PDA

View Full Version : Violentò 17 bimbi, esce dal carcere. Ha un tumore, va ai domiciliari

Paganetor
03-04-2007, 09:43
da repubblica.it

Violentò 17 bimbi, esce dal carcere. Ha un tumore, va ai domiciliari

REGGIO EMILIA - "Procedete alla mia castrazione chimica, perché se esco dal carcere, torno a caccia di bambini". Questo aveva dichiarato Natale Terzo, più di un anno fa, qualche giorno prima della lettura della sentenza che lo condannava a quindici anni per violenza sessuale. Pena comminata per aver abusato di diciassette bambini. Ora, quello che fu ribattezzato dai media il "mostro del camper", da qualche giorno, è tornato a casa. A sessantadue anni ha un tumore ai polmoni. E per il giudice la sua malattia è grave ed "incompatibile" con il carcere. Il suo avvocato è riuscito ad ottenere tale provvedimento grazie a una consulenza medica secondo la quale il carcere non è idoneo per lo stato di salute di Natale Terzo.

"Lì fumano tutti - ha spiegato il legale - e il mio assistito potrebbe ulteriormente aggravarsi". Per l'avvocato Alessandro Verona, poi, Natale Terzo non è affatto pericoloso: "E' talmente debilitato da essere innocuo". E anche questo avrebbe influito sulla relazione medica e sulla decisione presa del magistrato. Terzo sconterà la pena agli arresti domiciliari, e potrà recarsi in ospedale per le terapie. Sarà assistito da alcuni familiari che si sono detti disponibili in questo momento particolare della sua vita ad occuparsi di lui.

Non tutti approvano la decisione. "Scandaloso - commenta la notizia uno degli avvocati di parte civile, Donatella Ferretti - questo provvedimento neutralizza la forza della sentenza che era stata esemplare nella sua durezza. E' stato provato in sede processuale, che per più di venti anni quest'uomo si è macchiato di gravi reati di pedofilia. D'accordo, ora è gravemente malato. Ma, prima del provvedimento che concede gli arresti domiciliari, forse sarebbe stato opportuno valutare una lunga terapia in carcere o in ospedale. Del resto, quanti sono i malati gravi in Italia detenuti in carcere?".

Tace invece, il sostituto procuratore Lucia Russo, che sostenne con grande determinazione l'accusa al processo. "Non intendo commentare questa decisione" ha risposto il sostituto procuratore. A lei era toccato il compito di ricostruire le storie violente di Natale Terzo e raccogliere le testimonianze dei bambini.

Il processo, ovviamente aveva suscitato gravi tensioni. Una delle madri delle vittime, il giorno della sentenza, aveva dichiarato davanti alle telecamere: "Se esce di galera e me lo trovo di fronte, lo uccido con le mie mani".

"Io non sono un mostro - aveva replicato invece Natale Terzo in una recente intervista - sono solo malato. Ho agito sempre in base a un impulso più forte di me. Ma non cerco di giustificarmi. So che ho fatto del male e che qualche genitore se potesse, mi ammazzerebbe. Lo capisco. Eppure so che se uscissi di galera, la prima cosa che farei è mettermi di nuovo alla ricerca di ragazzini. Mai costringendoli con la forza però, questo non l'ho mai fatto. Perché ad un pedofilo - aveva sottolineato - la forza serve fino a un certo punto. Un bambino te lo porti dietro anche con le caramelle. Oppure regalandogli biglietti per la giostra".
Come fece lui, con un ragazzino, una delle sue tante vittime, di cui abusò già nel lontano 1971, quando Terzo aveva 26 anni. "Fu la mia prima volta...".

mi ricordo questo caso. E ricordo che chiese esplicitamente la castrazione chimica... non giustifico e non perdono, ma capisco: quest'uomo è malato (la pedofilia) e la castrazione chimica (con l'eliminazione di tutta una serie di ormoni) avrebbe risolto il suo problema. Ma si sa, non è previsto dalla legge, quindi è finito in galera. Inoltre il tumore ai polmoni l'ha reso (pare) incompatibile con il carcere, quindi è stato messo ai domiciliari.

Se quest'uomo dovesse commettere qualche altro crimine credo che me la prenderei, più che con lui, con il giudice che l'ha scarcerato (sapendo che quest'uomo ha un problema di mente). Lo preferisco in galera "con delle incompatibilità" piuttosto che fuori e in grado di nuocere (ancora) a dei bambini...

the_joe
03-04-2007, 09:51
Vabbè, se veramente ha un tumore ai polmoni, ci penserà la natura.

