View Full Version : Mutilazioni sessuali vietate in Eritrea
dasdsasderterowaa
05-04-2007, 13:42
Finalmente si legge una bella notizia sui quotidiani :)
Speriamo che altri stati seguano l'esempio dell'Eritrea...
NAIROBI - Il governo eritreo ha deciso di proibire la mutilazione genitale femminile. I contravventori andranno incontro a multe ed anche alla prigione. Lo rende noto oggi un comunicato del ministero dell'Informazione dell'Asmara di cui riferisce la Bbc on line. La misura è retroattiva, essendo entrata in vigore - precisa la nota - il 31 marzo scorso. In essa si sottolinea che tale tipo di intervento oltre ad essere pratica intollerabile può produrre gravi danni alla salute.
Secondo l'Unione delle Donne Eritree almeno il 90 per cento delle donne è sottoposta a tale barbaro intervento. Che peraltro è praticato ancora su circa tre milioni di bimbe l'anno, ed a cui si valuta siano state costrette almeno 140 milioni di donne, sia musulmane che cristiane.
«La mutilazione femminile è una procedura che mette a serio rischio la salute delle donne, causa loro gran dolore e sofferenze, oltre a minacciare la loro vita», si legge nel comunicato del governo.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha distinto le mutilazioni in 4 tipi differenti a seconda della gravità per il soggetto:
Circoncisione o infibulazione (as sunnah): si limita alla scrittura della punta del clitoride con fuoriuscita di sette gocce di sangue simboliche
Escissione (al uasat): asportazione del clitoride e taglio totale o parziale delle piccole labbra
Infibulazione o circoncisione faraonica o sudanese: asportazione del clitoride, delle piccole labbra, di parte delle grandi labbra con cauterizzazione, cui segue la cucitura della vulva, lasciando aperto solo un foro per permettere la fuoriuscita dell'urina e del sangue mestruale.
Nel quarto tipo sono inclusi una serie di interventi di varia natura sui genitali femminili.
Queste mutilazione a carico dei genitali femminili, praticate in 28 paesi dell'Africa sub-sahariana, per motivi non terapeutici, ledono fortemente la salute psichica e fisica delle bambine e donne che ne sono sottoposte.
da Corriere.it (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/04_Aprile/05/mutilazioni_genitali_femminli_eritrea.shtml)
Sono ansioso di vedere se interviene qualcuno dicendo "Visto che si è sempre fatto tanto male non faceva", ultimamente l'anti-progressismo sembra essere tornato di moda.
Senza Fili
05-04-2007, 14:13
Sono ansioso di vedere se interviene qualcuno dicendo "Visto che si è sempre fatto tanto male non faceva", ultimamente l'anti-progressismo sembra essere tornato di moda.
Già ;)
bhè ... non credo che non si possa se non condividere ed appoggiare la scelta.
uno da adulto può liberamente scegliere di mutilarsi, ma
le pratiche mutilanti, qualunque esse siano, sono ingiustificabili sui minori di qualsiasi razza e cultura.
ovviamente escusi i POCHI casi di motivi medici..
uno da adulto può liberamente scegliere di mutilarsi
tatuarci piercerarsi, segarsi una gamba
quanto vuole, ma
le pratiche mutilanti, qualunque esse siano, sono ingiustificabili sui minori di qualsiasi razza e cultura.
e parlo pure della circoncisione maschile, con buona pace delle religioni che la praticano.
è barbara ed inutile ai giorni nostri.
.
fsdfdsddijsdfsdfo
05-04-2007, 14:23
[/B]
Tanto inutile no, fidati.
Se effettuata in età infantile è una pratica molto igenica e aumenta le prestazioni sessuali.
Hakuna Matata
05-04-2007, 14:38
Se effettuata in età infantile è una pratica molto igenica e aumenta le prestazioni sessuali.
Vero, oltretutto pare che se effettuata nei primi giorni di vita del neonato non è dolorosa.
