PDA

View Full Version : PS3 e Next-Gen: perchè il Blue-Ray è importante

Eriol the real
03-04-2007, 10:27
premessa: questo topic non nasce per flame, ma per spunti di riflessione su un argomento spesso dibatutto, il Blue-Ray nella PS3

3 articoli che oggettivamente sottolineano, in maniera diretta o meno, l'importanza che ha e avrà sempre + la possibilità di avere un media di grossa capacità come il BlueRay nella PS3 per lo sviluppo dei giochi.

http://palgn.com.au/article.php?id=7136&rss=1&title=Why+Gears+of+War+looks+better+than+Resistance

nell'articolo un boss della Insomniac, spiega il perchè delle differenze nella grafica del loro Resistance: fall of man rispetto a Gears Of War.
La motivazione pare essere il texture-streaming (tecnica non usata in Resistence ma che useranno in ratchet and clank), che permette texture + definite però richiede molto spazio su disco, e di fatto limita la durata del gioco su supporto DVD (In pratica nell'articolo si dice che se si usa la tecnica di streaming oltre che per grafica anche per audio e geometria, anche con compressione si arriva a circa 1GB per "livello" generico di gioco..)

http://computerandvideogames.com/article.php?id=160994

in questo altro articolo, Andrew Wilson executive producer del settore football alla EA, dice:

"We ran out of space on the disc with current gen. Last year's FIFA had 26 leagues, 15 thousand players, kits, players, stadiums, audio and music, you just run out of space. The next gen discs have got more space so in the short term we will have much more commentary on our games."

praticamente dice che nella scorsa generazione, con tutti i dati di FIFA, avvano esaurito lo spazio su DVD (il supporto della scorsa generazione appunto, PS2 e Xbox) ma poi.... dice che la next-gen ha + spazio (?) e metteranno molta + telecronaca, evidentemente qualcosa non quadra a meno che non si riferisca solo al BD della PS3 (la x360 usa il DVD), in ogni caso per FIFA il dvd pare stia stretto...

e poi l'ultimo

http://kotaku.com/gaming/go307/feature-talkin-metal-gear-with-hideo-kojima-248695.php

intervista a Hideo Kojima su MGS4, che oltre che contenere la smentita dell'uscita di MGS4 su X360 dice altro..

"The PS3 is like the theatre, it's a little bit high-priced but it has to be high quality as well. The 360 is a DVD, it still needs to be high quality but you need more variations, while the Wii is almost like a TV channel, because every game you have it with your family".
"But like I said, MGS4 is aimed for the movie theatre, it's aimed for the PS3, so the game's scenario and graphics need this theatre-type hardware. It's when a producer has a game that can work on the 'DVD level' that a game will go multiplatform", he says.

nella seconda parte dice che MGS4 nasce per la PS3 e richiede l'hardware della PS3, e (in riferimento a DMC4) dice che un produttore può andare sul multipiattaforma solo se il gioco può funzionare a livello DVD (e quindi sottolinea che per MGS4 risulta fondamentale il BD oltre l'hw ps3)

Duncan
03-04-2007, 10:40
A riguardo ho ancora i miei dubbi, staremo a vedere, per adesso non credo che per i giochi il BR sia fondamentale, tra una anno o due staremo a vedere

sbomberino
03-04-2007, 10:49
a me sembrano le solite dichiarazioni di chi sviluppa ed ha accordi commerciali su una specifica piattaforma.

Eriol the real
03-04-2007, 10:55
a me sembrano le solite dichiarazioni di chi sviluppa ed ha accordi commerciali su una specifica piattaforma.

si la insomniac produce per la sony, però ha esposto motivazioni tecniche..
konami non mi risulta abbia accordi per esclusive (anche se MGS4 resta esclusiva, altri titoli konami sono multipiatta), di certo non ha rapporti di esclusiva la EA, casa multipiattaforma per eccelenza

sslazio
03-04-2007, 10:57
A riguardo ho ancora i miei dubbi, staremo a vedere, per adesso non credo che per i giochi il BR sia fondamentale, tra una anno o due staremo a vedere

1- le texture di resistance fanno schifo rispetto a GOW, pertanto è meglio che quelli della Insonniac invece di sparare caxxate dormano di più;

2- x fifa quelli della passata generazione usavano dvd 5, qui si utilizzano dvd 9, inoltre xbox 360 ha la possibilità in hw di processare texture compresse al volo senza perdita di qualità e prestazioni, cosa che nelle passate generazioni era impossibile;

3- kojima è semplicemente uno stipendiato da Sony, può dire tutte le caxxate che vuole ma non fa che perderci la faccia visto che è evidente che tutto ma proprio tutto quello che fa PS3 è dimostrato e dimostrabile lo fa anche 360 e pure meglio. Si tenga il suo cinema, tanto a me i Metal gear hanno rotto le balle da tempo.

Duncan
03-04-2007, 11:01
Si, infatti, vedremo col tempo se son sparate da dipartimento marketing o sono vere ;)

Eriol the real
03-04-2007, 11:05
1- le texture di resistance fanno schifo rispetto a GOW, pertanto è meglio che quelli della Insonniac invece di sparare caxxate dormano di più;

nell'articolo infatti accenna alle migliori texture di gow ma spiega appunto il perchè e il lato negativo (lo spazio su dvd), lo hai letto?

2- x fifa quelli della passata generazione usavano dvd 5, qui si utilizzano dvd 9, inoltre xbox 360 ha la possibilità in hw di processare texture compresse al volo senza perdita di qualità e prestazioni, cosa che nelle passate generazioni era impossibile;

dvd5? e per quale motivo? La xbox mi risulta potesse usare tranquillamente i dvd9...
la compressione delle texture si usa da tanto, anche nella "old-gen"

3- kojima è semplicemente uno stipendiato da Sony, può dire tutte le caxxate che vuole ma non fa che perderci la faccia visto che è evidente che tutto ma proprio tutto quello che fa PS3 è dimostrato e dimostrabile lo fa anche 360 e pure meglio. Si tenga il suo cinema, tanto a me i Metal gear hanno rotto le balle da tempo.

mah... lasciamo perdere il resto (anche se chiaro flame), ma kojima è stipendiato dalla Konami, nessun altro almeno per quanto mi risulta... :)

en®
03-04-2007, 11:09

molto intelligente paragonare un titoli di lancio con una killer application...

faremo i confronti con gears of war con metal gear solid 4, gran turismo 5, final fantasy 13, god of war 2, killzone 2

Yngwie74
03-04-2007, 11:12
nell'articolo infatti accenna alle migliori texture di gow ma spiega appunto il perchè e il lato negativo (lo spazio su dvd), lo hai letto?

Apparte che, per ora, l'unico gioco che ha sforato il DVD sul 360 e' Blue Dragon (ovvero l'unico infarcito di video cg), pero', soprattutto in uno sparatutto dove si va avanti a livelli, non vedo proprio dove stia il problema. Se un DVD non bastasse se ne usano 2 e ti tocca alzarti per il cambio solo 1 volta in tutto il gioco.

Insomma, io tutta sta importanza continuo a non vedercela, soprattutto se mi dovesse costare 200€ in piu'.

Quelle postate sono cose che gia' si sapevano, pero' quando parli di streaming da supporto ottico c'e' da notare che il flusso dati di un dvd16x (o 12x) e' migliore di quello di un BD2x.

kenjcj2000
03-04-2007, 11:13
io mi baso su quello che vedo... resistance da quel che sò occupa 18giga.. è un gioco che può star tranquillamente su un dvd....

ripeto come detto molte volte in questa generazione i dvd bastano e avanzano.... se poi uno non vuol alzarsi dal divano a fare un cambio è tutto un altro discorso..... il 90% dei giochi non possono (mio parere) nascere in 1080p se non con vari compromessi.... non li vedo di di facile gestione su questa generazione di consol

opinione personale ovvio

sslazio
03-04-2007, 11:15

dvd5? e per quale motivo? La xbox mi risulta potesse usare tranquillamente i dvd9...
la compressione delle texture si usa da tanto, anche nella "old-gen"

mah... lasciamo perdere il resto (anche se chiaro flame), ma kojima è stipendiato dalla Konami, nessun altro almeno per quanto mi risulta... :)

1- il perchè è risaputo, Blue Ray non è in grado di fare streaming perchè troppo lento;

2- tutti i giochi di passata generazione con la sola eccezione di rarissimi e sporadici casi hanno sempre utilizzato DVD 5 e le compressioni che utilizzavano erano decisamente meno forti e con perdite di qualità rispetto alle texture originali;

3- nessun flame da parte mia, qui il flame lo fa kojima con dichiarazioni ridicole.

aggiungo anche un 4 punto che si ricollega al primo: PS3 non è in grado e non lo sarà mai di superare in qualità video le immagini di 360 non tanto per i 10 mega interni al chip o per chip video in se, quanto perchè di fatto i programmatori su 360 hanno molta più ram a disposione grazie alla ram unificata che permette di scegliere il quantitativo da destinare al sistema o alle texture, grazie alla possibilità di utilizzare lo streaming e grazie e soprattutto al minor utilizzo di ram di sistema, è risaputo che ps3 di fatto rende disponibile ai programmatori ben 73 mega in meno, che non sono propriamente una caccola.

sslazio
03-04-2007, 11:17
molto intelligente paragonare un titoli di lancio con una killer application...

faremo i confronti con gears of war con metal gear solid 4, gran turismo 5, final fantasy 13, god of war 2, killzone 2

ti ricordo che i kit di sviluppo per la Ps3 sono disponibili + o meno da quando lo erano quelli per la 360, anzi il tutto è pure una aggravante perchè i giochi di prima generazione 360 sono stati realizzati in tempi ristrettissimi quando praticamente non si sapevano nemmno le caratteristiche della macchina mentre nel caso ps3 hanno avuto un tempo ENORME per realizzarli con risultati sinceramente mediocri.

Duncan
03-04-2007, 11:20
1- il perchè è risaputo, Blue Ray non è in grado di fare streaming perchè troppo lento;

[Cut]

Scusa se domando, che il BR di PS3 sia più lento del DVD della 3660 è probabilemnte vero, ma da qui a dire che non è abbastanza vloce per fare lo streaming dei dati su che basi lo deduci?

Vertex
03-04-2007, 11:21
ti ricordo che i kit di sviluppo per la Ps3 sono disponibili + o meno da quando lo erano quelli per la 360, anzi il tutto è pure una aggravante perchè i giochi di prima generazione 360 sono stati realizzati in tempi ristrettissimi quando praticamente non si sapevano nemmno le caratteristiche della macchina mentre nel caso ps3 hanno avuto un tempo ENORME per realizzarli con risultati sinceramente mediocri.

La playstation è sempre stata lenta a ingranare...non vedo dove sta la novità..anzi io mi sono stupito nel vedere sin da subito titoli di buon livello

Duncan
03-04-2007, 11:22

paragonare i kit di sviluppo di Sony con quelli MS per me è quasi una bestemmia, la seconda ha un know how enorme, ci lavoro tutti i giorni con visual studio e non credo che la casa gapponese sia in quel periodo fosse in grado di proporre qualcosa di paragonabile, anche perchè tutt'ora c'è chi si lamenta dei dev kit ;)

Sarebbe interessante sentire chi ci lavora :)

sslazio
03-04-2007, 11:25
Scusa se domando, che il BR di PS3 sia più lento del DVD della 3660 è probabilemnte vero, ma da qui a dire che non è abbastanza vloce per fare lo streaming dei dati su che basi lo deduci?

su dichiarazioni provenienti dagli stessi programmatori che circolavano qualche mese, ed infatti sony permette l'installazione dei giochi su hd per sopperire alle carenze del BR, praticamente rendendo di fatto inutile il supporto BR.
Inoltre va da se che con soli 8,4 mega al secondo con risoluzioni di 720p o addirittura 1080p non ci carichi nemmeno i titoli di coda in streaming

Eriol the real
03-04-2007, 11:26

sei in errore... visto che la stessa insomniac in quell'articolo linkato dice che useranno lo streaming nel loro prossimo titolo ps3.
ah.... lo streaming era usato anche in tanti titoli per PS2, che di certo aveva un drive molto + lento.