Paganetor
03-04-2007, 09:55

sì, e nel frattempo?

se a questo restano anche solo 6 mesi di vita, può essere che in questi 6 mesi riesca ad adescare ancora qualche bambino...

the_joe
03-04-2007, 09:58
sì, e nel frattempo?

se a questo restano anche solo 6 mesi di vita, può essere che in questi 6 mesi riesca ad adescare ancora qualche bambino...

Non conosco la situazione esatta, comunque non è che è libero, ma agli arresti domiciliari, e se veramente è malato di tumore ai polmoni, non credo abbia la forza di fare alcunchè.

Nevermind
03-04-2007, 09:59
Più che altri impressionante che per 17 bambini stuprati questo si doveva fare solo 15anni :eek:

Paganetor
03-04-2007, 09:59
Non conosco la situazione esatta, comunque non è che è libero, ma agli arresti domiciliari, e se veramente è malato di tumore ai polmoni, non credo abbia la forza di fare alcunchè.

nemmeno io conosco la sua situazione clinica, ma il fatto di essere ai domiciliari non garantisce che ci rimarrà...

Il tumore ai polmoni è una brutta bestia, bruttissima, ma io non rischierei di lasciargli la possibilità di nuocere ancora a dei bambini...

the_joe
03-04-2007, 10:01
Più che altri impressionante che per 17 bambini stuprati questo si doveva fare solo 15anni :eek:

Infatti, la legge italiana mi fa sempre più schifo.

Paganetor
03-04-2007, 10:05
Infatti, la legge italiana mi fa sempre più schifo.

su questo ti do ragione!

Fides Brasier
03-04-2007, 10:16
Se quest'uomo dovesse commettere qualche altro crimine credo che me la prenderei, più che con lui, con il giudice che l'ha scarcerato (sapendo che quest'uomo ha un problema di mente). Lo preferisco in galera "con delle incompatibilità" piuttosto che fuori e in grado di nuocere (ancora) a dei bambini...D'accordo tutto (ma non vedo perche' prendersela con un giudice che applica la legge), ma forse quest'uomo sarebbe stato da curare mentre era in carcere, invece di fargli solo scontare la sua pena.

the_joe
03-04-2007, 10:26
D'accordo tutto (ma non vedo perche' prendersela con un giudice che applica la legge), ma forse quest'uomo sarebbe stato da curare mentre era in carcere, invece di fargli solo scontare la sua pena.

Il giudice NON si limita solo AD APPLICARE la legge, la può interpretare, altrimenti basterebbe saper leggere per poter fare il giudice.

LUVІ
03-04-2007, 10:26

Speriamo in fretta.
Bene per lui e meglio per tutti.

LuVi

Paganetor
03-04-2007, 11:00
E' forse biasimabile chi dice ciò?

Credo che nemmeno l'inferno dantesco possa tollerare tale reietto.

secondo me no... io avrei detto lo stesso...

Puffo_Siffredi
03-04-2007, 11:45

Credo che nemmeno l'inferno dantesco possa tollerare tale reietto.

prova a chiederlo ai genitori dei bambini violentati ....

Jammed_Death
03-04-2007, 11:48

era quello che volevo dire io...meno di un anno a bambino...mah

Deppe
03-04-2007, 11:59
Magari non mi sono spiegato: io non biasimo il genitore che dice di voler uccidere quel mostro che forse nemmeno l'inferno vuole.

Mi stupisce che in carcere nessuno gli abbia mai fatto niente... di solito i carcerati sono spietati con i pedofili

Paganetor
03-04-2007, 12:19
Mah... magari era isolato in qualche sezione "particolare"...

probabile... in carcere sei stimato se sei un assassino, o un truffatore, o altro... ma se ammazzi o fai violenza ai bambini e, in qualche caso, alle donne allora gli altri carcerati ti fanno fare il "carcere duro" senza passare per il 41 bis...

Fabiaccio
03-04-2007, 12:31
al di là di tutto: 15 anni per 18 bambini violentati? :stordita:

Io sto qua lo dovessi beccare per strada ci rimarrebbe davvero ben poco di riconoscibile :rolleyes:

Paganetor
03-04-2007, 12:35
al di là di tutto: 15 anni per 18 bambini violentati? :stordita:

Io sto qua lo dovessi beccare per strada ci rimarrebbe davvero ben poco di riconoscibile :rolleyes:

già, ma in questo caso non è sua la colpa, ma della "giustizia" e, forse, di chi la applica...

c'è da dire che lui è stato "onesto": ha chiesto la castrazione chimica, questo è realmente malato, e lasciarlo libero (pur con le dovute limitazioni degli arresti domiciliari e delle sue condizioni di salute) lo fa tornare potenzialmente pericoloso per la società (e per i bambini in particolare)

bjt2
03-04-2007, 12:48
hanno fatto un forfait.... :rolleyes:
Nausea.

