Entra

View Full Version : Usura cpu su boinc

bestiaccia
01-04-2007, 19:30
Anzitutto ciao a tutti.
Io sono nuovo del forum e sono arrivato a voi tramite l'adesione al boinc.
Vedo cmq che è un gran bel sito e spero anche di istruire la mia ignoranza.
Questo a parte il motivo per cui scrivo è il seguente:
Ora ho un computer su base intel e6600 con mb asus ed ho ri-aderito al seti, aderito al rosetta e al "climate" (che è pesantissimo....!)
Ma la domanda che volevo fare è questa:
La mia cpu è un doppio processore appaiato, quando faccio lavorare 2 w.u. la cpu vaggia al 100%, quando faccio viaggiare una sola W.u. viaggia al 50% ma il dubbio è che in realtà in quest'ultimo caso viaggi uno solo dei processori ma alla massima potenza. Quanto fa bene una cosa del genere alla mia cpu?
Il pc è nuovo di pacca, vada la ricerca scientifica ma vorrei anche che non si bruciasse qualcosa.
Attendo info.
Ciao

gabi.2437
01-04-2007, 19:34
E se si brucia lo cambi, tanto c'è la garanzia 2 anni, anzi, ne hai uno nuovo aggratis :D :D

No, non si brucia, le cpu sono fatte apposta per queste cose, qua è pieno di gente che elabora da ANNI e ANNI, 24ore su 24, magari con cpu overclockata e senza problemi.

Io ho fatto un 2 anni (ma non 24/24) con un athlon 3000+ (poi venduto al cambio pc) e è da circa 6 mesi che vado avanti con un E6600, il tutto senza alcun problema.

Quindi vai tranquillo, cpu al 100% e giù di elaborazione ;)

GHz
01-04-2007, 19:37
Ciao bestiaccia, benvenuto nel forum! :mano:

Tranquillo, come ha già scritto gabi (ci avrei scommesso :rotfl: ) le CPU sono fatte per lavorare, se raffreddate correttamente non si sciupano :p

Si, con BOINC ogni WU viene elaborata da una CPU del sistema, quindi se ne fai elaborare una sola, verrà sfruttato un solo core al 100%.

Hai fatto il join nel team? :cool:

Ciao,
GHz

Heric
01-04-2007, 20:14
Ciao e benvenuto tra noi!
Nick lolloso! :asd:

L'usura c'è, inutile nasconderlo. Ma trovo sia irrilevante. Io sono anni che sfrutto il mio Pentium 4 in continuo ed è pure overcloccato leggermente. :D
E va bene. Lo cambierò con tutta probabilità perchè superato, non perchè usurato.. ;)

darkbasic
01-04-2007, 20:42
L'usura c'è, inutile nasconderlo.
Ancora con sta storia dell'usura? :muro:
L'usura c'è solo ed esclusivamente se il vostro pc non è raffreddato adeguatamente, a meno che non pensiate di tenervi queste dannate cpu per più di trent'anni...

Heric
01-04-2007, 21:02
Resta più nuovo se lo tieni spento eh!!! :O Magari imballato. :D
Non mi sembra di dire chissà quale castroneria ad affermare che un minimo di usura ci sia a farlo andare al 100% di continuo per anni..

gabi.2437
01-04-2007, 21:18
Eh beh, ma uno le cose in teoria le compra per usarle :D

CARVASIN
02-04-2007, 09:31
Io voglio che ci sia l'usura...voglio che il giorno in cui la CPU morirà, ed andrò a toglierla dal suo alloggiamento, ella sia il più deformata possibile. Si, la voglio stremata da anni di scaccolo continuo, devastata da ondate di wu, una dietro l'altra.

Credo che il giorno in cui ciò accadrà, la CPU, prenderà la forma di qualche modello di elaborazione delle proteine di Rosetta! :D

W lo scaccolo. :cool:

Il Capitano
02-04-2007, 09:59
Benvenuto bestiaccia :)

Io voglio che ci sia l'usura...voglio che il giorno in cui la CPU morirà, ed andrò a toglierla dal suo alloggiamento, ella sia il più deformata possibile. Si, la voglio stremata da anni di scaccolo continuo, devastata da ondate di wu, una dietro l'altra.

Credo che il giorno in cui ciò accadrà, la CPU, prenderà la forma di qualche modello di elaborazione delle proteine di Rosetta! :D

W lo scaccolo. :cool:

Quotone :O Da quasi un anno e mezzo attivo 24/7 con boinc, il mulo, overclock e frustate senza pieta' e ancora continua a darmi soddisfazioni sta cpu. Mai una schermata blu, mai un'interruzione se non per i riavvi richiesti dagli update di windows xp :sofico:

Fra_cool
02-04-2007, 11:18
Ciao e benvenuto!

