PDA

View Full Version : Quale cinghia?

ganjaparadise
08-04-2007, 20:59
Ciao ragazzi premetto che sono un nuovo utente di questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho un problema: l'altro ieri stavo guidando tanto tranquillamente quando ho avvertito come un botto da dentro al vano motore e improvisamente il servosterzo è diventato duro , la macchina non si è spenta ,ho aperto il cofano e ho notato che si era staccata una cinghia sotto il motore.:doh:
Sono risalito in macchina, che avevo prontamente spento, e ho anche notato che si accendeva la spia della batteria sintomo di non ricarica.
Ora mi rivolgo a voi di cosa si tratta? qualcuno se lo so me lo dica plz :stordita:
vi ringrazio in anticipo. ah ho una Matiz vecchio modello :muro: credo oramai da buttare :cry:.ah la macchina si accende. grazie a tutti

dibe
08-04-2007, 21:33
cinghia dei servizi penso..

PHCV
08-04-2007, 22:28
Oddio, spero tu non la voglia buttare solo per una cinghia rotta :sofico:

comunque cinghia servosterzo e alternatore e... boh... dipende da modello a modello... comunque occhio ad usarla così anche per poco perchè se la cinghia muove anche la pompa dell'acqua... in pochi km butti via il motore!

comunque con 5 euro di cinghia e 10 minuti di lavoro torna a posto! :sofico:

++CERO++
08-04-2007, 22:34
di solito la cinghia accessori muove l'alternatore, il servosterzo e il clima.
in queste condizioni si può ancora fare qualche Km, prima che si scarica
la batteria. (lo sterzo è duro, ma funziona)
(la pompa dell' acqua dovrebbe essere sulla cinghia di distribuzione)

Athlon
08-04-2007, 22:48
e' la cinghia servizi .. nulla di preoccupante.

Se la cinghia non fa girare anche la pompa dell' acqua e' possibile muoversi finche' non si scarica la batteria.

Cambiarla costa poco e di solito lo si fa preventivamente (nel senso che se di fabbrica prevedono che una cinghia duri 60000 km sul libretto segnano di cambiarla ai 40000)

Se si rompe molto prima del previsto di solito si tratta di cinghia divettosa o di ERRATO MONTAGGIO E TENSIONAMENTO

solo se si usa costantemente l'automobile nella polvere e nel fango la cinghia va cambiata molto prima del previsto.

P.S. nota storica

nelle VECCHIE VECCHIE automobili dove la cinghia faceva poco sforzo (ad esempio la 500) a volte si manometteva apposta per farla saltare ... visto che l'unico ricambio disponibile erano i collant annodati della ragazza :oink: :oink: :oink: :oink:

al prezzo di una cinghia si potevano creare situazioni piccanti che magari si trasformavano in ... :oink: :oink: :oink:

trecca
08-04-2007, 22:50
P.S. nota storica

nelle VECCHIE VECCHIE automobili dove la cinghia faceva poco sforzo (ad esempio la 500) a volte si manometteva apposta per farla saltare ... visto che l'unico ricambio disponibile erano i collant annodati della ragazza :oink: :oink: :oink: :oink:

al prezzo di una cinghia si potevano creare situazioni piccanti che magari si trasformavano in ... :oink: :oink: :oink:
Questa mi è nuova :O :sofico: :oink: :p

PHCV
09-04-2007, 06:54

Anche a me! anche se devo dire che son riuscito a sostituire la cinghia della pompa acqua, aria condizionata e ventolona meccanica con...un pezzo di gomma annodato :sofico:

Sir J
09-04-2007, 09:26

Perche' siete giovani ;)
Nelle vecchissime auto era addirittura indicato nei manuali come rimedio di emergenza ;)

Dumah Brazorf
09-04-2007, 10:05
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere in qualche vecchio film...

Athlon
09-04-2007, 22:34
Perche' siete giovani ;)
Nelle vecchissime auto era addirittura indicato nei manuali come rimedio di emergenza ;)
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere in qualche vecchio film...

:cry: :cry: :cry: :cry: e pensare che fino a qualche anno fa ero ancora convinto di essere un """giovane""""

oramai sono vecchio ... parlo di cose che la gente non ha mai visto ... e non conosco nulla del mondo di oggi :muro: :muro: :muro: :muro:

Neo_
09-04-2007, 22:43
Come sopra,cinghia dell'alternatore,niente di preoccupante qualche euro e pochi minuti per rimettere tutto a posto;)

Athlon
10-04-2007, 21:09
Perche' siete giovani ;)
:ave: :ave: :ave: