PDA

View Full Version : Wireless, proxy e altre diavolerie

domfitty
06-04-2007, 18:08
Salve ragazzi, nel mio paese hanno attivato una wireless per sopperire al problema della banda larga.
Il servizio funziona in questo modo: hanno realizzato mediante diversi access point una lan sul territorio, per connetterti viene assegnato un indirizzo IP statico, un proxy, una user e una password.
La connessione avviene quindi via proxy con username associata all'ip.
Il problema č il seguente: come potrei collegarmi da diversi pc in rete?
Vorrei in pratica creare una lan in casa e consentire l'accesso con diversi pc. Secondo voi con un router risolvo? (tenete presente il problema dell'associazione username - password del proxy con l'indirizzo ip...

BTS
06-04-2007, 19:32
in teoria non dovrebbe c'entrarci nulla... sono le applicazioni a passare dal server, non gli ip

domfitty
07-04-2007, 08:32
Si, ma se non inserisco l'IP che mi viene assegnato da loro non riesco ad autenticarmi nel proxy e quindi non riesco a navigare.

BTS
07-04-2007, 13:05
ma il proxy lo devi impostare nelle applicazioni...

nel senso:

ip che ti danno x.x.x.x proxy y.y.y.y

x.x.x.x viene preso dal router ed il tuo pc diventa 192.168.1.2 (esempio)...

nelle varie impostazioni dei prog dirai che il proxy č y.y.y.y

domfitty
07-04-2007, 13:48
E' la cosa che avevo pensato.

Infatti il router mi permette di "uscire" sulla rete con un solo indirizzo ip (quello che mi hanno assegnato) mentre configurerņ i diversi pc impostando come gateway l'indirizzo del router e come proxy l'indirizzo che mi hanno dato (con relativa user e password).
In questo modo la richiesta dovrebbe (?) giungere al proxy con un unico indirizzo indipendentemente da quale pc viene effettuata e quindi dovrei (...sempre ?) avere accesso ad internet.

Riuscite a consigliarmi un router con un buon rapporto prezzo/prestazioni (leggi: economico che faccia la caso mio)?

Io ho un access point attualmente impostato come repeater ma potrei usarlo impostandolo come client e collegarlo alla wan del router vi pare?

lafrancos
07-04-2007, 19:05
E' la cosa che avevo pensato.

Infatti il router mi permette di "uscire" sulla rete con un solo indirizzo ip (quello che mi hanno assegnato) mentre configurerņ i diversi pc impostando come gateway l'indirizzo del router e come proxy l'indirizzo che mi hanno dato (con relativa user e password).
In questo modo la richiesta dovrebbe (?) giungere al proxy con un unico indirizzo indipendentemente da quale pc viene effettuata e quindi dovrei (...sempre ?) avere accesso ad internet.

Riuscite a consigliarmi un router con un buon rapporto prezzo/prestazioni (leggi: economico che faccia la caso mio)?

Io ho un access point attualmente impostato come repeater ma potrei usarlo impostandolo come client e collegarlo alla wan del router vi pare?
Prendi un netgear wgr 614 se lo vuoi a 54 o il wgt 624 se lo vuoi a 108 mbps, o un linksys ma non sņ darti i modelli.
L'ap configurato come client e collegato alla wan di un router vą benissimo, dovrebbe proprio fare al caso tuo.
Ciao. :)