PDA

View Full Version : Affidabilità antivirus

Il castigatore
05-04-2007, 08:52
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Per prima cosa vorrei ringraziare StarTac per questa stupenda guida: link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392332), che mi è stata molto utile.

Vi riepilogo un pò il mio problema per arrivare al nocciolo della questione.
Praticamente ho navigato 5 mesi senza Firewall (neppure quello di windows) ne A.V., tanto usavo il PC solo per scaricare e quindi li ritenevo inutili (lo so, lo so...ho fatto una stupidata).
L'altro giorno un mio amico mi ha detto di installare un A.V. per vedere quanti virus avrebbe trovato, ma con mia grande sorpresa l'installazione non andava a termire con nessun antivirus che scaricavo dai siti ufficiali (versione DEMO). Ho pensato allora a farmi una scansione ON-LINE e fortunatamente ho trovato la guida di StarTac con i siti consigliati e ho fatto la prima scansione con TrendMicro Housecall, che mi ha rilevato e cancellato una dozzina di virus (e li ha cancellati). Successivamente l'ho fatta con Panda e me ne ha rilevati 884 (cancellandoli), quindi l'ho rifatta per sbaglio, sempre con Panda, e stranamente me ne ha trovati altri 2 (cancellandoli, ma è strano che trovi virus alla seconda scansione...), quindi ho installato NOD32 (DEMO) e ho fatto una scansione approfondita e mi ha trovato ben 123 virus.
Poi ieri sera ho fatto un'altra scansione con Ewido e mi ha trovato altri 143 virus. Ovviamente fin dopo la prima scansione ho attivato sia il firewall di Windows che Z.A.. Allora mi chiedo, com'è che nonostante tutto ogni A.V. riesce a rilevare un centinaio di virus che il precedente non ha trovato? (PS: tutte le scansioni sono state effettuate nel giro di 36 ore e le uniche applicazioni che ho usato sono state MSN e Firefox, quindi non penso di essere riuscito a beccare 100 virus circa tra una scansione e l'altra).
Per gli spyware ho utilizzato AD-aware e spybot.

Grazie a tutti,
Emanuele

wizard1993
05-04-2007, 09:52
riesci a installare qualche av ora?

Il castigatore
05-04-2007, 09:56
si, per ora ho NOD 32 (Demo) e sembra vada tutto bene, solo che dopo aver visto che ogni antivirus rivela un centinaio di virus in più del precedente mi chiedo se sia effettivamente attendibile...

c.m.g
05-04-2007, 11:04
ogni antivirus ha una sua percentuale di rilevaziuone, chi più, chi meno, poi devi sapere che molti virus si "ricreano" anche dopo una pulizia usando la funzione di "ripristino configurazione di sistema" che dovrai disattivare.
prova a fare una scansione con nod32 da provvisoria.
comunque sappi che il nod32 si lascia sfuggire spesso qualche trojan.

Il castigatore
05-04-2007, 15:25
ogni antivirus ha una sua percentuale di rilevaziuone, chi più, chi meno, poi devi sapere che molti virus si "ricreano" anche dopo una pulizia usando la funzione di "ripristino configurazione di sistema" che dovrai disattivare.
prova a fare una scansione con nod32 da provvisoria.
comunque sappi che il nod32 si lascia sfuggire spesso qualche trojan.

vero...l'avevo dimenticato...la rifarò disattivando l'opzione

predator87
05-04-2007, 15:38
posso dire che usando nod32 e tenendolo sempre aggiornato, nn ho mai avuto problemi!!

c.m.g
05-04-2007, 20:09
posso dire che usando nod32 e tenendolo sempre aggiornato, nn ho mai avuto problemi!!

beh dipende anche dall'uso che fai.

predator87
05-04-2007, 20:30
beh dipende anche dall'uso che fai.

sto tutto il giorno su internet :D

fede86.exe
06-04-2007, 01:39
ha ragione c.m.g. Dovresti disattivare il ripristino config di sistema e poi procedi ad eliminare i virus. Comunque...detto proprio sinceramente...a me nod non piace proprio. Si lascia scappare parecchi virus. A sto punto ti installavi una demo di kaspersky. Comunque installa Active Virus Shield o Avira, ti fai una bella scansione completa (in provvisoria o disattivando il ripris.config.di sist.) e poi magari ti fai una scansione online con F-secure
Voi più esperti, correggetemi se sbaglio...

Il castigatore
06-04-2007, 12:57
Fatto. sono su un altro PC ovviamente togliendo il ripristino di configurazione.
Ho fatto la scansione con Panda e mi ha rilevato 79 virus, Ewido me ne ha trovati altri 9 (trojan) e ora sto facendo la scansione con NOD32.
Ma Active Virus Shield o Avira sono freeware? sinceramente prefirivo puntare su un A.V. OTTIMO, ma freeware. altrimenti se non esistono, continuerò ad usare NOD...

wizard1993
06-04-2007, 13:01
Fatto. sono su un altro PC ovviamente togliendo il ripristino di configurazione.
Ho fatto la scansione con Panda e mi ha rilevato 79 virus, Ewido me ne ha trovati altri 9 (trojan) e ora sto facendo la scansione con NOD32.
Ma Active Virus Shield o Avira sono freeware? sinceramente prefirivo puntare su un A.V. OTTIMO, ma freeware. altrimenti se non esistono, continuerò ad usare NOD...

se ti accontenti del kasperksy a gratis, prendi avs

fede86.exe
06-04-2007, 14:02

Guarda che i freeware sono proprio Avira e Active Virus Shield. E' nod quello a pagamento. Inoltre sia Avira che AVS sono entrambi ottimi

Il castigatore
06-04-2007, 14:10
Guarda che i freeware sono proprio Avira e Active Virus Shield. E' nod quello a pagamento. Inoltre sia Avira che AVS sono entrambi ottimi

perfetto, allora punterò su uno dei due ;)

predator87
06-04-2007, 14:22
perfetto, allora punterò su uno dei due ;)

pure io.. ora che me li avete fatti conoscere!

Il castigatore
06-04-2007, 14:29
http://www.nod32.it/products/vb100.php

wizard1993
06-04-2007, 14:35
sarà pure vero; ma controlla i test su av comparatives

c.m.g
06-04-2007, 14:52
sono vecchi tests.