PDA

View Full Version : problema protezione (WEP o WPA) router wireless

scampi
13-04-2007, 23:47
Ho un problema con il router wireless. Se lascio l'accesso libero riesco a connettermi con il portatile, mentre se imposto una chiave WPA o WEP no.

Se imposto una chiave WPA e tento di connettermi con il portatile, mi apre una finestra dove mi chiede la password, la inserisco, apre un'altra finestra dove tenta di connettersi ma dopo un pò scompare la finestra e resto disconnesso.

Sbaglio forse a configurare o impostare qualcosa?
Come risolvere in entrambi i casi?
grazie

BTS
14-04-2007, 01:19
che scheda wifi hai?

V4N3X
14-04-2007, 09:50
Ariciao a tutti. Dopo aver acquistato un pocket pc mi sono assentato dalla sezione networking, per frequentare per un pò quella dei palmari.....
Mi è sembrato giusto risolvere qualche problema anche da quelle parti... :D :asd: ..... modestamente.
Mi pregio, fra l'altro, di aver risolto un problema di connessione wifi fra periferiche PPC e reti WPA2 con crittazione AES. La guida è stata inserita nella sezione FAQ; ti consiglierei di leggerla, tanto per capire meglio la questione WPA. Il tuo problema in merito a questo tipo di protezione credo riguardi la validazione del certificato server: controlla che sia disabilitata la verifica del certificato server, al momento dell'autenticazione in rete.
Ovviamente assicurati che tutto il processo di autenticazione sia corretto, ovvero controlla di aver correttamente impostato ed inserito nome utente e PWD per l'accesso alla rete.
Non ho considerato volutamente l'ipotesi di una connessione WEP, in quanto questo risulta essere un sistema di protezione debole, ed ormai superato.

scampi
14-04-2007, 11:26
Il tuo problema in merito a questo tipo di protezione credo riguardi la validazione del certificato server: controlla che sia disabilitata la verifica del certificato server, al momento dell'autenticazione in rete.
Ovviamente assicurati che tutto il processo di autenticazione sia corretto, ovvero controlla di aver correttamente impostato ed inserito nome utente e PWD per l'accesso alla rete.
Non ho considerato volutamente l'ipotesi di una connessione WEP, in quanto questo risulta essere un sistema di protezione debole, ed ormai superato.

cos'è la validazione certificato server?

premetto che senza protezione il portatile si connette.
Se imposto una chiave WPA sul router e faccio una scansione delle reti sul portatile, mi rivela la rete indicandomela come protetta da WPA.
Mi apre una finestra dove mi chiede di inserire la password (no nome utente e password come dici te, ma solo la password), la inserisco mi apre un'altra finestra dove mi dice che sta cercando di connettersi ma non si connette
ecco una screen della parte riguardante la WPA nel router:
http://img357.imageshack.us/img357/6652/robotics2so3.th.jpg (http://img357.imageshack.us/my.php?image=robotics2so3.jpg)
come mai?
come risolvo?

Robiccio
14-04-2007, 11:52
la butto li..probabilmente e' una cazzata..
nella finestra dove trovi "aggiorna reti" piu in basso c'e' qualcosa tipo "gestione preferiti" entraci e troverai un altra pagina dove all'interno vengono elencate le reti dove abitudinariamente accedi..
cancellale tutte e prova a riloggarti .

scampi
14-04-2007, 13:56
a fianco al nome della rete wireless, al posto di "connesso" mi viene scritto: "acquisizione indirizzo di rete"

scampi
14-04-2007, 14:48
a fianco al nome della rete wireless, al posto di "connesso" mi viene scritto: "acquisizione indirizzo di rete"

chi sa aiutarmi?

scampi
14-04-2007, 16:01
premettendo che senza protezioni il portatile si collega, adesso mi è venuto fuori (con wpa attivata) che "il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer"

scampi
14-04-2007, 16:26
sembrerebbe proprio che il router non dia un indirizzo di rete al portatile, nonostante senza protezione si connetta e con dhcp attivato
help! :cry:

arcofreccia
14-04-2007, 16:32
Hai alice? Il problema sta nel fatto che tu devi mettere la stessa chiave di rete con la quale è cifrato il modem che ti hanno dato...

