PDA

View Full Version : Indicizzazione sito & flash

veditu
08-04-2007, 16:51
Ho bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda l'indicizzazione di un sito.

Il sito al momento è struttato con:
homepage in htlm (con giusto il logo +entra ed enter)
l'intero sito è in flash

ora, per ottenere la massima reperibilità del sito tramite motori di ricerca quali sono le modifiche che posso apportare?

1. segnalazione URL [già fatta]

2. scelta tag e metatag
esattamente di cosa si tratta? avete qualche link che mi spieghi esattamente come funzionano e come devono essere inseriti?
[ho già consultato http://www.motoricerca.info/]

3. tenere solo la versione in flash è controproducente?
da quanto ho letto viene "mal-digerito" da google, mentre con yahoo non ci sono problemi

4. quali sono gli accorgimenti per migliorare il posizionamento?
ad esempio ho letto che per PageRank bisogna avere diversi link esterni

grazie mille

Leron
09-04-2007, 12:39
Ho bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda l'indicizzazione di un sito.

Il sito al momento è struttato con:
homepage in htlm (con giusto il logo +entra ed enter)
l'intero sito è in flash

ora, per ottenere la massima reperibilità del sito tramite motori di ricerca quali sono le modifiche che posso apportare?

1. segnalazione URL [già fatta]

2. scelta tag e metatag
esattamente di cosa si tratta? avete qualche link che mi spieghi esattamente come funzionano e come devono essere inseriti?
[ho già consultato http://www.motoricerca.info/]

3. tenere solo la versione in flash è controproducente?
da quanto ho letto viene "mal-digerito" da google, mentre con yahoo non ci sono problemi

4. quali sono gli accorgimenti per migliorare il posizionamento?
ad esempio ho letto che per PageRank bisogna avere diversi link esterni

grazie mille
dunque lasciando perdere il fatto che fare siti SOLO in flash è MOLTO sconsigliabile

1. ok

2. devi inserire le i tag META nell'header, con le keywords, description, ecc..

esempio
<title>Zambotti.it</title>
<meta name="description" content="Sito personale di Francesco Zambotti" />
<meta name="keywords" content="Francesco Zambotti, Francesco, Zambotti, materiaprima, igpozzo, macro, macrofotografia />

3. vedi sopra. conta che tutte le parole che vengono inserite nel flash NON sono viste da NESSUN motore di ricerca, a differenza di qualsiasi sito scritto in altra maniera (esempio se fai un sito in html i motori di ricerca capiranno il contenuto delle pagine a seconda dei contenuti reali) puoi aggirare l'ostacolo inserendo tutti i contenuti anche nelle keywords, ma non è certo la scelta migliore

4.
I. non fare siti solo in flash :D
II. avere buoni contenuti
III. avere un buon codice
IV. usare buone keyword
V. avere un buon viavai di gente

veditu
10-04-2007, 09:13
3. vedi sopra. conta che tutte le parole che vengono inserite nel flash NON sono viste da NESSUN motore di ricerca, a differenza di qualsiasi sito scritto in altra maniera (esempio se fai un sito in html i motori di ricerca capiranno il contenuto delle pagine a seconda dei contenuti reali) puoi aggirare l'ostacolo inserendo tutti i contenuti anche nelle keywords, ma non è certo la scelta migliore
davvero?
ho sotto mano l'esempio di un sito in flash il cui contenuto (testo) è stato digerito da yahoo.
ho lanciato una ricerca indicando solo il testo in questione e il sito viene trovato.
come è possibile? :confused:

Leron
10-04-2007, 09:25
davvero?
ho sotto mano l'esempio di un sito in flash il cui contenuto (testo) è stato digerito da yahoo.
ho lanciato una ricerca indicando solo il testo in questione e il sito viene trovato.
come è possibile? :confused:

evidentemente nel codice è stato inserito il testo, ma NON è possibile altrimenti vedere un testo con la sola animazione flash, almeno certamente yahoo non è in grado di farlo (sarebbe come cercare di tirar fuori i titoli di coda da un video)

l'unico modo è mettere tutto il testo fuori dallo stage, o tramite actionscript. è l'unico modo per farlo digerire

altrimenti c'è questo sistema

http://www.webmonkey.com/webmonkey/04/44/index4a.html?tw=programming

ma occhio che alcuni motori lo vedono come dannoso e bannano i siti

dai un'occhiata qui

http://www.thesitewizard.com/archive/google.shtml

cmq la cosa certa è che è stupido fare un sito solo in flash, non ha assolutamente senso

veditu
13-04-2007, 16:23
ho scoperto cosa ha fatto, ha semplicemente inserito nella tag della homepage tutto il testo. ;)

Leron
13-04-2007, 18:12
ho scoperto cosa ha fatto, ha semplicemente inserito nella tag della homepage tutto il testo. ;)

esatto

cosa che però non è che sia consigliabilissima, ma comunque funziona