PDA

View Full Version : dual boot suse - windows

gepeppe
14-04-2007, 12:38
salve..sul pc ho due hard disk, uno con windows (fisso) ed uno con linux (estraibile). windows era già istallato, mentre ora ho istallato linux.....ho istallato grub, e se ho entrambi gli hard disk collegati, compare il boot menu di grub che mi chiede di scegliere fra linux e windows....e fin qui tutto bene, funziona alla grande :D. Ora ho due domande:

1)Se tolgo l'hard disk con suse, accendo il pc, mi da un errore, dicendo "errore load grub" o "errore grub" errore 21 e non si avvia. Perciò come devo fare per poter accendere il pc SOLO con l'hd di windows senza che mi da errore e quindi che ricerca grub??

2) questa meno importante..pensiamo prima a quello principale :D, cmq come mettere in grub il s.o. predefinito windows e non suse con un timer...

grazie

il_Mancino
14-04-2007, 14:14
1) per poter avviare esclusivamente windows, staccando il disco in cui è installata SuSE, dovresti ripristinare il boot loader di XP, ma così facendo poi non potresti più avviare suse una volta che ricolleghi l'hard disk.

2) per far questo devi andare a modificare la configurazione di grub, in /boot/grub/menu.lst

ciao :)

gepeppe
14-04-2007, 14:18
1) per poter avviare esclusivamente windows, staccando il disco in cui è installata SuSE, dovresti ripristinare il boot loader di XP, ma così facendo poi non potresti più avviare suse una volta che ricolleghi l'hard disk.

quindi mi stai dicendo che non si può fare?? cioè non posso staccare l'hd con suse e far in modo che si avvii automaticamente windows.....oppure se lo faccio perdo la possibilità di avvire grub con l'hd "di suse"....

ps il punto 2 l'ho risolto da yast :D

il_Mancino
14-04-2007, 14:32
grub è installato nell'mbr del disco primario, staccando il disco in cui è installata suse esso non riconosce più la configurazione e non si avvia.

comunque onestamente non vedo dove sta il problema visto che puoi decidere di avviare l'uno al posto dell'altro e viceversa.

se ripristini il bootloader di XP, potrai avviarlo poi da solo, ma non potrai più avviare suse, quindi come vedi non ha molto senso.

ciao :)

Fil9998
14-04-2007, 14:34
reistalla sul hd di win il suo boot loader avviando la console di ripristino col cd di win e dando fixmbr e/o fixboot

quando installi suse devi specificare che grub sia installato sul mbr del secondo disco e non in quello dove c'è win.

tutto qua.