View Full Version : Donwload foto Lumix FZ7 / FZ8
Robbiemast
30-03-2007, 15:25
Ciao a tutti.
Sono da ieri proprietario di una Panasonic Lumix FZ8, subito integrata al momento dell'acquisto con una SD sempre Panasonic da 2 giga.
Tale schedina sarebbe accreditata di una velocità di 5 MB/s ed è denominata "class 2" (anche se non so bene cosa significhi).
Solo che dopo aver fatto alcune foto di prova e collegato la macchina al pc (non ho un lettore di schede) per scaricarle, ho riscontrato una lentezza disarmante.
Per scaricare circa 35 MB di foto ci avrà messo un minuto/minuto e mezzo.
La cosa mi ha un po' preoccupato. Non che abbia fretta, ma mi piacerebbe sapere se ciò può essere ricondotto a qualche problema di macchina/scheda, oppure mi devo mettere l'anima in pace.
Qualche esperienza in merito?
Anche da proprietari di FZ7 eventualmente, o comuni utilizzatori di schede SD Panasonic...
Grazie mille
Tale schedina sarebbe accreditata di una velocità di 5 MB/s ed è denominata "class 2" (anche se non so bene cosa significhi).
Solo che dopo aver fatto alcune foto di prova e collegato la macchina al pc (non ho un lettore di schede) per scaricarle, ho riscontrato una lentezza disarmante.
Per scaricare circa 35 MB di foto ci avrà messo un minuto/minuto e mezzo.
Il collo di bottiglia potrebbe essere, in questo caso, la connessione USB fra macchina e PC, e non le prestazioni della scheda di memoria.
La velocità delle porte delle fotocamere compatte è praticamente sempre inferiore a quella delle schede di memoria, andresti moooooolto meglio con un lettore di schede esterno (costa sui 7-8€).
credo che la connesione della macchina sia usb1 ( sulla fz7 e' usb1 )
cmq 5mb\s sono pochetti
nel multiscatto ad altaqualita facendo 3 scatti al sec ti vengono circa 10mb\sec ...
lnessuno
31-03-2007, 10:48
io ho una panasonic dmc-fx8, e se ti può (s)consolare anche la mia è lentissima nel trasferimento dei files... :(
usate un lettore di schede esterno usb2 su porta usb2 e vedrete che il trasferimento volerà.
cmq 5mb\s sono pochetti
nel multiscatto ad altaqualita facendo 3 scatti al sec ti vengono circa 10mb\sec ...
Davvero? strano!
La mia FZ5, modello precedente, la connessione e' USB 2.0.
Inoltre, sul manuale della tua FZ-7 c'e' scritto che la connessione e' USB 2.0
Ritornando al problema di Robbiemast, non e' che il tuo PC e' vecchiotto e non ha la porta USB 2.0 ma solo la 1.1?
Vedi, la versione precedente del protocollo USB e' molto piu' lenta. In questo caso, ti occorrerebbe una scheda da inserire nel computer che ti dia delle porte USB 2.0.
Davvero? strano!
La mia FZ5, modello precedente, la connessione e' USB 2.0.
Inoltre, sul manuale della tua FZ-7 c'e' scritto che la connessione e' USB 2.0
Ritornando al problema di Robbiemast, non e' che il tuo PC e' vecchiotto e non ha la porta USB 2.0 ma solo la 1.1?
Vedi, la versione precedente del protocollo USB e' molto piu' lenta. In questo caso, ti occorrerebbe una scheda da inserire nel computer che ti dia delle porte USB 2.0.
no sul mio c'e' scritto usb1.1 a dire il vero
no sul mio c'e' scritto usb1.1 a dire il vero
Accidenti, questa e' bella.
Ho appena scaricato il manuale della FZ7 dal sito della panasonic e c'e' a pagina 123:
Interfaccia digitale USB 2.0 (Full speed)
Chissa' qual'e' l'info sbagliata.
Accidenti, questa e' bella.
