PDA

View Full Version : ritiro del diploma di abilitazione alla professione di biologo

ValeriaMassa
06-04-2007, 19:07
Ciao,
ho fatto l'esame di statonel 2005 e mi sembra di aver capito che se voglio avere in mano il diploma che attesti la mia abilitazione professionale debba sganciare 113 euro + 14 per la marca da bollo. Non bastano tutti i soldi che ho sborsato per sostenere l'esame??? E quelli che spenderò per iscrivermi all'albo?

vaio-man
08-04-2007, 10:56
assolutamente no, gli studenti per lo stato sono una enorme risorsa non perchè producono richezza una volta laureati ma in quanto sono mucche da mungere durante gli studi :muro:

durbans
08-04-2007, 11:13
Quando mi iscrissi io all'albo degli ingegneri ci pensarono loro (la segreteria dell' ordine ) a richiedere il certificato dell'esame di stato.

ValeriaMassa
08-04-2007, 11:23
Ma per avere in mano qualcosa che attesti che ho fatto l'esame di stato (potrebbe servire per i concorsi, per esempio) devo comunque sborsare i 113 euro perchè il certificato sostitutivo si paga comunque!

Lorekon
08-04-2007, 14:07
è abbastanza vergognoso in effetti...

certi Ordini professionali vanno aboliti, non c'è niente da fare.

mark41176
09-04-2007, 22:11
le 113 € vanno pagate per avere il certificato di abilitazione all'esercizio della professione, io ho pagato già e dovrò aspettare almeno 5 anni prima che il ministero me lo mandi!
........cmq per quanto mi riguarda avevo un limite temporale per pagare la tassa e la scadenza era di un mese........ ma forse nelle altre università queste cose vengono gestite diversamente e autonomamente....
...nel frattempo per avere il certificato sostitutivo devo aspettare un mese e mezzo e prendere un'altra merca da bollo...... quindi altre 14,62€.........
....per farla breve l'iscrizione all'albo degli ingegneri mi è costata 510€ circa (più una quarantina per i timbri personalizzati).........
........qua si paga sempre e non si riceve mai nulla (in termini economici intendo).........
...............però non credo che l'abolizione degli albi porterebbe dei vantaggi!