PDA

View Full Version : Scegliere distro

iceone
15-04-2007, 09:22
ciao a tutti e scusate la domanda niubba... sono inesperto per quanto riguarda linux, ho installato kubuntu ma non riesco ad avere il software in italiano anche avendolo inserito nelle opzioni mi potete aiutare?
inoltre vorrei chiedervi quali alternative ci sono oltra a kubuntu + simili a xp in base a:
1 - localizzazione italiano
2 - facilità d'uso in modalità interfaccia (mi trovo molto bene con la kde)
3 - supporto e comunita
4 - driver per periferiche

L'hardware è abbastanza recente quindi su quel versante non avrei problemi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
P.s.: qualcuno mi sa indicare un link con la comparazione delel varie interfacce grafiche? oppure mi può indicare i pregi e difetti delle più importanti? Grazie di nuovo.

VegetaSSJ5
15-04-2007, 15:38
k --> system --> language selector

seleziona italiano e lui ti scarica la lingua.

GlenTux
15-04-2007, 17:46
C'è la Mepis nel caso tu voglia una distro leggere e molto ben congeniata, con un ottimo riconoscimento dell'HW
Oppure come hai detto tu K/Ubuntu o ancora, nel caso, la OpenSuse che è cmq una ottima distro con una base ben solida
Fondamentalmente preferirei la Mepis se dovessi scegliere o, nel caso tu volessi un pò smanettare, la Frugal con la quale io personalmente sto 'impazzendo' ;)
Cordialmente

tutmosi3
15-04-2007, 18:05
Non definirei Mepis una distribuzione leggera ma è stupenda, gestine delle retei ottimale, riconoscimento hardware di prim'ordine, pacchetti DEB, ecc.
Insomma grande ...

Ciao

GlenTux
15-04-2007, 19:29
Non definirei Mepis una distribuzione leggera ma è stupenda, gestine delle retei ottimale, riconoscimento hardware di prim'ordine, pacchetti DEB, ecc.
Insomma grande ...

Ciao

Concordo
Leggera nel senso che cmq il boot non è così esasperante ...
Ma io sto ancora combattendo con Frugal che, a mio avviso, è spettacolare
Se solo riuscissi a farla funzionare ;(

iceone
15-04-2007, 20:50
grazie a tutti... per la mepis è localizzata in italiano?
oltre distrowatch c'è qualche sito o link in cui ci sono elencati pregi e difetti delle varie distribuzioni e delle interfacce grafiche? tnx ancora :) :) :) :) :)

GlenTux
15-04-2007, 22:18
grazie a tutti... per la mepis è localizzata in italiano?
oltre distrowatch c'è qualche sito o link in cui ci sono elencati pregi e difetti delle varie distribuzioni e delle interfacce grafiche? tnx ancora :) :) :) :) :)

Una volta installata, installi i packages ita di kde e hai l'ambiente grafico in italiano
La localizzazione in italiano avviene con un semplice passaggio che trovi spiegato nel forum ufficiale italiano
Spero non sia vietato inserire un link di riferimento
Cmq è una gran bella distribuzione, ottima per cominciare e relativamente facile da configurare
Sulla mia macchina è l'unica che mi ha riconosciuto il tutto e sono stato capace anche di configurare il model USB ADSL per Internet !
Spettacolo :)

tutmosi3
16-04-2007, 07:36
Concordo
Leggera nel senso che cmq il boot non è così esasperante ...

Guarda, io sono molto tollerante sul boot anche perchè molte volte in passato ho caricato distribuzioni (Live e non) su un AMD K6 475 mhz con 64 + 128 MB RAM e scheda video integrata.
Ti lascio immaginare la durata dell'avvio.
Ogni volta che carico una Live di Mepis in qualche PC messo KO mi viene voglia di installarla.

Ma io sto ancora combattendo con Frugal che, a mio avviso, è spettacolare
Se solo riuscissi a farla funzionare ;(

Lo so che Frugal è dura.
Però, pensa dopo l'iniziale sbattimento che grandi soddisfazioni.
Un po' come Gentoo.

In molti suggeriscono un dual boot Linux - Linux con Gentoo o Frugal o altre distro da metterci le mani pesantemente per imparare bene e Sabayon o Mepis con tutto pronto senza dover sbattersi tanto.

Anche io lo farei ma il mio PC Debian ha un HD piccolo: solo 40 GB.

Ciao

iceone
16-04-2007, 08:06
grazie mille a tutti allora provo la mepis :) ma a livello di supporto siamo come kubuntu o meno?
e le principali differenze sostanziali tra kubuntu e mepis quali sono in sintesi?

tutmosi3
16-04-2007, 08:12
grazie mille a tutti allora provo la mepis :) ma a livello di supporto siamo come kubuntu o meno?
e le principali differenze sostanziali tra kubuntu e mepis quali sono in sintesi?

Non avendo mai usato Kubuntu, non posso farti un confronto con Mepis.
Avrei usato Ubuntu in passato ma è trascorso troppo tempo per rendere veritiero il mio giudizio.
Pensa che uso ancora Mepis 3.3.

Comunque sappi che Mepis è Ubuntu based.

Ciao

iceone
16-04-2007, 12:00
ok tnx

GlenTux
16-04-2007, 12:28
Non avendo mai usato Kubuntu, non posso farti un confronto con Mepis.
Avrei usato Ubuntu in passato ma è trascorso troppo tempo per rendere veritiero il mio giudizio.
Pensa che uso ancora Mepis 3.3.

Comunque sappi che Mepis è Ubuntu based.

Ciao

Mi hai tolto le parole di bocca
Mepis è una ottima distro che, graficamente è accattivamente, ha un ottimo riconoscimento dell'HW, ha un buon numero di pacchetti già inclusi, è relativamente 'facile' per quanto si possa usare questo aggettivo su Linux ;), è Ubuntu based alias Debian quindi ...

Credo avrai ottime soddisfazioni
L'ultima release stable è la 6.5 sia a 32 che a 64BIT...
Cordialmente

Hwupgr
16-04-2007, 12:45
SimplyMepis non è male, peccato che la nuova versioni si basi su Ubuntu basata su Debian, era meglio rimanere direttamente con Debian.
Comunque non è male Sabayon (Gentoo) anche se conviene aspettare la versione 3.4, perché la 3.3 a me non riconosce un hd con 2 partizioni Fat32.
Mandriva 2007 è messa bene nel riconoscimento hardware, meglio aspettare la 2007.1 Spring che avrà senz'altro una versione Kernel più aggiornata della 2007.0, tra l'altro la "vecchia" mi riconosce l'hd con 2 partizioni Fat32.