View Full Version : 17'' - intel core 2 duo - BT - 1500-2000 euri
obainbba
11-04-2007, 17:43
Ciao
primo messaggio per chiedere consigli, dopo aver letto per qualche mese questo utilissimo forum.
Il noteboook da acquistare è per mio papà. Io, da brava utente mac, con tutta la buona volontà non sono proprio riuscita a orientarmi fra tutti questi pc... troppe carattestiche misteriose, troppe opzioni.. scelta impossibile x me :mc:
... :cry:
Dunque, qualche info:
- utilizzo principale: Office e Internet (connessione wi-fi 24h)
- budget: 1500-2000 euri
- 17''
- intel core 2 duo
- BT
- molto veloce (preferisco scrivere così piuttosto che indicare requisiti di processore o ram di cui non capisco un tubo :muro:)
- Win XP
- molte porte USB (anche qualche porta fire wire nn sarebbe male...meglio se 8000, ma nn esageriamo)
Mio papà s'è fatto ingolosire dall'Asus G2...
Mi pare xò un note dedicato ai giocatori...e dunque forse sprecato x lui, che giocatore non è.
In alternativa io avrei individuato il Del 9400 (anche se avrei nn pochi problemi nella scelta della configurazione più adatta... ehm, preciso che ho inziato a leggere il thread ufficiale.. ma la mole di pagine mi ha dissuasa dal proseguire oltre pag. 123 :( ).
Anche in questo caso mi chiedo tuttavia se ne valga la pena o se, con il budget indicato, si riesca a mettere insieme qualcosa di più conveniente (una soluzione che includa magari un bel mouse senza fili... o un note più leggero...).
Ah! ho visto, e mi è piaciuto, il Sony Vaio ar31e ma non ho trovato info sul forum. Mi son detta che un motivo ci sarà se nn se ne parla molto... (escludendo l'ipotesi che sia io stordita a nn aver trovato i thread giusti...:doh:)
Grazie mille per qualsiasi consigli o indicazione potrete darmi :) :help: :help: :help:
PS: inutile dire che in questi mesi di ricerca la tentazione di comprare il MacBook Pro è stata fortissima... e fortissimamente limitata dal prezzo finale, che, una volta agghindato con Parallels, versione completa di Win ecc.. arrivava ad un prezzo imbarazzante. :mad:
obainbba
11-04-2007, 19:47
Per intenderci, nella mia abissale ignoranza da mac user, x il dell avrei pensato a una config di questo tipo:
Inspiron™ 9400
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7200 (2 GHz, cache L2 4 MB, FSB 667 MHz)
Sistema Operativo Windows Vista™ Home Premium autentico, italiana
Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024)
Scheda Video Scheda Grafica 256MB DDR ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16
Disco Fisso 120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
Mouse Kensington Pilot, wireless
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Dispositivi Ottici Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Soluzione Wireless Scheda LAN wireless mini PCI Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g per processori Core 2 Duo
Software Microsoft® Office 2007 Small Business - Italian
Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna Pacchetto basic, 3 anni di assistenza on-site
Sicurezza McAfee® SecurityCentre™ 8.0, abbonamento per 15 mesi, italiana
Alimentazione
Bluetooth Bluetooth 2.0 Dell Wireless 355 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasmissione dati, Vista
Batteria Batteria principale 9 celle 80 WHr
Borsa Zaino per notebook Targus Campus XL (Sconto 50&Euro)
CD Risorse Driver & Utilities DVD di risorse Vista Inspiron (contiene diagnostica e driver)
Schermo LCD 17" Wide Screen WXGA+(1440x900)
Commissione di consegna: 80,00 €
Totale: 1.511,20 € IVA Esclusa, Trasporto Incluso
Che dite? :mbe:
carocavallo
11-04-2007, 19:48
Ciao
primo messaggio per chiedere consigli, dopo aver letto per qualche mese questo utilissimo forum.
