PDA

View Full Version : widget??? condizioni meteo...

fotomodello
03-04-2007, 11:35
scusate la mia ignoranza in materia...

quando premo il tasto f12, oppure clicco sull'icona dashboard compare il meteo di roma...
è possibile cambiare l'impostaziopne e far comparire le condizioni meteo di un qualunque paese,ovviamente senza mutare il fusorario impostato...

grazie

SerPRN
03-04-2007, 11:39
Ovviamente si. Se non sbaglio è sufficiente cliccare sulla "i". Ma vado a memoria, non sono davanti al Mac.

fotomodello
03-04-2007, 11:44
Ovviamente si. Se non sbaglio è sufficiente cliccare sulla "i". Ma vado a memoria, non sono davanti al Mac.
ho impostato un altro paese cliccando sulla i....che manco avevo visto...:D

ma allo stato attuale non vedo cambiamenti, mi resta sempre il meteo di roma...
:cry:

SerPRN
03-04-2007, 11:48
Devi essere sicuro che lo individui. Ho visto che permette di inserire più o meno qualsiasi città del mondo, compresi la maggior parte dei comuni italiani. Io ne tengo aperti in dashboard due o tre, specie in occasione di imminenti ferie... TI faccio un esempio: se inserisci Bologna, te ne trova tre, di cui una in somalia o in etiopia. Devi inserire Bologna, emilia (italy) o qualcosa del genere...

jiadin
03-04-2007, 12:05
anche a me fa questo scherzo, se lo metto sulla scrivania (oltre a scomparire non appena riapro la dashboard) rimane fisso su roma, nella dashboard invece cambia ovviamente il posto..!

fotomodello
03-04-2007, 12:46
anche a me fa questo scherzo, se lo metto sulla scrivania (oltre a scomparire non appena riapro la dashboard) rimane fisso su roma, nella dashboard invece cambia ovviamente il posto..!

devi inserire nell'apposito spazio il nome del paese...poi clicca invio e vedrai che compare la scritta,appena sotto, validating...

ad un certo punto vengono visualizzati i paesi trovati con quel nome...scegli quello giusto e clicchi done

p.s.se dimentichi di cliccare invio dopo aver messo il nome del paese e premi subito done, non funziona....:muro:

doma12
03-04-2007, 14:12
Basta inserire le informazioni sulla localià in modo corretto e il sistema verifica l'esattezza dei dati inseriti. Si preme invio e il gioco è fatto.
I posti devono essere inseriti così

Città, Stato (Regione)

la regione può essere omessa, la cerca il sistema

MacNeo
03-04-2007, 15:17
Ma pure lo stato lo puoi omettere... basta mettere il nome della città e lui ti fa vedere l'elenco di tutte le città al mondo che si chiamano così.
Selezioni quella giusta e via. Non ci vuole la laurea :p

doma12
03-04-2007, 18:27
Ma pure lo stato lo puoi omettere... basta mettere il nome della città e lui ti fa vedere l'elenco di tutte le città al mondo che si chiamano così.
Selezioni quella giusta e via. Non ci vuole la laurea :p

Vabbè adesso mi chiedi troppa precisione, ringrazio già di avere modo di spulciare per qualche giorno su un Mac ^^

jiadin
03-04-2007, 23:22
devi inserire nell'apposito spazio il nome del paese...poi clicca invio e vedrai che compare la scritta,appena sotto, validating...

ad un certo punto vengono visualizzati i paesi trovati con quel nome...scegli quello giusto e clicchi done

p.s.se dimentichi di cliccare invio dopo aver messo il nome del paese e premi subito done, non funziona....:muro:

ovviamente lo faccio ma non cambia città.. :( solo sulla scrivania però, anche se come detto poco cambia perchè non mi rimane sopra.. :( in primo luogo finchè non apro la dashboard rimane ma sempre in primo piano, quindi sopra qualsiasi altra finestra... ma appena apro la DB ritorna lì e facendola scomparire il meteo scompare dalla scrivania! come posso fare? da me f12 fa da "espelli disco", ho anche provato a cambiarlo in dashboard ma non cambia nulla... non che sia fondamentale ma il meteo sulla scrivania mi piacerebbe!

MacNeo
03-04-2007, 23:34
Intanto chiariamo una cosa: i widgets sono fatti per stare dentro Dashboard.

Il fatto che si possano mettere sulla scrivania l'hanno reso possibile per permettere agli sviluppatori di testarli con più comodità, ma non puoi pretendere che funzioni sempre tutto al 100%.
Evidentemente il widget del meteo sulla scrivania non gira perfettamente, che ti devo dire :)

Ti ricordo che se vuoi puoi installare Konfabulator (http://widgets.yahoo.com/) (gratis), che è niente meno che il predecessore di Dashboard ed è fatto apposta per far andare i widgets direttamente sulla scrivania. Quindi se realmente vuoi le cose sempre visibili, probabilmente ti conviene usare quello al posto di Dashboard.

jiadin
03-04-2007, 23:37
Intanto chiariamo una cosa: i widgets sono fatti per stare dentro Dashboard.