Senza Fili
05-04-2007, 14:41
Mi sento di contraddirti, il mio ex era circonciso e come prestazioni non c'erano differenze con i non circoncisi...
subvertigo
05-04-2007, 14:44
e parlo pure della circoncisione maschile, con buona pace delle religioni che la praticano.
Non diciamo baggianate... anche perchè in america la stragrande maggioranza dei nati viene circonciso... e appunto per ragioni mediche...non certo religiose.
Vero, oltretutto pare che se effettuata nei primi giorni di vita del neonato non è dolorosa.
Strano perchè i nervi ci sono anche nei neonati :D
Posso solo dire che un circonciso (io sono stato circonciso per motivi medici, ma non appena nato) sentirà sempre mancare qualcosa.
Direi piuttosto che c'è la corneificazione dell'epitelio del glande, altro che prestazioni sessuali :D
Provare per credere :D
fastezzZ
05-04-2007, 14:58
Mi sento di contraddirti, il mio ex era circonciso e come prestazioni non c'erano differenze con i non circoncisi...
Credo che intendesse dire che i circoncisi a forza di avere il glande scoperto hanno minore sensibilità di un non circonciso sul glande quindi durano di più, cosa che forse è vero ma solo parte perchè ci sono anche eiaculatori precoci tra i circoncisi.
Come sempre è bene ricordare che: La potenza è nulla senza il controllo®
Hakuna Matata
05-04-2007, 15:02
Strano perchè i nervi ci sono anche nei neonati :D
Posso solo dire che un circonciso (io sono stato circonciso per motivi medici, ma non appena nato) sentirà sempre mancare qualcosa.
Io pure sono circonciso da poco ma non mi sento mancare qualcosa , sei sicuro che ti abbiano solo circonciso? :D
Io pure sono circonciso da poco ma non mi sento mancare qualcosa , sei sicuro che ti abbiano solo circonciso? :D
Direi di sì :D
E' quel senso di mancanza che si ha quando ti rendi conto di non aver mai avuto qualcosa, tanto da non permetterti nemmeno di immaginartela.
E poi aggiungo una cosa: i lembi di pelle che restano dal taglio (qualcuno scherzosamente li chiama "frangette" :asd:) sono piuttosto fastidiosi e fanno pure abbastanza "senso" :D
personalmente trovo una violenza psicologica allevare un bambino con i dogmi di una religione piuttosto che di un'altra.
Certo, riconosco l'indispensabile valore morale della educazione religiosa
credo che sia molto molto utile dare insegnamenti morali e religiosi, ma questi non debbono assumere valore di "immutabilità, di marchio a vita" dei bambini che potrebbero poi maturare altre convinzioni.
se già impostare nella mente un bimbo è così delicato
trovo inutile e anzi dannoso marchiare per motivi religiosi le persone nel fisico menomandolo in qualsivoglia modo.
Il mondo va avanti, se millenni fa era necessario un segno tangibile nel fisico per sentirsi parte di una cultura e di una tradizione e questo sentirsi parte di una collettività era senz'altro utile, ora, almeno qui in occidente, è decisamente superfluo tale marchio fisico; anzi imho diventa dannoso nel caso poi con l'età adulta una persona decida che forse per se preferisce "un'altra strada".
non credo che nessun "credente" sia "più credente" per un pezzo di prepuzio in meno ... sennò veramente riduciamo i valori morali che tanto sbandieriamo ad una mera presenza od assenza di qualche grammo di carne...
Lo Spirito, quello vero, creso sia di molto superiore a questi giochini della mente umana che nella sua limitatezza misura le cose "dello spirito" con quanto riesce e vuole vedere "sulla carne".
Pongo il caso di amici che in segno della profonda stima ed amiciziache li lega si sian fatti lo stesso tatoo.
se viene a mancare il legame di amicizia, la stima
il simbolo carnale costituito dal tatoo non vale nulla, se non come memento della fallacità umana.
lo spirito non si misura con gli etti di carne.
con i vestiti particolari, con le cerimonie e rituali.
