View Full Version : EVO prova la nuova Civic Type R...
Sul nuovo numero di EVO (aprile) c'è un lungo articolo (ben 22 pagine!) sulla nuova CTR.
Prima provata da sola, poi confrontata con altre compatte potenti (Focus ST, Astra OPC, Megane R26, Leon FR e Golf GTI).
Non ho letto ancora tutto, ma ho solo dato un'occhiata generale e una letta qua e la.
In ogni caso il voto finale della CTR è il più basso del lotto. Appena 3 stelle e 1/2...
Una frase che mi ha colpito: "Controllo che l'aderenza sia sufficiente, inserisco l'auto in una curva a velocità sostenuta e lo sforzo di curvare viene sostenuto principalmente dalle gomme anteriori, mentre quelle posteriori rimangono inamovibili nel loro rifiuto di farsi coinvolgere. Il sistema VSA mantiene la situazione ragionevolmente sotto controllo ma, se ripenso a quanto una Integra Type R 'd'epoca' sia meravigliosamente più equilibrata e volenterosa di questa Civic, non posso fare a meno di chiedermi dove gli ingegneri della Honda possono aver sbagliato." (John Barker, EVO)
da ITRista non può che farmi piacere... :asd: :cool:
da "neo Hondista" un po' meno... :rolleyes:
ninja750
30-03-2007, 13:31
il tempo delle honda dure e pure è finito imho
il tempo delle honda dure e pure è finito imho
anch'io lo penso... evviva le TypeR "old style"!!! :ciapet:
ninja750
30-03-2007, 14:48
d'altra parte in un mercato che conta ormai il 70% di diesel sull'immatricolato non so quanti estimatori dei 9000g/m ci siano ancora che sappiano apprezzare questo genere di mezzi, alla fin fine non hanno fatto un mezzo così sportivo come le sue progenitrici per dare un minimo di confort e hanno fatto la frittata
non è così veloce come ti aspetteresti da una sportiva e non è così comoda come ti aspetteresti da una segmento C venduta nel 2007
d'altra parte in un mercato che conta ormai il 70% di diesel sull'immatricolato non so quanti estimatori dei 9000g/m ci siano ancora che sappiano apprezzare questo genere di mezzi, alla fin fine non hanno fatto un mezzo così sportivo come le sue progenitrici per dare un minimo di confort e hanno fatto la frittata
non è così veloce come ti aspetteresti da una sportiva e non è così comoda come ti aspetteresti da una segmento C venduta nel 2007
Estimatori non so quanti ce ne siano, certo non tanti, si tratta pur sempre di auto di nicchia. Il fatto è che così facendo stanno appiattendo (per non dire sputtanando) il concetto che sta alla base della sigla "Type R". E cioè sportiva nuda e cruda, rumorosa e "scomoda", senza compromessi e votata esclusivamente al piacere e al coinvolgimento nella guida.
Ammorbidirla, renderla più confortevole, meno rigida, meno esasperata, significa perdere quel significato... e insieme anche clienti e appassionati legati a una sigla e ad un concetto che va perdendosi.
Insomma se volete una compatta nuova dura e pura prendetevi la Megane R26...
85kimeruccio
30-03-2007, 18:41
il tempo delle honda dure e pure è finito imho
già... 7 anni ....
bananarama
30-03-2007, 20:10
peccato, questa era un'ottima auto per me
http://fastcoolcars.com/images/wallpaper13/honda_civic_type_r2.jpg
ninja750
30-03-2007, 20:16
Ammorbidirla, renderla più confortevole, meno rigida, meno esasperata, significa perdere quel significato... e insieme anche clienti e appassionati legati a una sigla e ad un concetto che va perdendosi.
Insomma se volete una compatta nuova dura e pura prendetevi la Megane R26...
ma io dico: fai una gamma di civic tranquille comode piene di optional ecc ma la typeR DEVE essere sportiva e stop! ricordo che addirittura su alcuni modelli mettevano il condizionatore optional per limitare il peso..
ma io dico: fai una gamma di civic tranquille comode piene di optional ecc ma la typeR DEVE essere sportiva e stop! ricordo che addirittura su alcuni modelli mettevano il condizionatore optional per limitare il peso..
