PDA

View Full Version : chitarra diretta nel mac

nicjannu
02-04-2007, 11:24
Ciao!
ho un problema con il mio powermac g4.
tempo fa riuscivo a collegare la mia chitarra elettrica direttamente nell' input del microfono e riuscivo a sentirla con garageband.
(lo so che e' sbagliato, il suono non e' il massimo e servirebbe una sk audio ma era solo per strimpellare, non per registrare la parte di chitarra di joe satriani)
adesso pero' non funziona piu'...cioe' l' input non riconosce la chitarra. si sente il ronzio come se non fosse collegata.
ho provato in tutti i modi nelle pref di sistema ma nulla.
avete qualche idea?

SerPRN
02-04-2007, 12:10
Hai verificato l'input in garageband?
Il monitor è attivo?
Hai provato ad attaccare le cuffie al computer?
Il cavo e la chitarra, attaccati all'amplificatore, funzionano correttamente?
Hai cambiato spinotto di recente (spec. da stereo a mono o viceversa)?

Poi fammi sapere. ;)

nicjannu
02-04-2007, 15:06
Hai verificato l'input in garageband? OK
Il monitor è attivo? SI
Hai provato ad attaccare le cuffie al computer? OK, VA MA SOLO DA MUSICA IN RIPRODUZIONE, NON DA SORGENTI TIPO MIC E CHITARRA
Il cavo e la chitarra, attaccati all'amplificatore, funzionano correttamente? NON SO PERCHE' IL CAVO E' UN JACK GROSSO PER LA CHITARRA E UN MINI JACK PER L' INGRESSO E IL MIO AMLIF. HA L' INGRESSO GROSSO....in qualche modo faro' questa verifica
Hai cambiato spinotto di recente (spec. da stereo a mono o viceversa)?IN EFFETTI SI: LA CUFFIA PER SKYPE (DI CUI COMUNQUE NON FUNZIONA IL MICROFONO)AVEVA IL JACK DI INGRESSO MIC STEREO... MA COSA PUO' AVER CAUSATO?

grazie e scusa il maiuscolo...

SerPRN
03-04-2007, 08:19
Ti spiego un po' il perchè delle mie domande.

Anch'io, a livello assolutamente amatoriale, mi diverto a creare delle basi con garagebend e a suonarci su con la chitarra.

In effetti chitarre e amplificatori hanno il jack grosso mono (almeno la maggior parte), mentre i computer hanno il mini stereo. In sostanza uno dei due canali viene messo a massa nel mono, ma spesso succede che il jack non faccia bene contatto e mandi a massa entrambi i canali per cui si sente solo un ronzio. Se hai cambiato spinotto di recente, è probabile che ne abbia usato uno diffettoso o non adatto: ovviamente non dovrebbe aver creato nessun danno visto che il voltaggio è molto basso, a meno che non si sia rotto il contatto nel computer, anche se mi sembra strano...

Le altre domande erano per verificare le impostazioni software, almeno quelle che mi sono venute in mente e che io spesso dimenticavo...