2- tutti i giochi di passata generazione con la sola eccezione di rarissimi e sporadici casi hanno sempre utilizzato DVD 5 e le compressioni che utilizzavano erano decisamente meno forti e con perdite di qualità rispetto alle texture originali;

cio non tolgie che sia ps2 che xbox leggevano e usavano supporti dvd9, quindi se un capo della EA dice che la vecchia gen. non aveva supporti adeguati, mi pare chiaro si riferisse ai dvd, comprendendo anche i dvd9, o no?

Markol
03-04-2007, 11:27

Quoto

Murakami
03-04-2007, 11:29
su dichiarazioni provenienti dagli stessi programmatori che circolavano qualche mese, ed infatti sony permette l'installazione dei giochi su hd per sopperire alle carenze del BR, praticamente rendendo di fatto inutile il supporto BR.
Inoltre va da se che con soli 8,4 mega al secondo con risoluzioni di 720p o addirittura 1080p non ci carichi nemmeno i titoli di coda in streaming
Scusa, ma se quelli della Insomniac hanno appena dichiarato che inseriranno il texture streaming nel loro nuovo titolo per PS3... :mbe:

sslazio
03-04-2007, 11:34
sei in errore... visto che la stessa insomniac in quell'articolo linkato dice che useranno lo streaming nel loro prossimo titolo ps3.
ah.... lo streaming era usato anche in tanti titoli per PS2, che di certo aveva un drive molto + lento.

cio non tolgie che sia ps2 che xbox leggevano e usavano supporti dvd9, quindi se un capo della EA dice che la vecchia gen. non aveva supporti adeguati, mi pare chiaro si riferisse ai dvd, comprendendo anche i dvd9, o no?

vero, ma ps2 doveva caricare texture ridicole spesso a 4bit in bassissima risoluzione quindi anche un drive lento era in grado di stare al passo.
Nel caso di Ps3 è IMHO impossibile usare streaming a meno di utilizzare texture di infima qualità, cosa che non vieta di farlo ma con evidenti ripercussioni sulla qualità generale della grafica.

X-ICEMAN
03-04-2007, 11:40
vero, ma ps2 doveva caricare texture ridicole spesso a 4bit in bassissima risoluzione quindi anche un drive lento era in grado di stare al passo.
Nel caso di Ps3 è IMHO impossibile usare streaming a meno di utilizzare texture di infima qualità, cosa che non vieta di farlo ma con evidenti ripercussioni sulla qualità generale della grafica.

stremmano da hard disk, richiedendo un installazione obbligatoria.. che problema c'è ?

in ordine al primo messaggio del thread
- il commento su mgs4 di kojima rispetto a wii ed x360 è più vecchio di me... non è affatto recente
- fifa nella scorsa gen non occupava neppure un single layer
- la dichiarazione degli Insomniac è fine a se stessa.. portano l'acqua al proprio mulino e (giustamente) valorizzano lo spazio a disposizione. ( quando banalmente potrebbero dire che se proprio finisse lo spazio il gioco si può splittare su 2 dvd )

sslazio
03-04-2007, 11:41

dimenticavo, la risposta è NO.
il dvd 9 in quel periodo costavano parecchio e non c'era la reale esigenza di arrivare ad utilizzare un supporto così costoso per infilarci dentro magari un 1gb in più, tanto valeva far entrare tutto in un single dvd.
Sono veramente pochi i giochi su dvd 9 nella passata generazione, forse si possono contare sulle dita di una mano sommando quelli PS2 e xbox.
Inoltre basta vedere giochi come RESIDENT EVIL 4 che su cubo occupavano 3,6gb mentre su ps2 4,3 eppure sul primo era decisamente un'altro gioco pur occupando meno spazio.

sbomberino
03-04-2007, 11:43
La mia era una considerazione naturale.
Mi sembra che le stesse motivazioni valgono anche per i supporti hd-dvd.
Sarebbe da parlare dell'importanza casomai dei supporti ad alta capacità per i videogiochi next-gen (...next-gen un paio di OO...pompare la grafica non significa giocare a qualcosa di nuova concezione, vabbè discorso già fatto).
Anche se spesso si sottovaluta un discorso essenziale come il tempo d'accesso. Un conto sono 4 gb da caricare un'altro sono 25-40 gb...
Immaginate Oblivion con i suoi tempi... se occuppasse 30 Gb... e ad ogni location si mette a caricare un 5 gb di roba...

OT : incredibile... so d'accordo con un laziale... :D :fagiano:

en®
03-04-2007, 11:46

infatti gears of war è stato il gioco di lancio della 360

:rolleyes:

Legolas84
03-04-2007, 11:46
Pienamente daccordo con Kojima :)

kenjcj2000
03-04-2007, 11:48
Pienamente daccordo con Kojima :)

infatti kojima è l^uomo che si chiede il motivo x cui sony abbia quasi OBBLIGATO mgs4 a uscire in 1080p....

questo diceva kojima

Eriol the real
03-04-2007, 11:51
stremmano da hard disk, richiedendo un installazione obbligatoria.. che problema c'è ?

in ordine al primo messaggio del thread
- il commento su mgs4 di kojima rispetto a wii ed x360 è più vecchio di me... non è affatto recente
- fifa nella scorsa gen non occupava neppure un single layer
- la dichiarazione degli Insomniac è fine a se stessa.. portano l'acqua al proprio mulino e (giustamente) valorizzano lo spazio a disposizione. ( quando banalmente potrebbero dire che se proprio finisse lo spazio il gioco si può splittare su 2 dvd )

il commento di kojima è recentissimo, qualche giorno fa.. leggi la data delll'articolo

sslazio
03-04-2007, 11:51
infatti gears of war è stato il gioco di lancio della 360

qui c'è un dato di fondo sbagliato.
Qui si crede che i giochi usciti per 360 i primi 4 mesi siano prima generazione e GOW sia sostanzialmente un gioco di seconda generazione.
IMHO la vedo diversamente, credo che GOW sia un gioco di prima generazione e che i titoli usciti all'inizio siano solo dei meri porting in hd di titoli concepiti per la passata generazione.
GOW è solo la punta di un Iceberg.
HALO 3 sarò il primo vero titolo seconda generazione xbox 360.

Legolas84
03-04-2007, 11:53
MGS4 non era dichiarato 720p? :confused:

Comunque sono daccordo soprattutto su una frase in cui confronta XBOX360 a PS3 e Wii.... pubblicata oggi su spazio games ;)

E sono anche daccordo sul fatto che più si va avanti e più il blu ray sarà importante nei giochi in quanto il 2x di un lettore blu ray non è poi così lento come si crede e se ne era già parlato qui sul forum :)

ion2
03-04-2007, 11:54
Ma non so a sentire certi commenti pare che se tu hai un gioco su BD poi praticamente è come se l'hardware della tua macchina diventi magicamente migliore.
Speriamo escano presto giochi su BD pure su pc, così chi ha una 6800 poi si ritrova una 7900.
Un po' son dubbioso....

kenjcj2000
03-04-2007, 11:58

Comunque sono daccordo soprattutto su una frase in cui confronta XBOX360 a PS3 e Wii.... pubblicata oggi su spazio games ;)

E sono anche daccordo sul fatto che più si va avanti e più il blu ray sarà importante nei giochi in quanto il 2x di un lettore blu ray non è poi così lento come si crede e se ne era già parlato qui sul forum :)

da quello che sò io kojima si lamentava (non apertamente) dei 1080p x che credo che fare un gioco del genere a quella risoluzione su questa generazione di consol si debba x cause di forza maggiore averetroppi compromessi.. (vt3 x dire si può fare)

DITEMI NOTIZIE PRECISE SU QUESTO FATTO 1080P 720????

x me i dvd bastano e avanzano se fra 2 anni esce un gioco su 2-3 dvd non vedo dove sia il problema... il BR non alza la qualità d^immagine.... RIPETO resistance 18giga....

da quello che sò il BR non è assolutamente lento

sslazio

non condivido.
Anche qualora si dovesse arrivare ad un livello in cui 9gb sono pochi, si può sempre aggiungere un ulteriore dvd 9 ulteriore nella confezione in modo da arrivare a 18gb, con l'abbassamento dei costi dei supporti dvd sarebbe sempre più conveniente che produrre un solo disco BR a singolo strato.
E poi in quale tipologia di giochi potrebbe occorrere un simile spazio?
semplice negli RPG.
Ma guarda caso un gioco come MASSEFFECT, che promette moltissime ore di gioco e grafica eccezionale sarà distribuito su un DVD 9 così come BIOSHOCK

Eriol the real

texture a 4 bit? :rolleyes: (forse ti confondi con l'atari vcs 2600)
lo streaming era molto usato su ps2 per tanti titoli, il primo credo fu jack & dexter e aveva una grafica niente male
sul discorso della ps3, visto che ne stai dicendo tante... ti rispondo (con dati) se mi dai fonti su questa presunta lentezza del bd (ti dico solo pensa allo streaming di un flusso video in HD... e rifletti)

dimenticavo, la risposta è NO.
il dvd 9 in quel periodo costavano parecchio e non c'era la reale esigenza di arrivare ad utilizzare un supporto così costoso per infilarci dentro magari un 1gb in più, tanto valeva far entrare tutto in un single dvd.

un dvd9 costoso?? in quale periodo? visto che la ea sforna 1 fifa all'anno?
un dvd9 per un produttore avrà +/- lo stesso costo di un dvd5... che cmq è irrisorio penso rispetto al costo di sviluppo, marketing ecc.

Legolas84
03-04-2007, 11:59
da quello che sò io kojima si lamentava (non apertamente) dei 1080p x che credo che fare un gioco del genere a quella risoluzione su questa generazione di consol si debba x cause di forza maggiore averetroppi compromessi.. (vt3 x dire si può fare)

DITEMI NOTIZIE PRECISE SU QUESTO FATTO 1080P 720????

x me i dvd bastano e avanzano se fra 2 anni esce un gioco su 2-3 dvd non vedo dove sia il problema... il BR non alza la qualità d^immagine.... RIPETO resistance 18giga....

da quello che sò il BR non è assolutamente lento

Io avevo letto 720p qui su una news di hwupgrade ma magari è stata smentita, non so :stordita:

kenjcj2000
03-04-2007, 12:00
Io avevo letto 720p qui su una news di hwupgrade ma magari è stata smentita, non so :stordita:

Può essere che io sia rimasto indietro.... che i previsti 1080p sia diventati 720..

Duncan
03-04-2007, 12:02
non condivido.
Anche qualora si dovesse arrivare ad un livello in cui 9gb sono pochi, si può sempre aggiungere un ulteriore dvd 9 ulteriore nella confezione in modo da arrivare a 18gb, con l'abbassamento dei costi dei supporti dvd sarebbe sempre più conveniente che produrre un solo disco BR a singolo strato.
E poi in quale tipologia di giochi potrebbe occorrere un simile spazio?
semplice negli RPG.
Ma guarda caso un gioco come MASSEFFECT, che promette moltissime ore di gioco e grafica eccezionale sarà distribuito su un DVD 9 così come BIOSHOCK

Se il BR sfonda come formato video i costi di produzione si abbatteranno molto velocemente anche per questi, certo non a livello di un DVD, ma rispetto a due o tre sarà competitivo, IMHO ;)

Legolas84
Può essere che io sia rimasto indietro.... che i previsti 1080p sia diventati 720..

