PDA

View Full Version : VNC dietro proxy

hunterbit
11-04-2007, 23:46
Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente:
In pratica dovrei controllare in remoto il mio pc in albergo, il solo problema è che non avendo adsl l'unico mezzo veloce è la scheda della 3 pcmcia che attualmente uso che mi permette velocità paragonabili quasi ad una adsl.
L'unico problema a questo punto è che purtroppo la tre funziona tipo come fastweb e quindi come una grande lan e di conseguenza mi trovo dietro un proxy penso o non so cosa ma dall'esterno non posso accedere in nessun modo alla macchina che io voglio controllare perchè tutte le porte sono chiuse tranne ovviamente penso la porta 80 perchè usata per navigare.
C'è un modo per rislvere questo?
Grazie a tutti.

as10640
12-04-2007, 08:08
Ciao a tutti,
In pratica dovrei controllare in remoto il mio pc in albergo, il solo problema è che non avendo adsl l'unico mezzo veloce è la scheda della 3 pcmcia che attualmente uso che mi permette velocità paragonabili quasi ad una adsl.
L'unico problema a questo punto è che purtroppo la tre funziona tipo come fastweb e quindi come una grande lan e di conseguenza mi trovo dietro un proxy penso o non so cosa ma dall'esterno non posso accedere in nessun modo alla macchina che io voglio controllare perchè tutte le porte sono chiuse tranne ovviamente penso la porta 80 perchè usata per navigare.
C'è un modo per rislvere questo?
Grazie a tutti.

Ciao.
Quello a cui ti riferisci tu è l'ingresso, ed anche la porta 80 in ingresso è chiusa....
Dubito che ci siano soluzioni...

hunterbit
12-04-2007, 12:05
Mi sembra strano che la porta 80 sia chiusa in quanto se fosse chiusa come mai riesco cmq a navigare?...non si usa la porta 80 in questo caso?
Avevo sentito cose tipo tunneling dei dati su protocollo http ma non ne capisco niente.

as10640
12-04-2007, 12:22
Mi sembra strano che la porta 80 sia chiusa in quanto se fosse chiusa come mai riesco cmq a navigare?...non si usa la porta 80 in questo caso?
Avevo sentito cose tipo tunneling dei dati su protocollo http ma non ne capisco niente.

Come ripeto, è chiusa in ingresso (al tuo PC). Riesci a navigare perchè le richieste provengono dal tuo PC verso l'esterno, e di conseguenza sono richieste in uscita....

hunterbit
12-04-2007, 12:24
Scusa la mia ignoranza...ma se escono come fanno poi i dati, per esempio pagine internet o file che scarico da siti, ad entrare nel mio pc?
Scusa se ti faccio queste domande ma è per capire.

as10640
12-04-2007, 13:19
Scusa la mia ignoranza...ma se escono come fanno poi i dati, per esempio pagine internet o file che scarico da siti, ad entrare nel mio pc?
Scusa se ti faccio queste domande ma è per capire.

Allora... il tuo PC richiede al proxy una pagina web, ad esempio google.it, il proxy a sua volta gira la richiesta al server che ha il sito, il quale risponde fornendo le pagine web richieste. A sua volta il proxy, che sa da chi è partita la richiesta, gira i dati al tuo PC...

hunterbit
12-04-2007, 13:29
quindi se non sbaglio con il tunneling può essere fatto?
Funziona se non sbaglio che incapsula i dati attraverso una connessione TCP/IP ma non ne sono sicuro.

as10640
12-04-2007, 14:23
quindi se non sbaglio con il tunneling può essere fatto?
Funziona se non sbaglio che incapsula i dati attraverso una connessione TCP/IP ma non ne sono sicuro.

Si, ma che io sappia può essere attivato solo dall'interno.... sioè dal PC che vuoi controllare..

hunterbit
12-04-2007, 14:58
Quindi dal mio pc dietro firewall posso farlo?
Il vnc ha la possibilità di usare il client in modo listen mode...forse è proprio quello che fa al caso mio?

as10640
12-04-2007, 17:09
Quindi dal mio pc dietro firewall posso farlo?
Il vnc ha la possibilità di usare il client in modo listen mode...forse è proprio quello che fa al caso mio?

Non è questione di listen.... il proxy della rete UMTS fa anche da firewall... di conseguenza ammesso che la rete 3 ti assegni un IP pubblico (che dubito fortemente) quando la richiesta di connessione arriva, non essendoci la rispettiva interrogazione dall'interno, il firewall la blocca....

hunterbit
12-04-2007, 17:12
girovagando ho trovato questo programma hamachi lo conosci? Sai come funziona e se può fare al caso mio?

as10640
12-04-2007, 17:18
girovagando ho trovato questo programma hamachi lo conosci? Sai come funziona e se può fare al caso mio?

