View Full Version : Vista + Xp dual boot
Praetoriano
14-04-2007, 11:17
Premettendo che non ho riscontrato alcun problema con Vista (anzi sono favorevolmente impressionato dal nuovo OS microsoft) ho deciso di comprare un altro HD S-ATA ed installarci sopra il "vecchio" XP professional, cosi da far funzionare anche lo scanner.
Essendo la prima volta che faccio una operazione del genere volevo sapere il procedimento che devo seguire. Io pensavo di collegare il nuovo HDD (chiamiamolo X) insieme all'altro attualmente in uso dove è vista (HDD Y), inserire il cd di installazione di XP, formattare l'hdd X e installarci sopra XP.
E' giusto? devo configurare il dual boot? se si, in che modo?
Grazie, Praetoriano
coldemy89
14-04-2007, 11:54
Ciao. Non vorrei andare off-topic ma, saro breve. Io ho perso una notte intera a installare XP e Vista insieme. Non perche la procedura fosse complicata semplicemente perche, Vista, a mio parere, e un SO scadente con pochissimo supporto hardware. Pensa che non mi legge piu nemmeno la mia scheda audio incorporata sul mio notebook. Appunto per questo ho perso una notte intera x niente. Decisione finale?? Torno su i miei passi con XP e non mi importa se e vecchio o meno, lo usero fino al 3350. Comunque, non sn qui a imporre le mie volonta o a, criticare chi si trova bene cn Vista. Quello che mi fa piu rabbia e che, ho perso 300 Euro per Ultimate che poi, non mi e servito a niente.
minneapolis
14-04-2007, 11:54
Intanto preparati un dischetto con i driver del controller sata altrimenti l'installer di Xp non ti riconoscera' mai il nuovo disco.
All'inizio dell'installazione ti chiedera' di premere F6 per usare driver raid o scsi di terze parti, premi F6 e inserisci il dischetto con i driver.
Per gestire il dual boot puoi scegliere tra due possibilita'.
Primo caso:
Dovendo installare Xp su un disco diverso da Vista potresti staccare momentaneamente il disco con Vista e installare Xp.
Ci sono alcune schede madri che permettono di scegliere all'accensione da quale disco fare il boot, in questo caso basta che scegli il disco sul quale sta Vista o Xp a seconda di quale sistema operativo vuoi avviare.
Se la tua scheda madre, invece, non permette di farti scegliere il disco di boot puoi installare un boot manager in modo da scegliere quale sistema avviare.
Secondo caso:
Se installi Xp con il disco di Vista attaccato, Xp sovrascrivera' il master boot record e dopo non potrai piu' fare partire Vista ma ti partira' in automatico Xp. In questo caso puoi usare un programma (tipo Vista Boot Pro) in grado di creare il dual boot Vista - Xp.
minneapolis
14-04-2007, 12:07
Ciao. Non vorrei andare off-topic ma, saro breve. Io ho perso una notte intera a installare XP e Vista insieme. Non perche la procedura fosse complicata semplicemente perche, Vista, a mio parere, e un SO scadente con pochissimo supporto hardware. Pensa che non mi legge piu nemmeno la mia scheda audio incorporata sul mio notebook. Appunto per questo ho perso una notte intera x niente. Decisione finale?? Torno su i miei passi con XP e non mi importa se e vecchio o meno, lo usero fino al 3350. Comunque, non sn qui a imporre le mie volonta o a, criticare chi si trova bene cn Vista. Quello che mi fa piu rabbia e che, ho perso 300 Euro per Ultimate che poi, non mi e servito a niente.
Premesso che uno i propri soldi e' libero di spenderli come vuole, ma scusa... prima di acquistare Vista non potevi verificare quali periferiche non sarebbero state riconosciute o avrebbero dato problemi? Ci sono diversi tool che permettono di verificare la compatibilita' di hardware e software con Vista.
Pensa, invece, che tanti (come me) hanno avuto il problema completamente opposto: notebook con Vista preinstallato e perfettamente funzionante e hanno avuto problemi a fare riconoscere l'hardware ad Xp.