Ma io obbiettivamente spero sia 720p così che ci siano un bel pò di effetti... anche se per me la grafica in MGS conta molto poco :D

X-ICEMAN
il commento di kojima è recentissimo, qualche giorno fa.. leggi la data delll'articolo

pff

l'articolo allora cita frasi dette un anno fa :)

commento di giugno http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=7900
stesse frasi

kenjcj2000
03-04-2007, 12:03
Ma io obbiettivamente spero sia 720p così che ci siano un bel pò di effetti... anche se per me la grafica in MGS conta molto poco :D

infatti... spero vivamente che questo tipo di giochi nasca in 720....

sslazio
03-04-2007, 12:09
texture a 4 bit? :rolleyes: (forse ti confondi con l'atari vcs 2600)
lo streaming era molto usato su ps2 per tanti titoli, il primo credo fu jack & dexter e aveva una grafica niente male
sul discorso della ps3, visto che ne stai dicendo tante... ti rispondo (con dati) se mi dai fonti su questa presunta lentezza del bd (ti dico solo pensa allo streaming di un flusso video in HD... e rifletti)

un dvd9 costoso?? in quale periodo? visto che la ea sforna 1 fifa all'anno?
un dvd9 per un produttore avrà +/- lo stesso costo di un dvd5... che cmq è irrisorio penso rispetto al costo di sviluppo, marketing ecc.

non ne sto dicendo tante informati bene, Re4 su PS2 aveva texture a 4bit contro le 8bit della versione nintendo, cerca su internet se non mi credi.
lo streaming dei film è una cosa, quello dei giochi è un'altro.
Nel primo caso non devi saltare da una traccia ad un'altra ed il flusso è costante, nel secondo caso si e spesso sono richiesti picchi più elevati.
L'unico modo di fare streaming su console per i giochi con il br è quello di cachare comunque parecchi dati su hd o comunque strutturare il dvd con dati ripetuti più volte sullo stesso Br di fatto rendendo un po' inutile l'esistenza del BR e comunque non è mai stato utilizzato un dvd 9 per un qualunque gioco ea su passata generazione.

axydraul
03-04-2007, 12:14
Lo streaming da blue ray sulla ps3 è possibile solo scrivendo i dati da leggere in streaming in più posizioni sullo stesso dischi (lo dissero tempo fa' alcune software house che lavorano per Sony), per cui lo spazio disponibile effettivo diminuisce.
Altrimenti si installa su HD, ma chi prenderà la versione da 20 gb rischia di avere l'hd pienop con 2/3 giochi installati...

Everyman
03-04-2007, 12:18
Ma guarda caso un gioco come MASS EFFECT, che promette moltissime ore di gioco e grafica eccezionale

Beh, parliamone.

Adoro lo stile di Mass Effect e bioware in generale, ma MASS EFFECT mi sembra tutto tranne che il non plus ultra grafico.

:)

ivano444
03-04-2007, 12:31
ennesimo tred fatto da fanboy che vogliono far vedere la superiorita tecnologica di ps3:rolleyes:

resistance 18 gb?ma un po di compressione quei programmatori la conoscono?:Prrr: diciamo che sony gli ha specificatamente detto di non comprimere niente per far vedere che il br serve :asd:

Eriol the real
03-04-2007, 12:35
non ne sto dicendo tante informati bene, Re4 su PS2 aveva texture a 4bit contro le 8bit della versione nintendo, cerca su internet se non mi credi.

forse allora erano 4bit per colore nello spazio RGB (anche se ho dubbi), se dici 4bit sono texture a 16colori... cosa assurda

lo streaming dei film è una cosa, quello dei giochi è un'altro.
Nel primo caso non devi saltare da una traccia ad un'altra ed il flusso è costante, nel secondo caso si e spesso sono richiesti picchi più elevati.
L'unico modo di fare streaming su console per i giochi con il br è quello di cachare comunque parecchi dati su hd o comunque strutturare il dvd con dati ripetuti più volte sullo stesso Br di fatto rendendo un po' inutile l'esistenza del BR e comunque non è mai stato utilizzato un dvd 9 per un qualunque gioco ea su passata generazione.

che i 2 tipi di streaming siano differenti si è vero, ma uno sviluppatore ovviamente non deve inviare tutto a video come in un film, ma ovviamente usa la ram come cache e questo unito ad una ottimizzazione della disposizione fisica dei dati da leggere, permette uno streaming "fluido". Non credo che sulla x360 possa essere diverso. Se i dati fossero posizionati random la testina di lettura dovrebbe saltare in continuazione, con conseguente lentezza, rumore e stress (e rottura)

cmq a livello di velocità di streaming un bd ha un flusso max di 72mbps,
che è pienamente sufficiente a gestire qualsiasi tipo di streaming attuale (stiamo parlando di 9MB/s)
il dvd12x è superiore, arriva a 133mbps, ma attenzione questo per i dvd5... -pare- che con i dvd9 non sia lo stesso, i tempi di accesso e bitrate sarebbero inferiori, e questo potrebbe essere un motivo del perchè nella oldgen si è usato poco il dvd9 forse nella attuale gen i drive sono migliorati, ma i limiti tecnici restano, sarebbe interessante approfondire trovando fonti

Murakami
03-04-2007, 12:40
forse allora erano 4bit per colore nello spazio RGB (anche se ho dubbi), se dici 4bit sono texture a 16colori... cosa assurda
Credo stia parlando di texture compresse tramite CLUT: la PS2 può gestire tale formato sia a 4 che a 8 bit.

sslazio
03-04-2007, 12:40

che i 2 tipi di streaming siano differenti si è vero, ma uno sviluppatore ovviamente non deve inviare tutto a video come in un film, ma ovviamente usa la ram come cache e questo unito ad una ottimizzazione della disposizione fisica dei dati da leggere, permette uno streaming "fluido". Non credo che sulla x360 possa essere diverso. Se i dati fossero posizionati random la testina di lettura dovrebbe saltare in continuazione, con conseguente lentezza, rumore e stress (e rottura)

cmq a livello di velocità di streaming un bd ha un flusso max di 72mbps,
che è pienamente sufficiente a gestire qualsiasi tipo di streaming attuale (stiamo parlando di 9MB/s)
il dvd12x è superiore, arriva a 133mbps, ma attenzione questo per i dvd5... -pare- che con i dvd9 non sia lo stesso, i tempi di accesso e bitrate sarebbero inferiori, e questo potrebbe essere un motivo del perchè nella oldgen si è usato poco il dvd9 forse nella attuale gen i drive sono migliorati, ma i limiti tecnici restano, sarebbe interessante approfondire trovando fonti

esatto, 16 colori per le texture.
72mbps sono 8,4 mega se non erro.
Comunque per questo secondo punto il tempo vedrà chi ha ragione, resto convinto che non sia possibile utilizzare questa tecnica se non di fatto facendo venire meno l'utilità di un BR ovvero replicando dati sullo stesso disco saturandolo di doppioni inutili non necessari su dvd.
Inoltre come qualcuno ha già detto non avrebbe senso anche se si potesse fare veramente utilizzare texture gigantesche avendo a disposizione si e no 200 mega di ram video e 190 di ram di sistema.

Eriol the real
03-04-2007, 12:43
La mia era una considerazione naturale.
Mi sembra che le stesse motivazioni valgono anche per i supporti hd-dvd.
Sarebbe da parlare dell'importanza casomai dei supporti ad alta capacità per i videogiochi next-gen (...next-gen un paio di OO...pompare la grafica non significa giocare a qualcosa di nuova concezione, vabbè discorso già fatto).
Anche se spesso si sottovaluta un discorso essenziale come il tempo d'accesso. Un conto sono 4 gb da caricare un'altro sono 25-40 gb...
Immaginate Oblivion con i suoi tempi... se occuppasse 30 Gb... e ad ogni location si mette a caricare un 5 gb di roba...

OT : incredibile... so d'accordo con un laziale... :D :fagiano:

giusto, i tempi di accesso sono importanti (non troppo nello streaming)... ma li sia dvd che bd non fanno faville, però la ps3 sopperisce con l'hd...
e visto che parli di oblivion suggerirei di dare un occhiata al filmato di comparazione ps3-x360 verso il minuto 1:20 (l'uso dell'hd li è fondamentale ed evita i grossi rallentamenti che si vedono nella versione 360)

per tornare in topic, sarebbe interessante sapere i tempi di accesso dei bd e dvd montati sulle 2 console

Eriol the real
03-04-2007, 12:46
esatto, 16 colori per le texture.
72mbps sono 8,4 mega se non erro.
Comunque per questo secondo punto il tempo vedrà chi ha ragione, resto convinto che non sia possibile utilizzare questa tecnica se non di fatto facendo venire meno l'utilità di un BR ovvero replicando dati sullo stesso disco saturandolo di doppioni inutili non necessari su dvd.
Inoltre come qualcuno ha già detto non avrebbe senso anche se si potesse fare veramente utilizzare texture gigantesche avendo a disposizione si e no 200 mega di ram video e 190 di ram di sistema.

certo la ram è quella che è per cui le velocità di straming sono appunto + che sufficienti imho
e per il discorso dei doppioni.... scusa e per quale motivo se si duplicano i dati per velocizzare straming o accessso viene meno l'utilità del br? anzi.... anche quello è un validissomo motivo, se hai spazio extra, cosa ti vieta di usarlo per migliorare aspetti del gioco?

p.s. ot 16 colori per le texture di RE4??? :mbe:

sheijtan
03-04-2007, 13:43
A me pare che Kojima non dica che per MGS4 serva un bluray: dice che gli serve un cinema :asd: . Mi sa che parla per metafore (un po' sballate, imho): "PS3 is like a theatre", "Wii is like a tv-channell", "X360 is [like] a DVD".

sslazio
03-04-2007, 13:56
certo la ram è quella che è per cui le velocità di straming sono appunto + che sufficienti imho
e per il discorso dei doppioni.... scusa e per quale motivo se si duplicano i dati per velocizzare straming o accessso viene meno l'utilità del br? anzi.... anche quello è un validissomo motivo, se hai spazio extra, cosa ti vieta di usarlo per migliorare aspetti del gioco?

si 16 colori per le texture o meglio per alcune, ma non in se ne aveva ovviamente di più.
per l'altro discorso dico che viene meno l'utilità di avere un br nel momento in cui per avere le stesse prestazione di un dvd sei costretto di fatto a bruciare gb di dati restringendo la capacità del br stesso, a sto punto usi un dvd visto che non lo utilizzersti lo spazio per mettere cose che possono aiutare ad aumentare la qualità.

sslazio
03-04-2007, 13:56

si 16 colori per le texture o meglio per alcune, ma in se ne aveva ovviamente di più.
per l'altro discorso dico che viene meno l'utilità di avere un br nel momento in cui per avere le stesse prestazione di un dvd sei costretto di fatto a bruciare gb di dati restringendo la capacità del br stesso, a sto punto usi un dvd visto che non utilizzersti lo spazio per mettere cose che possono aiutare ad aumentare la qualità quanto per non perdere prestazioni.

