View Full Version : raptor vs raid
Spider-Mans
14-04-2007, 10:41
1)ma è meglio un hd sata raptor da 10'000 rpm
o due hd sata 7200 rpm in raid 0
in termini di velocità/prestazioni
2)tra un hd 7200 e un raptor quanta differenza percentuale in prestazioni ìc'è?
QUalche indicazione:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/wd740-raptor-vs-dischi-7200-giri-raid-0-prestazioni-a-confronto_index.html
courteney
15-04-2007, 07:50
Leggi il testche ti hanno indicato poi fa queste considerazioni: 2 dischi da 80 Gb costano oggi 80 Euro complessivi.Un raptor da 150 ne costa piu di 200.Le prestazioni sono a favore del Raid0.Gli svantaggi sono: 2 dischi nel case al posto di uno e le maggiori probabilita' di perdita dati.Detto questo valuta in base alle ultime 2 voci perche dal punto di vista costi e prestazioni non c'e' paragone...
Io monto 2 seagate barracuda in raid0, comunque le prestazioni rispetto ad un singolo raptor non sono poi così superiori, a parte il trasferimento di grossi file...
Grave Digger
15-04-2007, 09:46
diciamo che la scala in ordine crescente è:
raptor 74 gd < raid 0 7200 < raid 0 raptor 74 gd < Mau U320 SCSI 15000
come vedi un raid 0 di raptor equivale le prestazioni di un singolo disco rigido scsi da 15k giri :eek: .....
inoltre,i raptor del test di hwupgrade sono dei modelli gd,ovvero con 8 mb di cache e senza NCQ mi sembra di ricordare,mentre quelli che puoi comprare oggi a 140 euro cadauno ivati sono i modelli adfd,con NCQ e 16 mb di cache :) ...
sarebbe comunque stato interessante vedere un raid 0 di barracuda contro un singolo adfd ;) ....
p.s.:come puoi vedere in firma,ho un raid 0 di 4 adfd,non credo di avere problemi di prestazioni con quelli :stordita: .....partizione da 35 gb :Perfido: .....
diciamo che la scala in ordine crescente è:
raptor 74 gd < raid 0 7200 < raid 0 raptor 74 gd < Mau U320 SCSI 15000
come vedi un raid 0 di raptor equivale le prestazioni di un singolo disco rigido scsi da 15k giri :eek: .....
inoltre,i raptor del test di hwupgrade sono dei modelli gd,ovvero con 8 mb di cache e senza NCQ mi sembra di ricordare,mentre quelli che puoi comprare oggi a 140 euro cadauno ivati sono i modelli adfd,con NCQ e 16 mb di cache :) ...
sarebbe comunque stato interessante vedere un raid 0 di barracuda contro un singolo adfd ;) ....
p.s.:come puoi vedere in firma,ho un raid 0 di 4 adfd,non credo di avere problemi di prestazioni con quelli :stordita: .....partizione da 35 gb :Perfido: .....
La "scala" andrebbe a mio modesto parere, modificata almeno nel suo estremo superiore:
raptor 74 gd < raid 0 7200 < raid 0 raptor 74 gd < Maxtor Atlas 15KII (anche se non più in produzione post acquisizione Seagate).
Thanks.
Marco71.
Grave Digger
17-04-2007, 10:33
La "scala" andrebbe a mio modesto parere, modificata almeno nel suo estremo superiore:
raptor 74 gd < raid 0 7200 < raid 0 raptor 74 gd < Maxtor Atlas 15KII (anche se non più in produzione post acquisizione Seagate).
Thanks.
Marco71.
ecco,hai centrato,non è più in produzione la merce maxtor ;) ....
ho scritto il fujitsu perchè è il primo che mi è passato per la testa....mi sembra però che su storage review fosse il più veloce in assoluto....vabè,fa lo stesso :) ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.