View Full Version : Wireless con due router
Sick Boy
04-04-2007, 18:46
ciao!
siccome nel mio paesino non arriva l'ADSL via modem, appena ho potuto ho deciso di installarla wireless.
per estenderla a tutta la casa ho usato due router Sparklan WPIR-300: uno che è collegato via cavo all'antenna sul tetto che copre metà appartamento e l'altro che è collegato al primo e copre l'altra metà.
il mio problema consiste nel tempo di lease, che è di 5 minuti, probabilmente a causa di una scorretta impostazione dei due router, anche perchè staccando il secondo, resto collegato senza problemi, mentre se funzionano entrambi ho problemi! come posso aumentare il tempo di lease?
volevo sapere da dove derivava il problema! secondo voi può derivare dal fatto che entrambi hanno lo stesso indirizzo ip? ho provato a usarne un altro per il secondo router, ma il pc collegandosi al secondo e poi correttamente al primo, non arrivava all'antenna!
se vi servono altre informazioni chiedetemi pure!
grazie!
ah... stesso indirizzo ip?? :confused:
no, no, no, no... non si fa!
2 ip diversi!
Sick Boy
04-04-2007, 21:00
ah... stesso indirizzo ip?? :confused:
no, no, no, no... non si fa!
2 ip diversi!
lo so che non si fa, ma altrimenti non funzionava (ripeto: quasi sicuramente perchè non abbiamo capito bene come si configurano questi router)
mio fratello pensava che così era come se si formasse un'unica area (praticamente come se ci fosse un solo router)
cosa devo fare?:confused:
Intrepido
04-04-2007, 21:04
La butto li è. Il primo router che riceve il segnale è il gateway esempio 192.168.1.1 lo conetti al secondo utilizzando la porta wan il quale dovra avere come gateway l'ip del primo.
I due router hanno il modem integrato?
Sick Boy
04-04-2007, 21:30
no, non ce l'hanno!
sono router a più canali, a uno è collegato il cavo lan dell'antenna dell'ADSL, mentre l'entrata wan è vuota!
imposta 2 ip diversi pre prima cosa
Sick Boy
05-04-2007, 00:40
se li imposto diversi poi non funziona e mi serve sempre più o meno funzionante!
come si aumenta il tempo di lease?
Intrepido
05-04-2007, 08:36
se li imposto diversi poi non funziona e mi serve sempre più o meno funzionante!
come si aumenta il tempo di lease?
La cosa non è molto chiara:confused: , come ha gia menzionato BTS due ip ugulai sulla stessa rete non vanno bene:muro: . Fino al primo router la connessione funziona correttamente se ho ben capito, il prob arriva con il secondo. Prova connettendo una porta lan del 1° con la porta wan del 2° a cui cambierai l'ip con uno compatibile esempio il 1° 192.168.1.2 il 2° 192.168.1.3. Collega su una porta lan del 2° un pc e prova a pingare il 1° router poi posta, che vediamo se ci veniamo a capo.
Sick Boy
05-04-2007, 11:02
La cosa non è molto chiara:confused: , come ha gia menzionato BTS due ip ugulai sulla stessa rete non vanno bene:muro: . Fino al primo router la connessione funziona correttamente se ho ben capito, il prob arriva con il secondo. Prova connettendo una porta lan del 1° con la porta wan del 2° a cui cambierai l'ip con uno compatibile esempio il 1° 192.168.1.2 il 2° 192.168.1.3. Collega su una porta lan del 2° un pc e prova a pingare il 1° router poi posta, che vediamo se ci veniamo a capo.
ti sarei grato se mi spiegassi come si collegano le porte lan e wan! grazie!
a beneficio di inventario (nel caso qualcuno non l'avesse capito): i due router funzionano wireless tra loro e sono in modalità repeater.
Biscotto
05-04-2007, 11:53
non sono riuscito ad aprire il sito della sparklan per dare un'occhiata al manuale... hai un link?
supportano la modalità WDS?
per ora ti posso dire che il "lease" è solo il tempo che un server DHCP riserva ad un client per tenere l'indirizzo ip assegnato quindi non credo sia "coinvolto"
Sick Boy
05-04-2007, 14:06
non sono riuscito ad aprire il sito della sparklan per dare un'occhiata al manuale... hai un link?
supportano la modalità WDS?
si! è la modalità che abbiamo usato noi!
a me funziona il sito della sparklan!
Biscotto
05-04-2007, 15:07
sì, ora va anche a me ma il WPIR 300 (http://www.sparklan.com/product_details.php?prod_id=75)è una PCI adapter non un router :stordita:
puoi verificare il modello di router?
Intrepido
05-04-2007, 16:48
a beneficio di inventario (nel caso qualcuno non l'avesse capito): i due router funzionano wireless tra loro e sono in modalità repeater.
Intanto non hai mai spiegato che sono collegati in modalità wirelees, e non vi è nessuna regola che impone tale cosa. Se guardi sul lato(almeno cosi sembra dalla foto che c'è sul sito) trovi le porte indicate.
Sick Boy
05-04-2007, 18:00
si, ma non potevo connetterli via cavo perchè c'è un muro di mezzo!
Intrepido
05-04-2007, 18:18
si, ma non potevo connetterli via cavo perchè c'è un muro di mezzo!
Ok, però serve, che tu prenda il 2° e lo porti vicino al 1° (è solo per la prova) li colleghi con un cavo di rete "diritto" e con un pc collegato al 2° pnghi il 1°. Per pingare apri il prompt di ms dos scrivi l'ip del 1° e vedi se sono connessi.
