PDA

View Full Version : Tentativo primo overclock

BonoVox84
11-04-2007, 13:35
Salve ragazzi.

Premetto che non ho mai overclockato un bel nulla in vita mia (eccetto una ritoccatina alle frequenze della scheda video), sono assolutamente ignorante in questa pratica, quindi mi affido a voi. E non mettetevi a ridere se scrivo qualche fesseria :D :D

Ho un Intel e6400 Conroe, con mb Asus P5N-E SLI. Vorrei dare una ritoccatina alla CPU, ma senza arrivare a risultati eclatanti. Giusto per dargli un po' più di verve ;) Quindi cerco risultati perfettamente stabili, che non richiedano sforzi dopo 8-10 ore di funzionamento ininterrotto o problemi di surriscaldamento (non ho intenzione di cambiare il sistema di raffreddamento "di serie").

Ho notato, leggendo qua e là, che l'operazione di OC è piuttosto lunga. Bisogna agire passo passo su vari parametri (moltiplicatore, FSB, ...), quindi andare per tentativi, ma il risultato finale è sempre uno: l'aumento di MHz.
Teoricamente (ditemi se sbaglio) tutti questi passaggi si fanno nel tentativo di raggiungere il MASSIMO ottenibile dal processore, no?
Quindi, per ipotesi, se io non volessi il massimo ma solamente un leggero aumento (diciamo da 2,13 MHz a 2,66), toccando quindi una frequenza che è provato che regga (tutti si sono spinti oltre), posso semplicemente agire sulla frequenza stessa? O devo comunque fare tutto quello che si fa normalmente, cioè modifcare moltiplicatore e cavoli vari?

Se la risposta a tutte queste domande è sì (:stordita: ) allora:

-dove vado per modificare il clock della CPU?
-con la nuova frequenza a 2,66 è SICURO che non ci siano problemi?
-posso utilizzarla veramente con il sistema di raffreddamento montato di serie sul pc?

Grazie a tutti, sono nelle vostre mani! Ho faticosamente acquistato di tasca mia il pc (sono uno studente), non voglio far danni :fagiano:

EDIT: ecco uno screen della situazione attuale (tutto "originale")

http://img385.imageshack.us/img385/7653/superpi1mep4.png

mErLoZZo
11-04-2007, 14:18
comincia a leggere qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

se vuoi cloccare poco è fondante APPLICARE I FIX (per pci e pci-ex) e mettere spread spctrum disabled... e innalzare l'fsb, vedi dove arrivi..i test servono cmq...

come altra cosa potresti/dovresti settare il vcore fisso...questo lo si potrebbe fare anche se non si overcloccka, perchè spesso con VCORE AUTO le cpu ciucciano cmq troppo...infatti hai 1,344 mi pare, tanto tantino....

sicuramente dovresti riuscire a tenerlo almeno a 2500/2600 con temp BASSE e con una stabilità perfetta... cosa che puoi saper di avere solo con qualche ora di orthos :)

BonoVox84
11-04-2007, 16:34
Ok, ho fatto un salto nel bios ed ho trovato tutto (ma ho fatto caso ad una cosa.. le voci riguardanti lo Spread Spectrum sono più di una... quale devo mettere come "disabled"?)

In ogni caso non ho ancora toccato nulla, ho bisogno di un'ultima risposta (poi mi metto all'opera :D ): nel bios è presente anche un'opzione per l'overclock automatico tramite un'A.I., e si può scegliere tra varie percentuali di oc (da 5% a 20%). Meglio fare tutto in manuale? Oppure quella automatica (in quanto inserita "di serie") è stabile e funzionante?

mErLoZZo
11-04-2007, 16:46
bah, solitamente èstabile xkè clokka un 5/8%, c'è da dire che non so quanti utenti che usino l'ai nos poi facciano orthos x vedere la stabilità... ma immagino che sia stabile e stop, se no vado dall'asus e li picchio tutti :)

BonoVox84
11-04-2007, 16:49
Ottimo, farò varie prove ;)

Prossimamente posterò una nuova immagine, ed a seconda dei risultati sarà lo screenshot di CPU-Z che mette in mostra i nuovi valori (;) ) oppure la foto di un dipendente dell'ASUS steso per terra (:D :D )

Grazie di tutto!

mErLoZZo
11-04-2007, 17:02
gradirei tanto uno screenshot di support.asus.com con scritto HACKED BY XMONKEY :D:D:D

Lino P
11-04-2007, 17:27
Raga postate sempre l'intera conf, così ci è + facile darvi una mano...;)
Tutto ok quanto detto da mErLoZZo, aggiungo solo le ram in 1:1... Molti dimenticano che queste piattaforme non hanno divisori ma solo moltiplicatori per le ram, per cui le mandano accidentalmente fuori specifica...:)

Lino P
11-04-2007, 17:28
Edit...:rolleyes:

BonoVox84
11-04-2007, 17:45
Allora ragazzi, sono entrato nel Bios e ho fatto un overclock automatico del 20%. Poi ho eseguito il test di 30 minuti di OCCT, anche se non era fondamentale (poichè come detto sopra gli overclock proposti dalla scheda madre stessa "dovrebbero" essere stabili). Per finire ho fatto un SuperPi 1M e ci ho guadagnato 4 secondi ;) Dopo i test ho dato un'occhiata alle temperature, quella della mb è salita di 1 grado (ora sta a 37°). La ventola della CPU ora gira a 7940 RPM, prima a 7850.

L'unica cosa strana: ho aperto Aida32 (il classico software di elenco delle specifiche di sistema), e mi vede i due banchi di memoria (1 gb ciascuno) da 799 mhz... ma erano da 667! L'overclock ha toccato pure quelle?

Cmq ecco lo screen (dipendenti Asus salvi, PER ORA :D )

http://img104.imageshack.us/img104/8338/superpi1m2558kb3.png

mErLoZZo
11-04-2007, 17:50
eh si che le ha toccate... e qui ti dico 2 cose:

1, occt non è più il test migliore. se vuoi accontentarti di questo OC, prendi orthos (small FFT) e fallo andare 4/6 ore :)

2, si, le ram le ha toccate per forza, e occct non so quanto le testi :) spara su un DOPPIO orthos (blend, for ram) e sparalo su 4/6 ore :)

così la tua stabilità sarà testata sul serio :)
ah, occhio alle temp, usa intel TAT, e vedi che orthos le fa salire parecchio ;)

Lino P
11-04-2007, 20:01
Quoto todo... daje mErLoZZo...:D