Agguingerei, sul discorso "usura CPU", che Boinc potrebbe "fare bene" alla CPU perché tenendola sempre al 100% evita gli sbalzi termici tipici dell'impiego "office" di una macchina ;)

Ciao, Frà!

fradeve11
02-04-2007, 18:26
Testimonianza diretta:
Due pc, un Pentium4 2,4 tenuto acceso 24h su 24 365 giorni all'anno sempre su BOINC con CPU al 100% da un anno
Stessa cosa dicasi per l'altro pc, AMD 64 Venice 3000+. MAI nessun problema :cool:

code
02-04-2007, 20:53
Io è da 2 anni e mezzo che ho un Athlon Xp 2600+ acceso 24/7 con BOINC e mai un problema!!!

Andrea, :)

Hiaggy
02-04-2007, 21:32
IO son qui che clocco per far si che si usurino il più possibile, ma niente da fare dopo 4-5 le rivendo come nuove :muro: :D

trampfox
03-04-2007, 00:13
Avrei una domanda a riguardo..ho installato la nuova versione di Boinc..con la vecchia versione la cpu lavorava fissa al 100%..ora invece con questa nuova versione lavora al 100% per 3 secondi..poi torna a 0-10% per un secondo..poi di nuovo al 100% per 3 secodni..ecc ecc...è normale?anche a voi con la nuova versione fa questa cosa? :mbe:

Matrixbob
03-04-2007, 01:25
Io non ho mai verificato ne a casa ne su questo forum danneggiamento di CPU da parte del BOINC, tanto è vero che la Play Station 3 farà girare (se si vuole) anche lei 1 progetto di calcolo distribuito.

Pensa che poco tempo fa era uscito anche 1 articolo dove Google rendeva noti i dati sui suoi HD, beh in quei dati veniva anche a saltare la convinzione che l'HD meglio raffreddato campassè D+.

Anche lo SMART è risultato poco indicativo, quasi nulla.

Quindi io mi attengo ai fatti e non alle leggende metropolitane.

1 CPU spenta a che serve daltronde?! Museo?! :confused: :mbe:
Per il museo ci sono la CPU di cera! :sofico:

CARVASIN
03-04-2007, 01:35
Non è che lo abbiamo spaventato? :D

Matrixbob
03-04-2007, 01:38
Non è che lo abbiamo spaventato? :D

Che abbia fuso l'unico PC con cui si connetteva in Internet? :boh:

CARVASIN
03-04-2007, 01:42
Che abbia fuso l'unico PC con cui si connetteva in Internet? :boh:

Speriamo sia stato colpito da scaccolamento fulmineo! :stordita:

Il Capitano
03-04-2007, 09:03
Avrei una domanda a riguardo..ho installato la nuova versione di Boinc..con la vecchia versione la cpu lavorava fissa al 100%..ora invece con questa nuova versione lavora al 100% per 3 secondi..poi torna a 0-10% per un secondo..poi di nuovo al 100% per 3 secodni..ecc ecc...è normale?anche a voi con la nuova versione fa questa cosa? :mbe:

Mai successo :mbe:

Che progetto elabori? posta qualche screenshot e i messaggi di boinc e vediamo di capire.

Altra domanda cpu 100% intendi il processo del client o l'utilizzo totale del processore?

Il Capitano
03-04-2007, 09:04
Speriamo sia stato colpito da scaccolamento fulmineo! :stordita:

:sbonk: :rotfl:

ConanSeldon
03-04-2007, 09:09
In non tengo il pc acceso 24/7, ma non perchè abbia paura di friggere qualcosa. Il mio unico timore è che vengano gli omini dell'enel a strapparmi le unghie perchè non posso pagare la bolletta :D

lucab76
03-04-2007, 09:43
La nuova versione (5.8.x) l'ho provata per poco tempo, ma dai sintomi direi che il tuo problema non dipende dalla versione.. :mbe:

Assicurati di:
1) Controllare sul tuo account, General Preferences, che tu abbia messo a YES l'opzione "Do work while computer is in use?"; questa opzione, se settata su no, impone al client di sospendere il lavoro al minimo movimento di mouse... Chiaramente deve rimanere su YES.
2) Controllare sul tuo account, General Preferences, che tu abbia messo a 100% l'opzione "Use at most X percent of CPU time"; anche in questo caso andrebbe impostato il 100% per evitare che i tempi di elaborazione si allunghino oltremodo.
3) Non avere processi ad alta priorità che lavorano in background; visto che BOINC lavora a bassa priorità, qualunque applicazione utente può sospendere BOINC. Controlla, magari con il Task Manager, che ad ogni pausa di BOINC non corrisponda un picco di utilizzo di CPU da parte di qualche altro processo.

Nel caso di modifiche all'account, ricordati di salvarle e di fare un update manuale del progetto all'interno del BOINC Manager. :O

Per altre informazioni... siamo sempre qua! :mano:
Ah, dimenticavo... benvenuto tra noi! :D

Matrixbob
03-04-2007, 09:58
La nuova versione (5.8.x) l'ho provata per poco tempo, ma dai sintomi direi che il tuo problema non dipende dalla versione.. :mbe:

Assicurati di:
1) Controllare sul tuo account, General Preferences, che tu abbia messo a YES l'opzione "Do work while computer is in use?"; questa opzione, se settata su no, impone al client di sospendere il lavoro al minimo movimento di mouse... Chiaramente deve rimanere su YES.
2) Controllare sul tuo account, General Preferences, che tu abbia messo a 100% l'opzione "Use at most X percent of CPU time"; anche in questo caso andrebbe impostato il 100% per evitare che i tempi di elaborazione si allunghino oltremodo.
3) Non avere processi ad alta priorità che lavorano in background; visto che BOINC lavora a bassa priorità, qualunque applicazione utente può sospendere BOINC. Controlla, magari con il Task Manager, che ad ogni pausa di BOINC non corrisponda un picco di utilizzo di CPU da parte di qualche altro processo.