Eriol the real
03-04-2007, 14:05
si 16 colori per le texture o meglio per alcune, ma non in se ne aveva ovviamente di più.
per l'altro discorso dico che viene meno l'utilità di avere un br nel momento in cui per avere le stesse prestazione di un dvd sei costretto di fatto a bruciare gb di dati restringendo la capacità del br stesso, a sto punto usi un dvd visto che non lo utilizzersti lo spazio per mettere cose che possono aiutare ad aumentare la qualità.

per lo streaming sulle attuali console il bitrate di entrambi è sufficiente, però per limitare i salti della testina (che rallentano e ci sono pure su dvd!) si può duplicare i dati (e puoi farlo solo su BD causa spazio) e ottieni meno salti indiscutibilmente e prestazioni presumibilmente migliori del dvd!
ma cero non credo ci sia un enorme differenza (prestazioni nettamente migliori le ottieni solo con l'HD)

sbomberino
03-04-2007, 14:34
giusto, i tempi di accesso sono importanti (non troppo nello streaming)... ma li sia dvd che bd non fanno faville, però la ps3 sopperisce con l'hd...
e visto che parli di oblivion suggerirei di dare un occhiata al filmato di comparazione ps3-x360 verso il minuto 1:20 (l'uso dell'hd li è fondamentale ed evita i grossi rallentamenti che si vedono nella versione 360)

per tornare in topic, sarebbe interessante sapere i tempi di accesso dei bd e dvd montati sulle 2 console

anche la 360 sopperisce con l'hd, il difetto riscontrato è la frammentazione dei dati a lungo termine e con il crescere dei savegames che rende "più lenti" i caricamenti (la versione ps3 di oblivion gode delle migliorie apportate al titolo in questione uscito un anno fa)

psychok9
03-04-2007, 14:38
Ragazzi ma perché tutto quest'odio verso Sony? Eppure non mi sembra che Microsoft abbia una "morale" superiore a Sony... o mi sbaglio? Sono due società di successo che producono consol per trarne profitto.
Ora venendo nel merito... il discorso che Bluray non serve mi sembra come la famosa "battuta" di Bill Gates che diceva che "640Kb di memoria convenzionale sarebbero bastati"... :eek: Eppure ogni anno assistiamo a vendite di hard disk di capienza sempre maggiore e giochi che occupano sempre più ram e hard disk...
Inserire sin dall'inizio un supporto più capiente è palese/scontato/ovvio che permetta maggiori spazi di libertà nella computer grafica di un supporto più piccolo...
Sta poi alla fantasia dei programmatori sfruttare tale spazio nel migliori dei modi.

sheijtan
03-04-2007, 14:40
anche la 360 sopperisce con l'hd, il difetto riscontrato è la frammentazione dei dati a lungo termine e con il crescere dei savegames che rende "più lenti" i caricamenti (la versione ps3 di oblivion gode delle migliorie apportate al titolo in questione uscito un anno fa)
Questa mi giunge nuova. Se tu dovessi aver ragione allora in generale è possibile anche su x360 una istallazione parziale su HD. Sei sicuro di quello che hai detto?

sslazio
03-04-2007, 14:47
Ragazzi ma perché tutto quest'odio verso Sony? Eppure non mi sembra che Microsoft abbia una "morale" superiore a Sony... o mi sbaglio? Sono due società di successo che producono consol per trarne profitto.
Ora venendo nel merito... il discorso che Bluray non serve mi sembra come la famosa "battuta" di Bill Gates che diceva che "640Kb di memoria convenzionale sarebbero bastati"... :eek: Eppure ogni anno assistiamo a vendite di hard disk di capienza sempre maggiore e giochi che occupano sempre più ram e hard disk...
Inserire sin dall'inizio un supporto più capiente è palese/scontato/ovvio che permetta maggiori spazi di libertà nella computer grafica di un supporto più piccolo...
Sta poi alla fantasia dei programmatori sfruttare tale spazio nel migliori dei modi.

non vederla come una guerra vs sony ne come una cosa pro microsoft.
Si tratta solo di riportare la verità, cosa sony non è molta avvezza nel riportare.
Dai missili per l'IRAQ con il chip della PS2 e il toy story in movimento, alle 3 volte più potente di x360, a tutti i giochi in 1080p, alla necessità di aver BR perchè il dvd è una cagata ai 600 euro di console venduta in europa contro nemmeno 400 in giappone dove ci sono peraltro stipendi più elevati e da dove è disponibile da più tempo con più feature, alle crociate contro microsoft e contro nintendo per mettere in cattiva luce i concorrenti, diciamo che semplicemente chi si è un po' rotto di farsi prendere per il deretano è appena appena risentito nei confroni di Sony.
Almeno microsoft non ha detto che xbox 360 che far girare toy story in tempo reale, ne ti vende la console con dentro una marea di minkiate inutili per promuovere un suo prodotto.

sheijtan
03-04-2007, 14:48
Se stiamo qui a discutere non è ne palese, ne scontato ne ovvio che il bluray porti tutti questi vantaggi. Secondo alcuni sviluppatori si, secondo altri no. Di certo aver incluso un BD in ps3 aiuta Sony ad imporre questo a scapito dello standard rivale hddvd.

psychok9
03-04-2007, 14:54
non vederla come una guerra vs sony ne come una cosa pro microsoft.
Si tratta solo di riportare la verità, cosa sony non è molta avvezza nel riportare.

Sono 2.000 anni che ci sono pure morti per la "verità" quindi io la lascerei fuori dal forum... Ognuno ha le sue verità...
Dai missili per l'IRAQ con il chip della PS2 e il toy story in movimento
A parte per i poveri cristi che vengono beccati dai missili, cosa ci interessa l'uso o non l'uso per scopi militari?
alle 3 volte più potente di x360, a tutti i giochi in 1080p,
Dove l'ha detto? Tu la hai comperata per questo? Per me possono anche dichiarare che fa il caffè... ma io prima di comprare una cosa "tasto con mano"!!!
alla necessità di aver BR perchè il dvd è una cagata
E' evidente che spazio maggiore permette qualità nel lungo periodo migliore.
ai 600 euro di console venduta in europa contro nemmeno 400 in giappone dove ci sono peraltro stipendi più elevati e da dove è disponibile da più tempo con più feature,
Questo neanche a me piace... ma chi non ha peccato scagli la prima pietra... sappiamo benissimo che le multinazionali hanno interesse a far soldi prima di tutto...
alle crociate contro microsoft e contro nintendo per mettere in cattiva luce i concorrenti,
Io non ne ho viste...
diciamo che semplicemente chi si è un po' rotto di farsi prendere per il deretano è appena appena risentito nei confroni di Sony.
Almeno microsoft non ha detto che xbox 360 che far girare toy story in tempo reale, ne ti vende la console con dentro una marea di minkiate inutili per promuovere un suo prodotto.

Le tue considerazioni mi sembrano faziose... io ho considerato entrambe le console per un pò di tempo e ragionato sui pro/contro... giudicando quello che VEDEVO e di cui ero SICURO... non certo ascoltando le illazioni marketing... campo in cui la microsoft non mi pare possa essere giudicata come agnellino....

psychok9
03-04-2007, 14:55
Se stiamo qui a discutere non è ne palese, ne scontato ne ovvio che il bluray porti tutti questi vantaggi. Secondo alcuni sviluppatori si, secondo altri no. Di certo aver incluso un BD in ps3 aiuta Sony ad imporre questo a scapito dello standard rivale hddvd.

Eh certo.. perché non torniamo ai cd allora?
Adesso ribaltiamo pure le leggi della fisica? :O

Elbryan
03-04-2007, 14:57
Questa mi giunge nuova. Se tu dovessi aver ragione allora in generale è possibile anche su x360 una istallazione parziale su HD. Sei sicuro di quello che hai detto?

Oblivion su x360 va di swap sull'HDD.
Comunque sta discussione è davvero interessantissima..

Non si tratta di flame o di sonari e boxari..
cazzo stiamo parlando di BR e DVD a confronto in due macchine opposte ed identiche allo stesso tempo :D
bello bello..

Comunque mi volevo riallacciare al discorso DVD-9 su ps2 ed xbox.
Son andato a far una ricerca su un sito dov'è possibile scaricare i giochi (si, un sito pirata) per farmi un'idea delle dimensioni delle immagini dei giochi.

xbox
fifa 07 pal 1.97 gb
Fifa street 2 NTSC 1.38 gb
Fable The Lost Chapters [NTSC] 3.31 gb

ps2
Fifa 2007 - BR (brasiliana, non BlueRay:asd:) 2.37gb
Gran Turismo 4 NTSC-U DVD5 3.63gb

In tutta la mia vita non ho sentito un gioco su ps2 su dvd-9 e .. ne ho visti tanti giochi.. :D

sslazio
03-04-2007, 15:03
Sono 2.000 anni che ci sono pure morti per la "verità" quindi io la lascerei fuori dal forum... Ognuno ha le sue verità...

A parte per i poveri cristi che vengono beccati dai missili, cosa ci interessa l'uso o non l'uso per scopi militari?

Dove l'ha detto? Tu la hai comperata per questo? Per me possono anche dichiarare che fa il caffè... ma io prima di comprare una cosa "tasto con mano"!!!

E' evidente che spazio maggiore permette qualità nel lungo periodo migliore.

Questo neanche a me piace... ma chi non ha peccato scagli la prima pietra... sappiamo benissimo che le multinazionali hanno interesse a far soldi prima di tutto...

Io non ne ho viste...

Le tue considerazioni mi sembrano faziose... io ho considerato entrambe le console per un pò di tempo e ragionato sui pro/contro... giudicando quello che VEDEVO e di cui ero SICURO... non certo ascoltando le illazioni marketing... campo in cui la microsoft non mi pare possa essere giudicata come agnellino....

:mbe:

sbomberino
03-04-2007, 15:10

OT :
ti ha risposto Elbryan.
Infatti dopo parecchie ore di gioco le prestazioni in termini di caricamento sulla 360 decadono, finchè o non si eliminano i savegames inutili o si fa un defrag.
Fine OT

sheijtan
03-04-2007, 15:10
Eh certo.. perché non torniamo ai cd allora?
Adesso ribaltiamo pure le leggi della fisica? :O
E quali sarebbero le leggi della fisica che avrei violato con la mia affermazione?

mauromatxp
03-04-2007, 16:57
questa discussione è molto interessante, obiettivamente non mi sembra di poter dire che sslazio o gli altri che difendono il dvd9 siano dei proxbox, discorso inverso per gli altri, analizzando i dati tecnici (che io non conoscevo fino a poco tempo fa) al momento il dvd sembra ancora essere la soluzione migliore per i giochi, perchè alcuni non se ne vogliono fare una ragione? :rolleyes:

perchè non si portano dei dati che smentiscono quello che è stato detto sulle qualità del dvd? invece di dire che il br è meglio perchè c'è più spazio per immagazznare grafica??? :rolleyes:

qui di fanboy microsoft io ne ho visti pochi, al contrario ho visto molte persone non obiettive che sponsorizzano il br a prescindere... :rolleyes:

nekromantik
03-04-2007, 17:40
Quando uscirà un gioco che ne giustificherà l'esistenza apprezzerò il BR.
Ad oggi per me è inutile.

ivano444
03-04-2007, 18:46
Quando uscirà un gioco che ne giustificherà l'esistenza apprezzerò il BR.
Ad oggi per me è inutile.

ma non hai il wii tu?per quella console sono troppi anche i dvd 9:D

Window Vista
03-04-2007, 18:49
Per me il blu-ray serve :)

nekromantik
03-04-2007, 18:49
Può essere se pensi che il più bel gioco di tutti i tempi sta su una cartuccia da 32mb... ^^

ivano444
03-04-2007, 18:54
Può essere se pensi che il più bel gioco di tutti i tempi sta su una cartuccia da 32mb... ^^

^^giusto!

ivano444
03-04-2007, 18:57
Per me il blu-ray serve :)

a infarcirlo di filmati computer grafica :asd:

Window Vista
03-04-2007, 19:02
a infarcirlo di filmati computer grafica :asd:

Mah, neanche tanto, credo il DVD ormai sia sorpassato, e adesso il blu-ray forse non ci sarà l'uso, ma tra 1 anno si

Elbryan
03-04-2007, 19:02

questo secondo te..
io per esempio la saga Mario and co. non la digerisco.. è fastidioso noioso e ripetitivo..

Preferisco di gran lunga i lemmings oppure prince of persia da DOS (e stavano entrambi nello stesso floppy e giravano su qualsiasi cosa avesse un monitor).

ivano444
03-04-2007, 19:05
Mah, neanche tanto, credo il DVD ormai sia sorpassato, e adesso il blu-ray forse non ci sarà l'uso, ma tra 1 anno si

in un anno non si sviluppa neanche un gioco

nekromantik
03-04-2007, 19:06
Probabilmente con Metal Gear 4 il supporto sarà giustificato, per chi invece usa la console UNICAMENTE per giocare credo che attualmente sia superfluo. Almeno, credo che i giochi disponibili nell'immediato sarebbero fattibili anche su supporti come i DVD.

ivano444
03-04-2007, 19:06
questo secondo te..
io per esempio la saga Mario and co. non la digerisco.. è fastidioso noioso e ripetitivo..

