View Full Version : Brutto episodio al apple center
soccoritore
10-04-2007, 21:44
Ciao ragazzi apro questo post per raccontarmi un brutto episodio che mi è accaduto stamani mattina.
Come alcuni di voi sanno ho intenzione di prendermi un macbook e quindi qualche giorno fa avevo telefonato al apple center vicino a casa mia (lo stesso dove ho preso imac) il comesso dice che ce ne ha 4 disponibili e quindi per non trovarmi ad avere ploblemi gli lasco 500€ d'acconto dicendoli che pasavo a ritilarlo il prima possibile.
Stamani mattina vado per ritilarlo e sopresa non c'e l'hanno più!
dicono che mi dovrebbe arrivare venerdi al massimo.
voi al mio posto cosa avreste fatto?
visto che io l'acconto l'ho dato per una macchina che doveva essere disponibile e in pronta consegna?
Grazie in anticipo
Luca
sconto sul prezzo finale, o aggiunta di ram o similare :O
e digli che ti serviva per lavoro!
ripigliati i 500euro e compralo altrove :|
soccoritore
10-04-2007, 21:57
ripigliati i 500euro e compralo altrove :|
Ormai aspettero fino a venerdi di questa settimana dopo di che non sono mi riaranno i 500euro ma in più il 50%.
Luca
Ormai aspettero fino a venerdi di questa settimana dopo di che non sono mi riaranno i 500euro ma in più il 50%.
Luca
Chiedi il doppio della cauzione e vai a comperarlo da un'altra parte.
quoto.
seee... ma scusatemi l'ignoranza, ma c'è scritto da qualche parte sta cosa del doppio della cauzione?
perchè cmq scusate tanto, ma che ci possono fare all'applecenter se non gli è arrivato?
e allora, quelli che comprano all'applestore e a cui i computer arrivano in ritardo? chiedono la cauzione + 50% pure loro?
IcEMaN666
10-04-2007, 23:41
seee... ma scusatemi l'ignoranza, ma c'è scritto da qualche parte sta cosa del doppio della cauzione?
perchè cmq scusate tanto, ma che ci possono fare all'applecenter se non gli è arrivato?
e allora, quelli che comprano all'applestore e a cui i computer arrivano in ritardo? chiedono la cauzione + 50% pure loro?
si, c'è scritto è una legge sta cosa della cauzione.
se dai un acconto per un oggetto, e la data di consegna sfora di un tot oltre quella prevista, ti devono ridare il doppio della caparra ;)
cmq a detta dell'autore del thread ce l'aveva e se li è venduti prima che lui passasse a ritirarlo mentre doveva tenerglielo da parte, quindi ha tutto il diritto almeno di riprendersi i suoi soldi senza se e senza ma ;)
si, c'è scritto è una legge sta cosa della cauzione.
se dai un acconto per un oggetto, e la data di consegna sfora di un tot oltre quella prevista, ti devono ridare il doppio della caparra ;)
cmq a detta dell'autore del thread ce l'aveva e se li è venduti prima che lui passasse a ritirarlo mentre doveva tenerglielo da parte, quindi ha tutto il diritto almeno di riprendersi i suoi soldi senza se e senza ma ;)
ok allora chiedo scusa. Quanto è il tot? :D
Prendi i soldi x2 poi tornalo a comprali con un magico sconto di 500 banane.:stordita:
E' scritto in un libretto che si chiama Codice Civile.
Quando si lascia una caparra, il compratore ha diritto anche senza giustificato motivo di rinunciare all'acquisto perdendo la caparra versata.
Il venditore, per parte sua, se non ottempera alla vendita per colpe a lui imputabili, deve restituire il doppio della caparra. In questo caso, visto che al momento del versamento della caparra c'erano 4 computer disponibili direi che la colpa del venditore e' netta. L'unico problema e' dimostrarlo. Il venditore potrebbe dire che si era impegnato a consegnare la merce che so, in 30 giorni, e dimostrare il contrario non e' facilissimo, occorreranno dei testimoni.
Per questo motivo, quando ci sono soldini di mezzo, bisogna mettere tutto per iscritto ;)
brainticket
11-04-2007, 08:21
Io avrei richiesto immediatamente i soldi indietro a meno che non mi avessero fatto un regalo come sconto o ram aggiunta.
Mi dovrebbero spiegare come hanno fatto dal momento in cui l'acconto è fatturato e il prodotto è "bloccato".
Avrei detto anch'io che mi serviva un mac per un lavoro di migliaia di €......per esempio un lavoro di grafica pubblicitaria o un videomontaggio e se volevano che andassi ancora lì mi dovevano dare un valido motivo per farlo.
L'unico problema e' dimostrarlo. Il venditore potrebbe dire che si era impegnato a consegnare la merce che so, in 30 giorni, e dimostrare il contrario non e' facilissimo, occorreranno dei testimoni.