Comunque parlate di circoncisione maschile, qua si parla di infibulazione, che è un'altra cosa
Comunque parlate di circoncisione maschile, qua si parla di infibulazione, che è un'altra cosa
Beh, direi che solo uno in malafede/tonto non capirebbe che la clitoridetctomia serve appunto per non permettere alle donne di provare piacere da sole :D
Altri motivi non ci sono.
Hakuna Matata
05-04-2007, 16:37
Direi di sì :D
E' quel senso di mancanza che si ha quando ti rendi conto di non aver mai avuto qualcosa, tanto da non permetterti nemmeno di immaginartela.
E poi aggiungo una cosa: i lembi di pelle che restano dal taglio (qualcuno scherzosamente li chiama "frangette" :asd:) sono piuttosto fastidiosi e fanno pure abbastanza "senso" :D
Boh..non ho la stessa tua impressione, anzi a me mi sembra pure più caruccio :D
L'unica cosa che mi ha fatto senso e quando il medico scherzosamente mi ha fatto vedere quello che mi aveva tolto ,stretto nella pinza :muro:
Beh, direi che solo uno in malafede/tonto non capirebbe che la clitoridetctomia serve appunto per non permettere alle donne di provare piacere da sole
Altri motivi non ci sono.
A me pare che era per non farle provare piacere da sole e non, perchè non possono. :rolleyes:
nel caso di infibulazione c'è SOLAMENTE un danno ed una violenza sulla donna che rimane menomata a vita e traumatizzata a a vita, senza ricavarne NULLA di vantaggio se un un senso , forse, ma dipenda dal contesto sociale, di "appartenenza" ad una cultura.
in certi posti arretrati "non appartenere al gruppo" è praticamente uguale ad essere condannati.
la circonsione maschile non porta nella stragrande maggioranza dei casi danni al maschio che la subisce, molti -ma non tutti- dicono pure che è vantaggiosa .
il punto imho è che il concetto che sta alla base è simile:
infliggere a bambini che non posson scegliere non solo una cultura e una morale (per altro utili) ma delle menomazioni fisiche irreversibili che rappresentino una morale/tradizione.
questo imho ai giorni nostri
AI GIORNI NOSTRI è ormai inutile, se non dannoso.
che poi il danno sia minimo nel caso che una volta adulto un circonciso non si riconosca nei valori morali e stile di vita che quella circonsione simboleggia mi pare ovvio ed evidente,
ma imho c'è comunque.
la maggioranza, credo qui è nata da famiglie cristiane.
bene
se il cristianesimo prevedesse di tatuare con una croce sul petto i figli da piccoli,
Quanti sarebbero poi da adulti
sia praticanti sia non più praticanti
felici di portare A VITA QUEL MARCHIO FISICO???
e un prepuzio in meno è imho ben più "marchiante e MENOMANTE" di un tatuaggio.
così come una infibulazione è tremendamente ancora più marchiante e menomante.
poi, imho, da adulto uno è libero di fare quel che vuole...
è adulto e responsabile di sè.
naitsirhC
05-04-2007, 20:55
personalmente trovo una violenza psicologica allevare un bambino con i dogmi di una religione piuttosto che di un'altra.
Certo, riconosco l'indispensabile valore morale della educazione religiosa
credo che sia molto molto utile dare insegnamenti morali e religiosi, ma questi non debbono assumere valore di "immutabilità, di marchio a vita" dei bambini che potrebbero poi maturare altre convinzioni.
se già impostare nella mente un bimbo è così delicato
trovo inutile e anzi dannoso marchiare per motivi religiosi le persone nel fisico menomandolo in qualsivoglia modo.
