PDA

View Full Version : [SQL Server 2005] E' limitato quello fornito nella suite Express Edition?

dasdsasderterowaa
03-04-2007, 20:12
come da titolo, un amico oggi pomeriggio mi ha detto che MS-SQL Server 2005 fornito in VisualStudio 2005 Express Edition è limitato in alcune funzioni e perciò mi ha consigliato di usare MySQL... è vero ciò che mi ha detto?

grazie a chi mi risponderà... ;)

Tschüss

Einstein
03-04-2007, 20:34
Sicuramente non ha tutte le caratteristiche di una versione full... ;)
La limitazione più evidente è, secondo me, è la dimensione massima di un Db a 4Gb, ma potrebbe non essere un vero e proprio limite.
Altre limitazioni sono 1 Gb di memoria massima utilizzata dall'istanza e massimo 1 CPU supportata.
Io lo prenderei in seria considerazione, contando anche che la versione "Advanced" ha anche il report server...

Ciao

dasdsasderterowaa
03-04-2007, 22:16
Sicuramente non ha tutte le caratteristiche di una versione full... ;)
La limitazione più evidente è, secondo me, è la dimensione massima di un Db a 4Gb, ma potrebbe non essere un vero e proprio limite.
Altre limitazioni sono 1 Gb di memoria massima utilizzata dall'istanza e massimo 1 CPU supportata.
Io lo prenderei in seria considerazione, contando anche che la versione "Advanced" ha anche il report server...

Ciao

grazie mille per la risposta.... ;)

Tschüss

Foglio77
04-04-2007, 06:49
Vorrei segnalare inoltre, che l'Express edition accetta fino a 5 connessioni contemporanee...

Inoltre l'Express edition non presenta i servizi di Report Server e Analisis Server...

Il Report server però è implementabile parzialmente attraverso servizi di terze parti...

dasdsasderterowaa
04-04-2007, 08:36
grazie a tutti per le risposte... ;)

allora mi orienterò su MySQL... :)

Tschüss

AlexGatti
04-04-2007, 09:44
Vorrei segnalare inoltre, che l'Express edition accetta fino a 5 connessioni contemporanee...

Vorrei segnalare che questo non è vero.
L'express edition non ha limite di connessioni contemporanee accettate, ne l'avevano le precedenti versioni di msde.
L'unica limitazione delle precedenti versioni di msde era quella di non elaborare più di 5 operazioni simultaneamente, ovvero potevi avere (esempio) 20 connessioni attive, ma se tutte lanciano un comando ciascuno, i comandi non vengono eseguiti tutti e 20 insieme ma 5 alla volta.
Il 2005 Express edition non ha più neanche questa limitazione.

http://blogs.msdn.com/euanga/archive/2006/03/09/545576.aspx

dasdsasderterowaa
04-04-2007, 09:49
Vorrei segnalare che questo non è vero.
L'express edition non ha limite di connessioni contemporanee accettate, ne l'avevano le precedenti versioni di msde.
L'unica limitazione delle precedenti versioni di msde era quella di non elaborare più di 5 operazioni simultaneamente, ovvero potevi avere (esempio) 20 connessioni attive, ma se tutte lanciano un comando ciascuno, i comandi non vengono eseguiti tutti e 20 insieme ma 5 alla volta.
Il 2005 Express edition non ha più neanche questa limitazione.

http://blogs.msdn.com/euanga/archive/2006/03/09/545576.aspx

ah ok... sai per caso se ci sono limiti nella licenza per quanto riguarda lo sviluppo di software commerciale?

P.S:
se volessi utilizzare MySQL & Visual C# 2005 Express Edition, dovrei utilizzare un MySQL DataProvider, giusto?
ho cercato in rete e molti parlano bene di MySQLDriverCS, è opensource....