Per questo motivo, quando ci sono soldini di mezzo, bisogna mettere tutto per iscritto ;)
E la prova di un contratto non si può fare per testimoni. Tuttavia, avessi la ricevuta del versamento...
Comunque io insisterei per avere il doppio della caparra, salvo poi conciliare facendosi raddoppiare la ram.... :D
brainticket
11-04-2007, 08:53
E la prova di un contratto non si può fare per testimoni. Tuttavia, avessi la ricevuta del versamento...
Comunque io insisterei per avere il doppio della caparra, salvo poi conciliare facendosi raddoppiare la ram.... :D
Non so se davvero sia possibile tale presunzione tuttosommato già minacciare di andare altrove dovrebbe avere i suoi effetti.
Io avrei richiesto immediatamente i soldi indietro a meno che non mi avessero fatto un regalo come sconto o ram aggiunta.
Mi dovrebbero spiegare come hanno fatto dal momento in cui l'acconto è fatturato e il prodotto è "bloccato".
Avrei detto anch'io che mi serviva un mac per un lavoro di migliaia di €......per esempio un lavoro di grafica pubblicitaria o un videomontaggio e se volevano che andassi ancora lì mi dovevano dare un valido motivo per farlo.
esatto :D
e dopo aver minacciato di volere il doppio della caparra finisci x venire a patti su un aumento di ram e/o di HD :D
fai l'incazzato, fai la voce grossa, hai la ragione dalla tua parte e qndi hai tutto il diritto di farlo, oltretutto hai dato 500 EURO!!!
Che non è un anticipo da poco!! io qndo presi il mbp diedi 100 euro...
soccoritore
11-04-2007, 10:39
Ciao ragazzi inazitutto grazie per le vostre risposte e poi vi do questo ulteriore dettaglio che nel mio primo post mi sono dimenticato:
Quando io ho portato l'acconto il comesso mi ha dato un foglio su quale c'era scritto il prodotto da me "bloccato" il costo totale e l'acconto dato in data 4/4/2007 e ovviamnete sulla comessa non c'era scritto consegna a fine mese o roba del genere quindi il prodotto era disponibile.
Ho fatto ben 2 telefonate prima di oratrli i soldi e nosnostante lo sia andato a ritirare dopo appena na settimana i computer già non c'era più!.
Ora le cose sono 2 o i computer già non c'erano oppure lui li ha venduti.
Luca
brainticket
11-04-2007, 13:55
Vabbè ora cmq cerca di risolvere la situazione nella maniera più tranquilla possibile.
Se venerdì ti daranno il mac, non pensarci più altrimenti prenditi i soldi e saluta il venditore
paopaperino
11-04-2007, 13:58
Per curiosità di che apple center si tratta?
si dovrebbe vedere concretamente che "carte" hai in mano. E poi in ogni caso vedere come reagiscono ad una richiesta scritta (magari tramite racc a.r. inviata dal tuo avvocato di fiducia) di ottenere il rimborso della caparra maggiorato del suo doppio, come prevede il c.c.
fede1983
11-04-2007, 15:00
Difficile pretendere 1000 euro se non si è messo nero su bianco il tutto, in ogni caso se lui li aveva in negozio e tu hai lasciato 500 sacchi per bloccare uno dei quei MB, dicendo di passare poi a ritirarlo piu avanti, in teoria il doppio della caparra ti spetta tutto. IN TEORIA però, perchè in pratica se il venditore non ti ha rilasciato una ricevuta dove specifica motivo dell'incasso e tempi di consegna non puoi fare molto.
Fossi in te mi riprenderei i 500 euro e ordinerei il MB sull'Apple Store...
montegentile
11-04-2007, 15:00
Qui il caso è differente: il commesso gli ha detto che c'era e lui l'ha bloccato lasciando una cauzione... può richiedere la restituzione della cauzione doppia.
http://www.fimaa.it/codicecivile.aspx
qui parla di caparra; ma il tuo non era un semplice acconto o cauzione??
http://www.studioconsult.it/caparra.html
http://www.ambientediritto.it/dottrina/dottrina%202003/caparra%20confirmatoria.htm
fede1983
11-04-2007, 15:32
Secondo me era una caparra confirmatoria....
Se sulla ricevuta c'è scritto acconto, a rigore sarebbe da considerare un parziale adempimento...
Ciò non toglie che una contestazione formale si possa fare comunque. Vedrete che piuttosto che rischiare una causa per 500 euro, arriveranno a più miti consigli...
fede1983
11-04-2007, 16:14
Al massimo gli ridanno i 500 euro, contando sul fatto che chi fa causa per 500 euro? Ti costa di piu, umanamente ed economicamente, il processo che riavere indietro i soldi....
Non c'è dubbio che la causa non gliela fai, ma una lettera la scriverei, magari mettendo Apple Italia Spa per conoscenza.
