PDA

View Full Version : Convertire bitrate MP3

TheInvoker
08-04-2007, 13:41
Cerco un programmino facile da usare che permette di convertire il bitrate degli mp3
L'ideale sarebbe poterlo fare con winamp tramite un plugin,se esiste.

OverdeatH86
09-04-2007, 12:05
Cerco un programmino facile da usare che permette di convertire il bitrate degli mp3
L'ideale sarebbe poterlo fare con winamp tramite un plugin,se esiste.

usa razorlame prima lo trasfromi il wave e poi lo ricodifichi in mp3...t consiglio anke come codec il lame 3.97 e il VBR ciao!

TheInvoker
09-04-2007, 12:52
ma riportandolo prima in wav migliora qualcosa?

andrea.ippo
09-04-2007, 18:38
No, non ci si inventa niente...una volta che l'informazione è andata persa con la prima codifica in mp3, non è più recuperabile.
Per questo è anche inutile convertire, p.es, un mp3 128 in mp3 320 o 192 o 160 (o superiore a quello di partenza insomma...ci siamo capiti no?)

TheInvoker
09-04-2007, 23:38
infatti anche io sapevo questo....
quindi mi pare un po inultile il passaggio a wav.....sarebbe meglio una cosa diretta

andrea.ippo
10-04-2007, 09:04
Il problema è che alcuni programmi, se non hanno un codec interno ma si appoggiano su uno (e.g. LAME) installato in un'altra directory, devono necessariamente passare prima in wav l'mp3 di origine, per poi darlo in pasto a LAME che crea l'MP3 col br desiderato.
Un esempio sono i sw per rippare i cd: Exact Audio Copy può lavorare sia con un codec esterno, specificando la directory (in tal caso fa il passaggio intermedio per wav), sia con uno interno posto nella directory d'installazione del programma, in tal caso la ricodifica è diretta.
Presumo che per RazorLame la cosa sia analoga. Prova a scaricarti lame.exe e lamenc.dll e mettili nella cartella di razorlame, forse fa la codifica diretta ;)

OverdeatH86
10-04-2007, 09:52
purtroppo nn la fa razorlame...cmq da mp3 a wave nn s perde d qalità...è sl una perdita d tempo..ke po nn è neanke tanto..

andrea.ippo
10-04-2007, 10:11
Certo, è solo una perdita di tempo, accettabile, tra l'altro, se si tratta di una singola conversione.
In EAC ho dovuto mettere il codec interno perché al contrario, fare tutti i passaggi via WAV per rippare 12 o più brani di un cd incide parecchio sul tempo totale.

Kewell
14-04-2007, 22:20
Spostato in software audio (c'è già un thread in rilievo).