PDA

View Full Version : rete bluetooth :)

mcatk
09-04-2007, 14:16
Vi sto scrivendo dal cell un p990 connesso tramite una rete bluetooth utilizzando una normale chiavetta usb, ma é normale che la portata massima sia di pochi metri 4-5 con un muro di mezzo e gia al primo piano non riesco + a connettermi? ok che non si può pretendere granche, ma almeno potere utilizzare la rete in una stanza al piano di sopra..
Qualcuno ha esperienza a riguardo, potrebbe essere il cell la chiavetta oppure i 10 metri in linea d'aria diventano 5 con qualche ostacolo in mezzo?

IspiCiosa
09-04-2007, 14:27
i 10 metri sono in linea d'aria senza ostacoli...

quindi è normale che con un muro davanti la portata diminuisca....

banana snapple
09-04-2007, 14:40
come hai detto tu c'è un muro di mezzo quindi direi che è normale...

Hoz
09-04-2007, 15:21
Ragazzi mi spieghereste per favore come collegare il mio n73 con la linea adsl di casa?? per favore!! anke in privato o su msn, a vostra scelta!!

banana snapple
09-04-2007, 16:10
Ragazzi mi spieghereste per favore come collegare il mio n73 con la linea adsl di casa?? per favore!! anke in privato o su msn, a vostra scelta!!

c'è il thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261984) sull'N73 chiedi li

Hoz
09-04-2007, 16:16
ora provo;) grazie

goblin1980
10-04-2007, 08:46
Vi sto scrivendo dal cell un p990 connesso tramite una rete bluetooth utilizzando una normale chiavetta usb, ma é normale che la portata massima sia di pochi metri 4-5 con un muro di mezzo e gia al primo piano non riesco + a connettermi? ok che non si può pretendere granche, ma almeno potere utilizzare la rete in una stanza al piano di sopra..
Qualcuno ha esperienza a riguardo, potrebbe essere il cell la chiavetta oppure i 10 metri in linea d'aria diventano 5 con qualche ostacolo in mezzo?
Ci sono chiavette BT con portata di 100 metri (dovrebbero essere quelle di classe A), ma dubito che a sua volta il telefono abbia una portata così elevata... di norma è installato un BT di classe B, ovvero 10 metri...

mcatk
10-04-2007, 11:48
Adesso mi studio il white paper del p990, so che il bt del cell è v2 ma non so che classe...mentre la chiavetta me la devo studiare..

mi danno un bt versione 2.0 classe 2 + 4dbm 2,4 ghz....quindi classe b?

chiavetta idem

--------------------------
A cura di Roger Stewart – Mobit srl

aggiornato al 30 settembre 2004

Lo standard Bluetooth indica tre Classi di potenza di trasmissione radio. Questa la definizione:

Power Class 1: per dispositivi a lungo raggio (~100 m), con potenza massima in uscita tra 0 dBm (1 mW) e 20 dBm (100 mW)

Power Class 2: per dispositivi a raggio medio (~10 m), con potenza massima in uscita tra -6 dBm (0,25 mW) e 4 dBm (2,5 mW)

Power Class 3: per dispositivi a breve raggio (~10 cm), con potenza in uscita tra 0 dBm (1 mW) e 0 dBm (1 mW)

In pratica, il significato è che:

I dispositivi Classe 1 hanno una portata di 50 - 120 metri

I dispositivi Classe 2 hanno una portata di 10 -30 metri

I dispositivi Classe 3 hanno una portata di 1-10 metri.

La portata è profondamente influenzata dagli ostacoli tra i diversi dispositivi Bluetooth e in misura minore dai disturbi creati da altre fonti di segnali radio: telefoni cellulari, reti wireless, lettori di CD, stampanti, motori elettrici ecc...

Naturalmente, la Classe Bluetooth ha un impatto diretto sui consumi di corrente del dispositivo.

Inoltre, in linea di massima, la velocità effettiva di trasmissione diminuisce all'aumentare della distanza. Per esempio: un dispositivo Classe 2, capace di fino a 720 kbps (a breve distanza), a 4 m di distanza sarà capace di circa 400 kbps.

Per chi si chiede cosa succede in un collegamento tra dispositivi Bluetooth di differenti classi, probabilmente Classe 3 con Classe 1 potrà rendere una portata di una trentina di metri. Molto dipende anche dalle antenne interne utilizzate, che in ogni caso sono solitamente omnidirezionali.

---------------------------------------------
non capisco secondo quanto scritto sopra classe 3+ classe 1 può avere una portata di 30 metri
quindi in teoria classe 2 (cell) + classe 1 (ipotetica chiavetta) potrebbe essere superiore di due classe 2 o sbaglio qualcosa? a questo punto se trovo una chiavetta classe 1 non mi resta che provare....

mcatk
11-04-2007, 11:54
Aquesto punto penso sia il caso di abbandonare il btooth e prendere una chiavetta wifi...conoscete qualcosa di economico e ben funzionante?

Clessidra
11-04-2007, 12:49
Ci sono chiavette BT con portata di 100 metri (dovrebbero essere quelle di classe A), ma dubito che a sua volta il telefono abbia una portata così elevata... di norma è installato un BT di classe B, ovvero 10 metri...
E' consuetudine comperare una chiavetta BT da 100mt anche se i dispositivi in gioco hanno portata 10mt.
Questa considerazione deriva dal fatto che:

"Bluetooth supporta la trasmissione di un massimo di tre canali vocali a 64 Kbps cadauno. Per quanto riguarda la trasmissione dati, questa può avvenire in modo "asimmetrico" oppure in modalità "full-duplex".
Nel primo caso la capacità di canale è divisa in 721 Kbps in una direzione e 57,6 Kbps nell'altra..... nel secondo abbiamo una velocità di 432 Kbps in ciascuna direzione."

Ho avuto modo di testare nel lontano 2004 la Sitecom (vedi foto) ed ho visto che gestiva meglio la capacità di trasmissione nelle due direzioni garantendo il completamento della trasmissioni... in entrambe le direzioni... in un tempo minore.

Maggiori info qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/bluestory2.htm)... una mia vecchia recensione.