Scusate ma sono un legale di professione e queste cose mi stuzzicano... per cui non date molto peso a ciò che dico... :rolleyes:
e perchè dite che per 500,00 euro non si possa fare causa?
se si ha ragione, si fa e come!
io mi occupo di difesa dei consumatori ed è un settore dove, a volte per mero puntiglio e per stabilire dei principi, è assolutamente ordinario adire le vie legali anche per cifre molto inferiori.
che il motivo del contendere sia poca cosa non deve spaventare nessuno: chi sbaglia paga. Sempre. A prescindere dall'entità dello sbaglio.
Purchè abbia uno straccio di documentazione scritta che dimostri i fatti come sono stati raccontati qui, ha tutto diritto al rimborso raddoppiato della caparra.
fede1983
11-04-2007, 17:06
Si ma fai ricorso al giudice, vai all'udienza, torna, fai le carte, vai dall'avvocato, ecc.ecc. alla fine la gente per cifre basse lascia perdere.....e su questo che giocano i commercianti e le aziente scorrette.....
Difficile pretendere 1000 euro se non si è messo nero su bianco il tutto, in ogni caso se lui li aveva in negozio e tu hai lasciato 500 sacchi per bloccare uno dei quei MB, dicendo di passare poi a ritirarlo piu avanti, in teoria il doppio della caparra ti spetta tutto. IN TEORIA però, perchè in pratica se il venditore non ti ha rilasciato una ricevuta dove specifica motivo dell'incasso e tempi di consegna non puoi fare molto.
Fossi in te mi riprenderei i 500 euro e ordinerei il MB sull'Apple Store...
ovvio che senza una ricevuta non può far nulla, ma credo che non abba buttato i soldi sul bancone e se ne sia andato (...no, verooo?)
spesso, sianno più diritti di quelli che ci si immagina. in Italia i consumatori, quando rivestono questo ruolo, sono abituati e rassegnati a dover accettare qualsiasi abuso e a dover accettare qualsiasi forma di compromesso.
il più delle volte, si hanno invece tutte le carte in regola per ottenere grandi soddisfazioni.
soccoritore
11-04-2007, 21:56
ovvio che senza una ricevuta non può far nulla, ma credo che non abba buttato i soldi sul bancone e se ne sia andato (...no, verooo?)
spesso, sianno più diritti di quelli che ci si immagina. in Italia i consumatori, quando rivestono questo ruolo, sono abituati e rassegnati a dover accettare qualsiasi abuso e a dover accettare qualsiasi forma di compromesso.
il più delle volte, si hanno invece tutte le carte in regola per ottenere grandi soddisfazioni.
Ciao, inanto ti ringarizio per il tuo intessamento e t'informo che ho una ricevura con tanto di fotocopia dell'asegno che lio ho dato e in più la data in cui ho versato il mio acconto.
tutto questo porta la firma del comesso che ha ricevuto il mio acconto (che per dover di cronaca ho versato propio per bloccare il mb disponibile)
comunque stamani mattina ho chiamato il negizio in questione e li ho detto che venerdi mattina passo a ritirare il mio mb e se non lo trovo non sono mi dovranno restituire il mio acconto ma in più il 50% altrimenti andro per vie legali.
Saluti
Luca
fede1983
11-04-2007, 21:57
Studiando giurisprudenza e lavorando da anni nel commercio ti assicuro che per piccoli importi lo sbattimento non vale la candela, a meno che per il ricorrente il "gusto" di affermare il principio valga tutto il calvario.
In Italia i diritti stanno scritti nei codici e nelle (troppe) leggi, la pratica è tutt'altra cosa...
soccoritore
11-04-2007, 22:23
Studiando giurisprudenza e lavorando da anni nel commercio ti assicuro che per piccoli importi lo sbattimento non vale la candela, a meno che per il ricorrente il "gusto" di affermare il principio valga tutto il calvario.
In Italia i diritti stanno scritti nei codici e nelle (troppe) leggi, la pratica è tutt'altra cosa...
ciao, fede sono d'accordo con te e in efetti non intendo prendere una causa per una cosa del genere non ne vale la pena.
Ma intanto per mettirli un pò di paura.
Luca
Ciao, inanto ti ringarizio per il tuo intessamento e t'informo che ho una ricevura con tanto di fotocopia dell'asegno che lio ho dato e in più la data in cui ho versato il mio acconto.
tutto questo porta la firma del comesso che ha ricevuto il mio acconto (che per dover di cronaca ho versato propio per bloccare il mb disponibile)
comunque stamani mattina ho chiamato il negizio in questione e li ho detto che venerdi mattina passo a ritirare il mio mb e se non lo trovo non sono mi dovranno restituire il mio acconto ma in più il 50% altrimenti andro per vie legali.
Saluti
Luca
in bocca al lupo, non farti mettere i piedi in testa;)
Comunque, soldi a parte, una comunicazione a Apple Italia falla sicuramente.
È un privilegio essere Apple Center ufficiali, stai sicuro che se arrivano varie lamentele Apple può anche decidere di ritirargli la certificazione.
l'hanno shparato. :ciapet:
soccoritore
23-04-2007, 22:02
mi è arriavato giovedì.
Luca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.