Io credo che la legge italiana preveda, per N reati uguali, soltanto l'aggravante, sul totale della pena per il singolo reato... Tempo fa in altre occasioni avevo auspicato una pena almeno proporzionale al numero di reati... Come, mi pare, avvenga in America... Ma poi le carceri si riempirebbero... :rolleyes:

Paganetor
03-04-2007, 12:50
Io credo che la legge italiana preveda, per N reati uguali, soltanto l'aggravante, sul totale della pena per il singolo reato... Tempo fa in altre occasioni avevo auspicato una pena almeno proporzionale al numero di reati... Come, mi pare, avvenga in America... Ma poi le carceri si riempirebbero... :rolleyes:

sì, in America si sommano le pene per i reati: ecco perchè ogni tanto ci sono notizie tipo "Criminale condannato a 240 anni di galera". Qui da noi cose così ce le scordiamo... :rolleyes:

dantes76
03-04-2007, 13:01
già, ma in questo caso non è sua la colpa, ma della "giustizia" e, forse, di chi la applica...

nessuna delle due: ma da chi, scrive le leggi

drakend
03-04-2007, 13:04
Un tizio che ha violentato 17 bambini condannato solo a 15 anni? Mentre uno che lucra su roba piratata/contraffatta rischia 4 anni? :D :D :D :D
Il tizio ha un tumore ai polmoni e lo cacciamo fuori? :D :D :D
Ma chi è il giudice che l'ha tirato fuori da lì? Perché non se lo piglia in casa sua ad accudire i suoi bambini quando è al lavoro? :D :D :D

Leggi di merda fatte da politici di cioccolato e applicate da giudici di nutella. :D :D :D

Snickers
03-04-2007, 16:20
Un tizio che ha violentato 17 bambini condannato solo a 15 anni? Mentre uno che lucra su roba piratata/contraffatta rischia 4 anni? :D :D :D :D
Il tizio ha un tumore ai polmoni e lo cacciamo fuori? :D :D :D
Ma chi è il giudice che l'ha tirato fuori da lì? Perché non se lo piglia in casa sua ad accudire i suoi bambini quando è al lavoro? :D :D :D

Leggi di merda fatte da politici di cioccolato e applicate da giudici di nutella. :D :D :D
Beh, se per questo danno i domiciliari a gente che soffre le celle strette e che hanno rubati milioni e milioni di euro :O

Leron
03-04-2007, 19:43
mi ricordo questo caso. E ricordo che chiese esplicitamente la castrazione chimica... non giustifico e non perdono, ma capisco: quest'uomo è malato (la pedofilia) e la castrazione chimica (con l'eliminazione di tutta una serie di ormoni) avrebbe risolto il suo problema.
è questo quello che non capisco

tutti comodi a dare contro, e giustamente ma solo in parte

questa è una malattia, e come tale va curata

se lui stesso la aveva richiesta, mi domando per quale recondito motivo non fargliela: c'è gente che cambia sesso lui avrà pure diritto di accedere alla castrazione chimica anche considerato che SA di non essere in grado di controllarsi e riconosce che non può fisicamente fare altrimenti

credete che se potesse "scegliere" non sceglierebbe altro?

questo non è SOLO da punire (cosa che comunque si deve fare perchè per quanto sia forte la pulsione avrebbe comunque dovuto controllarla SAPENDO che quello che faceva era abominevole), ma è soprattutto da curare, e lui stesso lo ha ammesso e richiesto

pur trovando sbagliatissimi questi comportamenti, non me la sento di unirmi al coro di "al rogo al rogo" anche se va tanto di moda a chi fa il commento più tremendo sulla fine che debba fare quell'individuo , quanto mi chiedo invece se si comincerà a vederla veramente come è: una malattia o un distubo della personalità e spesso anche loro sono delle vittime (sia per precedenti che per i comportamenti che non riescono a controllare)

Gos
03-04-2007, 20:28
sì, in America si sommano le pene per i reati: ecco perchè ogni tanto ci sono notizie tipo "Criminale condannato a 240 anni di galera". Qui da noi cose così ce le scordiamo... :rolleyes:

anche qui si sommano le pene. fino ad un massimo di 30 anni.

drakend
03-04-2007, 21:16
Beh al tizio hanno dato 15 anni: forse gli avranno fatto lo sconto quantità come si fa negli iper-mercati.

bjt2
04-04-2007, 15:06

Ma forse per reati diversi... E vorrei vedere che non fosse così... Ma per reati uguali, ma reiterati N volte, sembra che la pena sia unica, con al massimo l'aggravante... :(

Paganetor
04-04-2007, 15:09
Ma forse per reati diversi... E vorrei vedere che non fosse così... Ma per reati uguali, ma reiterati N volte, sembra che la pena sia unica, con al massimo l'aggravante... :(

quindi ammazzarne uno o ammazzarne 1000 vuol dire magari una differenza di pena di un paio d'anni... ottimo! :doh:

Nevermind
04-04-2007, 15:16

No no so per certo che si sommano le pene.....ma forse c'è un limite :mbe: rimane cmq che 15anni sono ridicoli per un simile mostro....tra poco va afinire che rischi + anni a vendere cd masterizzati :rolleyes:

ilmambo
04-04-2007, 15:17

la prima cosa che ho pensato stamattina quando ho letto la notizia sul giornale!