Preferisco di gran lunga i lemmings oppure prince of persia da DOS (e stavano entrambi nello stesso floppy e giravano su qualsiasi cosa avesse un monitor).

super mario 64 era ed è un capolavoro punto.se poi tu non lo digerisci problemi tuoi :D

Window Vista
03-04-2007, 19:07
in un anno non si sviluppa neanche un gioco

6 mesi per Table Tennis by Rockstar Games :D

Elbryan
03-04-2007, 19:07
super mario 64 era ed è un capolavoro punto.se poi tu non lo digerisci problemi tuoi :D

se solo non ci fosse stato mario sarebbe stato un capolavoro.
Mario son i migliori platform al mondo.. ma solo sentire la voce di Mario oppure vedere la sua faccia da sberle non me lo fa piacere :D

ivano444
03-04-2007, 19:09
se solo non ci fosse stato mario sarebbe stato un capolavoro.
Mario son i migliori platform al mondo.. ma solo sentire la voce di Mario oppure vedere la sua faccia da sberle non me lo fa piacere :D

questo si chiama pregiudizio:D

ivano444
03-04-2007, 19:12
6 mesi per Table Tennis by Rockstar Games :D

table tennis si :D

xleaaz
03-04-2007, 19:14

Completamente OT. :rolleyes:

Io passerò in questi giorni a Ps3, ciò nonostante ritengo che il Blue-Ray sia ancora prematuro, per ora i DVD bastano imho.

psychok9
03-04-2007, 19:18
questa discussione è molto interessante, obiettivamente non mi sembra di poter dire che sslazio o gli altri che difendono il dvd9 siano dei proxbox, discorso inverso per gli altri, analizzando i dati tecnici (che io non conoscevo fino a poco tempo fa) al momento il dvd sembra ancora essere la soluzione migliore per i giochi, perchè alcuni non se ne vogliono fare una ragione? :rolleyes:

perchè non si portano dei dati che smentiscono quello che è stato detto sulle qualità del dvd? invece di dire che il br è meglio perchè c'è più spazio per immagazznare grafica??? :rolleyes:

qui di fanboy microsoft io ne ho visti pochi, al contrario ho visto molte persone non obiettive che sponsorizzano il br a prescindere... :rolleyes:

Io dico che 25gb sono meglio di 8.5gb. FATTI.
Voi dite che 8.5GB sono meglio di 25 ... PERCHE'? Quale dato!?

ivano444
03-04-2007, 19:20

e io ti chiedo su quali dati resistance non puo stare su un dvd9?

psychok9
03-04-2007, 19:22
Probabilmente con Metal Gear 4 il supporto sarà giustificato, per chi invece usa la console UNICAMENTE per giocare credo che attualmente sia superfluo. Almeno, credo che i giochi disponibili nell'immediato sarebbero fattibili anche su supporti come i DVD.

Sono basito :muro:
Vi ostinate in una lotta persa... nei numeri! :eek:
Ma dico cosa vi frega alla fine dei supporti? E' ovvio che se ho un campo di grano da 5m e uno da 25, quello da 25 "in teoria" farà più frutti... ma se in quello + grande non piove è ovvio che quello da 5 farà meglio...

Potenzialmente 25GB contro gli 8.5 permettono qualità grafica maggiore... ma poi dipende da quanto sono bravi i programmatori a sfruttare le potenzialità di una console...

psychok9
03-04-2007, 19:23
e io ti chiedo su quali dati resistance non puo stare su un dvd9?

A parte il fatto che resistance è un titolo da lancio... e veramente mediocre...
Le texture non mi sono per niente piaciute... quindi ci credo benissimo che potrebbe stare in un dvd da 9gb!
(come vedi taglio carne ed ossa... Riesco a vedere i difetti e le potenzialità senza farmi accecare...).

Murdorr
03-04-2007, 19:25
Loro si preoccupano perchè poi non sanno come fare per scaricare 25 giga da emule, poi devono comprarsi il masterizzatore blu ray, i BD-R costano 20 euro :sofico: :sofico: :sofico: so problemi .

davide22
03-04-2007, 19:25
Io (da possessore sia di x360 che ps3) credo che ora come ora il Br nn è assolutamente necessario, anzi tutt'altro...
cn il dvd oggi come oggi , grazie a tante tecniche di compressione è possibile ancora immagazzinare bene i contenuti...senza la necessità di un supporto maggiore...

se più avanti si vedranno sostanziali differenze sarò decisamente daccordo nel dire che il br sia migliore del dvd (nell'ambito videoludico)...ora decisamente no...

la comodità sta solo nei tipici jrpg, ove i soli filmati in CG vanno ad occupare molto...ma anche il fatto che per esempio BlueDragon sia diviso in 3 dvd9 nn mi preoccupa...nn mi dà fastidio alzarmi per cambiare il disco..:D

sslazio
03-04-2007, 19:26

vero, verissimo, ma il fatto è che sono meglio se il tutto è offerto ad un costo analogo o poco superiore con le stesse prestazioni, il tutto invece è distante da questo, per altro per nessun motivo utile al gaming realmente.

ivano444
03-04-2007, 19:27
Loro si preoccupano perchè poi non sanno come fare per scaricare 25 giga da emule, poi devono comprarsi il masterizzatore blu ray, i BD-R costano 20 euro :sofico: :sofico: :sofico: so problemi .

giustissimo:D

sslazio
03-04-2007, 19:29
Potenzialmente 25GB contro gli 8.5 permettono qualità grafica maggiore... ma poi dipende da quanto sono bravi i programmatori a sfruttare le potenzialità di una console...

è qui che ti sbagli, non è vero, permettono solo filmati più lunghi o più filmati, ma non permettono grafica più bella, solo nel caso in cui ci fossero stati 2gb di ram di sistema che potevano utilizzare texture di qualità superiore avresti potuto dire una cosa del genere ma non è così.
forse ti sconvolgerà ma sony con il suo br non solo non uso texture migliori rispetto al 360 ma le utilizza molto più scarse a causa dell'inferiore quantitativo di memoria.

Yngwie74
03-04-2007, 19:30

Su questo non siamo d'accordo, ma non tanto per il formato, quanto perche' non sta scritto da nessuna parte che il gioco deve stare su un solo DVD.
La qualita' grafica sara' sempre quella (anzi migliorera' col tempo), al massimo aumentera' anche il numero di dischi.

ivano444
03-04-2007, 19:31
è qui che ti sbagli, non è vero, permettono solo filmati più lunghi o più filmati, ma non permettono grafica più bella, solo nel caso in cui ci fossero stati 2gb di ram di sistema che potevano utilizzare texture di qualità superiore avresti potuto dire una cosa del genere ma non è così.
forse ti sconvolgerà ma sony con il suo br non solo non uso texture migliori rispetto al 360 ma le utilizza molto più scarse a causa dell'inferiore quantitativo di memoria.

è questo il bello:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

se la menano tanto con il br poi hanno un quantitativo di ram inferiore anche alla 360

Cobalto
03-04-2007, 19:32
Sta a vedere che hanno comprato 3 milioni di copie di GoW pubblicato su un normalissimo dvd9 perché "poi non sanno come fare per scaricare 25 giga da emule"...

In realtà un dvd double layer basta e avanza per fare titoli di successo su una console next-gen, chiaro che per mettere ore di filmati in hd è meglio utilizzare un supporto capiente, ma la qualità di un videogioco non si misura certamente dalla quantità di filmati prerenderizzati dati in pasto alla console.

sslazio
03-04-2007, 19:33
Sta a vedere che hanno comprato 3 milioni di copie di GoW pubblicato su un normalissimo dvd9 perché "poi non sanno come fare per scaricare 25 giga da emule"...

In realtà un dvd double layer basta e avanza per fare titoli di successo su una console next-gen, chiaro che per mettere ore di filmati in hd è meglio utilizzare un supporto capiente, ma la qualità di un videogioco non si misura certamente dalla quantità di filmati prerenderizzati dati in pasto alla console.

4 milioni

R@nda
03-04-2007, 19:36
Io preferisco vivere in un trilocale, chi vuole si tenga la roulotte e quando l'ha riempita se ne compri un altra da affiancare.
E' vero il trilocale costa di più.. ma vuoi mettere?
Eppure anche un trilocale prima o poi lo riempi no?

Ah ma non è un giornale di immobili questo?Scusate!:D

Elbryan
03-04-2007, 19:37
Io preferisco vivere in un trilocale, chi vuole si tenga la roulotte e quando l'ha riempita se ne compri un altra da affiancare.

scusa ma se tu hai un trilocale e una porta larga 20 cm come ci entro io che sono grosso grosso enorme grosso?
devi dividermi in tanti piccoli pezzettini, quindi devi riempire il parcheggio davanti casa..
Se hai il parcheggio piccolo entro a scatti e rischio di non ricompormi..

ivano444
03-04-2007, 19:39

difatti l'esempio non ciazzecca proprio :Prrr:

R@nda
03-04-2007, 19:39
scusa ma se tu hai un trilocale e una porta larga 20 cm come ci entro io che sono grosso grosso enorme grosso?
devi dividermi in tanti piccoli pezzettini, quindi devi riempire il parcheggio davanti casa..
Se hai il parcheggio piccolo entro a scatti e rischio di non ricompormi..

La porta è larga quanto basta chi costruisce le case ci pensa a queste cose sai?
Se uno è talmente grasso da non entrarci...bhe osti dovrebbe porsi qualche domanda :D

Comunque vi siete fissati su sta cosa del Br che non serve a niente...va bhe.
Notare che se anche la 360 avesse montato un Hdvd o un Br non eravamo nemmeno qui a parlarne.
Quindi arrangiatevi, a me va bene così, meglio avere più spazio che non averne, sempre.

ivano444
03-04-2007, 19:40
evindentemente la sony non ci ha pensato:rolleyes:

Cobalto
03-04-2007, 19:41
La porta è larga quanto basta chi costruisce le case ci pensa a queste cose sai?
Se uno è talmente grasso da non entrarci...bhe osti dovrebbe porsi qualche domanda :D
La ps3 ha 256mb (!) di memoria video. Abbiamo detto tutto.

Elbryan
03-04-2007, 19:44
Io son favorevole ai BR perché ci posso mettere su 25gb di DIVX.
Fine..

Sapete come funzionano certi siti di download di giochi pirata?
Beh ve lo spiego.
Voi scaricate il gioco (25gb) e poi dovete riuppare un tot (fino ad un ratio di .8 consigliato).
Quindi facendo due calcoli l'80% di 25 gb sono 20 gb..
Il che significa che impiegherete una settimana a scaricare 25 gb ed un mese per upparne 20 (sempre permettendo un 20-25kb stabili in upload).

:D dai questo è il miglior sistema antipirateria..
Poi io l'ho sempre detto.. basterebbe che i produttori facessero un buco sul dvd.
Il gioco verifica che in tal settore del tal cazzo della tal storia ci siano i vari clusterini danneggiati e nessun gioco si copia più.

Fine uberOfftopic lmao..

R@nda
03-04-2007, 19:46

La Ps3 ha un doppio bus ....ma non è questo il punto.
La dimensione della memoria video centra fino a un certo punto con quanto ci si può mettere su un supporto per i fini del gioco.
Ma siccome ne io ne te siamo programmatori penso che stiamo parlando di aria fritta.
Intendiamoci, io non lo so quanto serivirà, però non dico non serve a niente a priori, perchè non lo so.
So solo che la Ps3 rimarrà sul mercato anni.

Cobalto
03-04-2007, 19:50
La Ps3 ha un doppio bus ....ma non è questo il punto.
La dimensione della memoria video centra fino a un certo punto con quanto ci si può mettere su un supporto per i fini del gioco.
Ma siccome ne io ne te siamo programmatori penso che stiamo parlando di aria fritta.
Quello è un limite fisico oggettivo, lo swap continuo di dati tra bluray e memoria dedicata (256mb!) dovrebbe sostituire la carenza cronica di ram? Mah, ne dubito e in ogni caso non credo sia proprio quella la strada giusta, anche perché con qualche ora di gioco e il texture streaming c'è poco da stare allegri per la salute dei lettori bluray...

R@nda
03-04-2007, 19:52
Quello è un limite fisico oggettivo, lo swap continuo di dati tra bluray e memoria dedicata (256mb!) dovrebbe sostituire la carenza cronica di ram? Mah, ne dubito e in ogni caso non credo sia proprio quella la strada giusta, anche perché con qualche ora di gioco e il texture streaming c'è poco da stare allegri per la salute dei lettori bluray...

