PDA

View Full Version : affidabilità dvd

simone1946
08-04-2007, 17:34
Salve, ho molti dvd pieni di dati, e mi serve che quest'ultimi durino nel tempo. Dato che il supporto dvd (uso solo i verbatim) ha una durata limitata, cosa conviene fare? Rimasterizzare i dvd ogni 2-3 anni o fare una copia di backup dei dati su un hard disk?

Grazie a tutti

icoborg
08-04-2007, 18:01
i fattori che influenzano la durata sono:

- qualita del supporto

-metodo e stato di conservazione

-numero statistico di dvd/cd ccmq fallati anche se di buona marca.

-masterizzatore utilizzato

-metodo di masterizzazione...

quali coefficienti abbiano rispetto al risultato finale nn ne ho idea altrimenti sarei ricco e nn starei cmq qui a darti la risposta :P

icoborg
08-04-2007, 18:02
io se avessi soldi userei gli hard disk come supporti....tanti hd da 2.5 cosi sono anche comodi^^

gianfiba
08-04-2007, 18:40
Approfitto dell'argomento per chiedere aiuto!
Cinque anni fa ho cominciato comprando alcuni DVD economici, comunque oltre i 4 €, che adesso non mi restituiscono i dati, per lo più filmati in formato mpeg2. Qualche disco solo alcuni file mentre altri neanche si aprono.
Dove posso trovare programmi che mi consentano il recupero ?

icoborg
08-04-2007, 18:47
Approfitto dell'argomento per chiedere aiuto!
Cinque anni fa ho cominciato comprando alcuni DVD economici, comunque oltre i 4 €, che adesso non mi restituiscono i dati, per lo più filmati in formato mpeg2. Qualche disco solo alcuni file mentre altri neanche si aprono.
Dove posso trovare programmi che mi consentano il recupero ?

ma 4 euro l'uno?

prova prima a fare un controllo di lettura con cd-speed...fai il riferimento e il test qualita..per capire dov'è ke ha il problema ...se poi è un problema di graffi puoi provare con un po di cotone e dentifricio...a volte va...di certo nn ce molto..
programmi puoi provare anydvd o decrypter alzando i tentativi di lettura hardware...

Denny21
08-04-2007, 18:52
quella media di quanto dovrebbe essere?

Per ora utilizzo verbatim masterizzati ad 8x, in quanto potrei sperare?

quelli di cui non riesci a leggere i dati, con Nero CD-DVD Speed al test di qualità quanto ottengono?

icoborg
08-04-2007, 18:55
quella media di quanto dovrebbe essere?

Per ora utilizzo verbatim masterizzati ad 8x, in quanto potrei sperare?

quelli di cui non riesci a leggere i dati, con Nero CD-DVD Speed al test di qualità quanto ottengono?

se in un punto nn riesci a leggere per nulla i dati penso che nemmeno riescano a terminarlo^^
è + indicativa la curva di lettura perke ti fa capire fino a ke velocita deve scendere il lettore per leggere qualkosa..

Sheerqueenie
09-04-2007, 11:09
- qualita del supporto----> dal momento ke in italia sono "introvabili" i TAYO Yuden..,orientarsi su supporti di marche abbastanza note,come verbatim,tdk...

-metodo e stato di conservazione----->mantenerli privi di polvere o ditate..,conservarli in custodie (o bustine pvc in mancanza di spazio) al riparo dalla luce o da umidità...,: L'IDEALE SAREBBE avere quei cassettoni sottoscrivania + bustine pvc, e quei sacchettini bianchi assorbi umidità (ke si rovano di solito all'interno di alcuni cases per pc,ma ke cmq si possono comprre separati)....

-numero statistico di dvd/cd ccmq fallati anche se di buona marca----> di solito avviene con le campane da 100 (kissà perkè)....,oppure di solito capita quella partita di campane (cd dvd) sfigata..

-masterizzatore utilizzato--> anke un LG puo' andare benissimo!

-metodo di masterizzazione...: evitare di creare troppe sessioni su 1 dvd o cd...:

---
ci son cmq molte altre accortezze da tenere in conto...,ke ovviamente ognuno sa o ha sperimentato in prima persona...

----------