Non sono qua per elogiare Microsoft (sapessi quante volte, in realta', l'ho infamata...) pero' c'e' un dato di fatto: dai tempi di Windows 3.1 Microsoft ha dettato legge e puoi scommetterci che sara' ancora cosi' con Vista. Prima o poi lo installerai e, visto che hai gia' speso 300 euro, ti consiglio di cercare i driver per Vista di un modello quanto piu' simile al tuo notebook. Almeno potrai dire di averlo provato, se poi non ti piace liberissimo di toglierlo.
Ciao
Praetoriano
14-04-2007, 12:29
Intanto preparati un dischetto con i driver del controller sata altrimenti l'installer di Xp non ti riconoscera' mai il nuovo disco.
All'inizio dell'installazione ti chiedera' di premere F6 per usare driver raid o scsi di terze parti, premi F6 e inserisci il dischetto con i driver.
I driver del controller sata? uhm come faccio a sapere quali sono e dove li trovo? cmq non voglio mettere i 2 hdd in raid..[/QUOTE]
Per gestire il dual boot puoi scegliere tra due possibilita'.
Primo caso:
Dovendo installare Xp su un disco diverso da Vista potresti staccare momentaneamente il disco con Vista e installare Xp.
Ci sono alcune schede madri che permettono di scegliere all'accensione da quale disco fare il boot, in questo caso basta che scegli il disco sul quale sta Vista o Xp a seconda di quale sistema operativo vuoi avviare.
Se la tua scheda madre, invece, non permette di farti scegliere il disco di boot puoi installare un boot manager in modo da scegliere quale sistema avviare.
Secondo caso:
Se installi Xp con il disco di Vista attaccato, Xp sovrascrivera' il master boot record e dopo non potrai piu' fare partire Vista ma ti partira' in automatico Xp. In questo caso puoi usare un programma (tipo Vista Boot Pro) in grado di creare il dual boot Vista - Xp.
Io ho una Mobo ASUS P5AD2 Premium, non so che tipo di boot supporta, ma io vorrei creare la situazione che all'accensione del pc mi appare la schermata con la scelta di quale os avviare..
Thanks!
minneapolis
14-04-2007, 12:42
Visto che hai detto di volere installare UN ALTRO hard disk sata suppongo che ne hai gia' uno, quindi hai gia' i driver. Se insieme alla scheda madre ti hanno dato un cd con i driver li trovi li', altrimenti vai sul sito della Asus e li scarichi.
Devi solo copiarli su un floppy e inserirlo dopo avere avviato l'installazione di Xp, premi F6 quando te lo chiede (quasi subito). Non c'entra niente il raid, il messaggio che da Windows Xp e' quello...
Ci sono delle schede madri che, premendo un tasto (di solito F9, F10, ecc), permettono di farti scegliere il disco da cui effettuare il boot. Se la tua scheda madre lo supporta (io non lo so), ti consiglio di usare questa opzione perche' credo sia la piu' comoda visto che non richiede l'installazione di boot manager e quindi di andare a modificare il master boot record. Basta che installi Xp DOPO avere staccato fisicamente il connettore dell'hard disk su cui e' installato Vista, dopo lo riattacchi e quando accendi il pc premi il tasto (F9, F10, ecc) e indichi il disco con cui vuoi avviare. Piu' semplice di cosi' si muore :)
Diversamente dovrai installare un boot manager o creare il dual boot per scegliere tra Vista e Xp all'avvio.
coldemy89
14-04-2007, 13:36
Premesso che uno i propri soldi e' libero di spenderli come vuole, ma scusa... prima di acquistare Vista non potevi verificare quali periferiche non sarebbero state riconosciute o avrebbero dato problemi? Ci sono diversi tool che permettono di verificare la compatibilita' di hardware e software con Vista.
Pensa, invece, che tanti (come me) hanno avuto il problema completamente opposto: notebook con Vista preinstallato e perfettamente funzionante e hanno avuto problemi a fare riconoscere l'hardware ad Xp.
