmosi3
17-04-2007, 17:42
ciao a tutti
...
Se ci deve accedere da PC è un conto ma se ti serve leggere i contenuti multimediali da lettori vari via LAN devi pensare ad un server UPnP.
Ciao
Se ci deve accedere da PC è un conto ma se ti serve leggere i contenuti multimediali da lettori vari via LAN devi pensare ad un server UPnP.
Ciao
mi sapresti dire di più? devo installare qualche servizio aggiuntivo?
Nel senso:
1) Il server è solo un 'magazzino' dei file e tu li scaricherai sul client dove verranno utilzzati
o
2) li vuoi utilizzare direttamente dal server stesso
?
Nel senso:
1) Il server è solo un 'magazzino' dei file e tu li scaricherai sul client dove verranno utilzzati
o
2) li vuoi utilizzare direttamente dal server stesso
?
in entrambi i casi, se i clients che vuole utilizzare sono dei pc, e' suff. samba .
solo nell'esempio di tutmosi e' necessario trovare una soluzione diversa .
i dati voglio che siano letti dal server, senza scaricare nulla sul locale, per ora la condivisione è tra pc, ma in futuro sicuramente prenderò un m mediaextender
grazie
ciao:)
tutmosi3
18-04-2007, 09:38
mi sapresti dire di più? devo installare qualche servizio aggiuntivo?
Spiegare le trasmissioni su standard UPnP non è semplice, ma ci provo con qualche esempio.
Ammettiamo di avere la sveglia digitale Philips WAK3300 http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/tree/it/it/consumer/home_entertainment_gr_it_consumer/audio_systems_ca_it_consumer/ce/_productId_WAK3300_12_IT_CONSUMER/Stazione_musicale_wireless+WAK3300_12?proxybuster=PGSRCQ2JILARTJ0RMRESHP3HKFSEKI5P
Essa è dotata di una scheda di rete, se la inserisci nella tua LAN, ti aspetteresti che sia in grado di risaliere la rete fino a trovare le cartelle condivise nei PC e leggerne i vari MP3 contenuti.
Ebbene, questo non è possibile senza l'ausilio di un programma che funga da Server Universal Plug and Play.
Questo programma, mapperà delle cartelle e ne farà un'ulteriore condivisione verso le periferiche compatibili UPnP.
In altre parole.
LAN composta da WAK3300, PC1 e PC2.
PC1 ha una cartella condivisa in maniera tradizionale detta A.
PC2 ha una cartella condivisa in maniera tradizionale detta B ed una cartella mappata in condivisione dal server UPnP detta C.
Il WAK risalirà la rete ma vedrà solo C.
Se il server UPnP non sarà attivo, non vedrà nemmeno quella.
Ciao
i dati voglio che siano letti dal server, senza scaricare nulla sul locale, per ora la condivisione è tra pc, ma in futuro sicuramente prenderò un m mediaextender
grazie
ciao:)
Bene, altro pezzettino: solo tu o sarà un server condiviso ?
Nel secondo caso occorre valutare la potenza del server e la banda.
Se è casalingo basta una macchina media (a meno che tu non voglia vedere 2 film contemporaneamente, mentre masterizzi un dvd, e ascolti una playlist di mp3 .. :D )
Bene, altro pezzettino: solo tu o sarà un server condiviso ?
Nel secondo caso occorre valutare la potenza del server e la banda.
Se è casalingo basta una macchina media (a meno che tu non voglia vedere 2 film contemporaneamente, mentre masterizzi un dvd, e ascolti una playlist di mp3 .. :D )
utilizzo casalingo, max 2 computer collegati e cmq più per un utilizzo audio che video!
il demone lisa è utile se tutti i pc hanno linux??
riesco a connettermi al server, per condividere il disco ad esempio con amarok devo prima montarlo in fstab?
tutmosi3
24-04-2007, 15:08
Ciao a tutti anche io sto preparando un piccolo server casalingo come buglis , ma a me servirebbe qualche funzione in più.
Qualche mese fa ci avevo installato gentoo , ma a causa della poca potenza per a compilazione e dei troppi sbattimenti ho pensato di passare a debian.
Per ora ho fatto solo la netinstall minimale su un hd separato per fare qualche prova, ma a regime tutto si dividerà su 2 hd con le partizioni più importanti in raid1 software.
Non sapendo praticamente ancora nulla su debian mi servirebbero un pò di consigli..
Il pc è un k6-2 400mhz con 256mb di ram
Le funzioni che dovrà svolgere saranno:
-file server per gli altri 2 pc windows che ho a casa
-backup dei documenti dei vari utenti win(raid1)
-client p2p torrent,amule
-eventuale possibilità di connettersi dall'esterno
Il mio router/firewall è un dlink 604
Per la configurazione di samba me la posso cavare da solo, ma vorrei sapere quali sono i pacchetti che potrebbero risultarmi utili dato che ho sentito parlare solo di webmin per ora...
Io ho Debian Sarge da Net Install su un PC un con una CPU po' più potente del tuo ma con la stessa RAM e per quasi le stesse funzioni.
Limitato backup, Samba, Cups, poco Bind, Apache + PHP + MySQL, Amule, poco Totem.
Per l'amministrazione generale uso Webmin o VNC.
Per l'amministrazione di database un PHPMyAdmin, per quella di Amule uso la sua WEB GUI.
