View Full Version : dvd-rw 8x
kuichido
06-04-2007, 09:15
Chiedo scusa se non fosse il forum corretto visto che non si tratta effettivamente di periferiche quanto di supporto....o forse no?
La mia domanda è questa: ho un masterizzatore sony dru-710a aggiornato all'ultimo firmwire; ho acquistato due DVD-RW Verbatim 8X. Pensavo che, se il masterizzatore non fosse stato in grado di masterizzare ad 8X avrebbe comunque funzionato a 4X (come tutti gli altri Verbatim che uso). Invece niente.
Nero mi respinge la masterizzazione e perfino la formattazione del supporto.
Ora, è vero che potrebbero essere entrambi i dvd difettosi, però mi sembra piuttosto improbabile....
Che ne pensate?
E' pura curiosità visto che non andrò fallito solo per due dvd :)
Ciao
Angelus88
06-04-2007, 10:34
Usa il programma Nero Info Tool per vedere se il tuo masterizzatore supporta i DVD-RW
Potrebbe essere pure un problema causato da programmi tipo Alcohol che non fa riconoscere il disco come riscrivibile. Se hai Alcohol, disinstallalo, riavvia e ritenta la formattazione del disco
kuichido
06-04-2007, 10:37
Usa il programma Nero Info Tool per vedere se il tuo masterizzatore supporta i DVD-RW
Potrebbe essere pure un problema causato da programmi tipo Alcohol che non fa riconoscere il disco come riscrivibile. Se hai Alcohol, disinstallalo, riavvia e ritenta la formattazione del disco
Scusa, ho sbagliato io a descrivere il supporto, è un DVD+RW e il masterizzatore li supporta, almeno quelli 4x li ha sempre gestiti senza problemi.
In effetti tra i programmi installati c'è anche Alcohol....chissà.
Grazie
Angelus88
06-04-2007, 10:53
Prova a toglierlo e riprova...
non togliere alcohol.
semplicemente vai nelle impostazioni e deselezione l'opzione "Ignora tipo di Disco", lo stesso fai con Daemon Tools se hai anche quello.
kuichido
06-04-2007, 14:33
non togliere alcohol.
semplicemente vai nelle impostazioni e deselezione l'opzione "Ignora tipo di Disco", lo stesso fai con Daemon Tools se hai anche quello.
Ero sicuro di avere visto l'opzione ignora tipo di disco proprio ieri ma oggi non riesco proprio a trovarla :muro:
Ho guardato tutti i tag da "configura" (generale, carattteristiche avanzate ecc...)
ma niente :mad: Possibile? Eppure sono sicuro di averla vista quest'opzione :muro:
kuichido
06-04-2007, 15:13
Opzioni > Emulazione
Devo proprio avere gli occhi foderati di prosciutto perchè non riesco a trovare "Opzioni" nè in nero nè in nero express......
Un'indicazione in più?:help:
Ma quale NEro...
Alcohol.
kuichido
06-04-2007, 15:17
Quando provo a cancellare il disco nero mi dice:"Tipo libro impostato autom. su DVD -ROM"......
Vede se riesco a trovare qualcosa con google
kuichido
06-04-2007, 15:17
Ma quale NEro...
Alcohol.
Aspetta, aspetta! Ora ci guardo :D
quello di nero è lo standard.
Anche i DVD+R e +RW vengono impostati durante la masterizzazione come DVD-ROM per renderli massimamente compatibili con quanti più dispositivi possibile. Lasciala stare così com'è.
kuichido
06-04-2007, 15:46
Ok. Ho fatto quanto suggerito ed ho riavviato. Niente, stesso problema.
Ho disinstallato alcohol e riavviato. Idem.
Ho notato che la modalità di masterizzazione è sempre dao e non è possibile modificarla. Potrebbe esserci qualche nesso?
scusa un attimo...
ma prima il tuo problema è che non riconosceva i riscrivibili, cito:
Nero mi respinge la masterizzazione e perfino la formattazione del supporto
DAO = Disk at Once
tu che ci devi fare con questo Riscrivibile?
Che ci devi masterizzare?
E adesso, dopo la modifica (per cui non era necessario riavviare) lo riconosce come riscrivibile e ti permette di cancellarlo?
kuichido
06-04-2007, 16:04
scusa un attimo...
ma prima il tuo problema è che non riconosceva i riscrivibili, cito:
DAO = Disk at Once
tu che ci devi fare con questo Riscrivibile?
Che ci devi masterizzare?
E adesso, dopo la modifica (per cui non era necessario riavviare) lo riconosce come riscrivibile e ti permette di cancellarlo?
Dahlar, non ho detto che non mi riconosce i riscrivibili, ma solo questi ultimi due Verbatim DVD+RW 8x recentemente acquistati.