Perfetto!! Bellissimo!!!! (si lo conosco)

Ma come ripeto ha bisogno sempre che la connessione venga attivata dall'INTERNO (cioè dal portatile con scheda UMTS)

hunterbit
12-04-2007, 17:21
io ho accesso ad entramnbe i pc quindi non è un problema ad abilitarlo sul notebook con scheda umts...quindi se lo attivo su entrambe e mi connetto funziona?

as10640
12-04-2007, 19:00
io ho accesso ad entramnbe i pc quindi non è un problema ad abilitarlo sul notebook con scheda umts...quindi se lo attivo su entrambe e mi connetto funziona?

Se lo fai DAL PC INTERNO verso L'ESTERNO si.... però ho i miei dubbi che tu lo possa fare, visto che quello che devi controllare è quello interno e presuppone che tu sia presente.....

as10640
12-04-2007, 19:03
Ti faccio un esempio, magari stupido.... supponi che il proxy di 3 sia la porta di casa tua e tu vuoi entrare in casa. Supponi ora che il tuo notebook sia interno alla casa.... bene se tu da fuori bussi il proxy non ti apre, perchè da dentro non c'è nessuno che gli dice di aprire.... ma se tu da dentro apri la porta e ti connetti al PC fuori, tutto funziona.... è un po' più chiaro adesso?

228149
12-04-2007, 19:28
ciao Hunterbit, hai mai sentito parlare di dyndns.org. Facci un salto, ti registri e crei il tuo account, diventerà il TUONOMESCELTO.DYNDNS.ORG, scarichi il programma con cui comunichi il tuo ip dinamico, a dyndns, che ti fornisce l'ISP, dopodichè una volta fatto partire e configurato il server VNC nel pc che vuoi controllare, puoi collegarti utilizzando il browser sul tuo portatile con la scheda di TRE digitando l'indirizzo TUONOMESCELTO.DYNDNS.ORG:PORTA SCIELTA di default 5800

a me funziona
ciao
Michele

as10640
12-04-2007, 19:46
puoi collegarti utilizzando il browser sul tuo portatile

Noto con piacere che non hai capito una mazza

Ciao a tutti,
In pratica dovrei controllare in remoto il mio pc in albergo, il solo problema è che non avendo adsl l'unico mezzo veloce è la scheda della 3 pcmcia

hunterbit
12-04-2007, 21:08
ciao Hunterbit, hai mai sentito parlare di dyndns.org. Facci un salto, ti registri e crei il tuo account, diventerà il TUONOMESCELTO.DYNDNS.ORG, scarichi il programma con cui comunichi il tuo ip dinamico, a dyndns, che ti fornisce l'ISP, dopodichè una volta fatto partire e configurato il server VNC nel pc che vuoi controllare, puoi collegarti utilizzando il browser sul tuo portatile con la scheda di TRE digitando l'indirizzo TUONOMESCELTO.DYNDNS.ORG:PORTA SCIELTA di default 5800

Si questo lo sapevo ma il problema non è questo ma il caso contrario e la cosa è ben diversa..cmq grazie lo stesso

228149
14-04-2007, 12:45
Si questo lo sapevo ma il problema non è questo ma il caso contrario e la cosa è ben diversa..cmq grazie lo stesso

Ma la cosa vale anche al contrario....

Basta installare il server vnc nel portatile. Sempre una connessione è, che usi UMTS o GPRS o un CB non frega niente a nessuno.
Il proxy che tu intendi è quello di fastweb?

hunterbit
14-04-2007, 12:55
no della tre operatore telefonico

PAP400
14-04-2007, 21:33
https://secure.logmein.com/home.asp

Prova con la versione free.

PAP400

hunterbit
15-04-2007, 00:34
faccio una prova e vi faccio sapere

Kars
15-04-2007, 16:18

Anche con solo dyndns ce la puoi fare. Sul pc da controllare e dietro nat ci' sara un opzione pianificata che eseguira costantemente vnc e si connettera' inversamente al client, che in questo caso sara' su x.dyndns.org, quando hai finito metterai un ip non valido su dyndns. Puoi evitare tutto questo usando una delle tante varianti di vnc con la possibilita' di pre-aggiungiungere client in listen sul server. Tutto questo non e' valido se anche il client e' dietro nat aziendale o se il server sta' dietro proxy/firewall con regole molto severe.
Con il doppio nat puoi usare benissimo hamachi e logmein, che dovrebbero funzionare anche con il proxy/firewall se settati a dovere e se non specificamente bloccati dall' admin.
ciao

hunterbit
15-04-2007, 16:25
faccio un pò di prove e vediamo.
Se riesco con hamachi mi sa che opto per questo in quanto non devo fare quasi quasi nessuna configurazione.