Fabiaccio
04-04-2007, 21:02

c'è da dire che lui è stato "onesto": ha chiesto la castrazione chimica, questo è realmente malato, e lasciarlo libero (pur con le dovute limitazioni degli arresti domiciliari e delle sue condizioni di salute) lo fa tornare potenzialmente pericoloso per la società (e per i bambini in particolare)

la sentenza è ridicola, su questo non ci piove.
Sul fatto che abbia chiesto la castrazione e soffra di un grave tumore non lo faranno di certo un martire (strano che qualcuno non ci abbia pensato... :rolleyes: ).
Ergo: pena ridicola, ancora più ridicolo il non fargliela finire di scontare in carcere.
Per la richiesta mi viene da pensare: e se fosse stata una cosa fatta solo per "pulirsi la coscienza?" :rolleyes:

zerothehero
04-04-2007, 21:30
Se ha un tumore è giusto non farlo morire in carcere.

gourmet
04-04-2007, 21:46
è questo quello che non capisco

tutti comodi a dare contro, e giustamente ma solo in parte

questa è una malattia, e come tale va curata

se lui stesso la aveva richiesta, mi domando per quale recondito motivo non fargliela: c'è gente che cambia sesso lui avrà pure diritto di accedere alla castrazione chimica anche considerato che SA di non essere in grado di controllarsi e riconosce che non può fisicamente fare altrimenti

credete che se potesse "scegliere" non sceglierebbe altro?

questo non è SOLO da punire (cosa che comunque si deve fare perchè per quanto sia forte la pulsione avrebbe comunque dovuto controllarla SAPENDO che quello che faceva era abominevole), ma è soprattutto da curare, e lui stesso lo ha ammesso e richiesto

pur trovando sbagliatissimi questi comportamenti, non me la sento di unirmi al coro di "al rogo al rogo" anche se va tanto di moda a chi fa il commento più tremendo sulla fine che debba fare quell'individuo , quanto mi chiedo invece se si comincerà a vederla veramente come è: una malattia o un distubo della personalità e spesso anche loro sono delle vittime (sia per precedenti che per i comportamenti che non riescono a controllare)

Quoto tutto

johannes
05-04-2007, 11:18
ci penserà il Signore....

Paganetor
05-04-2007, 11:28
ci penserà il Signore....

non basta, soprattutto se nel frattempo dovesse fare del male ad altri bambini...

hai un tumore in fase terminale? il tuo posto è in ospedale, piantonato (no catene ai polsi e palla al piede, eh! semplicemente un servizio di sorveglianza che verifichi l'effettiva permanenza del degente...)

ma non ci sono carceri/ospedale in Italia?

johannes
05-04-2007, 13:31
non basta, soprattutto se nel frattempo dovesse fare del male ad altri bambini...

hai un tumore in fase terminale? il tuo posto è in ospedale, piantonato (no catene ai polsi e palla al piede, eh! semplicemente un servizio di sorveglianza che verifichi l'effettiva permanenza del degente...)

ma non ci sono carceri/ospedale in Italia?

sono d'accordo. non deve essere lasciato libero ma in una struttura piantonato.

Dream_River
05-04-2007, 13:45

Eccome!

Genitore: Figlio mio, per vendicarti di tutto il male che ti ha fatto quel mostro, l'ho ucciso con le mie mani, la giustizia a prevalso ancora, non sei contento tesoro?

Figlio: Eccome papa! Pensa che ora non mi ricordo nemmeno di essere stato violentato! Grazie mille babbo, tu si che sai sempre mettere a posto le cose

:asd:

Paganetor
05-04-2007, 13:46
Eccome!

Genitore: Figlio mio, per vendicarti di tutto il male che ti ha fatto quel mostro, l'ho ucciso con le mie mani, la giustizia a prevalso ancora, non sei contento tesoro?

Figlio: Eccome papa! Pensa che ora non mi ricordo nemmeno di essere stato violentato! Grazie mille babbo, tu si che sai sempre mettere a posto le cose

:asd:

ovvio che non sistemerà mai le cose, ma capisco anche la rabbia di un genitore e quella di un ragazzino che ha subito violenza.

re_romano_alex
05-04-2007, 13:55
Mah..

(SENZA PAROLE)

Speriamo solo non esca da casa.