View Full Version : Si può riparare l'alimentatore?
Ciao a tutti e auguri,
giorni fa un alimentare ha fatto un bel "bum" ed è partito o meglio si è riavviato il pc e io per timore l'ho spento ma poi non si riavviava... ho controllato tutto cambiato l'ali e il pc va quindi l'ali è rotto potrei aggiustarlo?
Per me non ti conviene...
dicevo se potevo fare da me certo non riparlo da qualcuno
MuckLuck
09-04-2007, 14:03
E' difficile, ormai i pezzi non sono fatti più per riparare, si buttano e basta.
Io ti consiglio di comprare uno nuovo, non credo che lo potrai riparare, sicuramente è saltato qualche condensatore o qualche elemento interno.
Ciao a tutti e auguri,
giorni fa un alimentare ha fatto un bel "bum" ed è partito o meglio si è riavviato il pc e io per timore l'ho spento ma poi non si riavviava... ho controllato tutto cambiato l'ali e il pc va quindi l'ali è rotto potrei aggiustarlo?
Da quello che racconti penso che si è rotto un singolo condensatore. Il fatto che si riavviato da solo vuol dire propio questo.
Se il danno fosse limitato ad uno o più condensatori è facile sostituirli con dei nuovi di uguale capacitanza, mentre la tensione che supportano deve essere uguale o superiore. Se poi il danno fosse esteso anche a dei diodi (come sembra probabile visto che l'alimentatore non si accende più) è meglio lasciar perdere, la facenda sta diventando più complicata.
Necromachine
09-04-2007, 15:08
Se sei elettronico esperto e avvezzo a saldatori, condensatori, etc. e hai la fortuna/ingegno di aver capito quali sono i compenenti rotti, puoi anche tentare l'autoriparazione, dopo aver valutato il prezzo delle cose da cambiare. Considera comunque che ti ritrovi in mano un robo vecchio, senza garanzia e su cui avrai già speso qualcosina e che non sarai sicuro al 100% che andrà avanti a funzionare ... considerato tutto forse ti conviene buttarlo e comprarne uno nuovo in negozio (oramai costano meno di 20€ se non di marca) ...
dicevo se potevo fare da me certo non riparlo da qualcuno
Nel senso che nessuno ti può assicurare che sia saltato solo un condensatore, magari lo ripari e poi c'è dell'altro e potresti rovinare qualche altro componente
ok ragazzi lo lascio stare effettivamente anche fatto da me il gioco non vale la candela
predator87
09-04-2007, 18:59
inoltre i componenti presenti in un alimentatore hanno sigle strane, che nn trovi nei negozi di elettricità (fatto apposta per nn essere riparati)! compralo nuovo!
Per accomodarlo, si accomoda.
Il problema è quanto spendi a farlo accomodare, e quanto spendi a comperarlo nuovo.
Io riparo qualche switching a volte quando me lo chiede qualcuno, per cortesia (anche perchè non è il mio mestiere....), perchè sono alimentatori fuori standard e quindi se non si ripara l'alimentatore si butta anche tutto il resto.
inoltre i componenti presenti in un alimentatore hanno sigle strane, che nn trovi nei negozi di elettricità (fatto apposta per nn essere riparati)! compralo nuovo!
sigle strane? nn sono mica riti voodoo
sigle strane? nn sono mica riti voodoo
No, non sono riti voodoo, però la componentistica è spesso marchiata con sigle industriali, per cui fai fatica a trovare datasheet o ricambi.
predator87
10-04-2007, 08:37
No, non sono riti voodoo, però la componentistica è spesso marchiata con sigle industriali, per cui fai fatica a trovare datasheet o ricambi.
Icoborg: leggi su!
Ps: è risaputo che le persone parlano senza sapere, o solo per vedere salire il proprio contatore di messaggi........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.