Il noteboook da acquistare è per mio papà. Io, da brava utente mac, con tutta la buona volontà non sono proprio riuscita a orientarmi fra tutti questi pc... troppe carattestiche misteriose, troppe opzioni.. scelta impossibile x me :mc:
... :cry:
Dunque, qualche info:
- utilizzo principale: Office e Internet (connessione wi-fi 24h)
- budget: 1500-2000 euri
- 17''
- intel core 2 duo
- BT
- molto veloce (preferisco scrivere così piuttosto che indicare requisiti di processore o ram di cui non capisco un tubo :muro:)
- Win XP
- molte porte USB (anche qualche porta fire wire nn sarebbe male...meglio se 8000, ma nn esageriamo)
Mio papà s'è fatto ingolosire dall'Asus G2...
Mi pare xò un note dedicato ai giocatori...e dunque forse sprecato x lui, che giocatore non è.
In alternativa io avrei individuato il Del 9400 (anche se avrei nn pochi problemi nella scelta della configurazione più adatta... ehm, preciso che ho inziato a leggere il thread ufficiale.. ma la mole di pagine mi ha dissuasa dal proseguire oltre pag. 123 :( ).
Anche in questo caso mi chiedo tuttavia se ne valga la pena o se, con il budget indicato, si riesca a mettere insieme qualcosa di più conveniente (una soluzione che includa magari un bel mouse senza fili... o un note più leggero...).
Ah! ho visto, e mi è piaciuto, il Sony Vaio ar31e ma non ho trovato info sul forum. Mi son detta che un motivo ci sarà se nn se ne parla molto... (escludendo l'ipotesi che sia io stordita a nn aver trovato i thread giusti...:doh:)
Grazie mille per qualsiasi consigli o indicazione potrete darmi :) :help: :help: :help:
PS: inutile dire che in questi mesi di ricerca la tentazione di comprare il MacBook Pro è stata fortissima... e fortissimamente limitata dal prezzo finale, che, una volta agghindato con Parallels, versione completa di Win ecc.. arrivava ad un prezzo imbarazzante. :mad:
è proprio vero il macbook pro ha un prezzo elevato ma rimane il miglior notebook al mondo ,ad ogni modo puoi valutare questo http://h20195.www2.hp.com/V2/GetDocument.aspx?docid=0900a5a581b313b0&cc=it&lc=it
obainbba
11-04-2007, 20:06
è proprio vero il macbook pro ha un prezzo elevato ma rimane il miglior notebook al mondo ,ad ogni modo puoi valutare questo http://h20195.www2.hp.com/V2/GetDocument.aspx?docid=0900a5a581b313b0&cc=it&lc=it
Ti ringrazio tantissimo, mi sembra molto interessante questo HP...
L'unica cosa che non ho capito (da perfetta tonta quale sono :doh:) è il peso: Senza imballaggio: 3,56 Imballato: 5,10 kg
Pesa effettivamente così poco o il peso da considerare è l'altro?? (ma x' mi dovrebbero indicare quanto pesa nello scatolo?? io mica lo trasporto con lo scatolo...:mbe:).
PS: si prega di non infierire per quanto riguarda il Mac...dopo anni avevo quasi convinto mio papà a switchare e poi mi salta fuori 'sta meraviglia a oltre 3mila euri... CATTIVI! :mad:
carocavallo
11-04-2007, 20:09
Ti ringrazio tantissimo, mi sembra molto interessante questo HP...
L'unica cosa che non ho capito (da perfetta tonta quale sono :doh:) è il peso: Senza imballaggio: 3,56 Imballato: 5,10 kg
Pesa effettivamente così poco o il peso da considerare è l'altro?? (ma x' mi dovrebbero indicare quanto pesa nello scatolo?? io mica lo trasporto con lo scatolo...:mbe:).
PS: si prega di non infierire per quanto riguarda il Mac...dopo anni avevo quasi convinto mio papà a switchare e poi mi salta fuori 'sta meraviglia a oltre 3mila euri... CATTIVI! :mad:
il peso del solo notebook è di circa 3,5 kg
obainbba
11-04-2007, 20:12
il peso del solo notebook è di circa 3,5 kg
Poco!!
anche se nn ai livelli apple...:muro:
Grazie mille!!
carocavallo
11-04-2007, 20:14
Poco!!
anche se nn ai livelli apple...:muro:
Grazie mille!!
http://img162.imagevenue.com/img.php?image=18761_hp_123_353lo.jpg
obainbba
12-04-2007, 08:21
beh, mi sembra anche bello, questo note... (e rinunciare al macbook pro per un estetica cmq carina mi peserebbe meno... fermo restando che a mio papà non interessa x niente, motivo per cui m'ero orientata sul Dell)-
carocavallo, mi son quasi convinta!