Non sono qua per elogiare Microsoft (sapessi quante volte, in realta', l'ho infamata...) pero' c'e' un dato di fatto: dai tempi di Windows 3.1 Microsoft ha dettato legge e puoi scommetterci che sara' ancora cosi' con Vista. Prima o poi lo installerai e, visto che hai gia' speso 300 euro, ti consiglio di cercare i driver per Vista di un modello quanto piu' simile al tuo notebook. Almeno potrai dire di averlo provato, se poi non ti piace liberissimo di toglierlo.
Ciao
Ciao. Premetto che io, ho un Acer Ferrari 1000 versione 2006 che mi hanno venduto, con WinXP pre-installato e, 100% compatibile con Windows Vista e Aero dato che e un "Premium Ready". I driver per Vista, li ho scaricati dal sito dell Acer ma, non sono serviti a niente dato che, Vista, mi ha gia installato i driver per il mio notebook da solo. Il mio problema e uno solo, perche la Microsoft con Vista, ha voluto togliere il supporto per DTS, Dolby Digital e DVD-Audio decoding?? Il mio problema, e legato ad una scheda audio Creative Audigy 2ZS, pagata ben 130Euro pero, non e ancora compatibile cn Vista. Per quanto riguarda il resto, la mia scheda audio integrata sul notebook, che e una Realtek HD Audio, sembra avere anche lei qualche problema. Quando provo ad ascoltare MP3 o altri file musicali, sento un continuo rumore di sottofondo e, ogni tanto, qualche canzone salta. Non so cosa possa essere pero so che, molti utenti di Vista, hanno li stessi problemi legati all audio di Vista. Cmq, provero a fare delle prove, al massimo, installero anche io XP+Vista su 2 partizioni dato che, lavoro molto in campo multimediale e, determinati programmi, su Vista nn girano. Cmq, grazie lo stesso.
Praetoriano
14-04-2007, 14:40
Ho appena letto questo articolo..
http://puntodivista.mirkotebaldi.it/prove-su-strada/xp-e-windows-vista-sullo-stesso-sistema-ci-sono-delle-controindicazioni/
C'è qualcuno che ha i 2 os sullo stesso sistema e può garantire che funzionano?
minneapolis
14-04-2007, 18:11
Ho appena letto questo articolo..
http://puntodivista.mirkotebaldi.it/prove-su-strada/xp-e-windows-vista-sullo-stesso-sistema-ci-sono-delle-controindicazioni/
C'è qualcuno che ha i 2 os sullo stesso sistema e può garantire che funzionano?
Ho sia Vista che Xp sullo stesso pc. Tra l'altro e' un notebook, quindi per forza di cose tutto sullo stesso disco. Problemi non ne ho, i due sistemi convivono tranquillamente, anzi sara' bene che non litighino fra di loro perche' tra poco arriva anche Linux :D
Ho sempre ritenuto il ripristino automatico di Windows solo uno spreco di spazio quindi non l'ho mai attivato.
L'unico "problema" che dovrai affrontare installando Xp dopo Vista e' il dual boot (risolvibile in uno dei modi che ho specificato prima).
Praetoriano
15-04-2007, 14:01
Allora ho installato XP nell'altro HDD e funziona tutto correttamente, l'unico problema è che x scegliere il sistema operativo da avviare ogni volta devo entrare nel bios e settare come HDD primario quello in cui sta l'OS che voglio avviare... Una cosa un po scomoda. Ho provato con VistaBootPro x fare il dual boot, ma mi avvia solo Vista, invece quando voglio avviare XP mi da errore e ho dovuto risettare il boot originale.. Qualcuno sa come aiutarmi? magari fare un dual boot magari con un altro programma..?
