PDA

View Full Version : Windows 98 non si avvia.Problema cache XMS


Fronk
12-04-2007, 18:28
Salve a tutti!
Qualche giorno fa un amico mi chiama chiedendomi di passare da lui perchè non gli si avvia il pc.Così appena ho avuto un po' di tempo son passato da lui ma purtroppo non son riuscito a risolvere il problema!
Come pc utilizza un Pentium III con sistema operativo Windows 98.
In pratica quando si avvia il pc compare il messaggio "disco non di avvio"!
Fortunatamente aveva a casa un vecchio HD,così dopo averlo installato ho riavviato il pc con quest'ultimo hd per vedere se nell'altro hd ci fossero ancora i dati oppure no!
Be come prima cosa strana è che Windows Xp(che è il S.O. installato sul secondo HD) rileva l'altro HD come "disco locale F:" e non come logico "D:".
Oltre questo quando accedo al disco F mi visualizza due sole cartelle per giunta con nomi e caratteri "strani";mi sembra una di nome "Win§°w." o roba simile.Se provo ad entrarci mi da errore e se provo a rinominarla mi dice che è impossibile a causa dei caratteri!Dalle proprietà di F: comunque son riuscito a vedere che il disco è pieno e che quindi i dati sono presenti.
A questo punto ho avviato il pc con un floppy di ripristino ed ho fatto uno scandisk del disco rigido non funzionante.Mentre faceva lo scandisk mi ha rilevato parecchi errori nelle directory e nelle denominazioni,errori che scandisk mi dice di aver corretto.A questo punto riavvio il sistema e come in precedenza il S.o. non parte,quindi riavvio dall'altro HD per vedere cosa fosse cambiato.In pratica ho visto che mi ha rinominato le due cartelle "strane" in due cartelle denominate "Dir0001" e "Dir0002",ora mi è possibile accedere ad entrambe e come mi sembra di aver capito una corrisponde a "Win98" e l'altra a "Windows" ma di altre cartelle tipo "Programmi" neanche l'ombra!
Dopo ciò ho riavviato ed entrando in modalita MS-DOS ho cercato di fare un "ripristino di sistema",ma se non avvio dal disco di ripristino mi dice sempre che Himem.sys non è presente!Avviato dal floppy faccio un ripristino di sistema,quindi mi appare la schermata in cui scegliere quale versione ripristinare,scelgo la più vecchia e mi dice che il registro è stato ripristinato.Vado a riavviare ma ancora una volta il s.o. non parte.
Così decido di copiare il sys.com dal disco di ripristino sull'HD guasto,al riavvio mi compare per meno di un secondo la schermata di Windows 98 ma subito dopo mi ritorna in ms-dos e mi da il messaggio,ora non ricordo di preciso,ma è il tipico messaggio di quando si digita command,tipo: "Versione Windows 98 ecc..ecc.."
Ho provato anche a fare uno "scanreg/fix" ma non si è risolto nulla!
Inutile dire che è impossibile accedere in modalità provvisoria!
Ho notato che quando esamino l'HD non funzionante non sono presenti ne il file "autoexec.bat" ne "config.sys" ne altro ad eccezione delle due cartelle!
Come ultima cosa ho riavviato dal dischetto di ripristino poi sono entrato nella cartella che credo corrisponda a Windows ed ho dato il comando "win" dopo ciò mi è comparsa una schermata nera con un messaggio(ho dovuto ripetere varie volte l'operazione per leggere tutto il messaggio a causa della velocità con cui scompariva!) : "Impossibile trovare il file di configurazione.I servizi di sistema potrebbero non essere operativi in questa sessione.Problema alla cache XMS. I servizi di registro di configurazione potrebbero non essere operativi durante questa sessione". Dopo questa schermata nera me ne è comparsa un'altra blu con un problema VFAT ed il relativo blocco del sistema.
E'inutile dire ma lo faccio ugualmente di non suggerirmi di formattare e reinstallare tutto,il mio amico vorrebbe recuperare i dati presenti sul disco.
Io vorrei far riavviare windows 98 e poi dopo aver salvato quello che serve formattare.
Il fatto che non ci sia più la cartella "programmi"implica che è stata cancellata oppure no?In verità al mio amico sembra che lo spazio occupato sul disco rigido più o meno coincida con quello precedente.
Come devo operare?
Grazie

Khronos
12-04-2007, 22:48
io propenderei molto di più a un guasto fisico del disco fisso. già dal primo messaggio lo si capisce. nonostante non si abbia toccato niente, il pc risponde con un laconico
disco non di avvio

ciò vuol già dire che l'hard disk che in quel momento era inserito, non aveva più un Master Boot Record funzionante e riconoscibile. si sarebbe potuto tentare un ripristino dell'MBR, ma te hai tentato una via parallela, ossia quella di scandagliare lo stato del disco da un'altro sistema. da cui hai scoperto che il file system FAT32 (antecedente a NTFS, il quale non è riconosciuto da Win98) non ha tenuto l'integrità dei file di praticamente i 3/4 del disco, o forse anche di più. l'unica è tentare, da un'altro pc, oppure, da questo che stai usando (con un'altro harddisk e windows funzionante) di usare un software di recupero dati da harddisk malfunzionanti e vedere ciò che trova. si recupera il recuperabile, lo si formatta e si vede se va ancora. ma dopo quello che è successo, suggerisco di recuperare i dati, poi un format di basso livello a quel disco, e la spazzatura. notare, dico un lowformat di basso livello, prima della spazzatura, per eliminare qualsiasi dato personale ancora presente sui piatti del disco. oi, puoi anche divertirti ad aprirlo per vedere com'è fatto dentro... attento che il magnete è duro. ^^

Fronk
13-04-2007, 09:45
E se si trattasse di qualche virus?
Se prendo l'altro hd ci installo windows 98 ed un antivirus e poi gli faccio fare una bella scansione?Che probabilità di successo avrei?
Se si trattasse del disco rigido danneggiato se faccio una scansione della superficie mi dovrebbe trovare un qualcosa oppure no?In tal caso oltre a trovare i "bad cluster" me li ripara anche?Caso mai oggi gli dico di cominciare con l'avviare una bella scansione della superficie per vedere se trova qualcosa.
Ma secondo te con le mie operazioni ho peggiorato la situazione?
Appena saprò i risultati della scansione li posterò.
Ciao

Khronos
13-04-2007, 16:35
non si sa mai. se si tratta di hardware danneggiato, puo darsi che gli hai dato il colpo di grazia. la riparazione dei cluster è effettuata dal disco fisso stesso, nei suoi limiti. dopo tot cluster sostituiti (tramite aree di riserva apposite) non ce ne son più... e quindi rimangono i danneggiati.

Fronk
14-04-2007, 10:41
Per il momento la scansione di superficie non l'ha ancora fatta,ha detto che appena sta un po'di tempo a casa l'avvia.
Avevo pensato,visto che a quanto pare sono stati cancellati i file di avvio di windows 98 ecc,se si reinstallasse windows 98 su questo hd non funzionante però intendo senza formattare ne cancellare i dati,non ricordo se anche col 98 è possibile fare un po'come si fa con XP che si installa solo il sistema operativo senza intaccare i dati presenti sul disco rigido,potrebbe funzionare?