PDA

View Full Version : implementazioni diverse della stessa API

mad_hhatter
05-04-2007, 22:26
ciao a tutti, in questi giorni mi sono imbattuto in una situazione che mi ha fatto sorgere alcuni dubbi... ve la espongo

sto usando le API java per il bluetooth e ho scaricato il wireless toolkit della sun che contiene delle librerie che, pensavo, implementassero tali API.

creo la mia classe che usa tali API, la compilo e tutto va a buon fine. Eseguo il software e ottengo una eccezione riguardante una classe non trovata. Tale classe e' appunto una classe del pacchetto javax.bluetooth

al che sono iniziate le domande:
1) come mai il mio codice compilava pur mancando una classe?
2) e' possibile che tale classe fosse linkata solo a runtime?
3) e comunque dove cavolo e' tale classe?

poi amplio l'orizzonte e rifletto sul fatto che le API java per il bluetooth definiscono solo un'interfaccia e non anche un'implementazione. implementazione ce ne sono tante, di vari produttori... ma allora ecco un'altra domanda:
- nel momento in cui nel mio ambiente di sviluppo scarico UNA implementazione di tali API, come faccio a fare in modo che la mia applicazione sia indipendente da tale implementazione? cioe', se voglio distribuire la mia applicazione su cellulari di produttori diversi che usano implementazioni diverse della stessa API java per il bluetooth come faccio a fare in modo di non dover compilare la mia applicazione per ognuna delle possibili implementazioni delle API? di sicuro non funziona cosi', magari non solo per java ma per ogni linguaggio: immagino ci sia un meccanismo per dire ad una applicazione di usare un'API la cui implementazione effettiva non e' nota a priori. se questo e' il caso, come funziona tecnicamente questo meccanismo?

qualcuno puo' farmi una panoramica per chiarirmi le idee?

grazie infinite.

cionci
05-04-2007, 23:23
dove lo esegui il software ? Probabilmente il cellulare o l'emulatore non ha l'implementazione del bluetooth, mentre nell'ambiente di sviluppo queste classi erano definite. In pratica la libreria definisce solo un'interfaccia fra le classi delle API e l'interfaccia presente nel firmware del cellulare.

Per l'ultima domanda: sui cellulari compatibili con le specifiche potrai usare lo stesso bytecode. Su quelli non compatibili dovrai usare le librerie dell'sdk del produttore per compilare il codice.

cionci
05-04-2007, 23:24
Comunque stai sicuro che difficilmente un'applicazione funzionerà allos tesso modo su cellulari nettamente diversi...in poche parole: è un macello.

mad_hhatter
06-04-2007, 08:08
ti ringrazio molto per le tue risposte... ma al di là dei macelli :) volevo sapere tecnicamente come funzionava il disaccoppiamento tra l'utente della API, cioè la mia applicazione, e l'implementazione delle stesse in modo tale che lo stesso bytecode possa appoggiarsi in maniera trasparente a implementazioni diverse

grazie mille per il tuo tempo!

mad_hhatter
06-04-2007, 08:17
dove lo esegui il software ? Probabilmente il cellulare o l'emulatore non ha l'implementazione del bluetooth, mentre nell'ambiente di sviluppo queste classi erano definite. In pratica la libreria definisce solo un'interfaccia fra le classi delle API e l'interfaccia presente nel firmware del cellulare.