Tschüss

Foglio77
04-04-2007, 10:08
se volessi utilizzare MySQL & Visual C# 2005 Express Edition, dovrei utilizzare un MySQL DataProvider, giusto?
ho cercato in rete e molti parlano bene di MySQLDriverCS, è opensource....Se usi Visual Studio puoi usare l'SQL Native Client... Oltretutto è molto performante...

dasdsasderterowaa
04-04-2007, 10:12
Se usi Visual Studio puoi usare l'SQL Native Client... Oltretutto è molto performante...

ti ringrazio... ma volevo sapere se posso connettermi ad un database MySQL con Visual C# Express Edition.... tutto qui... non ho la versione completa di VisualStudio... solo la Express Edition... ;)

Tschüss

AlexGatti
04-04-2007, 10:42
ah ok... sai per caso se ci sono limiti nella licenza per quanto riguarda lo sviluppo di software commerciale?

Non ce ne dovrebbero essere, a parte due:
- Va distributo con prodotti fatti con ambienti di sviluppo microsoft, ovvero se fai un programma in delphi e lo distribuisci con sql2005 Express edition la microsoft s'incazza, se il programma lo fai con Visual Studio Express tutto ok.

- E' vietato fare "cloni" di access. Ovvero se il tuo programma è solo un'interfaccia grafica per il database e lo vendi come "Cloudis SqlServer" microsoft s'incazza perchè vai a far concorrenza a sql Server stesso.

Einstein
04-04-2007, 11:14
Inoltre l'Express edition non presenta i servizi di Report Server e Analisis Server...

La versione Advanced Services di Sql 2005 Express (sempre gratuita) ha anche il report server e il Business Intelligence Development Studio (BIDS) per la progettazione dei reports.

RaouL_BennetH
04-04-2007, 11:30
La versione Advanced Services di Sql 2005 Express (sempre gratuita) ha anche il report server e il Business Intelligence Development Studio (BIDS) per la progettazione dei reports.

Ciao, scusa ne approfitto dato che noto che sei molto preparato in materia visual studio e db, che tu sappia, esiste qualcosa di analogo ad un report server anche per MySql ?

Grazie e scusate per l'intromissione :)

RaouL.

dasdsasderterowaa
04-04-2007, 15:34
ti ringrazio... ma volevo sapere se posso connettermi ad un database MySQL con Visual C# Express Edition.... tutto qui... non ho la versione completa di VisualStudio... solo la Express Edition... ;)

Tschüss

up :stordita:

RaouL_BennetH
04-04-2007, 16:04
up :stordita:

Si, e anche in maniera piuttosto semplice :)

Hai bisogno solo di scaricare dal sito MySql il connector per .NET, che è alla versione se non erro 5.0.6

Fatto questo, lo installi sul pc, e poi per utilizzarlo con visual studio, devi aggiungere nelle referenze la libreria in questo modo:

(la mia versione è in inglese:)

Add Reference -> Browse -> navighi fino a trovare il path del connector, generalmente è: c:\programmi\MySql\MySql Connector Net 5.0.6\Binaries\.NET 2.0\MySql.Data.dll

Poi, per usarlo nel tuo progetto, basta che aggiungi la direttiva:

using MySql.Data.MySqlClient;

Ciao :)

dasdsasderterowaa
04-04-2007, 18:26
Si, e anche in maniera piuttosto semplice :)

Hai bisogno solo di scaricare dal sito MySql il connector per .NET, che è alla versione se non erro 5.0.6

Fatto questo, lo installi sul pc, e poi per utilizzarlo con visual studio, devi aggiungere nelle referenze la libreria in questo modo:

(la mia versione è in inglese:)

Add Reference -> Browse -> navighi fino a trovare il path del connector, generalmente è: c:\programmi\MySql\MySql Connector Net 5.0.6\Binaries\.NET 2.0\MySql.Data.dll

Poi, per usarlo nel tuo progetto, basta che aggiungi la direttiva:

using MySql.Data.MySqlClient;

Ciao :)

grazie mille! :mano: :)

Tschüss

Einstein
04-04-2007, 20:50
Ciao, scusa ne approfitto dato che noto che sei molto preparato in materia visual studio e db, che tu sappia, esiste qualcosa di analogo ad un report server anche per MySql ?

Purtroppo non conosco MySql, quindi non so darti una risposta precisa, sorry.