Kairball
15-04-2007, 15:40
Ma a tenere installati sia vista che xp, succedono problemi di convivenza come quando si tentava di installare due winxp, dove uno cancellava a piacere i file di sistema dell'altro?
minneapolis
15-04-2007, 16:03
Ho provato con VistaBootPro x fare il dual boot, ma mi avvia solo Vista, invece quando voglio avviare XP mi da errore e ho dovuto risettare il boot originale
Che errore ti da?
Per capire un po' meglio le cose dovresti dirmi:
1- Se avvii Vista come sono indicati i dischi su cui hai installato i vari sistemi operativi? (tipo Vista su C:, Xp su D:, ecc.)
2- I file ntldr, ntdetect.com e boot.ini stanno sul disco dove c'e' Vista oppure su quello dove e' installato Xp? (devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, altrimenti non li trovi).
3- Posta il contenuto del file boot.ini.
Praetoriano
15-04-2007, 20:09
Da Vista le partizioni risultano le seguenti :
HD1 --> C: = Vista ; J: = Dati
HD2 --> G: = XP ; H: = Dati
Quei file che mi hai detto non riesco a trovarli e quando provo a fare il dual boot e seleziono XP come os, mi dice che il file "ntldr è danneggiato o mancante"...
Che devo fare? Thanks!
minneapolis
15-04-2007, 20:35
Quei file devono esserci per forza perche' sono necessari per l'avvio di Xp, o sono sotto la radice della partizione C: o sotto la radice della partizione G:
Il motivo per cui ti dice "ntldr danneggiato o mancante" e' perche' il file boot.ini punta ad una partizione sbagliata. Ho verificato che e' una cosa che si verifica piuttosto spesso installando Xp dopo Vista.
Tutto quello che devi fare e' abilitare i file nascosti e di sistema e guardare dove sono quei file, dopodiche' probabilmente dovrai modificare il file boot.ini in modo da indicare quale e' la partizione giusta per avviare Xp.
Praetoriano
15-04-2007, 20:49
Ma non ho capito se questo file boot.ini lo devo cercare nella partizione dov'è installato Vista o dove è installato XP... :)
minneapolis
15-04-2007, 20:59
Secondo me sono nella partizione C: (quella di Vista), se non sono li' guarda in quella di Xp... Ti ho detto che sono sotto la radice, non e' che devi cercare a mano in tutte le cartelle e le cartelle delle sottocartelle.
Spirit of Saint Louis
15-04-2007, 21:15
Cosa suggerite di usare per fare il dual boot?
Praetoriano
15-04-2007, 21:18
Nella partizione di XP, il file boot.ini è il seguente:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
minneapolis
15-04-2007, 21:23
Cosa suggerite di usare per fare il dual boot?
Magari ci sono dei boot manager compatibili con Vista, io quando ne ho avuto bisogno sono andato sul sicuro con EasyBCD. E' gratuito, ha un'interfaccia grafica intuitiva e modifica il boot loader gia presente installato da Vista.
Male che vada dopo devi solo mettere a posto il file boot.ini ma non e' difficile.
Praetoriano
15-04-2007, 21:26
Minneapolis, come modifico il file boot.ini in modo corretto? help! ^_^
minneapolis
15-04-2007, 21:31
Nella partizione di XP, il file boot.ini è il seguente:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Modifica il file in questo modo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Ti ho modificato anche "WINDOW S" in "WINDOWS" perche' non credo che tu abbia installato Xp nella cartella Window s (con lo spazio tra la w e la s)
Dopo che hai salvato il file COPIA (li devi copiare e non spostare) i file ntldr, ntdetect.com e boot.ini sotto la radice del disco C: (quello dove c'e' Vista).
Prova a riavviare e guarda se funziona.
Praetoriano
15-04-2007, 21:36
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(1)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Vista"
Minneapolis, cosi è errato?
minneapolis
15-04-2007, 21:37
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(1)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Vista"
Minneapolis, cosi è errato?
Dove lo hai preso questo?
Praetoriano
15-04-2007, 21:39
parlavo con un mio amico e mi ha detto cosi, è sbagliato?
minneapolis
15-04-2007, 21:44
Secondo me non puo' funzionare per un semplice motivo: il boot loader di Vista deve partire prima di quello di Xp.
