View Full Version : Problema serio con la linea 12V
Ragazzi ho un problema con l'alimentatore corsair HX620W montato sul sistema in firma. In pratica la mainboard mi segna la 12V oscillante fra i 9 e gli 11V. Talvolta mi capita che si blocchi il PC a conseguenza dello spegnimento dei dischi.
Secondo voi un alimentatore Corsair 620W con su il sistema che ho in firma (Quad 6600 + 8800GTS + ecc...) è sovraccarico ? Premetto che al tatto mi sembra sempre molto freddo e la ventola non si sente proprio.
Oppure ipotizzate possa essere l'alimentatore difettoso e quindi da mandare in RMA ?
Un'idea che avevo era quella di misurare la tensione con un tester, per verificare se è la mainboard a rilevare male o è proprio vero che la mia 12V sta messa così male... per misurare dove posso porre i contatti del tester ? Su una presa 12V ? Se si queli pin devo scegliere dei 4 contenuti in una presa standard 12V ?
Grazie ciao a tutti :help:
[-tommi-]
06-04-2007, 09:10
puntale nero del tester in uno dei 2 fili neri di massa del molex, e il puntale rosso sul filo giallo dei +12v
Frank 70
06-04-2007, 09:37
Bah, secondo me l'alimentatore è guasto....
620 W per il tuo sistema dovrebbero bastare, ma queste oscillazioni le fa a pieno carico o sempre????
Hai distribuito equamente i carichi sulle varie derivazioni dell'alimentatore???
Es. una derivazione per la scheda video e un'altra per gli hard disk e il lettore ottico.....
In ogni caso da 9 a 11 V è inaccettabile....
Ragazzi ho un problema con l'alimentatore corsair HX620W montato sul sistema in firma. In pratica la mainboard mi segna la 12V oscillante fra i 9 e gli 11V. Talvolta mi capita che si blocchi il PC a conseguenza dello spegnimento dei dischi.
Secondo voi un alimentatore Corsair 620W con su il sistema che ho in firma (Quad 6600 + 8800GTS + ecc...) è sovraccarico ? Premetto che al tatto mi sembra sempre molto freddo e la ventola non si sente proprio.
Oppure ipotizzate possa essere l'alimentatore difettoso e quindi da mandare in RMA ?
Un'idea che avevo era quella di misurare la tensione con un tester, per verificare se è la mainboard a rilevare male o è proprio vero che la mia 12V sta messa così male... per misurare dove posso porre i contatti del tester ? Su una presa 12V ? Se si queli pin devo scegliere dei 4 contenuti in una presa standard 12V ?
Grazie ciao a tutti :help:
Per misurare i 12 volt:
In un molex (4pin) collega il tester (multimetro) al nero e giallo. Se i dati col tester confermano quelli riportati dal circuito di diagnostica della scheda madre l'alimentatore va cambiato in quando difettoso.
Se il pc all'improvviso si congela (freez, cioè mouse e tastiera non rispondono) allora le probabilità che sia l'alimentatore la causa dei problemi è alta.
Se fosse in te mi preoccuperei a capire anche la causa che ha portato a tale difetto. Sarei anche curioso a sapere per quando tempo ha funzionato prima di dare segni di problemi.
Se i problemi con l'alimentatore in questione sono stati presentati fin da subito allora potrebbe essere un difetto occasionale dalla “nascita” dell'alimentatore.
Se invece il problema si è presentato dopo alcuni mesi di funzionamento corretto allora vorrei capire meglio il perché.
Il tuo sistema ha il processore che da solo dovrebbe richiedere 150W, e la scheda video è tra le più esigenti in termini di energia. I 620W in teoria dovrebbero essere sufficienti, ma per sistemi come il tuo io consiglio un alimentatore di buona marca da 700W.
Bah, secondo me l'alimentatore è guasto....
620 W per il tuo sistema dovrebbero bastare, ma queste oscillazioni le fa a pieno carico o sempre????
Hai distribuito equamente i carichi sulle varie derivazioni dell'alimentatore???
Es. una derivazione per la scheda video e un'altra per gli hard disk e il lettore ottico.....
In ogni caso da 9 a 11 V è inaccettabile....
Per misurare i 12 volt:
In un molex (4pin) collega il tester (multimetro) al nero e giallo. Se i dati col tester confermano quelli riportati dal circuito di diagnostica della scheda madre l'alimentatore va cambiato in quando difettoso.
Se il pc all'improvviso si congela (freez, cioè mouse e tastiera non rispondono) allora le probabilità che sia l'alimentatore la causa dei problemi è alta.
Se fosse in te mi preoccuperei a capire anche la causa che ha portato a tale difetto. Sarei anche curioso a sapere per quando tempo ha funzionato prima di dare segni di problemi.
