View Full Version : john romero si che la sa lunga.....
torgianf
09-04-2007, 10:13
John Romero: le console non hanno futuro
Uno dei papà di DOOM e Quake crede ancora fermamente nei PC.
Mentre John Carmack si spreca a tessere le lodi di Xbox 360, il suo ex socio John Romero continua a essere indifferente al richiamo del mercato console. Lo scopriamo grazie alla nuova intervista che ha concesso all'appena rinato Adrenaline Vault.
Forse anche per via delle domande che gli sono state poste, Romero sembra non riuscire a scollarsi di dosso il ruolo di "guru" e fornisce una risposta abbastanza spiazzante alla domanda "cosa ci aspetta nei prossimi cinque anni e oltre?". L'idea del game designer che ci ha spedito su Marte a caccia di demoni è che console come PlayStation 3 e Xbox 360 - quindi, in altre parole, l'idea di console "classica" che questi prodotti continuano a tenere in vita - siano destinate a sparire.
Le alternative, secondo Romero, sono ben esemplificate da prodotti come Wii - "una console che non pretende di essere un PC ed è rivolta più ai casual gamer che agli hardcore gamer" - e dai nuovi PC con processori multi-core, il cui numero di core è destinato ad aumentare ancora parecchio nei prossimi anni. L'ex ragazzo prodigio, classe 1967, sembra in realtà contraddirsi quando ammette che il posto delle console possa essere preso da "piattaforme simil-PC" da posizionare nel soggiorno per servire di contenuti multimediali tutta la casa... una descrizione che sembra calzare a pennello proprio alle attuali console cui Romero si ostina a non dare fiducia.
John Romero è attualmente al lavoro su di un MMORPG del quale non vuole rivelare nulla per evitare che qualcuno gli rubi l'idea rivoluzionaria che ne è alla base.
di Sebastiano Pupillo - 9 aprile 2007 11:01
lollosissimissimo :stordita:
goldorak
09-04-2007, 10:19
Beh visto come stanno andando le vendite del Wii direi che Romero non ha tutti i torti. :stordita:
Insomma Romero vuole che le console siano console e affa@ulo la convergenza. :asd:
Dopo Doom/Quake Romero ha infilato tutta una serie di flop, tecnici e commerciali.
Io troppa retta non gli darei ... :read:
goldorak
09-04-2007, 10:28
I geni e i visionari sono sempre incompresi. :sofico:
torgianf
09-04-2007, 10:35
Dopo Doom/Quake Romero ha infilato tutta una serie di flop, tecnici e commerciali.
dimentichi daikatana,senza il quale,non esisterebbe il videogioco moderno....
lol
Giant Lizard
09-04-2007, 10:37
com'è che ultimamente si sentono sviluppatori per pc che gettano fango sulle console? Non è che in realtà lo fanno proprio perchè le temono? :D
stessero tutti zitti e si facessero ognuno gli affari suoi (sviluppatori di ogni categoria eh, non solo pc) senza parlare degli altri, sarebbe decisamente meglio.
goldorak
09-04-2007, 10:39
com'è che ultimamente si sentono sviluppatori per pc che gettano fango sulle console? Non è che in realtà lo fanno proprio perchè le temono? :D
stessero tutti zitti e si facessero ognuno gli affari suoi (sviluppatori di ogni categoria eh, non solo pc) senza parlare degli altri, sarebbe decisamente meglio.
Il pc e' una piattaforma moribanda da 20 anni, e nonstante questo e' ancora qua viva e vegeta. :asd:
Io mi preccuperei dippiu' per il futuro delle consoles, che stanno diventando ne' carne ne' pesce.
:O
Il pc e' una piattaforma moribanda da 20 anni, e nonstante questo e' ancora qua viva e vegeta. :asd:
Io mi preccuperei dippiu' per il futuro delle consoles, che stanno diventando ne' carne ne' pesce.
il pc sopravvive perchè non è dedicato SOLO al gioco ...
torgianf
09-04-2007, 10:42
il pc e' piu' che vivo che mai,questo e' vero.
l'importante e' rendersi conto che non e' una macchina da gioco,un po' come se volessi asciugare i panni in lavastoviglie :sofico:
Legolas84
09-04-2007, 10:45
Il PC vivrà di sicuro finchè non arrivano gli mmorpg (soprattutto gli emulatori per fare mondi non ufficiali) anche su Console. :)
un po' come se volessi asciugare i panni in lavastoviglie :sofico:
funziona eh, provato io stesso ! :O
goldorak
09-04-2007, 10:49
il pc sopravvive perchè non è dedicato SOLO al gioco ...
Infatti hai centrato il punto.