Ho appena scaricato il manuale della FZ7 dal sito della panasonic e c'e' a pagina 123:
Interfaccia digitale USB 2.0 (Full speed)
Chissa' qual'e' l'info sbagliata.
sul mio c'e' scritto usb1.1
trasferendo 1 gb tramite cavo usb fornito con la macchina attaccato su una porta usb2 ci mette sui 25 min ...
tante' che mi sono comprato il lettore di schede
su 6 fz7 che mi sono passate per le mani e su vari pc nn ne ho mai pigliata una che trasferissa alla velocita' di una usb2 ..
magari gli ultimi modelli usciti prima della fz8 li hanno fatti con uscita usb2 , questo nn te lo saprei dire
Robbiemast
02-04-2007, 20:52
Alla fine della fiera, mi sono comprato un lettore/scrittore di schede e la differenza è abissale.
In effetti ho il sospetto che la connessione della fotocamera sia USB1.
Dalle velocità che riscontravo ne aveva tutta l'aria...
Robbiemast
02-04-2007, 20:53
cmq 5mb\s sono pochetti
Mah, non so, non dovrebbe avere un apposito buffer per il multiscatto?
La mia FZ5 ha un bufferino, ma si riempie dopo circa 3-4 scatti. Me ne accorgo quando metto una SD lenta. Fa i primi 3-4 scatti e poi rallenta.
Comunque con una schedina di quelle a 66x riesce a continuare a scattare in modo continuo.
Ho controllato sul manuale adesso, e c'e' USB 2.0 Full Speed.
appena posso faccio la prova ad attaccarla direttamente al PC.
Se non scarica ad una velocita' decente, vado a flammare sulla mail dell panasonic. ecchaccavolo! :muro:
Bruffandino
03-04-2007, 20:02
"USB 2.0 FullSpeed" non significa altro che USB 1.qualcosa ,ma sempre USB 1..
Mah, non so, non dovrebbe avere un apposito buffer per il multiscatto?
sinceramente nn ti saprei dire ...
per sicurezza mi sono preso una scheda da 10 mb/s:D :D :D
"USB 2.0 FullSpeed" non significa altro che USB 1.qualcosa ,ma sempre USB 1..
Eh? Cioe' scrivono 2.0 e poi in realta' e' 1.1?:eek: :eek:
Da www.usb.org
Low or Full-speed Product Packaging Recommendations:
Products that operate at only low or full-speed can qualify to use only the Basic Version of the logo (i.e. without the special Hi-Speed identifier). The old USB logo is obsolete and should not be used. The USB-IF recommends vendors simply use "USB" as has always been done, on packaging and in marketing materials for low or full-speed USB products. Avoid using terminology such as USB 2.0 Full Speed, Full Speed USB or USB 2.0 which can be confusing for consumers whose expectation is that a USB 2.0 product is by definition high-speed.
Ma dimmi te!
Comunque,
USB 2.0 Full speed = 12Mb/s.
Robbiemast dice che per scaricare 35MB di foto ci ha messo un minuto e mezzo. Mi sembra tantino, ma effettivamente, facendo i conti,
A 12 Mb/s ci dovrebbe mettere circa 52 sec.
in pratica quello che dicevo io
da wiki
"Lo standard 1.0 dell'USB supporta collegamenti a solo 1,5 Mbit/s, velocità adeguata per mouse, tastiere e dispositivi lenti. La versione 1.1 aggiunge la modalità full speed che innalza la velocità a 12 Mbit/s."
Gia',
solo che alcuni vendor chiamano 2.0 la versione 1.1 a 12 MB/s sti infami.
Gia',
solo che alcuni vendor chiamano 2.0 la versione 1.1 a 12 MB/s sti infami.
gia'
usb 2 full sped = usb 1.1
usb 2 high speed = usb 2.0
gia'
usb 2 full sped = usb 1.1
usb 2 high speed = usb 2.0
infatti, lo dice anche quì:
http://img501.imageshack.us/img501/2019/fzfq2.jpg
ciao
albe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.