Per l'ultima domanda: sui cellulari compatibili con le specifiche potrai usare lo stesso bytecode. Su quelli non compatibili dovrai usare le librerie dell'sdk del produttore per compilare il codice.

guarda, mi vergogno un po' a descrivere il tutto, ma d'altra parte sono al primo lavoro e appena laureato :) praticamente ho scaricato j2se 6.1 e il pacchetto Java wireless toolkit 2.5, apro eclipse, creo la mia classe e poi aggiungo al classpath il jar per jsr82 (l'API bluetooth) contenuto nel toolkit. compilo e mando in esecuzione sul pc locale e mi dava l'errore... ho cercato su internet e ho trovato che tale toolkit non implementa lo stack BT ma, credo, serva solo per emulare un cellulare BT. ho quindi scaricato una implementazione delle API e l'ho linkata e tutto funziona, ma da qui mi è nato il dubbio
1. sul meccanismo per disaccoppiare uso dell'API dall'implementazione (ho sempre programmato usando le librerie standard, quindi non ho esperienza di pacchetti esterni a j2se) e
2. sul fatto che la scelta della implementazione delle API con cui compilo la mia applicazione sia o meno vincolante per il deploy (nel senso che se compilo con l'impl A e poi metto l'applicazione su un cellulare in cui c'è l'impl B, posto che sia conforme all'API, funziona o no?)

cionci
06-04-2007, 08:26
Ci sono tre layer, uno è l'api del framework, il secondo è la VM e l'altro è l'interfaccia del firmware del cellulare. L'api del framework Java si occupa di tradurre le chiamate che fai in chiamate alla VM, la VM, che è un software nativo per quel determinato cellulare, si occupa di tradurre le chiamate nelle istruzioni native necessarie per eseguire l'operazione. In fase di compilazione l'assenza del firmware non inficia la possibilità di compilare, mentre in esecuzione il firmware deve ovviamente essere presente per rispondere a queste chiamate.
Comunque è la stessa cosa che avviane per qualsiasi API Java, il bytecode Java è trasportabile su diverse architetture proprio per lo stesso motivo.

cionci
06-04-2007, 08:34
ho quindi scaricato una implementazione delle API e l'ho linkata e tutto funziona, ma da qui mi è nato il dubbio
Ma funziona dove ? Sull'emulatore o sul cellulare ? Quale implementazione hai linkato ?
Linkare il Jar credo che serva soltanto in quei cellulari che non hanno il supporto nativo a jsr82, ma in cui devi trasportare te con la tua applicazione anche le API fornite dal produttore.
Ovviamente se ci metti quelle di un produttore non ti funzioneranno per un altro produttore.

Se il cellulare ha il supporto nativo a jsr82, credo che tu possa trasportare il codice senza linkare alcun jsr82.

mad_hhatter
06-04-2007, 08:41
grazie di nuovo...

per il momento uso un adattatore BT collegato al pc (l'applicazione non fa altro che rilevare device e servizi).

quindi l'implementazione specifica è concettualmente un add-on alla JVM, non una serie di classi che collocano al di sopra di essa al pari del bytecode... giusto?

mad_hhatter
06-04-2007, 08:42
e ho usato l'implementazione per win32 "blue cove", opensource, credo sia della Intel

cionci
06-04-2007, 08:55
quindi l'implementazione specifica è concettualmente un add-on alla JVM, non una serie di classi che collocano al di sopra di essa al pari del bytecode... giusto?
Dipende dal tipo di implementazione. Esistono implementazioni "native" che si che traducono le chiamate alle API in chiamate native. E quelle "non native" che traducono le chiamate alle API in altre chiamate alle API: a quanto pare, mi sono informato, molti sistemi vedono il dispositivo bluetooth come una periferica seriale accessibile dal pacchetto javax.comm. Dove questo avviene (probabilmente anche qualche cellulare) un'implementazione non nativa potrebbe bastare.
Però molti cellulari offrono il supporto nativo alla API e quindi non necessitano dell'implementazione non nativa: http://www.javabluetooth.com/jsr82devices.html

Quindi le implementazioni native sono una serie di classi in bytecode accompagnate da moduli nativi (non è detto che sia presente sul cellulare, è anche possibile che uno debba trasferirlo insieme all'applicazione), mentre un implementazione non nativa è solamente una serie di classi in bytecode.

mad_hhatter
06-04-2007, 08:59
mille grazie :)