Ora vedo se lo trovo e a quanto, e m'informo ancora un po'.
GRAZIE!
obainbba
12-04-2007, 10:21
L'entusiasmo x il Pavilion (che pure mi piace molto) è decisamente attenuato, per due motivi:
- non ha BT
- e (soprattutto) pare presenti il problema "fischioso" (giuro di aver letto tutte le 88 pagine del thread sui fischi HP) :mad:
Continuerò ad approfondire, e se riesco cerco di vederlo (e ascoltarlo :D) dal vivo, intanto... altri suggerimenti??
Grazie :)
Ciao,
sui 2000 euri, se sei vicino alla Svizzera, ti conviene prendere un DELL XPS M1710 con processore T7600 e grafica nvidia GeForce Go 7950GTX 512MB dedicati...
sforando i 2000€ puoi prendere il T7600G che puoi impostare facilmente @3,16GHz :eek: ...
Problemi:
- non lo fornisce (ancora) DELL Italia
- se sei lontano dalla Svizzera o non hai parenti/conoscenti in Svizzera è difficile prenderlo a quel prezzo... (causa iva+dazio sempre se riesci a fartelo spedire..)
- inizialmente avrai sistema operativo e tastiera inglesi, ma a questo si puo' rimediare chiamando DELL e richiedendo una tastiera italiana QUANDO.. la tua avrà.... qualche problema... ti spedirebbero quella dell'Inspiron 9400 che è uguale...
cmq lo si ordina tranquillamente da DELL.co.uk ma a prezzi piu' alti purtroppo...
Ciao :)
obainbba
12-04-2007, 11:33
Ciao,
sui 2000 euri, se sei vicino alla Svizzera, ti conviene prendere un DELL XPS M1710 con processore T7600 e grafica nvidia GeForce Go 7950GTX 512MB dedicati...
Grazie mille Bubu® :-)
il Dell XPS l'avevo tuttavia escluso x' molto costoso e irei prorpio sovradimensionato x le esigenze di mio papà...no?
2000euri è il tetto massimo e x spenderli mi piacerebbe avere un prodotto corredato anche da tutto il software necessario (Office completo, antivirus e simili...). sarebbero altrimenti spese da aggiungere, e dunque il note doverbbe costare un po' meno ;)
l'Inspiron che ho provato a configurare prevedeva veniva sui 1800 appunto addobbato anche con sw vari... che dite?
con quel budget prendi il dell 9400 top gamma e li come potenza non ce n'è per nessuno..
anzi per l'esattezza grazie all'offerta attualmente disponibile con 1349€ (spese di spedizioni gratis fino al 24) prendi:
T7200
2 giga di ram
160gb hd
Schermo 17" WUXGA Display (1920 * 1200)
Nvidia® GeForce® 7900 256MB (gran bella bestiolina anche se da quello che ho capito non la sfrutterebbe a dovere tuo papa..)
sheda wi-fi e bluetooth inclusi
peso: 3.95kg
ed aggiungerei 30€ in più per le ram a 667MHz ed altri 30€ per la batteria da 9 celle..
impossibile prendere un'alto notebook con le stesse caratteristiche a questo prezzo.. magari se vuoi un notebook con un'aria un pò più professionale sempre in casa dell guarda l'm90 anche se il prezzo sale di parecchio..
altrimenti il Sony Vaio VGN-BX397XP dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi.. t7200, 2x160gb di hd, x1600, 1 giga di ram (ha 1 solo modulo da 1 giga, ma con 60-70€ ne aggiungi un'altro identico e sei ok), wi-fi, bluetooth, webcam integrata.. unico problema.. sembra impossibile trovarlo e quindi non saprei nemmeno il prezzo.. :D
altrimenti Sony Vaio VGN-AR31M (fratello maggiore del sony che avevi proposto te ed ha il Bluetooth) ma ha un t5600 e caratteristiche inferiori (rispetto agli altri suggeriti)..