Comunque hai provato a fare come ti ho detto io? Non e' facile dare indicazioni senza vedere il tuo pc, cosi' non mi faciliti il compito.
Prova a fare come ti ho detto, se poi non funziona senti il tuo amico o aspetta l'aiuto di qualcun altro, ok?
Praetoriano
15-04-2007, 21:49
Ok provo come mi hai detto tu, ma non vorrei fare danni, c'è il rischio di perdere dati o che non riparta più il sistema operativo?
minneapolis
15-04-2007, 21:51
Vista non viene minimamente toccato, al massimo non ti parte Xp, ma visto che gia' cosi' non parte direi che non c'e' problema :)
Praetoriano
15-04-2007, 21:56
Dopo che hai salvato il file COPIA (li devi copiare e non spostare) i file ntldr, ntdetect.com e boot.ini sotto la radice del disco C: (quello dove c'e' Vista).
Sotto la radice significa in C:\ ovvero dov'è installato Vista?
minneapolis
15-04-2007, 21:59
Sotto la radice significa in C:\ ovvero dov'è installato Vista?
Si'.
Spirit of Saint Louis
15-04-2007, 22:06
Come metto in "hidden" una partizione?
Praetoriano
15-04-2007, 22:09
Minneapolis, ho fatto come hai detto tu e ho riavviato.
Mi si è presentato un dual boot cosi:
Microsoft Windows XP Professional
Microsoft Windows Predefinito
Ho selezionato il secondo pensando che fosse Vista e invece si è avviato XP, e ora sono da XP, che devo fare..?
minneapolis
15-04-2007, 22:14
Ho selezionato il secondo pensando che fosse Vista e invece si è avviato XP, e ora sono da XP, che devo fare..?
Riavvia, seleziona il primo e guarda cosa succede
Praetoriano
15-04-2007, 22:20
Se seleziono il primo, viene una schermata nera e non succede nulla, ho dovuto riavviare a mano e selezionare il secondo...perchè fa così?
minneapolis
15-04-2007, 22:28
C'e' qualcosa che non mi torna: Vista si avviava, io ti ho fatto modificare il boot loader di Xp che viene fatto partire dal boot loader di Vista... in un tuo post precedente hai detto che dovevi modificare da bios l'hard disk primario per scegliere il sistema operativo da avviare. Ora quale e' selezionato? Se non lo e' seleziona qello di Vista.
Praetoriano
15-04-2007, 22:36
Ok selezionato l'HDD contenente Vista e quest'ultimo parte da solo (ora sono da Vista) senza darmi la possibilità di scegliere... Che faccio?
minneapolis
15-04-2007, 22:47
Ma allora non hai mai creato un dual boot con Vista Boot Pro.
Vabbe', facciamo cosi': scarica EasyBCD che funziona sicuramente sotto Vista e l'ho usato anche io quindi conosco come funziona.
Lo devi installare da Vista, poi lo avvii e crei una nuova entrata per Windows Xp da Add/Remove Entries:
Version: Windows NT/2k/XP/2k3
Drive C:\
Name: Quello che vuoi che appaia al boot
Clicca su Save
A questo punto in View Settings dovrebbe esserci qualcosa del genere:
There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader TimeOut: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista
Entry #1
Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows
Entry #2
Name: Quello che vuoi che appaia al boot
BCD ID: {ntldr}
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory:
Riavvia e guarda se funziona.
Praetoriano
15-04-2007, 22:51
ma la modifica al file boot.ini che mi hai fatto fare e le copie dei 3 files nella partizione di vista li lascio? O prima di usare easy bcd devo tornare alla situazione iniziale?
minneapolis
15-04-2007, 22:53
Lascia stare tutto come e'.
