View Full Version : Strani errori delle memorie... MemTest e S&M
BlueKnight
05-04-2007, 21:01
Ciao a tutti...
sto facendo dei test con delle memorie DDR400 CAS 3 (4 banchi da 256MB), sia con S&M che con l'ultima versione si MemTest. Il Chipset è l'865P su P5P800SE.
Il fatto è che prendendo le memorie singolarmente e testandole con entrambi i programmi queste non danno problemi di sorta. Prendendole a 2 a 2 riscontro problemi solo con una coppia. Invertendo le coppie magari non riscontro errori. Il fatto è che usandole tutte e 4 l'errore viene trovato in minor tempo da questi programmi.
Il fatto è che per mia esperienza, lavorando anche in un laboratorio di informatica, ho notato che quando i banchi son "rotti e danneggiati" solitamente non danno un singolo errore ma si trovano molti settori danneggiati.
Nel mio caso con Memtest invece viene trovato un singolo errore in + di 12 ore, il che mi fa a pensare a qualcosa di strano e anomalo.
Avete avuto anche voi problemi del genere? Ho effettivamente un banco danneggiato oppure il problema è del chipset?
C'è qualche modo di risolvere il problema o avete consigli da darmi?
Grazie e ciao
Black imp
06-04-2007, 01:47
alleluja, finalmente qualcuno che ha la gentilezza di scrivere un post come si deve, con un po' di info per presentare la situazione. non sono un conoscitore di quel chipset ma in effetti, per come hai presentato la cosa, sembrerebbe più un problema suo che non dei banchi. o, se vogliamo dirla differentemente, può essere una leggera incompatibilità o insofferenza ad usare tutti e 4 gli slot, posto che testando i singoli banchi lo stesso numero di ore non venga fuori niente. magari qualche slot è meno 'buono' degli altri e combinato con un banco anche lui meno tollerante viene fuori l'errore. potrebbe anche essere l'alimentatore. che ali è?
Il fatto è che per mia esperienza, lavorando anche in un laboratorio di informatica, ho notato che quando i banchi son "rotti e danneggiati" solitamente non danno un singolo errore ma si trovano molti settori danneggiati.
ci sono dei test in memtest86+ che NON POSSONO dare un output preciso per quanto riguarda la sua posizione; un esempio è il test n.5 che praticamente genera un pattern per esempio da 16Mbit e poi lo sposta 64 volte a caso in giro... infine confronta con il valore iniziale e se non coincide ti risponde con l'ultimo address indirizzato marchiandolo come BAD. (spero di ricordarmi bene, cmq è spiegato tutto sul sito ufficiale ;) )
una volta adoravo memtest86+, poi il test della memoria di S&M ha rilevato in 1 ora errori che memtest neanche immaginava dopo DOZZINE di ore di test... semplicemente S&M è più STRESSANTE.
memtest86+ cmq è comodissimo perchè in 1 minuto sai se hai per le mani un banco SICURAMENTE DANNEGGIATO oppure no, inoltre lo puoi piazzare in una USB Key bootabile con DOS ed avviarlo senza SO.
ho trovato anche veramente FICO il test da avviare sotto DOS incluso nel pacchetto di S&M. A mio avviso è più simpatico di goldmemory.
BlueKnight
06-04-2007, 12:29
L'alimentatore è un ali economico perchè è un pc secondario utilizzato da mio fratello...però mi sembra strano che mettendo 4 banchi invece di 2 io possa avere errori...
Non ho capito bene il discorso di Tolt, comunque ho notato che L'ERRORE RISULTA DAL TEST NUMERO 6 SEMPRE A 501.3MB. Che vuol dire?
Ciao
PS Possibile che con S&M non riesco più a far andare il test per le memorie in Loop?!
BlueKnight
07-04-2007, 13:38
Uppino
Black imp
08-04-2007, 15:37
beh forse vuol dire che in quella locazione c'è un danno o un difetto. quindi il banco è effettivamente difettoso di per sè.
L'alimentatore è un ali economico perchè è un pc secondario utilizzato da mio fratello...però mi sembra strano che mettendo 4 banchi invece di 2 io possa avere errori...
Non ho capito bene il discorso di Tolt, comunque ho notato che L'ERRORE RISULTA DAL TEST NUMERO 6 SEMPRE A 501.3MB. Che vuol dire?
Ciao
PS Possibile che con S&M non riesco più a far andare il test per le memorie in Loop?!
la ram arriva a consumare DAMIGIANE DI WATT se è tanta!!!
(dipende da processo produttivo, numero di banchi, numero di chip, VOLTAGGIO... e altre 2-3 cosette che non mi vengono in mente ora :D )
Tuttavia in genere va in crisi prima il regolatore di voltaggio della mobo che l'alimentatore.
riguardo l'errore sempre a 501.3MB... restringi il range del test da 495MB a 505MB (si scrive "495m" per specificare MB nel programma memtest86+ come per KB si scrive "k") e prova un miliardo di volte ( :D ) gli altri test per verificarne il punto esatto... se te lo becca SEMPRE LI significa che c'è un problema sul serio.
S&M... ho avuto pure io un problema del genere (non puoi scegliere LOOP) su un pc di un mio amico e non ho capito esattamente che problema fosse; magari è una nuova versione... boh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.