obainbba
12-04-2007, 12:03
con quel budget prendi il dell 9400 top gamma e li come potenza non ce n'è per nessuno..
anzi per l'esattezza grazie all'offerta attualmente disponibile con 1349€ (spese di spedizioni gratis fino al 24) prendi:
T7200
2 giga di ram
160gb hd
Schermo 17" WUXGA Display (1920 * 1200)
Nvidia® GeForce® 7900 256MB (gran bella bestiolina anche se da quello che ho capito non la sfrutterebbe a dovere tuo papa..)
sheda wi-fi e bluetooth inclusi
peso: 3.95kg
ed aggiungerei 30€ in più per le ram a 667MHz ed altri 30€ per la batteria da 9 celle..
impossibile prendere un'alto notebook con le stesse caratteristiche a questo prezzo.. magari se vuoi un notebook con un'aria un pò più professionale sempre in casa dell guarda l'm90 anche se il prezzo sale di parecchio..
altrimenti il Sony Vaio VGN-BX397XP dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi.. t7200, 2x160gb di hd, x1600, 1 giga di ram (ha 1 solo modulo da 1 giga, ma con 60-70€ ne aggiungi un'altro identico e sei ok), wi-fi, bluetooth, webcam integrata.. unico problema.. sembra impossibile trovarlo e quindi non saprei nemmeno il prezzo.. :D
altrimenti Sony Vaio VGN-AR31M (fratello maggiore del sony che avevi proposto te ed ha il Bluetooth) ma ha un t5600 e caratteristiche inferiori (rispetto agli altri suggeriti)..
WOW, grz mille joden... (sapevo che prima o poi qualcuno pro9400 sarebbe arrivato :Prrr: )
la mia preoccupazione è appunto che il 9400 sia un acquisto non giustificato per l'utilizzo che ne verrbebbe fatto... (LO SOOOOO... sono stata io a dire che volvevo una macchina veloce... abbiate pazienza.:rolleyes: )
la configurazione che avevo messo io cmq potrebbe anddare no? (l'acquisto deve essere da utente NON privato)
WOW, grz mille joden... (sapevo che prima o poi qualcuno pro9400 sarebbe arrivato :Prrr: )
la mia preoccupazione è appunto che il 9400 sia un acquisto non giustificato per l'utilizzo che ne verrbebbe fatto... (LO SOOOOO... sono stata io a dire che volvevo una macchina veloce... abbiate pazienza.:rolleyes: )
la configurazione che avevo messo io cmq potrebbe anddare no? (l'acquisto deve essere da utente NON privato)
la configurazione fatta da te va più che bene considerando che tuo padre non ci giocherà.. ma dato che c'è quest'offerta e ke spendendo meno hai pure una scheda video migliore non vedo perché non sfruttarla no..? ;) al max investi nella batteria da 9 celle e ram a 667 e soprattutto nella garanzia dell.. :)
cioé mi stai dicendo che il tuo budget massimo è 2000€ iva esclusa? :eek:
ps: prova a dare qualche occhiata nel refurbished store mac che magari hai la fortuna di trovare un macbook pro super scontato.. anche se ora ci sono disponibili solo 2 macbook, magari rientrano.. :)
pps: per l'antivirus non vedo il motivo per spendere soldi inutilmente per il mcafee quando ce ne sono tanti free decisamente buoni.. io attualmente sul fisso uso antivirus shield basato sul "motore" di kaspersky (sempre tra i migliori nelle graduatorie) e ne sono più che soddisfatto..
obainbba
12-04-2007, 14:36
cioé mi stai dicendo che il tuo budget massimo è 2000€ iva esclusa? :eek:
:rolleyes: magari...
no no, da 1500 e 2000 iva inclusa.
la mia configurazione Dell è 1500 iva esclusa e quindi arriviamo sui 1800
pps: per l'antivirus non vedo il motivo per spendere soldi inutilmente per il mcafee quando ce ne sono tanti free decisamente buoni.. io attualmente sul fisso uso antivirus shield basato sul "motore" di kaspersky (sempre tra i migliori nelle graduatorie) e ne sono più che soddisfatto..