Il fatto che si possano mettere sulla scrivania l'hanno reso possibile per permettere agli sviluppatori di testarli con più comodità, ma non puoi pretendere che funzioni sempre tutto al 100%.
Evidentemente il widget del meteo sulla scrivania non gira perfettamente, che ti devo dire :)

Ti ricordo che se vuoi puoi installare Konfabulator (http://widgets.yahoo.com/) (gratis), che è niente meno che il predecessore di Dashboard ed è fatto apposta per far andare i widgets direttamente sulla scrivania. Quindi se realmente vuoi le cose sempre visibili, probabilmente ti conviene usare quello al posto di Dashboard.

grazie e mille! :D manco lo sapevo che si potesse fino a qualche tempo fa, ma in un post mi era stato detto che si poteva tenerli sulla scrivania e mi è venuto il pallino.. comunque ho provato e nessuno mi rimane sulla scrivania.. provo konfabulator! Sarò sincero.. mi è venuto in mente anche guardando vista... :banned: :stordita:

angel2k
03-04-2007, 23:40
tu vorresti una cosa del genere, se ho ben capito:

http://img393.imageshack.us/img393/7854/screenshotcy2.jpg

(notare il temporale :stordita: )
comunque la widget rimane sempre sopra le altre finestre, per cui non è proprio comodissima… poi non capisco come mai quando riapri la dashboard ti ritorna indietro, a me lo fa solo se la muovo, insomma lo stesso procedimento per portare le widgets sul desktop… :boh:
magari dipende da come hai abilitato questa funzione, perchè ci sono vari modi: da terminale, tramite un'altra widget (devmode) o tramite un prefpane…
se ne parlava anche qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1434877
semmai prova a cambiare metodo…

come mai il tasto f12 per espellere il disco? non hai il tasto apposito? :fagiano:

MacNeo
03-04-2007, 23:53
Sull'iBook 12" il tasto F12 funzionava anche da eject, non c'era un tasto apposta come sul MacBook.

Riguardo al fatto che non resta dove volete... l'ho già detto sopra comunque ribadisco: i widgets sono fatti per stare dentro Dashboard. Il fatto di tenerli sulla scrivania è "un hack", una modifica extra non prevista per l'utilizzo normale... tant'è che di default non è attiva.

E riguardo a Vista... in realtà la moda di tenersi meteo e "cavolate varie" sulla scrivania è venuta da Linux. Poi su Mac è uscito appunto Konfabulator (multipiattaforma, sia Mac che Win), che successivamente è stato praticamente "rubato" da Apple (con conseguente incavolatura dello sviluppatore originale) che si è limitata a cambiato nome e ha deciso appunto che i widgets non stavano sulla scrivania ma in un ambiente a parte. E adesso è arrivato anche Vista, con qualche leggero anno di ritardo :p

angel2k
04-04-2007, 00:15
da me la widget meteo funziona correttamente anche fuori dalla dashboard, quindi forse dipende da mac a mac, o dalle architetture dei processori… in ogni caso è sicuramente più comodo konfabulator, se tiene le widget sotto le altre finestre ;)
infatti le widget nn le tengo mai in giro, ho giusto provato se funzionava :)

piccolo trucchetto che sicuramente molti conoscono ma magari ai nuovi arrivati può piacere: :D
provate a cliccare col tasto mela e il tasto alt sulla widget meteo, e contemporaneamente cliccate col mouse sulla widget… e cliccate anche più volte…

carino, no? :sofico:

ok me ne vado a nanna :stordita:

fotomodello
04-04-2007, 09:54
angel....se non ho capito male..sei una donna....

e pare che tu te ne intyenda parecchio di mac....strano...:D

SerPRN
04-04-2007, 10:13
angel....se non ho capito male..sei una donna....

e pare che tu te ne intyenda parecchio di mac....strano...:D

Mi dissocio!

fotomodello
04-04-2007, 12:49
Mi dissocio!

è una battuta....non vorrei essere frainteso...:)

angel2k
04-04-2007, 14:18
mi intendo di parecchie cose :O

:sofico:

comunque sono mac-user solo da ottobre, non mi assumeranno certo al genius bar :D ;)
diciamo che ho trovato il mondo della mela particolarmente intuitivo e ho imparato un sacco di cose relativamente in fretta, anche perchè sono molto curiosa :p

MacNeo
04-04-2007, 14:31
Io posso vantarmi di conoscere ben 4 ragazze utenti mac... credo sia quasi un record italiano :D

Comunque stiamo andando OT ;)