Il mondo va avanti, se millenni fa era necessario un segno tangibile nel fisico per sentirsi parte di una cultura e di una tradizione e questo sentirsi parte di una collettività era senz'altro utile, ora, almeno qui in occidente, è decisamente superfluo tale marchio fisico; anzi imho diventa dannoso nel caso poi con l'età adulta una persona decida che forse per se preferisce "un'altra strada".
non credo che nessun "credente" sia "più credente" per un pezzo di prepuzio in meno ... sennò veramente riduciamo i valori morali che tanto sbandieriamo ad una mera presenza od assenza di qualche grammo di carne...
Lo Spirito, quello vero, creso sia di molto superiore a questi giochini della mente umana che nella sua limitatezza misura le cose "dello spirito" con quanto riesce e vuole vedere "sulla carne".
*
Maro' speriamo...una volta hanno fatto vedere un docu in TV e io sono ancora cosi' :nera:
C'era questa vecchietta con un bel coltellaccio arrugginito in mano...tutta contenta...e la bambina dopo completamente traumatizzata...
Ovviamente tutto senza nessun tipo di anestesia.
Avevano gia' fatto qualche legge, ma il problema e' che' in luoghi cosi' rurali non e' facile effettuare i controlli... e l'eritrea ha ben altri problemi...mi sembra tanto un contentino dato agli stati piu'
"civilizzati" :mbe:
più che altro un bel modo dipoliticizzare lo scontro di religioni che c'è nella zona...
ma è comunque una cosa che va fermata ad ogni costo imho.
le amputazioni vengon fatte con vetri, coltellacci ... mia nonna quando faceva i capponi aveva più igiene e più rispetto ...
forse l'unnica cosa che mi fa favorevole ad "esportare i valori occidentali" in certe parti del mondo.
...
anche se poi grata gratta nella applicazione degli stessi non siamo proprio così perfetti...
ma 'ste brutalità almeno ci siam arrivati a bandirle
(non c'è costato un granchè non dovendo eradicarle dalla nostra cultura... comunque...)
dasdsasderterowaa
06-04-2007, 01:25
Maro' speriamo...una volta hanno fatto vedere un docu in TV e io sono ancora cosi' :nera:
C'era questa vecchietta con un bel coltellaccio arrugginito in mano...tutta contenta...e la bambina dopo completamente traumatizzata...
Ovviamente tutto senza nessun tipo di anestesia.
Avevano gia' fatto qualche legge, ma il problema e' che' in luoghi cosi' rurali non e' facile effettuare i controlli... e l'eritrea ha ben altri problemi...mi sembra tanto un contentino dato agli stati piu'
"civilizzati" :mbe:
beh, certo... non risolverà il problema, ma intanto il governo eritreo ha preso una posizione decisa, vietando questa pratica crudele... è già qualcosa...
Tschüss
si, concordo.
ammetto che c'è il pericolo di crescere senza valori, senza morale e
"tutti uniformati politicallycorrectsenzamidollospinaleideeproprie"
non credo ci sia la ricetta o la bacchetta magica nel "costruire una collettività sana" ...
sicuramente ci vuole il rispetto, l'impegno e la collaborazione di TUTTI, gli antagonismi e i campanilismi imho alla fin fine fanno solo danno a TUTTI perchè energie sprecate o usate proprio male.
Evoluzione è crescere ...
dalle caverne siamo già usciti, adesso vediamo se riusciamo ad uscire dai centri commerciali.
:D :D
Capita quando si pensa che AUTOMATICAMENTE valga anziano=saggio.
Premetto che concordo ma mi sembra opportuno richiamare l'attenzione a pratiche come il piercing che altro non sono se non la stessa cosa in forma diversa. Anche l'abbigliamento, camice nere, rosse, eskimo vari, barbe tatuaggi, etc etc etc fanno parte di questo comportamento e ciò dovrebbe costituire un eclatante chiarimento di quale sia la reale natura degli appartenenti alla specie umana con tutte le ipocrisie, in particolare quella del mentire a se stessi per sentirsi meglio degli altri, al seguito.
