View Full Version : Esame di maturità: a rischio le mie vacanze?
ciaopx87
13-04-2007, 21:42
Allora ragazzi... vi spiego la mia difficile situazione.
A scuola sto andando malissimo, tanto che la mia ammissione agli esami di maturità è tuttora molto in dubbio.
Il 27 giugno, i miei amici partiranno per la montagna e io, qualora venissi ammesso, dovrò restare giù a sostenere gli esami. I miei amici restano in montagna fino al 16 luglio.
Ho effettivamente possibilità di farmi qualche giorno o le mie uniche vacanze sono perse? Secondo voi gli esami finiranno prima almeno del 10 luglio?
A scuola sto andando malissimo, tanto che la mia ammissione agli esami di maturità è tuttora molto in dubbio.
se stai andando malissimo vuol dire che hai fatto vacanza per tutto l'anno..quindi, imho, pensa a finire la scuola anzichè alle vacanze con i tuoi amici
ciaopx87
13-04-2007, 22:12
se stai andando malissimo vuol dire che hai fatto vacanza per tutto l'anno..quindi, imho, pensa a finire la scuola anzichè alle vacanze con i tuoi amici
Sì per carità, hai ragione, ma io volevo solo sapere se c'è possibilità che gli esami finiscano entro il 10 luglio... magari vorrei sentire il parere di chi l'ha fatta non molti anni fa...
Dante1982
13-04-2007, 22:15
SI LA POSSIBILITà C'è e se hai culo con le lettere estratte finisci prima.
ma, perdona la domanda, perchè ti frega delle vacanze e non della maturità? se non vieni ammesso per te è meglio? i tuoi ti mandano in vacanza lo stesso?
magari vorrei sentire il parere di chi l'ha fatta non molti anni fa...non l'ho fatta tanti anni fà, comunque potresti riuscire ad andare in vacanza. Ovviamente dipende, ad esempio, dall'ordine con cui i candidati all'esame orale vengono scelti (sorteggio casuale, dagli estremi dell'elenco verso la metà..), dal loro numero etc
ciaopx87
13-04-2007, 22:34
SI LA POSSIBILITà C'è e se hai culo con le lettere estratte finisci prima.
ma, perdona la domanda, perchè ti frega delle vacanze e non della maturità? se non vieni ammesso per te è meglio? i tuoi ti mandano in vacanza lo stesso?
Ovviamente se non vengo ammesso è molto peggio, credetemi, i miei genitori cosa volete che mi dicano, già ho perso un anno 3 anni fa, ormai anche loro stanno dalla mia parte e sanno che purtroppo la scuola che ho scelto (liceo scientifico) è per me da sempre stata una sofferenza...
Ormai anche i miei genitori si sono rassegnati, io no ovviamente! Cercherò di dare il massimo, però diciamo che in questo modo sono pronto anche al peggio, cioè all'eventualità di non passare l'anno.
Poi la mia non è proprio una vacanza... mi vergogno a dirvelo ma è una specie di campo estivo, in cui però la mia presenza è indispensabile e già il fatto che io non ci sarò per un po' mi fa girare le palle.
Non prendetemi in giro, la verità è che la scuola mi ha da sempre causato molti problemi! E dire che da piccolo ero così in gamba...
Cmq... non esiste un termine massimo di legge in cui gli esami dovrebbero finire?
Dante1982
13-04-2007, 22:39
no, io finii il 21 luglio. ma sei uno scout?
ciaopx87
13-04-2007, 22:49
No no... niente scout, è solo un normale campo estivo in montagna. Solo che siccome erano le mie uniche vacanze, non farle per fare un esame che probabilmente non passerò mi fa girare alquanto le palle.
Cmq staremo a vedere...
il fatto che tu abbia finito il 21 luglio non mi fa ben sperare....
Poi se mi ammettono probabilmente passerò anche l'esame... ma bisogna anche essere ammessi!
io l ho fatta 3 anni fa, e feci l orale ai primi di luglio (ero tra gli ultimi mi pare). me lo ricordo perkè feci anke l esame di pratica della patente :D alle 8 feci pratica, l istruttore mi fece lasciare davanti a scuola alle 8.30 e andai a fare l orale di maturita :sofico:
bei tempi :cry:
ciaopx87
13-04-2007, 23:06
Beati voi che siete passati! Va beh staremo a vedere...
ma va promuovono tutti anke i cani...cmq a me risultava ke nn si potesse più nn ammettere all esame :stordita:
Quando mi sono diplomato io con l'estrazione della lettera sono capitato proprio l'ultimo giorno all'orale ed era l'8 luglio; però in classe eravamo solo 14, sono bastati 3 giorni per fare tutti
Quando mi sono diplomato io con l'estrazione della lettera sono capitato proprio l'ultimo giorno all'orale ed era l'8 luglio; però in classe eravamo solo 14, sono bastati 3 giorni per fare tutti
idem. eravamo 16 e abbiamo fatto tutti in 3 giorni
columbia83
14-04-2007, 03:11
Autoconvincersi di non essere in grado di fare determinate cose è un modo per non riuscire veramente a fare quelle cose.