scampi
14-04-2007, 16:37
Hai alice? Il problema sta nel fatto che tu devi mettere la stessa chiave di rete con la quale è cifrato il modem che ti hanno dato...

come connessione ho alice ma il router wireless è un USRobotics
ho provato e riprovato ma ma riesco a connettermi solo se lo lascio libero, se metto la protezione wpa a fianco della connessione rimane scritto "acquisizione indirizzo di rete" e rimane li

arcofreccia
14-04-2007, 16:39
ma hai la connessione alice 20 mega? se provi a scrivere sulla barra degli indirizzi 192.168.1.1 ti esce qualcosa?

scampi
14-04-2007, 16:46
ma hai la connessione alice 20 mega? se provi a scrivere sulla barra degli indirizzi 192.168.1.1 ti esce qualcosa?

ho alice 4mb, ma cosa c'entra?

ecco uno screen:
http://img299.imageshack.us/img299/1706/immagineck3.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=immagineck3.jpg)

come vedete a fianco del nome della rete compare "acquisizione indirizzo di rete" e non "connesso"!

non so quale sia il problema, poichè se lascio la connessione libera senza protezioni si connette magnificamente!

arcofreccia
14-04-2007, 16:51
pensavo avessi alice 20 mega...con la 4 mega non saprei dirti...chiama il 187 loro di sicuro ti danno una mano a risolvere

scampi
14-04-2007, 16:57
pensavo avessi alice 20 mega...con la 4 mega non saprei dirti...chiama il 187 loro di sicuro ti danno una mano a risolvere

cosa c'entra il 187?
non è un problema di configurazione della linea di alice, poichè se lascio l'accesso libero si connette

nessuna sa aiutarmi? :cry:

scampi
14-04-2007, 19:54
nessuno mi sa aiutare?

scampi
14-04-2007, 20:52
idee? suggerimenti?
è tutto il giorno che smanetto nei settaggi ma nulla

scampi
14-04-2007, 21:51
riprovando e riprovando a connettermi, una volta si è riuscito a connettersi, ma adesso non si connette più :what:

V4N3X
15-04-2007, 01:04
Ripeto: al 90% è un problema di validazione del certificato server.
Per capire di cosa parlo, leggi la mia guida nelle FAQ della sezione "palmari".
Come impostazione di criptazione, nel router seleziona AES PEAP, e nel device che devi collegare, nelle impostazioni avanzate della connessione wifi, disabilita la verifica del certificato server.
Il problema non sta nel router, bensì nel device: i client non accetteranno mai nessun indirizzo, se non prima viene verificato il certificato server, a patto che questa opzione non venga disabilitata in Windows.

scampi
15-04-2007, 11:29
Ripeto: al 90% è un problema di validazione del certificato server.
Per capire di cosa parlo, leggi la mia guida nelle FAQ della sezione "palmari".
Come impostazione di criptazione, nel router seleziona AES PEAP, e nel device che devi collegare, nelle impostazioni avanzate della connessione wifi, disabilita la verifica del certificato server.
Il problema non sta nel router, bensì nel device: i client non accetteranno mai nessun indirizzo, se non prima viene verificato il certificato server, a patto che questa opzione non venga disabilitata in Windows.

come metodo di criptazione wpa posso scegliere TKIP o AES. Cosa cambia?
non trovo invece la voce per disabilitare la certificato server. Dov'è questa voce?
se clicco su "cambia impostazioni avanzate" nella finestra delle scansioni delle reti non c'è questa voce