Sick Boy
05-04-2007, 22:00
Ok, però serve, che tu prenda il 2° e lo porti vicino al 1° (è solo per la prova) li colleghi con un cavo di rete "diritto" e con un pc collegato al 2° pnghi il 1°. Per pingare apri il prompt di ms dos scrivi l'ip del 1° e vedi se sono connessi.
ma a me serve collegarli wireless
Intrepido
05-04-2007, 22:28
ma a me serve collegarli wireless
Si ho capito che vuoi tutto wi-fi ma mi serve capire se il problema e una errata impostazione degli ip e delle funzionalità wds, quindi è per questo che ti chiedevo di fare questa prova. Io ci ho provato ad aiutarti, adesso vedi tu. Ciao ciao
Sick Boy
06-04-2007, 13:55
è di sicuro una errata configurazione, anche perchè dando al primo l'ip 192.168.1.1 e al secondo 192.168.1.2 un pc che si collega al secondo, riesce a pingare il primo, ma una volta nel primo, non riesce a pingare l'antenna (e quindi non si connette alle pagine)
dando lo stesso ip a entrambi (e quindi creando ambiguità) funziona tutto se ci si collega wireless al secondo router, mentre crea questo problema di continue disconnessioni se ci si collega al secondo
Biscotto
06-04-2007, 14:20
l'antenna non si pinga :D
se mi scrivi il modello esatto di router posso provare a suggerirti qualcosa :|
Sick Boy
06-04-2007, 19:28
l'antenna non si pinga :D
se mi scrivi il modello esatto di router posso provare a suggerirti qualcosa :|
si, intendevo pingare le pagine di internet!:D
il modello è: Sparklan WPIR-300 MIMO Pre-N PCI Adapter
Biscotto
06-04-2007, 20:19
ripeto: quello non è un router è una scheda wireless pci
sì, ora va anche a me ma il WPIR 300 (http://www.sparklan.com/product_details.php?prod_id=75)è una PCI adapter non un router :stordita:
Sick Boy
07-04-2007, 13:38
si è vero! scusa!:D
il modello è
WRTR-300
Wireless MIMO Pre-N
AP Router
Sick Boy
09-04-2007, 14:11
up
Biscotto
10-04-2007, 09:48
si è vero! scusa!:D
il modello è
WRTR-300
Wireless MIMO Pre-N
AP Router
questo è più verosimile
mi sono letto il manuale e non fa alcun riferimento al WDS anche se tra le features mette "WDS (bride)", ora spero che quel "bride" sia un refuso (anche se lo mettono perfino sul datasheet in pdf) ma nei menu di amministrazione non c'è alcun settaggio relativo al WDS
quindi, per quello che c'è scritto sul manuale, non c'è modo di "allargare" la tua wireless se non quello di connettere i due AP con un cavo, mi spiace
edit: se trovi nel menu admin la parte relativa al wds posta un'immagine che gli diamo un'occhiata
Sick Boy
10-04-2007, 10:59
questo è più verosimile
mi sono letto il manuale e non fa alcun riferimento al WDS anche se tra le features mette "WDS (bride)", ora spero che quel "bride" sia un refuso (anche se lo mettono perfino sul datasheet in pdf) ma nei menu di amministrazione non c'è alcun settaggio relativo al WDS
quindi, per quello che c'è scritto sul manuale, non c'è modo di "allargare" la tua wireless se non quello di connettere i due AP con un cavo, mi spiace
edit: se trovi nel menu admin la parte relativa al wds posta un'immagine che gli diamo un'occhiata
è vero: l'avevamo notato anche io e mio fratello che anche sul sito non c'era quella parte (probabilmente non l'hanno ancora aggiornato)
allora.. passo dalla sezione "wireless" e da lì vado alla sottosezione "Wireless WDS Settings" (la quinta da sinistra) che mi da questa schermata:
http://i110.photobucket.com/albums/n89/MisterSick/scherm1.jpg
quello che vedi è l'indirizzo MAC del secondo router (e nel secondo c'è quello del primo ovviamente)
questa invece è la prima schermata che mi trovo quando entro. nel secondo router, come detto l'indirizzo ip è lo stesso (192.168.1.1) e, oltre ai dns che ci hanno fornito, mio fratello ha aggiunto anche 192.168.1.1:
http://i110.photobucket.com/albums/n89/MisterSick/scherm2.jpg
Biscotto
10-04-2007, 11:37
allora cerchiamo di andare per passi e far funzionare tutto nel modo più semplice possibile
Router 1
Lascialo così com'é, togli il DHCP ed eventuali cifrature WEP WAP ecc
Router 2
Disabilita la connessione internet (sul menu Internet Connection Type)
Metti come IP 192.168.1.2
Su quella schermata non vedo il gateway, trovalo e mettici 192.168.1.1
Anche qua disabilita il DHCP e le chiavi
Imposta gli Ap sullo stesso canale, diciamo il 6 e metti SSID diversi così capisci a quale ti colleghi. Network mode lascia "mixed".
Poi prendi il client e forzagli l'ip 192.168.1.3 sempre con la stessa subnet mask (255.255.255.0), tutto il resto lascialo vuoto, connettiti in wireless al secondo AP e prova a pingare il router 1. Se non va prova a mettere il gateway sul pc (metti l'ip del router 2). Se pinga il router 1 metti il DNS del tuo ISP o Opendns (nelle faq in standing trovi gli indirizzi) sempre sul PC client.
Se tutto funziona e navighi ti spiego come settare i DHCP dei 2 router ma te lo sconsiglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.