Prendila come una sfida da dover superare e vedi come le cose andranno molto meglio.
E non dirmi che non fa per te, o è difficile o altro del genere, alla fine ci vuole solo un pò di volontà in più.
ciaopx87
14-04-2007, 09:26
Autoconvincersi di non essere in grado di fare determinate cose è un modo per non riuscire veramente a fare quelle cose.
Prendila come una sfida da dover superare e vedi come le cose andranno molto meglio.
E non dirmi che non fa per te, o è difficile o altro del genere, alla fine ci vuole solo un pò di volontà in più.
Hai ragione, purtroppo quello che voglio dire io è che nel corso di questi anni ho molto perso la fiducia in me stesso, per questo sono così drastico.
ho fatto l'esame di stato l'anno scorso
l'orale l'ho avuto il 2 luglio :D
io gli esami li ho fatti il 12 luglio, ma ero l'ultima dell'ultimo giorno. Per fare tutto entro il 10 dipende quasi tutto dalla lettera estratta, ma anche dalla commissione, a volte qualche commissione sceglie di esaminare anche di pomeriggio e in quei casi si fa prima.
ciaopx87
14-04-2007, 09:46
Ricordo che ai tempi della terza media, i miei insegnanti (sempre per questo impegno che avevo anche allora) mi dissero che, volendo, era possibile dichiarare di non poter sostenere l'esame oltre una certa data.
Ovviamente presumo che ciò non sia possibile alle superiori... correggetemi se sbaglio.
stai per sturare la maturità e ti preoccupi delle vacanze? :confused:
ciaopx87
14-04-2007, 10:48
stai per sturare la maturità e ti preoccupi delle vacanze? :confused:
...Sì... :cool:
...Sì... :cool:
farai strada, ragazzo :cool:
ciaopx87
14-04-2007, 11:38
Ma non preoccupatevi per me, questo è un problema mio. Io volevo solo sapere le tempistiche, tutto qui.
è passato troppo tempo quindi non ricordo, ma a spanne mi pare di ricordare che dopo i tre scritti passano circa 4/5 giorni, iniziano gli orali e in 4 giorni eravano tutti sdoganati, considera che sono stato l'ultimo ed eravamo 27
Autoconvincersi di non essere in grado di fare determinate cose è un modo per non riuscire veramente a fare quelle cose.concordo pienamente
*nicola*
14-04-2007, 12:13
Ma le date degli scritti non sono già state pubblicate? Per gli orali, che iniziano mi pare due giorni dopo lo scritto prevedi 4/5 persone al giorno e vedi in quanti siete in classe e ti viene fuori più o meno quando dovresti finire cmq per andare in montagna con gli amici non credo tu lo debba decidere mesi prima e mettere questo di fronte alla maturità. Studia un po' e risolti tutta questa situazione...
Fenomeno85
14-04-2007, 12:18
*
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Keybomber
17-04-2007, 15:38
Sì per carità, hai ragione, ma io volevo solo sapere se c'è possibilità che gli esami finiscano entro il 10 luglio... magari vorrei sentire il parere di chi l'ha fatta non molti anni fa...
Io l'ho fatta quest'ultimo anno, ero il penultimo giorno (anch'io ero preoccupato per il fatto che dovevo andare in vacanza verso il 14, se non sbaglio) e, se non ricordo male, sono stato sentito il 7 luglio; in classe eravamo tantini, 25-26; in più eravamo in comune con un'altra classe che era stata sorteggiata per prima, quindi noi avevamo iniziato dopo che loro erano già stati tutti sentiti; e, come se non bastasse, non c'erano interrogazioni il pomeriggio; e, come ciliegina sulla torta, quest'ultimo anno, la data di inizio degli orali era stata posticipata da mercoledì al lunedì successivo per la storia dei seggi.... Quindi penso che se hai proprio molta sfiga, finirai anche tu verso il 5-6, altrimenti sicuramente prima
ciaopx87
17-04-2007, 17:09
Io l'ho fatta quest'ultimo anno, ero il penultimo giorno (anch'io ero preoccupato per il fatto che dovevo andare in vacanza verso il 14, se non sbaglio) e, se non ricordo male, sono stato sentito il 7 luglio; in classe eravamo tantini, 25-26; in più eravamo in comune con un'altra classe che era stata sorteggiata per prima, quindi noi avevamo iniziato dopo che loro erano già stati tutti sentiti; e, come se non bastasse, non c'erano interrogazioni il pomeriggio; e, come ciliegina sulla torta, quest'ultimo anno, la data di inizio degli orali era stata posticipata da mercoledì al lunedì successivo per la storia dei seggi.... Quindi penso che se hai proprio molta sfiga, finirai anche tu verso il 5-6, altrimenti sicuramente prima
Questo è ESATTAMENTE quello che volevo sentirmi dire. Spero proprio sia il mio caso... sempre che venga ammesso naturalmente!
