View Full Version : Debian Vs Ubuntu
scusate la niubbaggine ma alla fine quali sono le differenze tra Ubuntu 7.04 e Debian4?
1) kernel lo stesso?!?
2) gnome lo stesso
3) pacchetti compatibili...?
cioe' mi sembrano 2facce della stessa medaglia
debian un po' meno aggiornata e ubuntu un po' +fresca -sperimentata?
I pacchetti a quanto mi risulta sono compatibili al 50% o giù di lì, Gnome, come tutti i pacchetti, è leggermente + aggiornato su Ubuntu (poi dipende comunque dalle versioni), Ubu è + automatizzata e più pesante, anche perchè Ubu si installa in versione "completa" con poche opzioni di personalizzazione rispetto a Debian e ti infila sul PC tonnellate di software mentre Debian si dovrebbe installare in versione + snella con solo i pacchetti che servono, partendo da una versione con sola CLI.
quando passai da etch a dapper a settembre le differenze erano poche...
ubuntu è piu aggiornata, ha qualche tool di configurazione in piu, forse è un pelino piu lenta ma togliendo i demoni e i servizi inutili all'avvio si risolve, ma alla fine secondo me sono molto simili...
ubuntu secondo me è una versione piu orientata al desktop di debian
Locemarx
13-04-2007, 08:51
Ubuntu: installi e hai finito..niente da configurare, pronta all'uso. Più lenta rispetto a Debian, ma molto più user-friendly...raramente si usa la shell di comando.
Debian (sto parlando di Sarge e non di Etch, ..non so se ci sono stati miglioramenti): installi...necessaria la configurazione ...più spartana e per utenti non alle prime armi...uso spesso della shell.
Artemisyu
13-04-2007, 08:56
scusate la niubbaggine ma alla fine quali sono le differenze tra Ubuntu 7.04 e Debian4?
1) kernel lo stesso?!?
2) gnome lo stesso
3) pacchetti compatibili...?
cioe' mi sembrano 2facce della stessa medaglia
debian un po' meno aggiornata e ubuntu un po' +fresca -sperimentata?
Strutturalmente sono ormai molto diverse, anche se il risultato più apparire simile.
Credo proprio che ormai, a parte il formato degli archivi dei pacchetti, non sia rimasto molto. Molte componenti sono abbondantemente patchate, come Gnome, il Kernel o il sistema di Init.
Probabilmente incrociando qualche pacchetto non si avverte alcun problema, ma io non mi aspetterei nessuna compatibilità reale.
Non più di quanta può essercene tra Fedora e Mandriva, comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.