Ho sempre usato Verbatim DVD+RW 4x e senza problemi. Tutto qui.
Mi sembrava strano che non accettasse questi due "incriminati" solo per via della velocità teorica di masterizzazione.
Comunque anche ora rifiuta la masterizzazione. Mi da "scrittura fallita a 4x" e nel log riporta anche "non è possibile utilizzare il Disc at Once".
Sul riscrivibile ci masterizzo normalmente file video.
Ciao e grazie per la pazienza
Avendo tolto alcohol non posso neanche chiederti di fare un test con altri riscrivibili che avevi.
Prova a cancellare in modo completo questi riscrivibili, usando alcohol (se lo reinstalli) o DVDInfo pro (sono quelli che lo fanno meglio).
Poi riprova, una volta cancellati, a scriverli con Nero.
quando vai a masterizzare controlla che non sia impostata la multisessione (metti "nessuna multisessione") altrimenti non si può usare il Disk At Once.
Usa il formato ISO+Joliet
e infine usa Scrivi e Finalizza Disco (questo te lo imposta lui per forza quando fai il DAO).
Il book type (se non lo hai modificato dovrebbe sempre essere su DVD-ROM).
Facci sapere.
Se hai ancora problemi allora è il caso di provare questi riscrivibili su un altro PC.
kuichido
06-04-2007, 18:44
Allora, ho provato dvdinfo pro.
Li cancella, o perlomeno finge, perchè sia che gli dica cancellazione rapida o completa ci mette pochi secondi. Poi nero si comporta esattamente come prima.
Ho reinstallato Alcohol e ho provato la cancellazione. Non la esegue, dopo l'inizializzazione mi indica dvd vuoto ma sulla finestra dice "in attesa di inserimento disco riscrivibile" (o qualcosa di simile) e non fa niente altro. Sia in cancellazione rapida che completa. Perchè dice dvd vuoto? Se lo levo mi indica che manca il supporto. Allora se lo vede cosa gli importa se è vuoto oppure no, dovrebbe comunque cancellarlo se gli viene richiesto, no?
Nero continua a fare alla stessa maniera....
Martedi proverò con qualche computer diverso, nel frattempo continuerò ad usare i miei fidati 4x.
Ciao e grazie ancora per tutti i suggerimenti che mi avete dato. Dahlar in primis :)
ad alcohol ti sei ricordato di togliere l'opzione ignora tipo di disco prima di tentare la cancellazione?
kuichido
06-04-2007, 19:43
ad alcohol ti sei ricordato di togliere l'opzione ignora tipo di disco prima di tentare la cancellazione?
Ceeerto!!!:D
Codename47
07-04-2007, 10:40
Dove hai trovato quei dischi? Verbatim ne ha prodotti pochissimi e venduti ancora meno, principalmente i sample sono finiti ai siti specializzati. Attualmente la produzione è stata bloccata, non si è ben capito qual è stato il problema. Ora provo a controllare se nelle strategie del tuo masterizzatore è presente quella per gli MKMA03, ma comunque vista "l'esclusività" del supporto, non mi meraviglio se presentano problemi. Ti consiglio di tornare a quelli da 4x. ;)
kuichido
08-04-2007, 13:41
In realtà li ha comprati un amico di un ex collega di lavoro (credo tramite ebay) quindi non saprei dirti con esattezza il luogo di provenienza. Comunque mi posso informare se è rilevante.
Quando mi ha detto che erano 8x non mi ero posto alcun problema anche se in effetti gli unici che avevo sempre visto in giro erano max 4x....
Sul ritorno ai 4x non ci piove....
Mi resta solo la curiosità si sapere se sono difettosi i dvd in questione oppure se è il mio masterizzatore un po' datato e quindi non in grado di riconoscerli.
Ciao e grazie
kuichido
10-04-2007, 11:06
OK, ho provato uno dei due dvd incriminati su un masterizzatore HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10N e non ha avuto alcun problema con la formattazione nè con la masterizzazione. Ha riconosciuto subito la velocità massima di 8x e si è prontamente adeguato.
Il che vuol dire....che il mio masterizzatore è ufficialmente vecchio :cry:
Purtroppo non credo ci siano altre speranze, mi resta solo da vedere se una volta formattato me lo accetta....ma ho dei seri dubbi.
Ciao
kuichido
11-04-2007, 10:57
Allora, la situazione è la seguente.
Dopo averlo masterizzato con un altro masterizzatore, il mio pc lo vede come un normale dvd.
Quando però gli chiedo di cancellarlo mi segnala di nuovo l'impossibilità di portare a termine la cancellazione.....insomma, potrò usare gli 8x solo quando cambierò masterizzatore:(
Ciao e grazie a tutti per le informazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.