Praetoriano
15-04-2007, 22:54
ok provo
Praetoriano
15-04-2007, 22:59
Fatto come mi hai detto:
Default OS: Microsoft Windows Vista
Entry #1
Name: Microsoft Windows Vista
Entry #2
Name: Microsoft Windows XP
BCD ID: {0086bd29-eaeb-11db-b39a-0008a12640d9}
Windows Directory:
E' giusto? riavvio?
Praetoriano
15-04-2007, 23:17
Allora ora funziona ^_^
Solo che all'inizio mi appare una prima schermata:
Microsoft Windows Vista
Microsoft Windows Xp
Se clicco sul primo parte Vista, se clicco sul secondo mi appare una seconda schermata:
Microsoft Windows Xp Professional
e se clicco sul primo mi si avvia XP..
Come faccio a eliminare questa seconda schermata "superflua" ?
Kairball
15-04-2007, 23:40
Ripongo la domanda:
posso installare XP e VISTA sullo stesso hd, su due separate partizioni ntfs?
O creano conflitti vedendosi fra di loro?
Del bootloader non mi interessa niente, uso grub.
minneapolis
16-04-2007, 08:37
Allora ora funziona ^_^
Solo che all'inizio mi appare una prima schermata:
Microsoft Windows Vista
Microsoft Windows Xp
Se clicco sul primo parte Vista, se clicco sul secondo mi appare una seconda schermata:
Microsoft Windows Xp
e se clicco sul primo mi si avvia XP..
Come faccio a eliminare questa seconda schermata "superflua" ?
Hai visto che alla fine siamo arrivati alla soluzione... :D
Nel tuo boot.ini ci sono due entrate: una indica Windows Xp, l'altra il sistema operativo precedentemente installato. Probabilmente hai fatto l'installazione di Xp per 2 volte.
Il tuo boot.ini quindi dovrebbe essere una cosa del genere:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Predefinito" /noexecute=optin /fastdetect
Devi cancellare l'ultima parte in modo che in boot.ini ci sia solo il riferimento a "Microsoft Windows XP Professional", cioe' cosi':
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
In questo modo una volta scelto di far partire Xp dal boot loader di Vista non ti apparira' piu' la successiva scelta.
Se sei incerto posta il contenuto del tuo file boot.ini.
minneapolis
16-04-2007, 08:39
Ripongo la domanda:
posso installare XP e VISTA sullo stesso hd, su due separate partizioni ntfs?
O creano conflitti vedendosi fra di loro?
Del bootloader non mi interessa niente, uso grub.
Si', puoi installare Vista e Xp su due partizioni diverse dello stesso disco senza problemi.
Praetoriano
16-04-2007, 10:57
Ora sto all'università, dopo quando torno a casa verifico quel file e ti dico! Cmq grazie in anticipo minneapolis ^_^
Kairball
16-04-2007, 11:29
Si', puoi installare Vista e Xp su due partizioni diverse dello stesso disco senza problemi.
asd la accendiamo? siamo sicuri?
minneapolis
16-04-2007, 11:35
asd la accendiamo? siamo sicuri?
Vai tranquillo. Non te lo dico per sentito dire: ho un notebook con un solo hard disk e Vista e Xp su due partizioni ntfs diverse.
Praetoriano
17-04-2007, 09:48
Allora ieri non ero a casa, Minneapolis ora ti posto la mia situazione relativa a quel problema della doppia schermata..
Da EasyBCD:
Default OS: Microsoft Windows Vista
Entry #1
Name: Microsoft Windows Vista
Entry #2
Name: Microsoft Windows XP
BCD ID: {0086bd29-eaeb-11db-b39a-0008a12640d9}
Windows Directory:
E il mio file boot.ini è il seguente:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
Che devo fare x risolvere il problema? Thanks!
minneapolis
17-04-2007, 10:16
Ciao. Allora... provo a spiegarti il problema, per farti capire la situazione: quando accendi il pc il primo boot loader che viene letto e' quello di Vista e, come puoi vedere da EasyBCD, ti vengono proposte due scelte che sono "Microsoft Windows Vista" e "Microsoft Windows Xp". Se selezioni Microsoft Windows Vista parte Vista e fino a qua e' tutto regolare.