Si ma il pierging bene o male decido io di farmelo, qui si parla di amputazione dei genitali su bambine spesso piccolissime... non mi sembra la stessa cosa. Poi tutti i popoli hanno delle usanze particolari, va bene se sono innocue, ma in caso di una violenza cosi' grande bisogna fare qualcosa.Spero che facciano anche qualcosa a livello di informazione perche' una legge non bastera'.:(
Si ma il pierging bene o male decido io di farmelo, qui si parla di amputazione dei genitali su bambine spesso piccolissime... non mi sembra la stessa cosa. Poi tutti i popoli hanno delle usanze particolari, va bene se sono innocue, ma in caso di una violenza cosi' grande bisogna fare qualcosa.Spero che facciano anche qualcosa a livello di informazione perche' una legge non bastera'.:(
Il ragionamento di proteus è un tantino diverso, non intendeva paragonare le due cose, bensì sottolineare come l'uomo ha nella sua natura questo tipo di pratiche, forse per aumentare il senso di appartenenza a determinati gruppi.
O perlomeno l'ho capita così.
Il ragionamento di proteus è un tantino diverso, non intendeva paragonare le due cose, bensì sottolineare come l'uomo ha nella sua natura questo tipo di pratiche, forse per aumentare il senso di appartenenza a determinati gruppi.
O perlomeno l'ho capita così.
Sì è così, ma c'è anche chi non sa farsene nulla del senso di appartenenza eppure ha il DNA umano :D
ChristinaAemiliana
06-04-2007, 13:03
Anche il senso di appartenere a chi non ha appartenenza, anche questo rappresenta un tratto distintivo a suo modo, ha un senso in merito.:) ;)
Beh, in linea teorica c'è differenza tra chi autenticamente non percepisce la necessità di appartenere a un gruppo e chi invece vive e agisce in maniera tale da sottolineare la sua estraneità a ogni corrente comune di azione o di pensiero. Nel secondo caso esiste una precisa volontà che influenza in qualche modo le scelte dell'individuo in questione, che è quella di essere non-omologato (e pertanto il soggetto finisce per appartenere ugualmente a un gruppo, quello appunto dei "controcorrente a tutti i costi"), nel primo caso invece tale volontà non esiste, quindi i processi decisionali della persona non sono influenzati dal fatto che le sue scelte finiscano occasionalmente per essere coincidenti o meno con quelle di un determinato gruppo...:D
Non diciamo baggianate... anche perchè in america la stragrande maggioranza dei nati viene circonciso... e appunto per ragioni mediche...non certo religiose.
Mai sentito parlare di Acqua e Sapone per l'igiene?
Se poi consideriamo che in america non hanno il bidet, abbiamo già detto tutto....:read:
Eccedere nel lavaggio utilizzando detergenti può essere assai controproducente in quanto il sapone esercita un'azione destabilizzante nell'equilibrio ecologico della pelle e particolarmente a livello dei genitali. In soldoni puoi pensare che se una donna esagera con i lavaggi intimi rischia infezioni perchè viene turbato l'equlibrio batterico dell'area interessata che è assai delicato e costituisce una difesa naturale.
Giusto... allora diamoci un taglio ;)
Chi te lo ha raccontato questo ?, io ci sono stato ed i bidet li ho trovati ma invece non ne ho riscontrato l'uso in francia e poco in inghilterra.
A me risulta che nelle abitazioni private (non parlo di albeghi) non è in uso... poi magari si sono "civilizzati"....
In ogni caso la circoncisione non è affatto male, io sono stato circonciso e non ho mai sofferto, a differenza di altri che non lo sono stati, di alcuna infezione o irritazione ai genitali.
Io non sono stato circonciso e non ho sofferto di infezioni... e comunque credo che neanche tu sia stato circonciso per motivi igienici....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.