La mia Ps2 è durata 7 anni facendo streaming sulle texture e sui livelli di gioco.
E la Ps2 aveva 32 mb (!!!!:eek: ) di sistema e 4mb di embedded (oh my god).

Elbryan
03-04-2007, 19:54
La mia Ps2 è durata 7 anni facendo streaming sulle texture e sui livelli di gioco.

la mia 4 (di cui 2 anni utilizzando solo l'hdd perché l'ottica s'era consumata)..

R@nda
03-04-2007, 19:54
la mia 4 (di cui 2 anni utilizzando solo l'hdd perché l'ottica s'era consumata)..

Bastava pulirla.
O magari evitare di farci modifiche....

Vi lascio, a me la Ps3 sta benissimo com'è ;)

psychok9
03-04-2007, 19:55

Ok visto che voi avete visto la luce, rinuncio a discutere con voi...

p.s. visto che la fisica è acqua, perché non mi permettete di fare giochi PS5/XBOX720 su un bel CDROM da 700Mb?! Basta e avanza!! E magari che giri sulla mia scheda X800 di 2 anni fa... :rolleyes:
Insomma devo dire ai miei amici che aggiornano l'hardware e spendono tanti bei $$$ che non servono a niente...:doh:

psychok9
03-04-2007, 19:56
E la Ps2 aveva 32 mb (!!!!:eek: ) di sistema e 4mb di embedded (oh my god).

E' incredibile come, di fronte ad una potenzialità (tutta da dimostrare comunque) superiore... arrivino addirittura a dire che "non serve a niente"... :stordita:

Cobalto
03-04-2007, 19:56
Va beh, non tutti sono fortunati come te...io ad esempio ne ho buttata via una e alla seconda ho dovuto cambiare il lettore (noto punto debole della console)...

Pazienza.

PS: Sulla ps2 lo streaming è su tutti i dati, non solo sulle texture. Ah, non tutti i videogame lo usano, e se l'esempio migliore rimane God of War la maggior parte dei giochi ps2 si fermano e caricano...

psychok9
03-04-2007, 19:57

:sofico:

Elbryan
Bastava pulirla.
O magari evitare di farci modifiche....

Vi lascio, a me la Ps3 sta benissimo com'è ;)

Pulirla l'ho pulita anche 2-3 volte.
Moddata con matrix infinity e sistemuzzo salva lente, non c'ho mai guardato un film o un divx..

La modifica non rovina l'ottica (quello che ho messo su io)..
Il punto è che son tutti macchinari deboli destinati a perire..

psychok9
Pulirla l'ho pulita anche 2-3 volte.
Moddata con matrix infinity e sistemuzzo salva lente, non c'ho mai guardato un film o un divx..

La modifica non rovina l'ottica (quello che ho messo su io)..
Il punto è che son tutti macchinari deboli destinati a perire..

Eh si... Sony = macchine difettose :)
Xbox360 = macchine perfette e durature... :muro:

BTinside
03-04-2007, 19:58

rotfl

Prima di entrare nel topic ho visto "ultimo messaggio di Cobalto..", e mi son detto ..."scommessa che ha frimato tutti i suoi post con un bel rolleyes.." :asd:

Ti piace così tanto?:D Ma poi lo usi in ogni post rivolto a tutto ciò che si chiama playstation , e il bello è ce dai del n fanboy agli altri :asd:

ivano444
03-04-2007, 19:59

p.s. visto che la fisica è acqua, perché non mi permettete di fare giochi PS5/XBOX720 su un bel CDROM da 700Mb?! Basta e avanza!! E magari che giri sulla mia scheda X800 di 2 anni fa... :rolleyes:
Insomma devo dire ai miei amici che aggiornano l'hardware e spendono tanti bei $$$ che non servono a niente...:doh:

basta comprimere e vedi che entra pure in 700mb:D

BTinside
03-04-2007, 20:01

Chissà come mai proprio ieri leggevo che il dvd9 basta,basta persino per textures e geometrie in streaming, ma poi la longevita dove va a finire? Ti sei chiesto come mai Gow dura un soffio? Solo 10 ore. Non possono permettersi di andare oltre le 10 ore perchè Gow è un gioco che usa tutte quelle tecnologie lì. Quindi il supporto BR non è che faccia proprio schifo o non serva a nulla al contrario di come vuoi far credere tu.:)

Cobalto

Forse ti sfugge il fatto che oggi ci sono già dei successi di vendita mondiale per xbox 360 che girano su dvd9 (e per PC che girano su dvd5) e sono la prova lampante che per fare videogiochi di successo oggi un dvd9 è più che sufficiente.

Che in futuro un bluray o un hd-dvd possano essere più comodi non lo metto in dubbio, ma dire che oggi senza bluray non si va da nessuna parte è una panzana colossale!

Elbryan
Eh si... Sony = macchine difettose :)
Xbox360 = macchine perfette e durature... :muro:

scusa ma chi cacchio ha detto che sony fa cacare?
Oh moh mi son rotto le palle di sti flame da parte da utonti del forum.

Io ho ps1 e ps2 e mi volevo prendere pure la ps3 .. peccato che è arrivata 6 mesi dopo l'america, costava 200€ in più e l'ho lasciata lì.

Io sono affezionato al marchio Sony (tranne per quanto riguarda le batterie, dato che si divertono ad uccidere gente incendiando loro e i loro pc).

Io non ho detto che Sony = macchine difettose; io ho detto che le consolle sono macchine fatte/costruite per durare 2-3 anni al massimo..
E' logico che poi si rompano così se vuoi te ne compri un'altra o sennò passi alla generazione successiva..

Evita di fare il vittimistico sonaro che ti lancio un mod con le manette in mano ._.

R@nda
03-04-2007, 20:02
basta comprimere e vedi che entra pure in 700mb:D

Non esiste nessun gioco da almeno 10 anni che non fa uso di compressione, dalla 3Dfx ad oggi.
Eppure lo spazio richiesto dai giochi è aumentato lo stesso....

Elbryan
03-04-2007, 20:03
Chissà come mai proprio ieri leggevo che il dvd9 basta,basta persino per textures e geometrie in streaming, ma poi la longevita dove va a finire? Ti sei chiesto come mai Gow dura un soffio? Solo 10 ore. Non possono permettersi di andare oltre le 10 ore perchè Gow è un gioco che usa tutte quelle tecnologie lì. Quindi il supporto BR non è che faccia proprio schifo o non serva a nulla al contrario di come vuoi far credere tu.:)

Guarda che Gow son 6.5 gb circa..
-.- cos'avete stasera tutti? sembrate aver mangiato pane e cazzate :asd:

BTinside
03-04-2007, 20:04
ah giusto, chiedo perdono, avrei dovuto dire che il br non serve a un cazzo e ps3 fa schifo...:asd:

Io scommetto le palle che se Xbox360 aveva i giochi su hd-dvd e PS3 su dvd9 stavate tutti a vantarvi e a sottolineare l'utilità di uno spazio maggiore nei giochi attuali.

Si si..., fanboy sonari:asd:

Cobalto
03-04-2007, 20:06
rotfl

Prima di entrare nel topic ho visto "ultimo messaggio di Cobalto..", e mi son detto ..."scommessa che ha frimato tutti i suoi post con un bel rolleyes.." :asd:

Ti piace così tanto?:D Ma poi lo usi in ogni post rivolto a tutto ciò che si chiama playstation , e il bello è ce dai del n fanboy agli altri :asd:
E' la mia firma dai!

:D

OPS ho sbajato!

Elbryan
ah giusto, chiedo perdono, avrei dovuto dire che il br non serve a un cazzo e ps3 fa schifo...:asd:

Io scommetto le palle che se Xbox360 aveva i giochi su hd-dvd e PS3 su dvd9 stavate tutti a vantarvi e a sottolineare l'utilità di uno spazio maggiore nei giochi attuali.

guarda la mia firma e la tua..
io ho scritto semplicemente cos'ho, tu hai applicato loghi e puttanate varie..

La differenza tra me (possessore di xbox) e te è che per me la mia xbox è solo un soprammobile con un figosissimo ring of light che mi saluta quando voglio giocare, per te, invece, ps3 è un modo di vivere.

ivano444
Non esiste nessun gioco da almeno 10 anni che non fa uso di compressione, dalla 3Dfx ad oggi.
Eppure lo spazio richiesto dai giochi è aumentato lo stesso....

se usassimo i stessi metodi di compressioni di 10anni fa a questora non bastava neanke il br:rolleyes:

psychok9
03-04-2007, 20:07
Forse ti sfugge il fatto che oggi ci sono già dei successi di vendita mondiale per xbox 360 che girano su dvd9 (e per PC che girano su dvd5) e sono la prova lampante che per fare videogiochi di successo oggi un dvd9 è più che sufficiente.

OH MY GOD... siete più duri del marmo!!! Cosa c'entra il successo di un gioco!??!:eek: Qua si discute delle possibilità SUPERIORE date dal bluray!!!

La Playstation aveva una grafica nettamente INFERIORE al Nintendo 64 eppure l'ha stramazzata di brutto al N64!!!

Potete dire e cantare tutto quello che volete... che per la vostra fantasticasupermegaxbox ci sono giochi bellissimi... ed è ok!!! Non resta che congratularvi con i programmatori... ma ciò non nega che gli stessi potrebbero fare di meglio avendo a disposizione un supporto più capiente!!! Il problema è solo avere la volontà a la tecnologia per sfruttarlo...
Su hwupgrade in questi anni allora di cosa abbiamo parlato? potevamo rimanere con il CDrom e il Pentium 100... o no!?
E' una corsa continua che per i produttori di hardware significano tanti $$$, e per noi un continuo miglioramento generale della qualità visiva... La prox XBox avrà sicuramente HD-DVD o BLU-RAY di default... e l'altra chissà ancora quale altro supporto da 100Gb :D

R@nda
03-04-2007, 20:09
se usassimo i stessi metodi di compressioni di 10anni fa a questora non bastava neanke il br:rolleyes:

Ma che cavolo centra?
Le tecnologie di compressione evolvono come tutte le altre tecnologie.
Dalle prime Dx ad oggi i metodi di compressione si sono evoluti, questo è ovvio.
Eppure la dimensione dei giochi aumenta eccome man mano che si va avanti.
Quindi o i programmatori sono stupidi oppure siamo più bravi noi che scriviamo sui forum...

ivano444
03-04-2007, 20:09
OH MY GOD... siete più duri del marmo!!! Cosa c'entra il successo di un gioco!??!:eek: Qua si discute delle possibilità SUPERIORE date dal bluray!!!

La Playstation aveva una grafica nettamente INFERIORE al Nintendo 64 eppure l'ha stramazzata di brutto al N64!!!

ma xke ti fissi?se un gioco non sta sul dvd lo fanno su più supporti come blue dragon e questo che non vuoi cpire

ma tipare che i programmatori hanno tutti il tempo di riempire 25gb?gow è corto perche è stato possibile farlo cosi non perche non cera spazio

Cobalto
03-04-2007, 20:10

L'unica possibilità "superiore" del bluray oggi la vedo nella riproduzione di film hd, per un videogioco da console un dvd9 basta e avanza.

Naturalmente IMHO.

Elbryan
03-04-2007, 20:10
Bah .. esco da questa discussione e spero ricominci quanto prima una discussione seria come nelle prime pagine, senza flame o discussioni su sonari e boxari..

Buona serata ;)

ivano444
03-04-2007, 20:12
edit

psychok9
03-04-2007, 20:12
L'unica possibilità "superiore" del bluray oggi la vedo nella riproduzione di film hd, per un videogioco da console un dvd9 basta e avanza.

Naturalmente IMHO.

Lo spazio NON BASTA MAI perché si può SEMPRE far di meglio...
Non mi risulta che l'Xbox360 sia la console definitiva e con qualità fotoreale.... !?

Elbryan
03-04-2007, 20:15
Lo spazio NON BASTA MAI.
Non mi risulta che l'Xbox360 sia la console definitiva e con qualità fotoreale.... !?