Se i problemi con l'alimentatore in questione sono stati presentati fin da subito allora potrebbe essere un difetto occasionale dalla “nascita” dell'alimentatore.
Se invece il problema si è presentato dopo alcuni mesi di funzionamento corretto allora vorrei capire meglio il perché.
Il tuo sistema ha il processore che da solo dovrebbe richiedere 150W, e la scheda video è tra le più esigenti in termini di energia. I 620W in teoria dovrebbero essere sufficienti, ma per sistemi come il tuo io consiglio un alimentatore di buona marca da 700W.
allora vi spiego subito la dinamica:
il pc l'ho montato io qualche settimana fa. Il problema della 12V scarsa si è presentato sin da subito, quindi è probabile che sia un difetto di costruzione dell'alimentatore. Il difetto lo fa sempre, sia a pieno carico che in idle le tensioni sono le stesse!
Fatto sta che siccome il PC ha funzionato bene (nel senso che non mi faceva scherzi come freeze e spegnimenti vari) l'ho usato fino ad oggi senza curarmi della rilevazione scarsa data dalla mainboard.
Oggi invece mi è capitato che a casa avevo l'impianto elettrico un po' sovraccarico (scaldabagno, forno ...) e non so se dipendesse da questo o no, ma mentre lavoravo al PC ho sentito gli HD spegnersi (classico rumore del ritorno delle testine) e chiaramente il windows è andato in freeze (non si muoveva più la freccetta del mouse ecc..).
Poichè ho subito pensato alla 12V, che sapevo essere scarsa, ho resettato il PC e sono entrato nel bios per vedere il voltaggio. Risultato ? 8.84V :eek:
A questo punto credo debba per forza essere l'alimentatore... altrimenti da cosa può dipendere ? Altre possibili cause ce ne sono ?
Ora provo a misurare col tester, e magari provo l'alimentatore su un'altra macchina, il mio unico dubbio rimasto è che sia sovraccarico, ma ipotizzo più probabilmente che sia difettoso.
Se avete altre idee mi fa piacere ascoltarvi, anzi se potete consigliarmi un alimentatore SERIO sopra i 700W senza svenarmi troppo (diciamo 150-200euro max), visto che se vedo che è sovraccarico dovrò venderlo per prenderne uno superiore. :(
aggiornamento:
ok ragazzi è l'alimentatore fallato! L'ho appena testato anche su un'altro PC e segna scarsi 10V anche senza carico sia sul tester che nel bios.
Contatto il rivenditore per l'RMA va :D
grazie a tutti vi aggiorno ;)
aggiornamento:
ok ragazzi è l'alimentatore fallato! L'ho appena testato anche su un'altro PC e segna scarsi 10V anche senza carico sia sul tester che nel bios.
Contatto il rivenditore per l'RMA va :D
grazie a tutti vi aggiorno ;)
Eh si è scarso e come, meno male che non ti ha fritto qualche altro componete tipo hard disk ( è per questo che gli hard disk si spegnevano , per non essere fritti) o ancora peggio scedea video.
approfitto della discussione: guardate i valori riportati dal bios...ho un perdoon dual fan 500w alluminio che sulla +12V ha 34A...che ne dite??
http://www.pctuner.info/up/results/_200704/th_20070407212544_30032007881.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200704/20070407212544_30032007881.jpg)
approfitto della discussione: guardate i valori riportati dal bios...ho un perdoon dual fan 500w alluminio che sulla +12V ha 34A...che ne dite??
http://www.pctuner.info/up/results/_200704/th_20070407212544_30032007881.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200704/20070407212544_30032007881.jpg)
Sulla linea 3.3 io vedo 3.524V che è sopra il limite superiore consesso dalle specifiche atx (3.45V per la linea 3.3). Se fosse confermato con il tester l'alimentatore è meglio cambiarlo.
un mio amiko ha detto che va bene cosi...poi sempre il mio amiko ha un liberty xro non so che watt ma ha sulla 3.3 (3.456v)...xche cambiarlo??
un mio amiko ha detto che va bene cosi...poi sempre il mio amiko ha un liberty xro non so che watt ma ha sulla 3.3 (3.456v)...xche cambiarlo??
Perchè il limite di tolleranza per tutte le linee è del 5%. Facendo 2 calcoli per la linea 3.3 i limiti sono 3.134 - 3.465Volt. Bisogna peràòtenere conto che molto spesso la scheda madre sbaglia a riportare i valori dei voltaggi per questo e meglio confermare i valori anche con un multimetro (tester). Se cosi fosse anche con il tester è meglio cambiare l'alimentatore perchè si rischia a danneggiare la scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.