John Romero per quanto eccentrico possa essere su una cosa ha visto giusto e' cioe' che le console possono sopravvivere nel lungo periodo restando console ovvero apparecchi nati solo ed esclusivamente per giocare.
Esempio il Wii che e' piu' console di xbox 360 e ps 3.
Nel momento in cui le console si trasformano in apparecchi tutto fare, e i primi passi sono stati fatti in questa generazione, chi piu' chi meno ma il trend e' ormai in atto, nel giro di 2-3 generazioni avremmo delle console che saranno ne piu' ne' meno dei pc.
E in quel momento verranno fagocitate dal pc.
Sono le console che si spostano verso il mondo pc, non il contrario.
La news è scritta male, in realtà è anche peggio: Romero ha parlato di macchine "pc-like" da tenere in salotto con cui guardarci film in HD e usare wi-fi.
Ehm... mi ricordano qualcosa... :mbe:
edit: ah no c'è scritto, non avevo letto bene io :) cmq il punto è quello secondo me: sta facendo puro e semplice marketing insieme ad altri esponenti del gaming su PC (vedere le dichiarazioni di HP, Nvidia, Games for Windows)
Everyman
09-04-2007, 11:34
I geni e i visionari sono sempre incompresi. :sofico:
ma anche i cazzatari :asd:
Bhà..tutti pretendono di essere i luminari che portano la parola della verità...
Solo PC, console schifo
Solo console, costano come una GPU di fascia alta e vanno il triplo
PS3 è meglio, 360 è meglio, solo Wii perchè diverte..
Secondo me la realtà è che nessuno ha idea (perchè obiettivamente non è possibile averla) di quello che succederà e si convince della teoria che più gli piace o gli fa comodo. Nei prossimi anni vedremo cosa succedere, per il momento possiamo solo notare che le console sono sempre più simili ai PC e i PC sempre più volentieri stanno trovando spazio in salotto come centri multimediali.
Qualcuno si ricordi di fare un up al post tra 5 o 10 anni e vedremo come finisce :D
Everyman
10-04-2007, 04:39
Bhà..tutti pretendono di essere i luminari che portano la parola della verità...
Solo PC, console schifo
Solo console, costano come una GPU di fascia alta e vanno il triplo
PS3 è meglio, 360 è meglio, solo Wii perchè diverte..
Secondo me la realtà è che nessuno ha idea (perchè obiettivamente non è possibile averla) di quello che succederà e si convince della teoria che più gli piace o gli fa comodo.
A parte che condivido, aggiungerei anche che molta gente, comprensibilmente, tende a giustificare i propri acquisti :p
Magari da fastidio pensare di aver buttato xxx euro nel cesso e vai di opera di autoconvincimento :p
Davide90
10-04-2007, 09:58
Si anche io preferirei giocare solo su PC, il problema è che sono troppo soldi aggiornare il PC ogni sei mesi con nuovi componenti non vi pare? :mbe:
Si anche io preferirei giocare solo su PC, il problema è che sono troppo soldi aggiornare il PC ogni sei mesi con nuovi componenti non vi pare? :mbe:
Se la percentuale di chi aggiorna il proprio pc ogni 6 mesi raggiungesse lo 0,4% rimarrei stupito dal grande numero.
Sfatiamo questo mito assurdo.
Che poi le consoles costino meno, siano nettamente più user friendly e i giochi siano ottimizzati perfettamente, cosa che i pc si scordano, è un altro paio di maniche.
BTinside
10-04-2007, 10:23
*
Io ho console e pc e a casa mia convivono egregiamente! :D
goldorak
10-04-2007, 10:35
A parte che condivido, aggiungerei anche che molta gente, comprensibilmente, tende a giustificare i propri acquisti :p
Magari da fastidio pensare di aver buttato xxx euro nel cesso e vai di opera di autoconvincimento :p
Bel ragionamento, suppongo valga anche per te ? :asd:
Io ho console e pc e a casa mia convivono egregiamente! :D
il portafoglio è morto e sepolto pero :asd:
il portafoglio è morto e sepolto pero :asd:
No! Sono proprietario di 300 pozzi petroliferi in Texas! :Prrr:
Everyman
10-04-2007, 12:14
Bel ragionamento, suppongo valga anche per te ? :asd:
con PSX e PS2 ho giocato a qualsiasi titolo immaginabile sulla terra :asd:
Everyman
10-04-2007, 12:15
No! Sono proprietario di 300 pozzi petroliferi in Texas! :Prrr:
allora dammi un milioncino di euro.
Me ne basta uno solo :ave:
ma questo discorso cosa c' entra con John Romero ?!?
in questo thread non si parla di fanboy, bensì di scelte commerciali e "strategiche". Ad uno come Romero non potrebbe fregar di meno di "giustificare i suoi acquisti" ...