Era laura pausini che cantava "tu non mi basti maiii"?
Potresti fare un video su youtube mentre abbracci un bluray.. fallo please :cry:

ivano444
03-04-2007, 20:17
Potresti fare un video su youtube mentre abbracci un bluray.. fallo please :cry:

per poi tradirlo quando arriveranno i dischi olografici da un terabyte:D

jpjcssource
03-04-2007, 21:25

Finisce prima il budget a disposizione degli sviluppatorie ed il tempo di sviluppo accordato che non il supporto su cui scrivere il gioco :)

jpjcssource
03-04-2007, 21:27

Su questo non ti posso dare tutti i torti, ma questo thread è stato aperto da un sonaro per glorificare il BD, non da un boxaro per sostenere l'inutilità del BD rispetto al DVD....

BTinside
03-04-2007, 21:47
guarda la mia firma e la tua..
io ho scritto semplicemente cos'ho, tu hai applicato loghi e puttanate varie..

La differenza tra me (possessore di xbox) e te è che per me la mia xbox è solo un soprammobile con un figosissimo ring of light che mi saluta quando voglio giocare, per te, invece, ps3 è un modo di vivere.

interessante...:asd:

allora quando avevo il logo piccolo verde di x360 al posto di quello "ps" che vedi, per me era la 360 un modo di vivere?:D
Hai pensato forse che quei tre loghi servono ad indicare ciò che posseggo senza doverlo scrivere?:D

Mi avrai mica scambiato per jonny5 che scrive "playstation army....semper fidelis...xbox 360 sux" :asd:

psychok9
03-04-2007, 22:02

Carina l'ironia... :D
ma ciò non toglie che i supporti non bastano mai ed infatti aumentano sempre di dimensioni perché e per fortuna si va avanti...

Al contrario di voi però, se le situazioni sarebbero opposte, ed io avrei acquistato PS3, vedrei tranquillamente l'HD-DVD su l'Xbox 360 come un punto a favore, e non da minimizzare... (cosa me ne viene!?).

ivano444
03-04-2007, 22:15
Carina l'ironia... :D
ma ciò non toglie che i supporti non bastano mai ed infatti aumentano sempre di dimensioni perché e per fortuna si va avanti...

Al contrario di voi però, se le situazioni sarebbero opposte, ed io avrei acquistato PS3, vedrei tranquillamente l'HD-DVD su l'Xbox 360 come un punto a favore, e non da minimizzare... (cosa me ne viene!?).

hai letto il mio reply o fai finta di nnt?:rolleyes:

Yngwie74
03-04-2007, 23:02

R@nda su tante cose posso concordare con te ma su questa no. Vivere in una roulotte e' limitante della qualita' della vita stessa (leggi qualita' grafica e gameplay).

Se volevi trovare un paragone calzante potremmo dire che tu stai un un loft e chi usa il DVD sta in un trilocale e ogni tanto, a seconda dell'attivita', deve cambiare stanza.

Che a parita' di prezzo anche io preferisca un supporto di maggior capacita' e' indubbio, pero' non mi interessa pagare di piu' per non alzarmi da un divano 3 volte durante tutto il gioco.
L'importante e' che la scelta del dvd non influisca sulle caratteristiche grafiche del gioco, il resto e' un surplus che mi piacerebbe avere ma non al costo di 200€.

Yngwie74
03-04-2007, 23:06
Chissà come mai proprio ieri leggevo che il dvd9 basta,basta persino per textures e geometrie in streaming, ma poi la longevita dove va a finire? Ti sei chiesto come mai Gow dura un soffio? Solo 10 ore.

Oblivion sta nello stesso spazio di Gow e di ore ne dura 100... Le stesse 100 ore che dura su PS3. Cioe' secondo te Gow dura solo 10 ore perche' doveva entrare in un unico DVD?
Boh sara' che non vi seguo ma non credo che si farebbero problemi a fare un gioco su 2 DVD invece che su uno solo.

Baldur's Gate per PC stava su 5 CD e la cosa non gli ha impedito di essere uno dei piu' grandi RPG di sempre...

ivano444
03-04-2007, 23:40
]Oblivion sta nello stesso spazio di Gow e di ore ne dura 100... Le stesse 100 ore che dura su PS3. Cioe' secondo te Gow dura solo 10 ore perche' doveva entrare in un unico DVD?[/COLOR]
Boh sara' che non vi seguo ma non credo che si farebbero problemi a fare un gioco su 2 DVD invece che su uno solo.

Baldur's Gate per PC stava su 5 CD e la cosa non gli ha impedito di essere uno dei piu' grandi RPG di sempre...

shhhhhh!non glie lo dire:D
devono pur giustificare questi 600 euro è:read:

Wip3out
03-04-2007, 23:41
R@nda su tante cose posso concordare con te ma su questa no. Vivere in una roulotte e' limitante della qualita' della vita stessa (leggi qualita' grafica e gameplay).

Se volevi trovare un paragone calzante potremmo dire che tu stai un un loft e chi usa il DVD sta in un trilocale e ogni tanto, a seconda dell'attivita', deve cambiare stanza.

Che a parita' di prezzo anche io preferisca un supporto di maggior capacita' e' indubbio, pero' non mi interessa pagare di piu' per non alzarmi da un divano 3 volte durante tutto il gioco.
L'importante e' che la scelta del dvd non influisca sulle caratteristiche grafiche del gioco, il resto e' un surplus che mi piacerebbe avere ma non al costo di 200€.

Guarda mi ero già messo in testa di scrivere tante cose in questo messaggio...e invece un buon riassunto del mio miserrimo pensiero l'hai già scritto tu, grazie, mi hai risparmiato i polpastrelli.

Comunque ci voglio mettere anche del mio...
Dunque, BD vs. DVD...mh, bello.
Vediamo, io la penso così:

Serve il BD oggi per i giochi? IMHO no
Serve il BD oggi per altri usi? IMHO direi di si
Sarà indispensabile il BD domani per i giochi? IMHO non credo
Sarà insufficiente il DVD domani per i giochi? IMHO forse uno solo si, ne useremo due al massimo.

Dico ciò perchè:
1) lo spazio disponibile non è direttamente proporzionale alla bellezza grafica di un gioco (dipende se lo scrivono col cervello o con i piedi e poi dipende dalle caratteristiche hw della macchina)

2) lo spazio disponibile non è direttamente proporzionale alla longevità di un gioco (dipende ovviamente dai generi, ed anche i generi che occupano più spazio non credo arriveranno mai oltre lo spazio reso disponibie da due DVD9, come un tempo abbiamo divorato Resident Evil su 2 CD). Per inciso vorrei rispondere a chi dice che GOW è corto per mancanza di spazio. Secondo me se avessero voluto avrebbero potuto farlo più lungo. I dati interi di un livello o due non avrebbero riempito quei 2/3 giga ancora disponibili su disco perché non si tratta solo di texture...secondo me su quel gioco ci marciano e ci marceranno a bestia...continui aggiornamenti ed aggiunte, nuovi episodi, ecc ecc, ovvero è stata solo una scelta commerciale.

3) di sicuro avere più spazio disponibile può essere comodo ed utile, quello che in tanti criticano è che queste comodità non devono farmi pagare ora 200 euro in più senza avere la certezza che saranno realmente sfruttate. Ovvio, parlo solo del reparto gioco in quanto se vogliamo tirar dentro il discorso Film in HD cambia tutto ed ovviamente non si può confrontare il DVD con il BD o l'HD-DVD. Se mi avessero detto che la XBox montava un lettore HD-DVD o BD di serie ma costava 200 euro in più mi sarei abbastanza incaxxato. Aggiungo anche che se vogliamo tirar dentro il discorso Film in HD allora tanto valeva non aprire questa discussione.

Wip.

severance
03-04-2007, 23:54
dico la mia riguardo a 2 questioni

1) gow e corto perche pensato piu per il multy che per il single, non certo perche e finito lo spazio su dvd :D

2) il blueray senza l hardisk e gia morto (per i giochi intendo non per i film) dato la sua lentezza di caricamento. molti giochi vengono parzialmente installati su hd per velocizzare il gioco.
mettetemi 25 gb di gioco senza un hd su ps3 e vedrete che starete piu ad aspettare che giocare :D

scherzi a parte credo che le console si stiano piu avvicinando ai pc, non importa piu dvd o blueray, quel che serve e l hd dove aver molto spazio per installare i giochi e velocizzare i caricamenti :D

ivano444
03-04-2007, 23:56
ripeto:gow e corto perche i programmatori devono rispettare dei tempi e anche per scelte commerciali,non per colpa dei dvd 9(che poi i dvd sono arrivati veramente al limite? )

we cmq tutti notturni in questo forum:D

psychok9
04-04-2007, 03:51

A me sembra che il bluray non lo stai pagando o quasi visto che fornendo gli accessori già inclusi in bundle nella PS3 hai raggiunto le famose 600€!!!

sslazio
04-04-2007, 10:05
A me sembra che il bluray non lo stai pagando o quasi visto che fornendo gli accessori già inclusi in bundle nella PS3 hai raggiunto le famose 600€!!!

scusa ma te ti sei comprato la PS3 per i giochi o per vederci i film BR?

sheijtan
04-04-2007, 10:26
2) [...] I dati interi di un livello o due non avrebbero riempito quei 2/3 giga ancora disponibili su disco perché non si tratta solo di texture...secondo me su quel gioco ci marciano e ci marceranno a bestia...continui aggiornamenti ed aggiunte, nuovi episodi, ecc ecc, ovvero è stata solo una scelta commerciale.

Condivido praticamente tutto quello che hai postato. Mi permetto solo di osservare che il sistema dei contenuti aggiuntivi scaricabili non debba essere visto negativamente, anzi: permette infatti di superare qualsiasi problema di capacità del medium fisico usato per distribuire il gioco. "Un BD contiene 25Gb di dati? Perfetto, io sul mio server ne ho 100 a disposizione degli utenti". Con un sistema di distribuzione che si appoggia fortemente alla rete semmai il problema è un altro: la capacità del hdd. Ma questo è appunto un altro problema.

Eriol the real
04-04-2007, 10:31
dico la mia riguardo a 2 questioni

1) gow e corto perche pensato piu per il multy che per il single, non certo perche e finito lo spazio su dvd :D

a detta del boss insomniac, anche comprimendo, + di 6-7 livelli di gioco tipo gow non ci stavano (visto che usa lo streaming)

e bisogna considerare una cosa fondamentale, non ci sono filmati in GOW in CG (o sbaglio?), cosa che richiederebbe enorme spazio su disco...
E di certo, per quanto buono sia l'engine 3d, filmati in HD in CG (computer graphic, renderizzati offline) sono tutt'altro. Giochi come FF credo potrebbero stare stretti anche in un bd per questo motivo

2) il blueray senza l hardisk e gia morto (per i giochi intendo non per i film) dato la sua lentezza di caricamento. molti giochi vengono parzialmente installati su hd per velocizzare il gioco.
mettetemi 25 gb di gioco senza un hd su ps3 e vedrete che starete piu ad aspettare che giocare :D

ma dove stanno le fonti di questa lentezza del BD? Smettiamo di dire sempre cose senza dare alcun riferimento?
E poi sei certo che tutti i giochi su ps3 usino l'hd, non che sia un male (visto che c'è)...

scherzi a parte credo che le console si stiano piu avvicinando ai pc, non importa piu dvd o blueray, quel che serve e l hd dove aver molto spazio per installare i giochi e velocizzare i caricamenti :D

certo l'hd è importante (lo è stato pure nella old-gen in parte), e ps3 ne fa uso di "default", ma qui si va o.t.

Eriol the real
04-04-2007, 10:41
Oblivion sta nello stesso spazio di Gow e di ore ne dura 100... Le stesse 100 ore che dura su PS3. Cioe' secondo te Gow dura solo 10 ore perche' doveva entrare in un unico DVD?

è chiaro che suddividere il gioco su 2 o + dvd è una soluzione, ma credo che a parte l'alzarsi e cambiare il disco (che non è certo un dramma) si debba guardare + a distanza...