V4N3X
15-04-2007, 11:47
Selezionando la protezione WPA2 dovrebbe essere disponibile il metodo di crittaggio AES PEAP.
Inserisci inizialmente, per prova, delle chiavi semplici e brevi.
Sul pc, apri il pannello delle proprietà della connessione wifi; seleziona il tab "autenticazione" : dovrebbe esserci la voce "smart card o altro certificato".
Vai in Proprietà, e deseleziona la voce "convalida certificato server".
CONSIGLIO: le macchine sono le vostre, i problemi sono i vostri, il knowhow va tutto a vostro vantaggio, le soluzioni spesso le avete tutte sotto gli occhi; basta solo cercare ed avere un pò di pazienza. Sforzatevi e smanettate un pò di più!;)

scampi
15-04-2007, 12:11
Selezionando la protezione WPA2 dovrebbe essere disponibile il metodo di crittaggio AES PEAP.
Inserisci inizialmente, per prova, delle chiavi semplici e brevi.
Sul pc, apri il pannello delle proprietà della connessione wifi; seleziona il tab "autenticazione" : dovrebbe esserci la voce "smart card o altro certificato".
Vai in Proprietà, e deseleziona la voce "convalida certificato server".
CONSIGLIO: le macchine sono le vostre, i problemi sono i vostri, il knowhow va tutto a vostro vantaggio, le soluzioni spesso le avete tutte sotto gli occhi; basta solo cercare ed avere un pò di pazienza. Sforzatevi e smanettate un pò di più!;)

per quanto riguarda le impostazioni del router posso scegliere tra:
WPA
WPA2
WPA/WPA2 mixed mode

se sceglo la WPA posso scegliere tra AES E TKIP mentre se scelgo WPA2 posso scegliere tra AES e AES (uguali).
ho provato sia con WPA e AES e wpa TKIP ma non riesco comunque.

per quanto riguarda il portatile ho trovato le impostazioni che dici. Devo togliere la spunta anche a "autentica come computer se le informazioni sono disponibili" e "abilita autenticazione IEEE 802.1x per questa rete"?

V4N3X
15-04-2007, 12:34
No quelle lasciale: modifica una cosa alla volta, per andare per esclusione in maniera ordinata.Devo assentarmi per qualche ora, per sui se non rispondo è solo momentaneamente.
Non conosco bene l'autenticazione TKIP: prova tutte le combinazioni WPA e WPA2; per quest'ultima è strano che il tuo router non riporti il metodo PEAP.
Tu prova comunque.

scampi
15-04-2007, 12:35
No quelle lasciale: modifica una cosa alla volta, per andare per esclusione in maniera ordinata.Devo assentarmi per qualche ora, per sui se non rispondo è solo momentaneamente.
Non conosco bene l'autenticazione TKIP: prova tutte le combinazioni WPA e WPA2; per quest'ultima è strano che il tuo router non riporti il metodo PEAP.
Tu prova comunque.

ho provato a disabilitare la voce del certificato che mi hai detto, ma non si connette comunque. Ora provo a disabilitare anche le altre voci

scampi
15-04-2007, 12:43
Tu prova comunque.

ho provato a disabilitare la voce del certificato che mi hai detto, ma non si connette comunque. Ora provo a disabilitare anche le altre voci

scampi
15-04-2007, 12:44
adesso la finestra delle voci del certificato è grigia, e non posso modificare nulla!
come mai?

scampi
15-04-2007, 15:47
nulla da fare, una volta su dieci si connette dopo un pò di tempo, ma le restanti volte non vuole saperne di connettersi. C'è sempre la scritta "acquisizione indirizzo rete" al posto di "connesso".,

ma la cosa strana è appunto che una volta su dieci che tento di connettermi, si connette

V4N3X
15-04-2007, 16:26
Nelle impostazioni del router, come metodo di autenticazione prova a selezionare 802.1x, seleziona solo il metodo WPA2 e prova con tutti e due gli AES che segnala. Se neanche così va bene, disabilita, sempre nel router, la voce Re-Keying.
Cambia sempre una impostazione alla volta.
Ovviamente io parto dal presupposto che sulla connessione wifi sia abilitato il DHCP, che anche sul device l'acquisizione dell'indirizzo di rete sia automatica, e che la scheda di rete di cui disponi sul device supporti questi metodi di autenticazione....nel dubbio, accertati di queste cose.