Se invece selezioni "Microsoft Windows Xp" il boat loader di Vista non fa altro che "passare la palla" al boot loader di Xp e, dal boot.ini che indichi tu, e' presente soltanto un solo Microsoft Windows Xp mentre in realta' ti si presentano due scelte: "Microsoft Windows Xp" e "Microsoft Windows Predefinito". E questo non e' corretto perche' da qualche parte questo Microsoft Windows Predefinito lo va a leggere per forza... mica se lo inventa!!!
Ho l'impressione che tu abbia piu' di un file boot.ini a giro tra le varie partizioni, quindi ti chiedo di verificare se il boot.ini che hai riportato nel messaggio precedente si trova in C:\
In ogni caso avvia Windows Xp, clicca su start, poi esegui, digita msconfig e dai invio.
Dal programma che si apre fai click sul tab BOOT.INI e riporta il contenuto.
Praetoriano
17-04-2007, 10:32
Infatti ho 2 file boot.ini identici, quello che era nella partizione di XP l'ho modificato e copiato nella partizione di vista (come mi hai detto di fare tu..) cmq ora riavvio e posto quel file!
Praetoriano
17-04-2007, 10:49
ecco il contenuto del file da XP :
http://img182.imageshack.us/img182/3060/xxxij0.jpg
minneapolis
17-04-2007, 11:06
E qui la cosa si incarta ancora di piu'... quello non e' il boot.ini che avvia Windows Xp: c'e' scritto rdisk(0) mentre il boot.ini che hai postato prima riporta rdisk(1). Chiaramente il valore corretto di rdisk() e' 1.
Allora facciamo cosi': sempre da Xp fai click su start -> cerca -> file o cartelle, seleziona "Tutti i file e le cartelle". Nella casella nome del file scrivi boot.ini, in "Una parola o una frase all'interno del file" scrivi Predefinito, clicca su "Altre opzioni avanzate" e spunta "Cerca nelle cartelle di sistema" e "Cerca nei file e nelle cartelle nascosti". Clicca su "Cerca".
Ti deve venire fuori il file boot.ini incriminato, aprilo e posta il contenuto ma non chiudere il file.
EDIT: Fermo, fermo... forse ho visto il problema.... metti rdisk(1) anche sulla riga default.
Praetoriano
17-04-2007, 11:15
Allora ho risolto!
Semplicemente ho modificato il file boot.ini di XP da cosi:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
a cosi:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
Mettendo (1) e non (0) nella voce rdisk.
Non so se è giusto, però funziona. Che dici Minneapolis?
minneapolis
17-04-2007, 11:22
Esatto. Stavo guardando bene l'immagine di msconfig e mi sono accorto che il problema era proprio li'... ho modificato il mio post precedente ma tu avevi gia' scritto...
Oh, alla fine ce l'abbiamo fatta :D :cincin:
Praetoriano
17-04-2007, 11:41
CONFERMO! HABEMUS DUAL BOOT! Grande Minneapolis, grazie 1000 ti devo una birra! lol :D
Salve, ho 1 portatile con 3 partizioni: dati, XP e Vista.
All'accensione del pc, il boot manager (credo sia quello di Vista) mi fa scegliere quale SO voglio usare.
Mi sapreste dire come faccio a modificare quelle anti-estetiche scritte che appaiono all'accensione (microsoft windows, versione precedente di windows) magari senza dover installare boot manager aggiuntivi? E' possibile?
1altra domanda: sapreste dirmi se corro parecchi rischi di incasinare il pc se decido di installare anche una versione di Linux e una di MAC OS x86?
minneapolis
17-04-2007, 11:59
Salve, ho 1 portatile con 3 partizioni: dati, XP e Vista.
All'accensione del pc, il boot manager (credo sia quello di Vista) mi fa scegliere quale SO voglio usare.
Mi sapreste dire come faccio a modificare quelle anti-estetiche scritte che appaiono all'accensione (microsoft windows, versione precedente di windows) magari senza dover installare boot manager aggiuntivi? E' possibile?
