View Full Version : Problema con cavo lan
crystal13
01-04-2007, 12:13
Salve ho 2 pc collegati tra loro tramite cavo LAN che chiamo pc1 e pc2. Se io volessi mettere un router UTILIZZANDO LO STESSO CAVO LAN che va dal pc1 al router, il collegamento funzionerebbe? (per il pc2 comprerei un altro cavo lan...).
Perchè so che i cavi lan si distinguono a seconda che si faccia una rete lan ad hoc o che si faccia tramite hub, switch, router.....
grazie!
crystal13
01-04-2007, 13:15
guarda i pc sono gia dotati di schede di rete quindi per quello è ok. Il dubbio mi sorge perche il cavo che ora collega direttamente pc1 e pc2 non credo sia crossato mentre il router necessita di cavi crossati.
allora io domando anche se il cavo che collega il pc1 al pc2 non è crossato (il cavo attraversa 3 muri....altrimenti lo sostituivo!), collegandolo dal pc1 al router il collegamento funziona lo stesso? Il modello del router è questo:
http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=5080&id_figlio=5301
ti ringrazio!:muro:
Bè direi che il sistema è semplice.... Per collegare il Pc1 al router ti serve un scheda di rete nel pc1 ed avere un cavo Cross incrociato da collegare al router poi se devi collegare anche l'altro pc in cascata con il pc1 sarebbe necessario installare nel pc1 un'altra scheda di rete solo nel caso in cui il tuo router non supporti uno switch integrato nel quel collegarci altri pc sempre nel diskorso delllo switch mancante poi ti serve una scheda di rete anche nel pc2 ormai molti modelli di pc hanno incorporato più di un collegamento ethernet anche fino a 1000 con cavi specifici ma non il caso. Poi se tutto va bene puoi cominciare a bypassare la connessione dal router a tutti e due i pc o alternativamente rendere il pc1 un gateway.:D
:mbe:
guarda i pc sono gia dotati di schede di rete quindi per quello è ok. Il dubbio mi sorge perche il cavo che ora collega direttamente pc1 e pc2 non credo sia crossato mentre il router necessita di cavi crossati.
allora io domando anche se il cavo che collega il pc1 al pc2 non è crossato (il cavo attraversa 3 muri....altrimenti lo sostituivo!), collegandolo dal pc1 al router il collegamento funziona lo stesso? Il modello del router è questo:
http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=5080&id_figlio=5301
Se i due pc che hai riscono a scambiarsi i dati, il cavo è cross altrimanti non riusciresti. Il router che hai postato ha uno switch a 4 porte, quindi ti servono cavi non cross, normali. Adesso molti router, switch, schede di rete, etc. hanno le porte automatiche che riconoscono il tipo di cavo che colleghi, e si settano automaticamente. Ma non credo sia il caso del tuo router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.