Fabiaccio
10-04-2007, 12:30
Ma Romero quale?
Il regista o l' ex-giocatore del cagliari?
Ah l'autore di Daikatana? :stordita:
Everyman
10-04-2007, 12:32
Ma Romero quale?
:asd:
BueGrasso77
10-04-2007, 13:08
Ma Romero quale?
Che ridere far finta di non sapere chi è per poi dire che è "autore" di Daikatana. Da sbellicarsi, se non fosse che tutti sanno che è il co-fondatore di iD software e lead designer di giochini tipo Doom e Quake :O
Che ridere far finta di non sapere chi è per poi dire che è "autore" di Daikatana. Da sbellicarsi, se non fosse che tutti sanno che è il co-fondatore di iD software e lead designer di giochini tipo Doom e Quake :O
che ti sia sfuggito il fatto che si trattava di una battuta ? :mbe:
Fabiaccio
10-04-2007, 20:49
veramente giochi come Doom e Quake li ho citati più e più volte (pure per incazzarmi delle porcate che hanno fatto con Quake4 e Doom3) e quindi il post era vaghissimamente ironico :fagiano:
Legolas84
10-04-2007, 21:36
l'ultimo gioco che mi è davvero piaciuto tanto di id software è stato Return To Castle Wolfenstain :)
Secondo me ha ragione. Non mi sembra tanto peregrina l'idea che nei prossimi anni ci sia una convergenza tra console e mediacenter, soprattutto da parte di Microsoft. Con la prossima generazione sicuramente, ma forse già da questa.
Magari in futuro la Microsoft potrebbe fare un ibrido Mediacenter/Xbox360.
Già la 360 è un mediacenter extender e ha la IPTV, quindi non mi stupirei più di tanto se facessero un operazione del genere.
BueGrasso77
11-04-2007, 00:32
veramente giochi come Doom e Quake li ho citati più e più volte (pure per incazzarmi delle porcate che hanno fatto con Quake4 e Doom3) e quindi il post era vaghissimamente ironico :fagiano:
Ma vaghissimamente per davvero, visto che non faceva ridere per nulla :)
che ti sia sfuggito il fatto che si trattava di una battuta ? :mbe:
hai dimenticato "venuta male"
Jon_Snow
11-04-2007, 04:14
Ancora esiste qualcuno arrogante che continua ad avere il solito atteggiamento snob tipico dei PCisti? Certo certo, le console sono per "bambocci grassi e brufolosi",e la marmotta confezionava la cioccolata, e lo scoiattolo ghiacciava la foresta con un peto e...
Scusate l'ironia, ma che palle, non se ne può più con sta storia che il PC è la vera macchina per giocare. Questa gente è vecchia, ha i soliti preconcetti, la pensa all'antica.
goldorak
11-04-2007, 05:30
Ancora esiste qualcuno arrogante che continua ad avere il solito atteggiamento snob tipico dei PCisti? Certo certo, le console sono per "bambocci grassi e brufolosi",e la marmotta confezionava la cioccolata, e lo scoiattolo ghiacciava la foresta con un peto e...
Scusate l'ironia, ma che palle, non se ne può più con sta storia che il PC è la vera macchina per giocare. Questa gente è vecchia, ha i soliti preconcetti, la pensa all'antica.
Il primo videogame nasce su mainframe/in un laboratorio di ricerca. :Perfido:
Il pc e' la macchina per giocare, non ci sono santi in proposito.
Le consoles nella loro inferiorita' possono solo inseguire e far loro concetti che nascono anni prima su pc.
Nonstante questo sono una parte importante della storia videoludica ma comunque destinate a scomparire a favore di una convergenza che vede/vedra' il pc supremo.
Everyman
11-04-2007, 07:10
Il pc e' la macchina per giocare, non ci sono santi in proposito.
Le consoles nella loro inferiorita' possono solo inseguire e far loro concetti che nascono anni prima su pc.
Nonstante questo sono una parte importante della storia videoludica ma comunque destinate a scomparire a favore di una convergenza che vede/vedra' il pc supremo.
:asd: ma che cacchio stai a di'... :asd:
E passa sta canna! :D
:asd: ma che cacchio stai a di'... :asd:
E passa sta canna! :D
:asd:
Jon_Snow
11-04-2007, 15:16
Ma per piacere questa storia dei PC "vera" macchina da gioco serve solo ai fanatici che si sentono "veri" appassionati perché spedono 1500€...
E poi non capisco, solo se giochi a CSS sei un hardcore gamer? Ma si può sapere da dove nasce sta vaccata bella e buona? Ma perché non si inizia a guardare una partita seria a Tekken o Street Fighter e poi se ne riparla sui "casual" gamer. E chi scrive è stato semi-pro di Tekken 3. Quindi ne so qualcosa sui livelli che si può arrivare.
