PDA

View Full Version : Non riesco a visualizzare i Raw!

Gejnlasv
12-04-2007, 00:19
Ciao a tutti!

Sono 2 ore che divento matto...non riesco a visualizzare i file raw scattati con la mia 350D.

Se apro la macchina fotografica come fosse un disco esterno da esplora risorse, non si vedono fisicamente i files (i jpeg invece si)!
Mentre dalla funzione di riproduzione della macchina si...:mbe:

Ho installato di tutto: Driver Wia, tutti i programmi in bundle, camera raw, irfan view e relativo plugin, visualizz anteprima raw di Xp, ecc...ma non c'è niente da fare.
Neanche la funzione di importing di Photoshop Cs2 rivela alcunchè! Ho Camera raw correttamente installato all'ultima versione e relativi driver wia della 350d.
Lavoro con Windows xp sp2.

Avete la benchè minima idea del perchè non riesco a visualizzarli? :cry:

street
12-04-2007, 08:01
no.

Fai una prova: istalla faststone image browser (o qualcosa di simile come nome) che legge direttamente i raw.
Copia i raw su hd e prova a vedere se te li legge.

altrimenti, prova con lightroom (la versione di prova é scaricabile dal sito adobe) che importa senza problema i raw di canon.

Io in genere copio tutto su hd tramite lettore di schede, per una questione di velocità, e non ho mai usato il cavo da fotocamera a pc.

Bratac
12-04-2007, 08:28
Pero' con "esplora risorse" i file si devono vedere!
Prova su un computer di un amico, se anche li' esplora risorse non vede i file, allora non ci sono!

Gejnlasv
12-04-2007, 12:05
Scusatemi mi devo esser espresso male...:D

Non vedo fisicamente i files da esplora risorse. Non è un problema di corretta visualizzazione o di apertura...magari potessi tentare di aprirli non si vedono proprio!! Mentre dalla fotocamera si vedono perfettamente :mbe:

Già provato su 3 computer differenti...tutti con Xp Sp2 però.

Forse l'unica soluzione è comprare veramente un lettore di cf esterno.
Che driver farlocchi però! :doh: Strano che Canon non curi particolarmente questo aspetto...

Ah se imposto sulla macchina protocollo di trasferimento PTP invece che normal non cambia nulla.
Qualsiasi idea è ben accetta. :)

albaluce
12-04-2007, 16:24
Scusatemi mi devo esser espresso male...:D

Non vedo fisicamente i files da esplora risorse. Non è un problema di corretta visualizzazione o di apertura...magari potessi tentare di aprirli non si vedono proprio!! Mentre dalla fotocamera si vedono perfettamente :mbe:

Già provato su 3 computer differenti...tutti con Xp Sp2 però.

Forse l'unica soluzione è comprare veramente un lettore di cf esterno.
Che driver farlocchi però! :doh: Strano che Canon non curi particolarmente questo aspetto...

Ah se imposto sulla macchina protocollo di trasferimento PTP invece che normal non cambia nulla.
Qualsiasi idea è ben accetta. :)

Prova con uno di quei programmi per leggere i supporti danneggiati! Ce ne sono parecchi!
Oppure, (anche se non penso centri) hai provato a visualizzare i file nascosti in Esplora risorse? Strumenti-opzioni cartella-Visualizzazione-Visualizza file nascosti.
Prova anche con un'altro file manager, tipo freecommander.

Alb@luce

M@n
12-04-2007, 16:33
per me l'unica e' provare con un lettore di schede, se ci sono... saltano fuori, questo ti svincola da ogni driver.
Senno' magari la camera ha ancora le icone e per questo vedi immagini che poi alla fine non ci sono, intese come RAW (pero' non so se la Canon ha anche i files delle icone o no, credo di no....).

Bratac
13-04-2007, 07:31
Hai un amico con il lettoree di schede? Se puoi prova con quello.
Certo che e' strano pero'.

Gejnlasv
13-04-2007, 12:42
File nascosti visualizzati e file protetti di sistema non nascosti. :(

Notavo che non mi compare neanche piu la cartella principale DCIM...non vorrei si fosse danneggiata la cf a questo punto...anche se ripeto mi sembra veramente strano che dalla macchina si possano vedere tutti gli scatti senza problemi.

Proverò con un card reader esterno come mi suggerite, sperando a questo punto che sia un qualche problema di incompatibilità fra periferica e sistema operativo e non la memoria danneggiata.

Vi farò sapere grazie per le risposte! :D

elwood_77
13-04-2007, 18:05
Strano nn vedere proprio i flies, un conto nn aprirli, ma proprio nn vederli...
Prova su un altro pc...
ciao