View Full Version : aiutooo...non voglio perdere i mie dati
vincenzo83
04-04-2007, 14:52
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto...ho fatto un guaio.
Ho da pochi giorni installato sul mio computer fedora 6.
L'installazione è andata a buon fine, sia windows che fedora funzionavano perfettamente.
Pochi minuti fa...ho avuto la fantastica idea (si fa per dire) di creare una partizione fat32 di 500Mb per trasferire file da windowsxp a linux.
per creare la partizione ho utilizzato partition magic...terminata l'operazione, ho messo sulla partizione appena creata un file (precisamente i sorgenti del kernel, che volevo utilizzare per installare i driver del modem), quindi riavvio il computer...per entrare in linux e sorpresa :muro: esce la schermata del grub con i possibili comandi che posso eseguire...
Adesso quello che mi interessa è recuperare la partizione di windows....:(
Per concludere vi descrivo come ho creato le partizioni sul mio hd di 250gb
Inizialmente sul mio pc erano preseti due partizione:
una primaria (ntfs) per windows xp di 100Gb
è una logica (ntfs) per dati di 150Gb
poi per l'installazione di fedora, dalla partizione logica, ho utilizzato:
37 gb di cui uno per la partizione di swap
ed infine ho creata la partizione fat32 di 500Mb dalla partizione logica (e qui mi viene il dubbio che PM ha toccato la partizione di linux)
:( ripeto quello che mi interessa fare è recuperare la partizione di windows, su cui avevo i documenti più importanti:help: :help: :help:
ilsensine
04-04-2007, 14:57
Non dovrebbe essere niente di preoccupante, solo partition magic che ha spostato i file stage 1.5 di grub. Ringrazialo.
Puoi utilizzare la console di ripristino del cd di windows con il classico "fixmbr" (è il procedimento più veloce e sicuro), oppure anche reinstallare linux dovrebbe rimettere grub a posto.
E la prossima volta fai un backup prima di smanettare con le partizioni. Forse questa volta la fai franca, ma i rischi non sono mai nulli.
vincenzo83
04-04-2007, 14:57
ah dimenticavo.....volevo fare questo:
http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/fedora-install/ar01s06.html#id2604695 (vedere "basta rivoglio solo windows")
ci provo?
ho prova a fare qualcosa dalla schermata del grub?
vincenzo83
04-04-2007, 14:59
Non dovrebbe essere niente di preoccupante, solo partition magic che ha spostato i file stage 1.5 di grub. Ringrazialo.
Puoi utilizzare la console di ripristino di windows con il classico "fixmbr", oppure anche reinstallare linux dovrebbe rimettere grub a posto.
E la prossima volta fai un backup prima di smanettare con le partizioni. Forse questa volta la fai franca, ma i rischi non sono mai nulli.
Ciao e grazie, se voglio rimettere fedora 6, devo formattare tutte le partizione di linux (selezionando l'apposita voce) e poi andare avanti?
ilsensine
04-04-2007, 15:02
ah dimenticavo.....volevo fare questo:
http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/fedora-install/ar01s06.html#id2604695 (vedere "basta rivoglio solo windows")
ci provo?
ho prova a fare qualcosa dalla schermata del grub?
Sì è la procedura corretta. Grub verrà eliminato dal mbr, ti ritroverai solo con il loader di windows.
se voglio rimettere fedora 6, devo formattare tutte le partizione di linux (selezionando l'apposita voce) e poi andare avanti?
Non conosco l'installer di fedora; controlla che non tocchi le partizioni di windows.
Se l'installer ti consente di ripristinare grub (questo non lo so), è superfluo che reinstalli (infatti il s/o è ancora lì, in attesa che un loader lo possa caricare).
Nel dubbio, il backup che ti suggerivo ;)
vincenzo83
04-04-2007, 15:09
Sì è la procedura corretta. Grub verrà eliminato dal mbr, ti ritroverai solo con il loader di windows.
Non conosco l'installer di fedora; controlla che non tocchi le partizioni di windows.
Se l'installer ti consente di ripristinare grub (questo non lo so), è superfluo che reinstalli (infatti il s/o è ancora lì, in attesa che un loader lo possa caricare).
Nel dubbio, il backup che ti suggerivo ;)
mmmh scusami....non mi è chiara una cosa, come faccio il backup? in questo momento con il mio computer posso solo digitare comandi dal grub....
sono indeciso provo con fixmbr o a reinstallare? non voglio fare altri danni
ilsensine
04-04-2007, 15:14
mmmh scusami....non mi è chiara una cosa, come faccio il backup? in questo momento con il mio computer posso solo digitare comandi dal grub....
Intendevo dopo il fixmbr ovviamente
sono indeciso provo con fixmbr o a reinstallare? non voglio fare altri danni
Non ho mai sentito di danni collaterali causati da fixmbr. Inoltre, rileggendo bene la tua descrizione, mi è venuto il sospetto che la cazzata fatta da partition magic sia diversa, e forse più grave.
Fai il fixmbr, di reinstallare ne riparleremo quando i dati sono al sicuro.
Se proprio vuoi operare con il massimo della sicurezza, senza toccare il disco, potresti tirar fuori i dati con un livecd se sai farlo.
Ultima possibilità, eseguire i comandi dalla console di grub per lanciare windows :D (non è complicato se li conosci)
vincenzo83
04-04-2007, 15:16
Intendevo dopo il fixmbr ovviamente
Non ho mai sentito di danni collaterali causati da fixmbr. Inoltre, rileggendo bene la tua descrizione, mi è venuto il sospetto che la cazzata fatta da partition magic sia diversa, e forse più grave.
Fai il fixmbr, di reinstallare ne riparleremo quando i dati sono al sicuro.
ok...provo con il fixmbr...ci risentiamo tra pochi minuti...
vincenzo83
04-04-2007, 15:44
cavolo...dopo avere premuto 'r' e selezionato quale installazione di windows accedere (nel mio caso 1) mi chiede la password administrator...ma quando utilizzavo windows non ho mai inserito password....aiuto che devo fare?
vincenzo83
04-04-2007, 15:54
Grazie windows è partito grazie grazie grazie….
Per la pas dovevo premere semplicemente invio senza digitare nulla...
vincenzo83
04-04-2007, 15:56
ops prima non avevo letto questo:
"Se proprio vuoi operare con il massimo della sicurezza, senza toccare il disco, potresti tirar fuori i dati con un livecd se sai farlo.
Ultima possibilità, eseguire i comandi dalla console di grub per lanciare windows (non è complicato se li conosci)"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.