BG era nato su 5 cd ma era in tempi preistorici (comprato appena uscito :) ), poi ne sono usciti edizioni su DVD, e cmq era una rottura...
Se si pensa che possano bastare sempre i soliti media, allora non si va avanti...
il punto del discorso è la "misura" di quanto siano appropriati i dvd per il mercato attuale.
Probabilmente ora sono ancora adeguati ma ci stiamo già un po strettini, se si fa uso di molta CG e filmati diventano un po "scomodi" non certo assolutamente inutilizzabili... e per il momento il BD (usando duplicazioni dati) permettono anche streming migliori
Ovvio che a parità di prezzo nessuno si porrebbe il problema, quindi il tutto è da rapportare a quello (ma non sono certo 200€ come dicono altri, confrontando con X360), personalmente ritengo stupido sottolineare il costo quando poi si spende molto di + prendendo 2-3 giochi, o cmq considerando l'ammortamento della spesa nel tempo e l'uso per i film.

sheijtan
04-04-2007, 10:42
a detta del boss insomniac, anche comprimendo, + di 6-7 livelli di gioco tipo gow non ci stavano (visto che usa lo streaming)

che c'entra Insomniac: Gears Of War è stato sviluppato da Epic. E poi: se avessero avuto altri 6-7 livelli di GOW pronti avrebbero potuto usare un altro dvd, no? GOW è "corto" per altri motivi.
e bisogna considerare una cosa fondamentale, non ci sono filmati in GOW in CG (o sbaglio?), cosa che richiederebbe enorme spazio su disco...
E di certo, per quanto buono sia l'engine 3d, filmati in HD in CG (computer graphic, renderizzati offline) sono tutt'altro. Giochi come FF credo potrebbero stare stretti anche in un bd per questo motivo

Se c'è qualcosa che mostra GOW è che con le nuove tecnologie l' uso dei FMV è ormai obsoleto. Io preferisco che nelle cut scene non ci sia una differenza qualitativa marcata nella grafica rispetto alle sequenze in game. Ma questa è una questione di gusti.

sslazio
04-04-2007, 10:51
Se c'è qualcosa che mostra GOW è che con le nuove tecnologie l' uso dei FMV è ormai obsoleto. Io preferisco che nelle cut scene non ci sia una differenza qualitativa marcata nella grafica rispetto alle sequenze in game. Ma questa è una questione di gusti.

quotissimo, i FMV sono roba da psx con hw limitato o da giapponesi flashati che passano le ore a guardare filmati che regolarmente schippo :D

Murakami
04-04-2007, 10:53
quotissimo, i FMV sono roba da psx con hw limitato o da giapponesi flashati che passano le ore a guardare filmati che regolarmente schippo :D
Io la vedo diversamente: quanto più la grafica del gioco è buona tanto più un filmato in CG può essere adeguato a raccontare uno storia, che sinceramente ti perdi se skippi tutto.

Eriol the real
04-04-2007, 10:57
che c'entra Insomniac: Gears Of War è stato sviluppato da Epic. E poi: se avessero avuto altri 6-7 livelli di GOW pronti avrebbero potuto usare un altro dvd, no? GOW è "corto" per altri motivi.

leggi il primo post e l'intervista al boss insomniac, spiega tecnicamente quanto ho detto... circa 6-7 livelli tipo gow per DVD
che si possa usare dvd aggiuntivi nessuno lo ha obiettato

nulla da tolgiere alla qualità delle scene di GOW, ma un scena in rendering col motre del gioco non potrà MAI essere paragonata ad un filmato prerenderizzato in HD1080 (sennò davano x360 e ps3 alla ILM e ci facevano star wars), che poi sia questione di gusti... certo, per molti la grafica è solo un aspetto secondario (e infatti spesso è cosi),
per GOW.... visto che è molto "spinto" sul lato grafico... si -suppone- che il player a cui è rivolto quel tipo di gioco, possa gradire decisamente la CG

Eriol the real
04-04-2007, 10:59

questione di gusti, un gioco come FF, per es., è coinvolgente anche grazie alle scene in CG (che sono imho spettacolari)

sheijtan
04-04-2007, 11:08
leggi il primo post e l'intervista al boss insomniac, spiega tecnicamente quanto ho detto... circa 6-7 livelli tipo gow per DVD
che si possa usare dvd aggiuntivi nessuno lo ha obiettato

Ho letto. Infatti, non contesto il lato tecnico. Contesto che sia *questa* limitazione tecnica, facilmente superabile usando un dvd aggiuntivo, ad essere
la causa della durata di GOW. Per favore leggi anche tu i post in risposta ai tuoi.

nulla da tolgiere alla qualità delle scene di GOW, ma un scena in rendering col motre del gioco non potrà MAI essere paragonata ad un filmato prerenderizzato in HD1080 (sennò davano x360 e ps3 alla ILM e ci facevano star wars), che poi sia questione di gusti... certo, per molti la grafica è solo un aspetto secondario (e infatti spesso è cosi),
per GOW.... visto che è molto "spinto" sul lato grafico... si -suppone- che il player a cui è rivolto quel tipo di gioco, possa gradire decisamente la CG
Per me la grafica *in game* non è assolutamente un aspetto secondario. Lo è per me l'uso di FMV per le cut scene soprattutto quando il motore del gioco riesce a raggiungere la qualità grafica di GOW. Quindi non è detto che apprrezzare la bella grafica significhi volere FMV nelle cut scene: come già detto a me da persino fastidio.

psychok9
04-04-2007, 18:28

:rolleyes: Ma un pò di rispetto per chi ha gusti diversi dai tuoi?
Io adoro i FMV, ma se accompagnati da una grafica all'altezza...

ripsk
04-04-2007, 19:35
Comunque sta discussione è davvero interessantissima..

Non si tratta di flame o di sonari e boxari..
cazzo stiamo parlando di BR e DVD a confronto in due macchine opposte ed identiche allo stesso tempo :D
bello bello..

Comunque mi volevo riallacciare al discorso DVD-9 su ps2 ed xbox.
Son andato a far una ricerca su un sito dov'è possibile scaricare i giochi (si, un sito pirata) per farmi un'idea delle dimensioni delle immagini dei giochi.

xbox
fifa 07 pal 1.97 gb
Fifa street 2 NTSC 1.38 gb
Fable The Lost Chapters [NTSC] 3.31 gb

ps2
Fifa 2007 - BR (brasiliana, non BlueRay) 2.37gb
Gran Turismo 4 NTSC-U DVD5 3.63gb

In tutta la mia vita non ho sentito un gioco su ps2 su dvd-9 e .. ne ho visti tanti giochi.. :D

Mica c'è scritto sulla scatola che sono DVD-9 :p
Di quelli che ho io (originali e misurati con nero) : Champions of norrath è in DVD-9 (8GB circa), GT4 (5,5GB circa), God of War (7,6GB) e sicuramente ce ne sono molti altri.
Della xbox purtroppo con nero non riesco a vederne le dimensioni ma penso che vi siano comunque dei titoli su DVD-9.
In ogni caso non prenderei i dati che hai trovato su quel sito come riferimento, molte volte tolgono filmati e file audio (per farli stare in DVD single layer o se riescono su CD-rom) e a meno che tu non li abbia scaricati e scompattati per vederne le dimensioni quei dati sono le dimensioni dell'archivio compattato non lo spazio occupato su disco.

Ciao

Tornando al tema principale del topic:
Dire che il maggior spazio su disco offerto dal BR sia inutile per i giochi lo trovo un po' fazioso e fine a se stesso, anche se certamente non farà la differenza in quanto il DVD-9 per gran parte dei giochi puo ancora bastare anche se potrebbe portare a qualche compromesso.
E' vero che molti titoli si possono mettere su due o più DVD, ma un gioco di auto o uno sportivo?

Yngwie74
11-04-2007, 23:48
Jaffe: I Would Not Have Included Blu-ray in PS3

God of War creator David Jaffe has revealed that if he could change something about PS3, he would have removed its Blu-ray player and sold the console at a cheaper price. He also revealed that he might one day found his own independent studio.

In part two of Geoff Keighley's Bonus Round with Sony Santa Monica Studio Creative Director David Jaffe over at GameTrailers.com, the God of War creator had a number of interesting things to say, but it was perhaps his comments in a teaser clip for part three that will draw the most attention.

When asked what he would change about the PlayStation 3, he responded, "I probably would have taken the Blu-ray out and sold it for less money." Of course, hindsight is always 20/20, but Sony certainly doesn't seem to view the inclusion of Blu-ray as a mistake. Jaffe didn't outright label it a mistake either, but he's the first Sony employee (to this editor's knowledge) to even question the need for Blu-ray.

SCE Worldiwide Studios President Phil Harrison and other Sony executives have repeatedly stressed the importance of the Blu-ray format, not just as a next-gen movie format, but as a game disc format that provides game developers with plenty of storage space to build highly detailed game worlds without the need for multiple discs. Microsoft has been using standard DVD-9 discs for the Xbox 360 and has thus far avoided any multiple disc scenarios through the use of highly advanced compression techniques.

Earlier on in part two of the Bonus Round, Jaffe once again commented on his love for smaller downloadable games, such as Calling All Cars. Echoing sentiments he expressed to GameDaily BIZ during a GDC interview, Jaffe commented, "I want to do games that take 10-13 months; I want to do games that aren't always story-driven, that are more gameplay-driven."

Interestingly, when Jaffe was asked about the possibility of one day starting his own independent studio, he seemed to embrace the idea as one he's already given much thought to. "I think it's a great idea and it's an idea that I've explored and will continue to explore," he said. "You never really know – Sony's been a great home for a long time and whether or not it's with an independent studio or staying within the walls of Sony, I always want to be able to contribute to Sony's [camp], but the specific way to get to that destination is under discussion right now. So whether or not that becomes a full fledged company or it becomes a more focused role within Sony, which is sort of all about these [smaller] games is sort of TBD at the moment."

Fonte maxconsole.net

Evidentemente non tutti ritengono il BD fondamentale.

Window Vista
12-04-2007, 08:32
E' una opzione che Sony ti dà, dopo stà a te valutare :)

Massimo87
12-04-2007, 09:09
E' una opzione che Sony ti dà, dopo stà a te valutare :)

opzione? :confused:
ma se è un'obbligo! :D

Window Vista
12-04-2007, 09:22
opzione? :confused:
ma se è un'obbligo! :D ......
......Ma veramente sarà uno strumento utile il prox anno!!! :D

psychok9
12-04-2007, 10:08
Fonte maxconsole.net

Evidentemente non tutti ritengono il BD fondamentale.

De gustibus non disputandum est

Neanche il DVD-Rom è fondamentale... Ci siamo divertiti anche con i cdrom... :rolleyes:

:muro: Mannaggia a Microsoft... se avrebbero inserito anche loro gli HD-DVD/BD a quest'ora non c'erano questi paragoni inutili... :mc:

Ragazzi si chiama progresso! Sta alle software house sfruttare a dovere tutto quello spazio, come succede sempre!

Eriol the real
12-04-2007, 10:47
mi viene in mente una cosa che finora non è stata detta....

un DVD ha circa 1/10 della densità di dati un BD (4,7GB vs 50GB), quindi a parità di bitrate un DVD deve girare necessariamente a circa 10 volte la velocità del BD! Per un DVD9 (doppio strato) le cose non cambiano perchè non è possibile leggere i 2 strati contemporaneamente
ovviamente un disco che gira 10 volte + veloce fa parecchio + rumore, e visto che ci si lamenta spesso (a quanto leggo) della rumorosità del lettore DVD della X360... questo è un fattore da tenere presente.

Wip3out
13-04-2007, 13:12
mi viene in mente una cosa che finora non è stata detta....

un DVD ha circa 1/10 della densità di dati un BD (4,7GB vs 50GB), quindi a parità di bitrate un DVD deve girare necessariamente a circa 10 volte la velocità del BD! Per un DVD9 (doppio strato) le cose non cambiano perchè non è possibile leggere i 2 strati contemporaneamente
ovviamente un disco che gira 10 volte + veloce fa parecchio + rumore, e visto che ci si lamenta spesso (a quanto leggo) della rumorosità del lettore DVD della X360... questo è un fattore da tenere presente.

Esatto, più o meno funziona così...

Wip