PDA

View Full Version : PC morto... potrebbe essere il processore?

...Dado...
05-04-2007, 14:44
Salve a tutti
innanzi tutto prego i moderatori di spostare la discussione nel luogo più consono... io personalmente non saprei in che sezione metterla (scusate :doh: )
Ho un problemone: spingo il tasto on del mio vecchio pc (da adibire a muletto) e non da segno di vita... logico pensare subito all'alimentatore... ne ho trovato uno e l'ho sostituito... nulla.
Ho dato un'occhiata a tutti i cavi e sembra tutto collegato bene... ho dato un occhiato alla scheda madre e non presenta segni che possano far sospettare una "bruciatura" di qualsiasi tipo... ho tirato fuori il procio (un vecchio PIII 800) e presenta sul dorso dei residui giallognoli tipo ossidazione (scusate la volgarità della spiegazione ma non sono molto tecnico e non so come spiegarvelo); a parte questo sembra tutto "sano".
Quale potrebbe essere secondo voi il problema? Cavolo non si accende proprio come se ci fosse la spina staccata (ovviamente la spina è attaccata :D ) non da alcun segno ... la rottura di quale componente può causare tali sintomi?
:help: :help: :help:
Grazie per l'attenzione

Teo__90
05-04-2007, 16:30
quando mi si è bruciato il mio Opteron 165:cry: ( dopo che mia mamma nel pulire ha staccato la pompa del raff a liquido:doh: ) succedeva la stessa cosa(ovviamente) quindi se hai la possibilità di provare con un altra cpu meglio, non so che altri problemi possano portare a questo se hai dtt ke l'ali va...
facci sapere kome va...

...Dado...
05-04-2007, 16:38
Ma esiste un modo per capie se quel frocio del procio è fuso o no?

Teo__90
05-04-2007, 16:41
l'unico modo x sapere se è funzionante è metterlo su un altro pc ke funziona

...Dado...
05-04-2007, 16:58
l'unico modo x sapere se è funzionante è metterlo su un altro pc ke funziona

Grazie per le risposte Teo ma purtroppo in casa ho solo un 386, un Pentium3 500 (con la scheda madre fusa) e un Pentium D 945 ... praticamente 4 schede madri incompatibili fra loro.... :doh:
Qui sul forum un procio usato si trova con 10/15 euri ma mi rode nu po' se poi il problema non è quello :(
Qualcun'altro ha consigli?

...Dado...
05-04-2007, 17:05
Una precisazione... forse significativa
Nell'ultimo periodo di vita il computer spesso mi dava un errore di protezione (non ricordo bene che tipo) e non si avviava... o se si avviava lo faceva in modalità provvisoria...
Negli ultimi giorni non si avviava proprio tant'è che ero in procinto di formattare e reinstallare tutto... fino a quando a smesso proprio di dare segni di vita
I problemi antecedenti alla "morte" pensavo fossero di natura software/SO ma ora qualche dubbio mi sorge...

Ferdy78
05-04-2007, 17:13
Una precisazione... forse significativa
Nell'ultimo periodo di vita il computer spesso mi dava un errore di protezione (non ricordo bene che tipo) e non si avviava... o se si avviava lo faceva in modalità provvisoria...
Negli ultimi giorni non si avviava proprio tant'è che ero in procinto di formattare e reinstallare tutto... fino a quando a smesso proprio di dare segni di vita
I problemi antecedenti alla "morte" pensavo fossero di natura software/SO ma ora qualche dubbio mi sorge...

Se non beppa è andata la mobo;)

...Dado...
05-04-2007, 17:19
Se non beppa è andata la mobo;)

Non da nessunissimo segno di vita ... ma proprio nessuno nessuno...
come se non ci fosse corrente (ho provato anche a cambiare gli interruttori ma nulla)
Quindi dovrebbe essere la mobo.... ma come faccio a togliermi il dubbio?
Mi sa che butto tutto.... :(

...Dado...
05-04-2007, 17:31
Ulteriore precisazione...
L'alimentatore (che ho cambiato) presentava un fusibile bruciato e segni di "cottura"... potrebbe essere stato lui ad aver causato altri danni? e quali?

Ferdy78
05-04-2007, 17:33
Ulteriore precisazione...
L'alimentatore (che ho cambiato) presentava un fusibile bruciato e segni di "cottura"... potrebbe essere stato lui ad aver causato altri danni? e quali?

vabbè va...si è tritaro via tutto o quasi, dovresti provare i pezzi singolarmente per avere massima certezza;)

Non semplice ma per passatempo se può provare!

ALI scadenti di solito si tirano dietro tutto...:O ;) :)

...Dado...
05-04-2007, 17:44
vabbè va...si è tritaro via tutto o quasi, dovresti provare i pezzi singolarmente per avere massima certezza;)

Non semplice ma per passatempo se può provare!

ALI scadenti di solito si tirano dietro tutto...:O ;) :)

Ma guarda non era scadente... mai un problema in 6 anni ... sempre acceso :cool:
Era la sua ora... ma lo vorrei riciclare come mulettino giusto per andare in internet scaricare ecc... magari mi prendo mobo+cpu usati qui sul forum e dovrei risolvere...
Tu che dici?