Nel caso di modifiche all'account, ricordati di salvarle e di fare un update manuale del progetto all'interno del BOINC Manager. :O

:ot:
Come si fa ad avere le gif animate automatiche con STATS BOINC in firma?!

Fra_cool
03-04-2007, 10:15

Si va su www.dcstat.com e la si crea ;)

(io ho rubato l'idea a LucaB76 cercando tra le proprietà della .gif :fagiano: )

lucab76
03-04-2007, 10:18
Hai PVT! ;)

trampfox
04-04-2007, 19:59

Assicurati di:

Grazie!:p
Comunque le impostazioni sono già tutte come dici tu, e questo "problema" me lo da sia sul notebook (Kubuntu 6.10) che sul fisso (Xubuntu 6.10) e solo con la verisone 5.8. Con la 5.4 la cpu lavora all 100% fisso..va beh tornerò alla vecchia versione! ;)

lucab76
04-04-2007, 21:32
Grazie!:p
Comunque le impostazioni sono già tutte come dici tu, e questo "problema" me lo da sia sul notebook (Kubuntu 6.10) che sul fisso (Xubuntu 6.10) e solo con la verisone 5.8. Con la 5.4 la cpu lavora all 100% fisso..va beh tornerò alla vecchia versione! ;)
Mi viene in mente un'altra cosa...
La 5.8.x ha anche un'interfaccia "simple" grafica che permette di regolare l'utilizzo della CPU. Controlla, per scrupolo, che tu non abbia settato involontariamente qualche parametro.

Pero, in effetti, su due client diversi... :confused:

Linuxiani... a me! Qualcuno di voi ha qualche idea in proposito? :confused:

E cmq sei sicuro di non aver altri processi ad alta priorità che tolgono risorse a BOINC? Mi sembra strano che il throttling della CPU, ammesso che sia in esecuzione, sia stato progettato per funzionare in questo modo... resto perplesso... :boh:

Ricontrolla anche le tue General Preferences... dalla 5.4 alla 5.6 hanno introdotto nuove preferenze che potrebbero entrare in gioco...

bestiaccia
05-04-2007, 22:08
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto e le preziose info.
Il climate bbc sta viaggiando a pieno ritmo, siamo al 1922....sono curioso di vedere dove arriviamo....
Per quanto concerne il problema riscontrato dal "socio", l'ho sperimentato anch'io, la cpu viaggiava 10% 100% 10% 100% temevo che andasse tutto in malora.
Se non ricordo male però avevo settato la potenza disponibile per il boinc ad un numero inferiore al 100%. Risettato al 100% era tutto tornato come prima. almeno mi sembra di ricordare. Però potresti fare un'altra cosa, se già non lo fai. Ovvero far lavorare due work unit al colpo, e non una singola, ed accertarti nuovamente che la potenza disponibile per il boinc sia il 100%. Per far questo però ti consiglio di non guardare solo la schermata che il programma ti da nel "tuo account" bensì clicca sotto come se dovessi andare a modificare le impostazioni e poi vai a vedere cosa ti dice la schermata.
Ciao

trampfox
07-04-2007, 18:14
risolto tutto! sono tornato alla vecchia versione! :p
Grazi a tutti! ;)

Gica78R
14-04-2007, 18:37
Ho notato che due di voi, a proposito dell'usura della cpu, hanno sottolineato "...se opportunamente raffreddata...". Sui miei pc fissi BOINC gira benissimo senza alcun problema, ma sul portatile (Apple PowerBook G4 1,5 GHz, con Mac OS X 10.4.9) ho visto che, facendolo lavorare al 100%, il telaio raggiungeva temperature molto alte (nella zona della cpu non ci si possono appoggiare le dita), con la ventola che girava di brutto brutto brutto senza sosta :eek: Per questo ho ridotto la percentuale di utilizzo al 60%. Ma se mi dite che in realtà il problema non esiste, allora... :rolleyes:

Però non mi torna tanto il discorso sulla priorità dei processi... Ho due pc molto simili in prestazioni, e stesso sistema operativo (Debian Etch); ho compilato su entrambi lo stesso software, solo che su uno di essi avevo sospeso BOINC. Ebbene, l'altro (con BOINC in esecuzione) ci ha messo circa il quadruplo del tempo per la compilazione :stordita:

Ciao

gabi.2437
14-04-2007, 19:10
Sui portatili tener la cpu al 100% può dar problemi di surriscaldamento eh...controlla la temperatura

Con BOINC attivo il quadruplo è strano...non è che entrambi i programmi hanno priorità minima?