Su Debian Sarge è necessario aggiungere un indirizzo alla lista dei repository per avere Amule su Sinaptyc.
Per i torrent non ti so dire molto perchè faccio poco uso.
Il port forwarding sul router va fatto secondo le esigenze che hai.
Usi già software P2P con il D-Link?
Ciao
per la condivisione dei dischi basta sshfs?
oppure meglio configurare samba??
tutmosi3
24-04-2007, 15:18
Io preferisco Samba.
Ciao
io magari li configuro tutti e due e poi vedo quale montare.
cmq per ora sono ignorante e devo leggermi un pò di guide, so solo connettermi al server tramite ssh, proverò questo webmin se mi è più d'aiuto.:)
tutmosi3
24-04-2007, 15:44
Per facilità/immediatezza d'uso, direi che VNC non lo batti.
Oltretutto in Dabian Sarge con Gnome, è già integrato e con 10 (ma proprio 10 click) è già attivo, ovviamente ci vuole la rete OK.
Ciao
ma per vnc deve esserci un DE pure sul server oppure no?
tutmosi3
24-04-2007, 15:58
ma per vnc deve esserci un DE pure sul server oppure no?
Essendo integrato in Gnome, si.
Gnone è un DE.
Ciao
Essendo integrato in Gnome, si.
Gnone è un DE.
Ciao
quindi è inutile che installo o vnc o webmin visto che sul servo ho solo una installazione minima.
ciao
tutmosi3
24-04-2007, 16:02
quindi è inutile che installo o vnc o webmin visto che sul servo ho solo una installazione minima.
ciao
Se sei senza DE, non installi VNC ma Webmin si.
Ciao
Se sei senza DE, non installi VNC ma Webmin si.
Ciao
grazie mille
sempre molto efficiente! :)
tutmosi3
24-04-2007, 16:58
Ma devo aggiungere qualche repository particolare per webmin??
apt non lo trova??
Non ho Debian sotto mano, ma se butta male http://prdownloads.sourceforge.net/webadmin/webmin_1.340_all.deb
Ciao
tutmosi3
24-04-2007, 17:18
Leggevo poco tempo fa che mldonkey funziona un pò con tutte le reti compresa la torrent..
ML Donkey l'ho usato molto.
Nasce come client eDonkey 2000 e si evolve come client universale.
Avevo il core su Debian e lo amministravo sia da WEB GUI che da Sancho su Windows.
Non ricordo esattamente tutto ma alcune reti sono supportate in maniera pessima, anzi, è meglio tenerle disabilitate.
Poi alcune reti sono supportate solo in download.
L'ho anche trovato un po' lento, cosa che per un abbonamnto flat non è un problema.
Però, per un commento più preciso, sarebbe meglio interpellare chi ha ricordi meno nebulosi dei miei.
Devo chiederti una cosa da ignorante cosa sono Cups , Bind e Totem??
Non ti sto a tediare con definizioni tecniche, basta capirsi.
- Cups serve a stampare da rete su una stampante connessa a Linux, in pratica una condivisione della stampante come se il PC diventasse un print server.
- Bind funge da DNS
- Totem è un lettore multimediale :D
Immagino che avrai anche un sito sul tuo pc avendo Apache + PHP + MySQL..
Un sito mio, no; ma i siti che faccio, si.
Cmq vnc non lo userò dato che non voglio installarci un DE ma lo userò solo in ssh...
Con SSH fai tutto.
E' un po' ostico ma performante.
Ciao
configurazione samba fatta, in maniera molto minimale ma fatta :D
solo che ho notato durante l'avvio del sistema mi chiede la password, c'è un modo per evitarlo?
solo che ho notato durante l'avvio del sistema mi chiede la password, c'è un modo per evitarlo?
Vuoi togliere la password di accesso a Linux ? :eek:
Vuoi togliere la password di accesso a Linux ? :eek:
no no, non mi son spiegato bene.
ho condiviso il disco del server ed inserito la riga nel fstab, solo che ora quando avvia tutti i moduli demoni etc mi viene chiesta la password di quel disco visto che ho messo il mount in automatico, c'è un modo per evitarlo?
no no, non mi son spiegato bene.
ho condiviso il disco del server ed inserito la riga nel fstab, solo che ora quando avvia tutti i moduli demoni etc mi viene chiesta la password di quel disco visto che ho messo il mount in automatico, c'è un modo per evitarlo?
Prova a leggere questa mail, forse ti è di aiuto:
http://lists.linux.it/pipermail/gl-como/2005-October/004496.html
WebWolf sapresti dirmi come fare affinchè i caratteri specialil di windows vadano bene pure per linux??
ho copiato il mio archivio sul server ma ho notato che molti caratteri non vengono interpretati bene
grazie ciao! :)
Che archivio è ?
Se è un sito dovresti vedere nelle intestazioni html quale charset è dichiarato:
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
Oppure controllare la configurazione di apache.
Dovrebbe essere il parametro il AddCharset in httpd.conf
Oppure questa cosa:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1115583
in pratica sono tutti file mp3, ed alcuni hanno nomi con caratteri speciali (accenti, etc etc) e sul server quando li ho trasferiti mi appaiono con _ ? o quadrati. I file sono stati creati da windows.
quel link l'avevo già visto, ma sinceramente non ho capito la risoluzione.
se riesci a darmi una mano..... te ne sono grato!! :D
cmq il server ha una versione minimale di debian.
grazie ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.