sono perfettamente d'accordo con te, ed è infatti la soluzione che ho adottato x il vecchio di note di mio papà...il quale xò (:rolleyes: quanta pazienza...) si sentirebbe più "sicuro" e tranquillo con qualcosa di "ufficiale" (stesso motivo x cui, dopo aver subito passivamente x un po' la mia imposizione di OpenOffice al posto di costosi prg MS, s'è ribellato pretendendo qualcosa di "ufficialmente a pagamento"... cosa volete che vi dica! :muro: )
:rolleyes: magari...
no no, da 1500 e 2000 iva inclusa.
la mia configurazione Dell è 1500 iva esclusa e quindi arriviamo sui 1800
guarda io ti consiglio di partire dalla configurazione più cara del 9400 perché c'è uno sconto maggiore e vedrai che mettendo le stesse identiche cose base, ma con una scheda video che va 3-4 volte di più, ram a 667, hard disk maggiore e schermo migliore ti viene a costare uguale..
io l'ho fatta ed è venuta sui 1830€ iva inclusa (pure con mcafee, office small business, mouse wireless e zaino).. e se ti decidi di comprarlo ti conviene chiamarli perché molto probabilmente ti faranno un ulteriore sconto visto che stai prendendo una versione molto accessoriata.. ;)
ps: comunque almeno il mouse e lo zaino se possibile evita di comprarli da loro.. io mi affiderei piuttosto ad un bel logitec e una borsa tucano.. ;)
obainbba
12-04-2007, 15:23
io l'ho fatta ed è venuta sui 1830€ iva inclusa (pure con mcafee, office small business, mouse wireless e zaino)
eh infatti, uguale ;)
ps: comunque almeno il mouse e lo zaino se possibile evita di comprarli da loro.. io mi affiderei piuttosto ad un bel logitec e una borsa tucano.. ;)
giusto, mi son fatta prendere la manina da tutti quegli accessori da aggiungere (del resto basta nn guardare il contaeurini a destra che scatta inesorabile... e uno mica si rende conto :D)
eh infatti, uguale ;)
giusto, mi son fatta prendere la manina da tutti quegli accessori da aggiungere (del resto basta nn guardare il contaeurini a destra che scatta inesorabile... e uno mica si rende conto :D)
ps: ora che ho riletto il tuo primo posto ho visto che richiedevi windows xp.. se chiami i commerciali probabilmente riesci ad ottenerlo senza vista ma con xp anche se il risparmio dovrebbe essere irrisorio.. :)
obainbba
12-04-2007, 15:31
ps: ora che ho riletto il tuo primo posto ho visto che richiedevi windows xp.. se chiami i commerciali probabilmente riesci ad ottenerlo senza vista ma con xp anche se il risparmio dovrebbe essere irrisorio.. :)
ho appena finito una nuova configurazione senza mouse né zaino e con XP :D
obainbba
13-04-2007, 14:22
duuunque, oggi ho "assaggiato" dal vivo alcuni 17''...ma sono stra pesanti!!
Il fatto è che vorrei un 17'' x' servirebbe da desktop replacement, ma il note verrebbe spostato continuamente avanti e indietro sulla scrivania e mi chiedo se quasi 4kg nn siano un po' troppii..
:ave: :ave: :ave: abbiate pazienza... :help: :help: :help:
Anche io ti consiglio un Dell Inspiron 9400 (come ti hanno già detto). La configurazione che ho in firma è una bomba!!!! Per ulteriori informazioni visita il thread ufficiale del 9400 su questo forum...
obainbba
13-04-2007, 15:15
Anche io ti consiglio un Dell Inspiron 9400 (come ti hanno già detto). La configurazione che ho in firma è una bomba!!!! Per ulteriori informazioni visita il thread ufficiale del 9400 su questo forum...