guarda, per esperienza personale, passano tutti; sarà che avendo l'aria condizionata in aula si era tutti più arzilli:sofico:
Keybomber
17-04-2007, 20:45
guarda, per esperienza personale, passano tutti; sarà che avendo l'aria condizionata in aula si era tutti più arzilli:sofico:
A dire il vero, ricordo di un ragazzo già ripetente ammesso all'esame con la media del 3,4 (non so neanche se fosse una cosa permessa) e che non si presentò alla terza prova e all'orale (alle prime due aveva preso 9 in totale, se non ricordo male) e venne bocciato... Ora come la mettiamo?:D
*nicola*
17-04-2007, 22:23
A dire il vero, ricordo di un ragazzo già ripetente ammesso all'esame con la media del 3,4 (non so neanche se fosse una cosa permessa) e che non si presentò alla terza prova e all'orale (alle prime due aveva preso 9 in totale, se non ricordo male) e venne bocciato... Ora come la mettiamo?:D
Per quel che mi ricordo io una volta che uno è ammesso all'esame a meno che non lasci il compito in bianco o quasi e difficile che non ti "buttino fuori" nel vero senso della parola, ovvio che ti darebbero un voto piuttosto basso però "l'ostacolo" da superare è essere ammessi all'esame a mio parere.
ok, promuovono tutti quelli che sostengono l'esame:Prrr:
Per quel che mi ricordo io una volta che uno è ammesso all'esame a meno che non lasci il compito in bianco o quasi e difficile che non ti "buttino fuori" nel vero senso della parola, ovvio che ti darebbero un voto piuttosto basso però "l'ostacolo" da superare è essere ammessi all'esame a mio parere.
negli ultimi anni c'era per legge l'ammissione automatica all'esame di maturità ( a meno di non aver effettuato un elevato numero di assenze), ci sono stati parecchi casi di persone ammesse agli esami e poi bocciate nonostante abbiano sostenuto tutte le prove
ps. se non sbaglio da quest'anno è tornata in vigore la possibilità di non essere ammessi all'esame
io l'ho finita il 28 giugno ed ero nel penultimo gruppo. ma dipende dal sorteggio in ogni caso...:)
lnessuno
18-04-2007, 17:20
Solo che siccome erano le mie uniche vacanze, non farle per fare un esame che probabilmente non passerò mi fa girare alquanto le palle.
beh preparati, io ho fatto la maturità qualche anno fa e adesso per un motivo o per l'altro sono 2 anni che non riesco a fare una vacanza come dio comanda, per più di 3 giorni...
Senza Fili
18-04-2007, 17:40
Io se non erro finii gli esami il 9 luglio.
p.s. un consiglio, copia in maniera esagerata, stringi delle joint venture con amici, riempiti il più possibile di bigliettini ;)
*nicola*
18-04-2007, 21:53
Io li avevo finiti il 28 giugno però già l'anno dopo avevano finito verso il 10 luglio (se non erro avevano anche posticipato l'esame perchè c'era un referendum in mezzo).
mark41176
18-04-2007, 23:55
Allora ragazzi... vi spiego la mia difficile situazione.
Il 27 giugno, i miei amici partiranno per la montagna e io, qualora venissi ammesso, dovrò restare giù a sostenere gli esami. I miei amici restano in montagna fino al 16 luglio.
Ho effettivamente possibilità di farmi qualche giorno o le mie uniche vacanze sono perse? Secondo voi gli esami finiranno prima almeno del 10 luglio?
sei troppo forte ragazzo! :D ... un altro forse avrebbe pensato solo al periodo dell'esame di maturità (non capita molte volte nella vita di farlo... tranne in questo caso :D ) ........ cmq al posto tuo anche se non ci tenessi alla scuola penserei almeno a "togliermelo dalle scatole"...... così non perderei un altro anno della mia vita a scaldare la sedia e andrei a lavorare....
.... in fondo hai tutta una vita per le vacanze estive! non ci vuole nè il diploma e nè la laurea per capire certe cose.......
cmq..... per rispondere alla domanda che più ti interessa..... io l'orale lo feci attorno al 10 luglio ma alcuni miei amici addirittura dopo il 20!!!
A questo punto 3 sono le cose che puoi fare:
1) farti bocciare direttamente
2) non presentarti affatto nemmeno allo scritto
3) corrompere qualcuno per far estrarre la lettera del tuo cognome e fare subito l'orale
:D ovviamente scherzo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.