View Full Version : [HELP] iBook si blocca all'avvio
clasprea
03-04-2007, 17:24
Da oggi il mio iBook si rifiuta di avviarsi. Premesso che ieri sera l'ho acceso un paio di minuti per guardare una cosa su internet e l'ho rispento, quindi non ho installato nè aggiornato nulla, fa la seguente cosa:
-Accendo, tutto ok, scchermata nera (niente dong iniziale, l'avevo lasciato senza volume l'ultima volta)
-Compare la schermata bianca con la mela, e poco dopo il coso sotto che gira
- Si pianta lì dicendomi di tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo e riavviare
- Così all'infinito
Ho provato a resettare la PRAM, e credo abbia funzionato perchè ora il suono iniziale si sente, ma non è cambiato nulla. Devo pensare a formattare o c'è qualcos'altro che posso tentare?
Non ho dati importantissimi non backuppati quindi non sarebbe un grosso problema, ma è ovvio che un po' mi scoccia!
federame
03-04-2007, 17:29
Mi sembra molto un kernel panic...
Cmq prova a staccare tutte le periferiche/dischi montati ecc ecc e poi inserisci dentro il disco di Tiger/Panther e tieni premuto C... magari basta solo fare un "ripara disco" e poi un "ripara permessi disco" per mettere tutto a posto... ;)
saluti :)
clasprea
03-04-2007, 17:33
Cmq prova a staccare tutte le periferiche/dischi montati ecc ecc e poi inserisci dentro il disco di Tiger/Panther e tieni premuto C... magari basta solo fare un "ripara disco" e poi un "ripara permessi disco" per mettere tutto a posto... ;)
ok ci provo subito, grazie
a me era successa una cosa analoga ed ho risolto riparando il disco dove mi dava un errore..
clasprea
03-04-2007, 17:58
purtroppo non ha funzionato... altre idee?
nel caso dovessi formattare, mi ricordo di aver letto di un'opzione per reinstallare il sistema operativo archiviando i dati dell'utente... me la sono sognata o esiste?
non ha funzionato in che senso?
ti legge l'hard disk?
clasprea
03-04-2007, 18:14
non ha funzionato in che senso?
ti legge l'hard disk?
scusa in effetti non mi sono spiegata bene
no no per fortuna lo legge
errori sul disco non ne ha dati
ha dato alcuni errori nei permessi (alcuni files in libreria di Flash Player) e li ha corretti
il problema iniziale si ripresenta all'avvio successivo
scusa in effetti non mi sono spiegata bene
no no per fortuna lo legge
errori sul disco non ne ha dati
ha dato alcuni errori nei permessi (alcuni files in libreria di Flash Player) e li ha corretti
il problema iniziale si ripresenta all'avvio successivo
se nessuno ti da risposte + intelligenti ti consiglio un archivia e reinstalla! così nn perdi i tuoi dati!
ciao!
clasprea
03-04-2007, 18:23
se nessuno ti da risposte + intelligenti ti consiglio un archivia e reinstalla! così nn perdi i tuoi dati!
ciao!
me lo propone lui durante l'installazione o devo afre qualcosa di particolare? non ho mai reinstallato il sistema operativo
..::Rape::..
03-04-2007, 18:35
Devi selezionarlo tu, durante l'installazione devi selezionare l'opzione archivia ed installa non ricordo se tramite il tasto ad ohc oppure nella schermata prima..
clasprea
03-04-2007, 18:55
non so come sia potuto accadere, ma praticamente è andato a posto DA SOLO!!!!!!!!!!
Cioè prima di incominciare a reinstallare macos x ho detto "va beh riproviamo, ma tanto non andrà", e invece è andato!!!!!!!!!
Eppure prima avevo riavviato ben due volte, senza successo, dop aver provato con i permessi....
Meglio così, ma assolutamente non capisco cosa sia successo!
Grazie infinite a tutti per il tempestivo aiuto :flower:
è andato a posto DA SOLO!!!!!!!!!!
tutto è bene ciò che finisce bene! :yeah:
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.