PDA

View Full Version : Pc si spenge da solo..

M@tt3O
13-04-2007, 16:40
Salve, molto tempo fa esattamente d'estate il mio pc quando doveva usare programmi molto pesanti ad esempio editing video mi si spengeva, pensai per la temperatura molto elevata poi questo evento non si verifico mai più tranne da una settimana che il mio pc mi si spegne anche se uso programmi basso-medio pesanti ad esempio Msn Messenger e Firefox!!! Tutto iniziò quando mi misi a giocare all'emulatore della PSX Epsxe verso la fine di Marzo non mi si spegnò giocavo tranquillamente ora invece mi si spegne ogni 10 min che gioco con l'emulatore
Nel bios ho visto queste temperature
Processore 64 °C
Scheda Madre 40°C

Penso che siano alte è questo il motivo per cui mi si spenge, so che è un sistema di protezione ma se sono temperature normali non c'è un modo per alzare il livello di temperatura in cui scatta il suddetto sistema di protezione? Il mio case è aperto ho una ventola per il processore che fa circa 3400 rpm e la ventola dell'alimentatore.

Infine una curiosità il bios come detto prima mi dà quelle temperature stessa cosa SpeedFan invece Motherboard Monitor 5 mi dà il contrario Scheda Madre 65 Processore 40
Quali sono le temperature giuste?

alecomputer
13-04-2007, 17:20
il blocco e sicuramente causato dalla temperatura troppo alta di qualche componente del pc , molto probabilmente il processore .
lasciare aperto il case non senve quasi a nulla .
l' unico sistema per diminuire la temperatura e sostituire il dissipatore della cpu con un modello piu performante o aumentare il numero di ventole del case .
Prova anche a pulire dalla polvere il dissipatore e la ventola della cpu .
per avere un buon raffreddamento dovresti avere una ventola sul frontale del case che aspira aria e una ventola sul retro che manda fuori aria .

in genere i valori di temperatura letti nel bios sono giusti , anche se il sensore di temperatura di molte schede madri non è esatto e da volori solo indicativi .

M@tt3O
14-04-2007, 10:42
il blocco e sicuramente causato dalla temperatura troppo alta di qualche componente del pc , molto probabilmente il processore .
lasciare aperto il case non senve quasi a nulla .
l' unico sistema per diminuire la temperatura e sostituire il dissipatore della cpu con un modello piu performante o aumentare il numero di ventole del case .
Prova anche a pulire dalla polvere il dissipatore e la ventola della cpu .
per avere un buon raffreddamento dovresti avere una ventola sul frontale del case che aspira aria e una ventola sul retro che manda fuori aria .

in genere i valori di temperatura letti nel bios sono giusti , anche se il sensore di temperatura di molte schede madri non è esatto e da volori solo indicativi .
La ventola sul retro ce l'ho è quella che sta nell'alimentatore o sbaglio?
Penso di seguire il tuo consiglio e prima di pulire la ventola poi eventualmente di cambiarla anche se pensavo di comprare un case più grosso dato che questo è un pò piccolo...
Grazie per il consiglio ;)

M@tt3O
14-04-2007, 15:10
Scusa ma la ventola davanti sarebbe quella dello chassis?

alecomputer
14-04-2007, 16:26
sul retro del case appena sotto all' alimentatore dovrebbe esserci un vano apposito per una ventola supplementare . Se il vano non e presente allora controlla se sul lato del case sono presenti dei fori per mettere una ventola almeno li .
La ventola sul davanti del case e di solito posta sul davanti e in basso del frontale del case .
Se il tuo case non e predisposto per ventole aggiuntive ti conviene cambiarlo con un modello migliore .
i pc fatti con case piccoli e senza ventole aggiuntive hanno spesso problemi di surriscaldamento .