A parte che poi pure sta storia dei consolari sono giocatori d'occasione è tutta da dimostrare. Fino a prova contraria è più facile che uno si scarica qualche giochino al PC, magari pure vecchiotto, tanto per passare il tempo piuttosto che andare a spendere soldi appositamente per comprare una dispositivo il cui unico sopo è quello luduco. Questo forum è solo una piccola porzione della società. Di tutte le persone che conosco davvero poche sono vere appassionate di PC-Gaming e "stranamente" sono iscritte ad HWU...il resto è solo gente che giochicchia ai soliti 2 o 3 giochi che conosce e lo fa per passare il tempo libero. Invece quasi tutte le persone che conosco che hanno una console sono appassionati veri, che si fanno quasi tutti i titoli migliori e che seguono questo mondo come facciamo noi qui.
Le console = per bambini? I bambini giocano sia al PC che alle Console, ma solo quest'ultime sono per bambocci... :rolleyes:
---------------------------
La realtà è che i PC i Console sono due mondi diversi che hanno avuto una evoluzione molto differente. Entrambi hanno sfornato capolavori assoluti che hanno divertito il mondo. Per questione di gusti, abitudine, tipologia di giochi si può preferire l'uno o l'altro anche tutti e due come il sottoscritto.
Ore i due mondi stanno avendo una convergenza, ma tutto a favore delle Console che hanno preso dai PC ciò che mancava: l'alta risoluzione, l'online gaming, le feature multimediali e soprattutto i tipici FPS. Ma al tempo stesso continuano a vedersi i tipici giochi da Console quali picchiaduro, avventure, hack'n slash, platform, jRPG ecc ecc. Senza dimenticare idee innovative come il WiiMote.
Non sta avvenendo il contrario. Il mondo PC è rimasto pressoché statico negli ultimi anni.E la colpa è di gente come il soggetto del topic. Gente fanatica di testa abituata a pensarla come mia nonna e che non è stata capace di tirare fuori idee realmente innovative, ma ha ben pensato che bastasse pompare la grafica per far credere chissà cosa. Cose come Company of Heroes sono davvero sempre più rare, è questo il vero problema che il mondo PC deve superare. Pensassero a questo piuttosto che a piangere sulle console...
il pc e' piu' che vivo che mai,questo e' vero.
l'importante e' rendersi conto che non e' una macchina da gioco,un po' come se volessi asciugare i panni in lavastoviglie :sofico:
mah.
Per quanto rigurda FPS, RTS, RPG, strategici resta la piattaforma di riferimento...
mah.
Per quanto rigurda FPS, RTS, RPG, strategici resta la piattaforma di riferimento...
Bhè per gli FPS non saprei... Con questa generazione ci sarà un invasione di FPS su console che è già cominciata. Inoltre molti brand storici del PC stanno diventando multipiatta e in molti casi addirittura la piattaforma di riferimento diventano le console.
Bhè per gli FPS non saprei... Con questa generazione ci sarà un invasione di FPS su console che è già cominciata. Inoltre molti brand storici del PC stanno diventando multipiatta e in molti casi addirittura la piattaforma di riferimento diventano le console.
Aspetta che esca crysis e ne riparliamo e cmq io i multipiatta li gioco su pc. Vedi condemned e prey: non c'è storia.
HL2 è per pc ;)
Aspetta che esca crysis e ne riparliamo e cmq io i multipiatta li gioco su pc. Vedi condemned e prey: non c'è storia.
HL2 è per pc ;)
Questo dipende da come vengono sviluppati i giochi. Se i progetti sono separati allora su tutte le piattaforme si gioca bene. Se è un porting bisogna stare attenti. Tra gli FPS Halo I se ricordate su PC era penoso...un futuro GoW su PC nn mi lascerebbe sperare troppo bene, come un Crysis su console...vedremo cosa combinano
bagnino89
11-04-2007, 19:52
secondo me il fattore devastante tra la scelta di acquisto tra pc e console è il prezzo. Con 400 euro oggi come oggi ci si porta a casa una 360, che x giocare è molto meglio graficamente di tante configurazioni pc che arrivano a costare anche il triplo, se nn di +. Senza poi contare driver, periferiche, problemi vari, etc. etc.. Personalmente, da quando ho ps3 il mio pc è stato rinnegato :)
Fabiaccio
11-04-2007, 19:56
Ma vaghissimamente per davvero, visto che non faceva ridere per nulla :)
hai dimenticato "venuta male"
qualcuno ha pure riso.
E poi ho messo tanto di faccine.
Se tu non hai capito la battuta mica è colpa mia ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.