1altra domanda: sapreste dirmi se corro parecchi rischi di incasinare il pc se decido di installare anche una versione di Linux e una di MAC OS x86?
Se per anti-estetiche scritte intendi il tipo di carattere o lo sfondo nero... no, non puoi cambiare niente. Forse con un boot manager commerciale, ma non saprei darti una risposta precisa.
Se inveci intendi le parole che vengono scritte, allora si' puoi cambiarle.
Installando Linux non dovresti incasinare niente. Ancora non l'ho fatto (ma ho intenzione di farlo a breve), pero' ho letto di altri che l'hanno fatto senza problemi.
Per quanto riguarda MAC OS se hai un pc (non un MAC) credo che sia impossibile da installare.
Se inveci intendi le parole che vengono scritte, allora si' puoi cambiarle.
Si, intendevo questo! Sai come posso farlo?
Installando Linux non dovresti incasinare niente. Ancora non l'ho fatto (ma ho intenzione di farlo a breve), pero' ho letto di altri che l'hanno fatto senza problemi.
Allora basta solo creare una nuova partizione?
Per quanto riguarda MAC OS se hai un pc (non un MAC) credo che sia impossibile da installare.
E' uscita una versione MAC OS per intel!
minneapolis
17-04-2007, 13:12
Si, intendevo questo! Sai come posso farlo?
Suppongo che tu abbia Vista e Xp in dual boot, quindi il boot loader che parte all'avvio e' quello di Vista.
Installa da Vista EasyBCD, e' un programma con interfaccia grafica che permette di gestire, tra le altre cose, le descrizioni dei sistemi operativi che appaiono sullo schermo all'avvio.
Se "te la senti" puoi cambiare le voci del munu di avvio anche da riga di comando, ti basta avere il dvd di installazione di Vista. Al momento non ho Vista sottomano e non ricordo bene il comando. Prova a vedere se sul dvd di vista c'e' un eseguibile che si chiama bcdedit (o qualcosa del genere). Se c'e' digita da prompt dei comandi bcdedit /? e guarda le opzioni.
Allora basta solo creare una nuova partizione?
Si', basta creare una partizione primaria vuota, poi ci pensa l'installer di Linux a formattarla e a creare la partizione di swap.
E' uscita una versione MAC OS per intel!
Forse intendi dire che sono usciti i nuovi Mac su piattaforma Intel e sui quali, oltre a MacOs, e' possibile installare anche Windows... Cio' non vuol dire che sui normali pc sia possibile installare MacOs.
Se invece ho capito male ed e' uscita una versione del sistema operativo per Mac che gira nativamente anche sui normali pc, allora dammi un link che mi ci fiondo :D
grazie per le "dritte"!
Se invece ho capito male ed e' uscita una versione del sistema operativo per Mac che gira nativamente anche sui normali pc, allora dammi un link che mi ci fiondo :D
Si, a quanto pare è uscita e sta gia circolando! Io la ricevero' da 1mio conoscente! Purtroppo l'unico che puo' darti il link mi sa che sia il mulo!
ciao!
minneapolis
17-04-2007, 13:30
Si, a quanto pare è uscita e sta gia circolando! Io la ricevero' da 1mio conoscente! Purtroppo l'unico che puo' darti il link mi sa che sia il mulo!
ciao!
Intendevo un link alla notizia... credo che dovrebbero esserne in molti a parlarne.
Sapevo che c'era chi stava provando ad installare MacOs su un pc ma, nella migliore delle ipotesi, i risultati erano un sistema molto lento e con molte incompatibilita'.
Vedo se trovo qualcosa su google, OT chiuso.
Praetoriano
29-06-2007, 12:28
Allora devo installare urgentemente Xp sullo stesso hd, ma in un altra partizione, dove c'è già vista. Ho chiesto aiuto a minneapolis che mi è sembrato veramente esperto, in quanto vorrei sapere come fare x il dual boot. Grazie ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.