Pess ti ringrazio...in effetti la config che avevo ipotizzato mi pare non molto diversa dalla tua (x il display ho messo 1440...cercando di sceglierne uno opaco: è iusto?). Mi chiedo solo se ne valga la pena x un utilizzo praticamente solo Office e internet... :mbe:
e del peso che mi dite??
obainbba
13-04-2007, 15:16
Per ulteriori informazioni visita il thread ufficiale del 9400 su questo forum...
come dicevo il thread l'ho anche visitato.. ma... si avvicina alle 1000 pagine!!! :mbe: :mbe: :mbe:
Pess ti ringrazio...in effetti la config che avevo ipotizzato mi pare non molto diversa dalla tua (x il display ho messo 1440...cercando di sceglierne uno opaco: è iusto?). Mi chiedo solo se ne valga la pena x un utilizzo praticamente solo Office e internet... :mbe:
e del peso che mi dite??
Praticamente non è una piuma, cmq ti consiglio 2 cose:
1) Assolutamente non prendere lo schermo opaco che è di bassa qualità, al limite prendi quello lucido, sempre da 1440...
2) Questo Dell è perfetto per videogiochi ed applicazioni grafiche pesanti, il suo pezzo forte è proprio la 7900GS... Se non usi applicazioni di questo tipo è "sprecato".
Se il tuo utilizzo è praticamente solo quello che mi hai detto ti consiglierei sempre un Dell (io mi sono trovato benissimo) ma da 15" possibilmente con una scheda video non integrata perchè al passimo potresti aprire "campo fiorito" :D . Prova a configurartene uno da 14" o 15"...
Cmq per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedi nel Thread ufficiale, saremo sempre proni a risponderti... Magari fai solo una visitina alla prima pagina...
obainbba
13-04-2007, 18:26
Praticamente non è una piuma, cmq ti consiglio 2 cose:
1) Assolutamente non prendere lo schermo opaco che è di bassa qualità, al limite prendi quello lucido, sempre da 1440...
2) Questo Dell è perfetto per videogiochi ed applicazioni grafiche pesanti, il suo pezzo forte è proprio la 7900GS... Se non usi applicazioni di questo tipo è "sprecato".
Se il tuo utilizzo è praticamente solo quello che mi hai detto ti consiglierei sempre un Dell (io mi sono trovato benissimo) ma da 15" possibilmente con una scheda video non integrata perchè al passimo potresti aprire "campo fiorito" :D . Prova a configurartene uno da 14" o 15"...
Cmq per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedi nel Thread ufficiale, saremo sempre proni a risponderti... Magari fai solo una visitina alla prima pagina...
grazie Pess ma il display 17'' è proprio l'uncio requisito essenziale x' mio papà vuole lo schermone...
:rolleyes:
adesso gli compro un bell'iMac 24''.
:muro:
grazie Pess ma il display 17'' è proprio l'uncio requisito essenziale x' mio papà vuole lo schermone...
:rolleyes:
adesso gli compro un bell'iMac 24''.
:muro:
Bene, allora Inspiron 9400 :cool: ...
Per qualsiasi consiglio sulla giusta configurazione sono quà... Cmq ricorda bene quello che ti ha scritto sullo schermo...
subbywrc
14-04-2007, 12:11
ma provo a porvi una domanda, se configura un dell con le caratteristiche già apparse in questa discussione solo senza la 7900 e al suo posto prende una x1400, il prezzo non dovrebbe scendere un po?
per l'hp posso dire che effettivamente pesa 3.5kg, pesato personalmente e purtroppo confermo anche l'assenza del bluetooth (non so cosa gli costava all'hp metterlo!) per il fischio come avrai letto nel forum molti hanno risolto, chi mandandolo in assistenza, che modificando il risparmio energetico delle usb, chi con l'ultimo bios, chi ha provato tutto questo e non ha risolto comunque, insomma va un po' a fortuna.
ma provo a porvi una domanda, se configura un dell con le caratteristiche già apparse in questa discussione solo senza la 7900 e al suo posto prende una x1400, il prezzo non dovrebbe scendere un po?
pare impossibile ma configurandolo con le stesse caratteristiche partendo dalla versione intermedia con l'x1400 viene a costare uguale a quella top in offerta perché c'è uno sconto maggiore.. quindi a questo punto se uno deve spendere uguale non vedo perché non avere una 7900gs invece che un'x1400.. :D magari provando a chiamare un commerciale si riesce ad ottenere uno sconto maggiore, ma usando semplicemente il sito dell i risultati sono questi.. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.