PDA

View Full Version : CONVIVENZA HARD DISK SERIAL ATA E IDE

francescopi
01-04-2007, 11:09
salve a tutti ho questo problema....ho una mother boars as rock a7vk4pro e 2 hard disk..uno ide e uno serial ata...quello ata necessita per il sistema operativo del disketto che gli fornisce i driver raid per tale hard disk..il problema è:sia se metto windows xp sul ide che sul serial ata l altro hard disk non viene riconosciuto..sono andato nel bios e nel pannello hardware configuration si può mettere come primary e secondary master e slave solo l ide e i dispositivi dvd e cd rom..in questo menu niente serial ata che ha un suo pannello di configurazione a parte nel bios che non è per impostarlo master o slave o cose simili ma è un menu per creare array e cose del genere..come posso fare in modo che mettendo un hard disk l altro viene visto dal sistema?in particolare prefeirei mettere quello serial ata con il sistema operativo e quello ide che è piu vecchio per metterci la roba scaricata..grazie a tutti

francescopi
01-04-2007, 13:00
nessuno sa come si fa?:(

ARSENIO_LUPEN
01-04-2007, 13:36
io ti sconsiglio di fare quello
ti consiglierei di mettere il sistema sul ide e i salvataggi sul sata
una volta caricato il sistema carichi i driver della scheda madre anche per vedere il sata
poi andando sulla gestione risorse pc entri e cerchi la tua unita
ci sono a volte dei problemi con certe schede madri con il serial ata
esempio per un mio amico ha un pc con una asus di un paio di anni con il sistema sul ide
non sempre riesce a vedere il sata e per quello che ti dico che come stabilita di installare il sistema sul ide
spero di essereti stato utile
grazie

Er Monnezza
01-04-2007, 13:44
io ho un hard disk sata e uno ide collegato al controller raid della scheda madre, e non ho nessun problema, sul sata ho il sistema operativo, perchè è più veloce, quello ide lo uso come archivio.
l'unico accorgimento è che per installare windows sul sata devi avere i driver su un floppy, i driver li trovi sul cd in dotazione con la scheda madre.

p.s.
nel bios non compare nessuva voce master/slave riguardante il serial ata, semplicemente perchè i serial ata non hanno ne master ne slave, li colleghi e funzionano, ci pensa il bios del controller sata (che è separato da quello della scheda madre) a gestire eventuali altri hard disk sata.

io ti consiglio di installare il sistema sul sata, perchè è più veloce, leggiti il manuale della scheda madre per sapere quali file vanno copiati sul floppy

francescopi
01-04-2007, 14:08
no...lo so...gia l ho installato una volta il serial ata con i driver e ci son riuscito...ho messo l ide poi e non lo vedeva anche impostando da bios...ora invece ho il l ide come sistema operativo perchè il serial ata l ho levato per passare dei dati come hdd esterno e mi aveva dato dei problemi con dei cluster danneggiati..ora ho l ide..come faccio a fargli vedere il serial ata?

la stessa cosa vale per il contrario..se metto ata con sistema opeativo e poi ide come bios secondario o primario non lo vede..aiuto

Er Monnezza
01-04-2007, 15:09
no...lo so...gia l ho installato una volta il serial ata con i driver e ci son riuscito...ho messo l ide poi e non lo vedeva anche impostando da bios...ora invece ho il l ide come sistema operativo perchè il serial ata l ho levato per passare dei dati come hdd esterno e mi aveva dato dei problemi con dei cluster danneggiati..ora ho l ide..come faccio a fargli vedere il serial ata?

la stessa cosa vale per il contrario..se metto ata con sistema opeativo e poi ide come bios secondario o primario non lo vede..aiuto

cioè, intendi dire che tu installi windows sul disco ide, poi vai in risorse del computer e il disco sata non si vede?

se è cosi, li hai installati i driver sata una volta finito di installare windows?
l'hard disk è partizionato?

francescopi
01-04-2007, 20:08
io installo tutti i driver che ci sono nel cd dei driver della mother board...stanno su quel cd?se si scaricano altrove allora non li ho messi..nel bios non cè la voce per il serial ata..cè un piccolo menu a parte per creare array e raid per il serial ata