View Full Version : [C#] Creazione e Gestione Directory
AlexejAUZ
09-04-2007, 00:19
E' un problemino stupido, lo so.... Una volta ero in grado di farlo.... ma non sono capace di trovare i miei vecchi appunti!!!
Come faccio a salvare un file in una determinata dir (ad es. in c:\prova) magari usando la fprintf?
RaouL_BennetH
09-04-2007, 09:58
E' un problemino stupido, lo so.... Una volta ero in grado di farlo.... ma non sono capace di trovare i miei vecchi appunti!!!
Come faccio a salvare un file in una determinata dir (ad es. in c:\prova) magari usando la fprintf?
mmmm... che io sappia non esiste in C# la funzione fprintf.
Per salvare un file in una determinata posizione si fa:
FileWriter fw = new FileWriter(@"c:\prova\nomefile.estensione");
//la '@' serve per evitare di dover fare l'escape dei caratteri speciali, se non ci fosse
//dovremmo scrivere: ("c:\\prova\\nomefile.estensione");
//fai le operazioni di scrittura sul file e poi lo chiudi
fw.Close();
Poi dipende anche dal tipo di flusso che devi gestire, puoi dare anche un occhio agli oggetti:
StreamWriter/Reader e TextWriter/Reader.
AlexejAUZ
10-04-2007, 15:26
Il punto è che ho già provato con "c:\\prova".....
Ma non l'accetta.... non mi crea i file e mi restituisce un puntatore nullo!!!!
Comunque vero, eheheh.... uso la fprintf del C perchè non mi trovo bene con l'I/O del C++!!!!! Ho sempre litigato un po', ahahah!!!!!!!
Provo con @"C:\prova" e vediamo che combina.... grazie mille
RaouL_BennetH
10-04-2007, 15:28
Il punto è che ho già provato con "c:\\prova".....
Ma non l'accetta.... non mi crea i file e mi restituisce un puntatore nullo!!!!
Comunque vero, eheheh.... uso la fprintf del C perchè non mi trovo bene con l'I/O del C++!!!!! Ho sempre litigato un po', ahahah!!!!!!!
Provo con @"C:\prova" e vediamo che combina.... grazie mille
No aspetta, mi stai confondendo le idee :confused:
In cosa devi scrivere: C, C++ o C#(come da tuo titolo?)
Un file in C# lo crei nel modo su indicato, una directory semplicemente con:
System.IO.Directory.CreateDirectory(@"c:\prova"); //per esempio
//altrimenti
System.IO.Directory.CreateDirectory("c:\\prova");
AlexejAUZ
10-04-2007, 15:35
Cacchio, hai ragione.... Ho sbagliato il titolo, eheheh!!!! Ora cerco di correggere... è comunque C / C++
Non modifica granchè.... vabbè.... comunque uso prevalentemente il C per la gestione di I/O
RaouL_BennetH
10-04-2007, 15:53
allora se usi il C, dovrebbe essere (il mio condizionale è d'obbligo dato che non sono esperto ne in C ne in C++)
/* il prototipo è: FILE *fopen(char *nome, char *modo);*/
/*dove per modo si intende se in scrittura, lettura, append, etc... */
#include <stdio.h>
int main()
{
FILE *mioFile;
mioFile = fopen("path_del_file", "r");
/*gestisci l'errore se il file non esiste
e dopo averci lavorato non dimentichiamo di chiuderlo */
fclose(mioFile);
}
AlexejAUZ
10-04-2007, 15:59
E' esattamente così, ma purtroppo, il path del file non mi è accettato.... il mio problema sta proprio nel fargli capire che \ non è un carattere speciale... sapevo bene che \\ serviva a questo, ma non so perchè Visual Studio 2005 non l'accetta........
Impossibile, forse non hai permessi per scrivere nella cartella in cui vuoi scrivere ?
AlexejAUZ
11-04-2007, 08:56
Si tratta di Windows.... e voglio scrivere su C:\Prova..... Non dovrei aver bisogno di nessun permesso, dato che agisco su una cartella che non è assolutamente protetta (tra l'altro creata da me con una system("mkdir C:\Prova"))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.