PDA

View Full Version : ulteriore chiarimento sul whining..

recluta
11-04-2007, 10:12
ragazzi, un'informazione..
ho letto parecchi tread sul famoso whining e forse questo mi ha un pò mandato in paranoia..:D
io ho un macbook core 2 duo e si sente un leggero rumore proveniente dalla destra della tastiera... vorrei sapere se questo rumorino che si sente è l'hard disk che lavora... credevo che l'HD fosse nella parte sinistra invece ho "scoperto" che è a destra.. il rumore non è nè un ronzio nè altro rumore particolare, lo associerei all'hard disk, ma vorrei sapere da voi se i vostri sono completamente silenziosi..
purtroppo non ho la possibilità di fare il paragone con un altro macbook..
grazie

..::Rape::..
11-04-2007, 10:30
Non penso sia il whining, anche perchè questo era presente solo sulla prima serie dei macbook, vale a dire quelli con processore core duo e non core 2 duo.

Correggetemi se sbaglio..

recluta
11-04-2007, 10:35
Non penso sia il whining, anche perchè questo era presente solo sulla prima serie dei macbook, vale a dire quelli con processore core duo e non core 2 duo.

non sbagli assolutamente.. così mi è stato risposto dall'assistenza (li ho chiamati per informarmi). attualmente apple lo riconosce solo sui pro...

sam_88
11-04-2007, 10:52
Comunque il processore è a sinistra, in zona dei tasti 'w e r' quindi il ronzio deve provenire da li per essere whine. A destra come dici te c'è l'hard disk (in basso di fianco al touchpad); io lo sento lavorare se ci appoggio l'orecchio, altrimenti non sento nulla.

kelvin
11-04-2007, 11:14

Purtroppo il whine è presente anche sui macbook C2D.
Io ne ho avuti due e tutti e due avevano il whine (il secondo un po' meno, a dire il vero).

Per riconoscere il whine si possono usare questi accorgimenti:
- provare a staccare l'alimentazione: il whine dovrebbe diminuire di parecchio;
- lanciare photoboot: il whine dovrebbe scomparire.

recluta
11-04-2007, 13:01
Purtroppo il whine è presente anche sui macbook C2D.
Io ne ho avuti due e tutti e due avevano il whine (il secondo un po' meno, a dire il vero).

Per riconoscere il whine si possono usare questi accorgimenti:
- provare a staccare l'alimentazione: il whine dovrebbe diminuire di parecchio;
- lanciare photoboot: il whine dovrebbe scomparire.

ma mi potete dire se i vostri macbook non emettono alcun rumore o se si sente quello dell'hard disk??
anche lanciando photoboot il "rumore" non scompare, ciò mi porta a supporre che sia l'hard disk, ma vorrei conferme..

kobane
11-04-2007, 19:51
ma mi potete dire se i vostri macbook non emettono alcun rumore o se si sente quello dell'hard disk??
anche lanciando photoboot il "rumore" non scompare, ciò mi porta a supporre che sia l'hard disk, ma vorrei conferme..

l'HD non fa per nulla rumore, ed è cmq trascurabile rispetto al whine... non vedo l'ora di laurearmi, così consegno il mac in asistenza... per ora lo tengo così, anche perchè senza PC per una settimana sono nelle canne... :D

recluta
12-04-2007, 09:03
infatti mi riferisco ad un rumore tollerabile, ma vorrei sapere la fonte..
l'ho portato all'apple store di roma e mi hanno detto che non sentono nulla e che nel macbook core 2 duo la apple non riconosce il whining.

kobane
12-04-2007, 12:46
infatti mi riferisco ad un rumore tollerabile, ma vorrei sapere la fonte..
l'ho portato all'apple store di roma e mi hanno detto che non sentono nulla e che nel macbook core 2 duo la apple non riconosce il whining.

bo, io quando l'ho portato alla fnac dove l'ho preso la prima volta, lo sentivano, mentre su un altro MB nero in esposizione collegato all'alimentazione non si sentiva nulla...

bojack
12-04-2007, 20:44
ho il whining....porca la vacca...me ne sono accorto ora...:muro: :muro: :muro:

difatti se apro photoboot oppure stacco l'alimentazione il ronzio sparisce...

peccato..
cmq devo proprio essere a 2 cm dai tasti W e Q per sentirlo...