scampi
15-04-2007, 16:40
Nelle impostazioni del router, come metodo di autenticazione prova a selezionare 802.1x, seleziona solo il metodo WPA2 e prova con tutti e due gli AES che segnala. Se neanche così va bene, disabilita, sempre nel router, la voce Re-Keying.
Cambia sempre una impostazione alla volta.
Ovviamente io parto dal presupposto che sulla connessione wifi sia abilitato il DHCP, che anche sul device l'acquisizione dell'indirizzo di rete sia automatica, e che la scheda di rete di cui disponi sul device supporti questi metodi di autenticazione....nel dubbio, accertati di queste cose.

come si setta l'acquisizione automatica sul portatile?comunque penso che sia già automatica

se disabilito invece il re-keyng che svantaggio si ha?
adesso comunque le volte che riesco a connettermi sono aumentate, diciamo un 50%

V4N3X
15-04-2007, 17:19
L'acquisizione automatica dell'IP la imposti dalle proprietà TCP/IP della scheda wifi. Il rekeying per il tuo router immagino che sia una sorta di "aggiornamento verifica", una sorta di refresh della chiave. Noi stiamo andando per esclusione, ovvero cerchiamo di eliminare volta per volta delle ipotesi di errore di impostazione, per trovare quelle che più si adattano all'hardware che hai acquistato.
Se non mi dici cosa hai fatto, fra tutte le cose che ti ho consigliato di fare, per rendere la situazione migliore, praticamente non mi rendo conto di nulla.;)

scampi
15-04-2007, 17:22
L'acquisizione automatica dell'IP la imposti dalle proprietà TCP/IP della scheda wifi. Il rekeying per il tuo router immagino che sia una sorta di "aggiornamento verifica", una sorta di refresh della chiave. Noi stiamo andando per esclusione, ovvero cerchiamo di eliminare volta per volta delle ipotesi di errore di impostazione, per trovare quelle che più si adattano all'hardware che hai acquistato.
Se non mi dici cosa hai fatto, fra tutte le cose che ti ho consigliato di fare, per rendere la situazione migliore, praticamente non mi rendo conto di nulla.;)

adesso con le stesse impostazioni di prima (quando mi si connetteva 1 volta su 10), sembrerebbe connettersi sempre :eek:

scampi
15-04-2007, 18:05
ho notato una cosa scolvolgente: se tento di connettermi nella stanza dove c'è il router, fa fatica a connettersi e molte volte non si connette nemmeno, mentre se tento di connettermi in un altra stanza, si connette immediatamente senza problemi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ci può essere una spiegazione plausibile?

scampi
15-04-2007, 18:17
ho notato una cosa scolvolgente: se tento di connettermi nella stanza dove c'è il router, fa fatica a connettersi e molte volte non si connette nemmeno, mentre se tento di connettermi in un altra stanza, si connette immediatamente senza problemi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ci può essere una spiegazione plausibile?

probabilmente ho trovato il problema. Riesco a connettermi senza alcun problema al router in qualsiasi parte della casa, ma se metto il portatile sul tavolo dove c'è il router wireless (a distanza di pochi cm tra loro), il portatile ha problemi a connettersi.
c'è una spiegazione logica in questo?

V4N3X
18-04-2007, 10:37
Sorry, sono stato molto occupato. Sono contento che la cosa si sia risolta; non saprei individuare una causa specifica per quello che dici. In linea di massima, un router wifi è fatto per collegare client distanti dal punto di accesso, evitando di passare fili. Quello che mi viene da pensare, è che sicuramente un router wifi non si aspetta di trovare il client a pochi centimetri dall'antenna, per cui non è detto che la portante sia del tutto efficiente, a quella distanza: per pochi centimetri, sarebbe sufficiente un cavetto.
Comunque, alla fine funziona, e questo è l'importante. :D