PDA

View Full Version : Risparmio energetico

Jimmi
11-04-2007, 14:05
Molti su questo forum non riavviano mai. Ed effettivamente è una bella comodità.

Io ho un imac24 che uso come pc, ma avendo front row + eye tv è diventato quasi un "elettrodomestico", radio tv videoregistratotre ecc.
Quindi spesso resta acceso per registrare questo o quel programma.

Io però nel mio piccolo cerco di star attento al risparmio energetico. Ad esempio chiudere le luci se non le uso e tante piccole acccortezze. So che già lasciare la tv o lo stereo in stand by alla lunga incidono.

Quanta energia consuma un IMac24 in stand by?
Esiste qualche widget che calcola i consumi?
Sono io l'unico a sentire questa esigenza?

SerPRN
11-04-2007, 16:18
Anch'io sto molto attento ai consumi, però non in maniera maniacale.

Il televisore lo lascio in standby perchè credo che l'uso continuo dell'interruttore alla lunga lo rompa e mi costringa a cambiare televisore per quello...

Il computer lo lascio in standby spegnendo monitor e casse esterne e spegnendolo la notte se proprio non deve continuare ad elaborare. Comunque il consumo di un computer in pieno utilizzo è inferiore ad una lampadina da 60W (escluso il monitor), in standby ritengo notevolmente meno.

allanon_fm
11-04-2007, 17:30
+ o - il mio mb consuma l'1% di batteria in standby. fatti 2 conti su quanti watt ha la batteria e di conseguenza quanti watt consuma in un ora di standy.

ciao

SimonJ
11-04-2007, 18:34
Il mio Macbook C2D 2,0Ghz 2GB RAM HD 120 ha i seguenti consumi, se possono interessare:

(Illuminazione minima/media/massima)

@1GHz@0,95V 25/27/32 W

@2GHz@1,2125V 53/55/58 W

Su 9h e 37m di utilizzo il mio consumo medio è di 28,1W, consumando 0,27KW.

Se per ipotesi la macchina fosse SEMPRE (mai monitor spento, stop) accesa con un consumo medio di 29W il costo per un anno di accensione sarebbe di 40,64€

Ravenflot
11-04-2007, 22:35
Quanta energia consuma un IMac24 in stand by?
Esiste qualche widget che calcola i consumi?
Sono io l'unico a sentire questa esigenza?

Ciao: effettivamente uno dei motivi per i quli sono passato ad un mac (uno dei motivi meno forti ma si univano al coro del "mordi la mela"!) era proprio la quantità di watt assorbiti da un mac e soprattutto era la voglia di non usare più un computer con un alimentatore da 500watt (e pensare che con un MacMini ho fatto più che con 10 anni di pc!).
Basta guardare comunque gli alimentatori mac: c'è scritto! Il mio mini consuma al max 110watt e il monitor Cinema Display da 23" ne fa 90w.
Onestamente lo tengo spesso in stop più che spengerlo perchè è troppo comoda la cosa: ci mette un secondo di numero a risvegliarsi e poi non è come windows che dopo due o tre "svegliate" si pianta inspiegabilmente... !

sam_88
12-04-2007, 01:41
+ o - il mio mb consuma l'1% di batteria in standby. fatti 2 conti su quanti watt ha la batteria e di conseguenza quanti watt consuma in un ora di standy.

ciao

Quoto, anche il mio MacBook, lasciato in stop per una decina di ore consuma l'1% al massimo il 2% della batteria.