Nel silenzio più totale non si sente nulla, sembra spento:eek:

recluta
12-04-2007, 20:48
ho il whining....porca la vacca...me ne sono accorto ora...:muro: :muro: :muro:

difatti se apro photoboot oppure stacco l'alimentazione il ronzio sparisce...

peccato..
cmq devo proprio essere a 2 cm dai tasti W e Q per sentirlo...

Nel silenzio più totale non si sente nulla, sembra spento:eek:

tasti Q e W?? ah..io pensavo che fosse a sinistra...
vabbè ho capito..paranoie..

bojack
12-04-2007, 23:31
tasti Q e W?? ah..io pensavo che fosse a sinistra...
vabbè ho capito..paranoie..

e' a sinistra.

diciamo che sento da lontano, quindi normale posizione d'uso del notebook, il rumore della ventola. Rumore è già una parola grossa dato che praticamente è un debole fruscio. L'acer amd 3000+ che ho avuto era una turbina :)

Mentre man mano che mi avvicino con l'orecchio ai tasti QW, cmq in quella zona, si sente un leggero ronzio che sparisce se tolto l'alimentazione o apro photobooth.

recluta
13-04-2007, 10:02
e' a sinistra.

diciamo che sento da lontano, quindi normale posizione d'uso del notebook, il rumore della ventola. Rumore è già una parola grossa dato che praticamente è un debole fruscio. L'acer amd 3000+ che ho avuto era una turbina :)

Mentre man mano che mi avvicino con l'orecchio ai tasti QW, cmq in quella zona, si sente un leggero ronzio che sparisce se tolto l'alimentazione o apro photobooth.

scusami, ho sbagliato a scrivere...volevo dire: pensavo fosse a destra.

greffiotribe
13-04-2007, 16:30
Il whine c'è eccome, anche sui core 2 duo.
Il mio è un bell'esempio.
Si sente sia a corrente che a batteria (un po' meno per la verità), si sente alla normale distanza di uilizzo e sparisce aprendo photoboot.
Si sente molto bene anche con windows vista installato con bootcamp.

Ma cosa dovrei dire all'assistenza se volessi risolvere il problema?
(io l'ho comprato in un rivenditore apple)

sirus
14-04-2007, 16:06

Purtroppo sbagli, il whine è un difetto presente anche sui MacBook Core 2 Duo. :(

Il whine c'è eccome, anche sui core 2 duo.
Il mio è un bell'esempio.
Si sente sia a corrente che a batteria (un po' meno per la verità), si sente alla normale distanza di uilizzo e sparisce aprendo photoboot.
Si sente molto bene anche con windows vista installato con bootcamp.

Ma cosa dovrei dire all'assistenza se volessi risolvere il problema?
(io l'ho comprato in un rivenditore apple)
La distanza a cui si percepisce il whine è dipendente dal notebook non è per tutti idetica, in alcuni il whine è più forte, in altri meno.

Risolvere il problema? Il problema è legato alla sezione di alimentazione della scheda madre ed allo stato attuale non esiste nessuna revisione della scheda madre che risolva il problema.
Con la sostituazione puoi avere poco :ciapet: e trovarti in una situazione peggiore, oppure puoi avere molto :ciapet: e trovarti in una situazione quasi ottima ma la risoluzione completa è impossibile. :muro:

PS: il whine non è emesso dalla CPU come molti vanno dicendo (un circuito integrato che fischia io non l'ho mai sentito :asd: ) è emesso dalla sezione di alimentazione della scheda madre quando la CPU viene utilizzata negli stati C3 e C4 (minimo consumo).
Su Windows XP non é pecepibile perché non utilizza gli stati C3 e C4 (pagando con una minor durata della batteria) mentre su Windows Vista lo è ancor di più che con Mac OS X perché il primo è meno oneroso in termini di CPU che quindi resta maggiormente negli stati C3 e C4. ;)