Hemm veramente cè la versione Race che non ha ne autoradio ne condizionatore.:stordita:
Zortan69
30-03-2007, 21:11
il tempo delle honda dure e pure è finito imho
già.
Jaguar64bit
30-03-2007, 22:11
d'altra parte in un mercato che conta ormai il 70% di diesel sull'immatricolato non so quanti estimatori dei 9000g/m ci siano ancora che sappiano apprezzare questo genere di mezzi, alla fin fine non hanno fatto un mezzo così sportivo come le sue progenitrici per dare un minimo di confort e hanno fatto la frittata
non è così veloce come ti aspetteresti da una sportiva e non è così comoda come ti aspetteresti da una segmento C venduta nel 2007
eppure in altri test viene lodata e non poco per l'assetto molto rigido ( altro che sospensioni ammorbidite ) e per una gran tenuta e stabilità , per me un aspirato di 2.0 da 201 cv che fa da 0 a 100 in 6.6 non è proprio da buttare vel max 235 km/h , cmq gli rpm sono 8.200.
Estimatori non so quanti ce ne siano, certo non tanti, si tratta pur sempre di auto di nicchia. Il fatto è che così facendo stanno appiattendo (per non dire sputtanando) il concetto che sta alla base della sigla "Type R". E cioè sportiva nuda e cruda, rumorosa e "scomoda", senza compromessi e votata esclusivamente al piacere e al coinvolgimento nella guida.
Ammorbidirla, renderla più confortevole, meno rigida, meno esasperata, significa perdere quel significato... e insieme anche clienti e appassionati legati a una sigla e ad un concetto che va perdendosi.
Insomma se volete una compatta nuova dura e pura prendetevi la Megane R26...
da quello che ho capito non è meno esasperata.. semplicemente è peggio tecnicamente.
con un mcpherson+ponte interconnesso non si possono fare miracoli ;)
rimane sicuramente una bella macchina alla guida, con un motore stupendo e un bell'assetto...ma le leggi della fisica non possono essere smentite.
Sinceramente non mi stupisce, pur non avendola mai provata, ma ad occhio si vede che è un'auto che bada più ad essere tamarra tanto quanto basta per vendere bene tra i ragazzetti.
85kimeruccio
31-03-2007, 00:35
quoto mika.
peccato, questa era un'ottima auto per me
questa ancora ancora và benino.. serve qualche modifichina.. ma la typeR è svanita nel modello prima.. qua ancora qualcosina c'era..
JENA PLISSKEN
31-03-2007, 09:00
E daje col diesel...xchè non ho capito ...non potrebbero fare degli ottimi TD e continuare con i mostri Vtec? Semplicemente, si può dire, a mio avviso che ormai NESSUNO compra + auto spartane, quindi leggere e tutta sostanza come erano le precedenti ITR e CTR...dato soprattutto il peso in + che deriva da accessori, interni raffinati e ricercati e rinforzi legati alla sicurezza, per non parlare delle iperrestrittive normative antiinquinamento ....ormai gli aspirati in generale hanno ben poco da dire...x quanto siano un vtec...andrebbe decisamente meglio con 1.6 turbo da 200 cv:D :D :D ...sembra assurdo ma è così...a questo si aggiunge un assetto ed una risposta generale del motore che è un compromesso fra confort e sportività dovuta alla richiesta di mercato...ben lontano dal concetto di Type R Honda;) ;) ;)
Dopo la Clio RS questa sarebbe l'ennesima prova di quanto ho detto....NO TURBO---NO(N) PARTI:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
JENA PLISSKEN
31-03-2007, 09:01
peccato, questa era un'ottima auto per me
http://fastcoolcars.com/images/wallpaper13/honda_civic_type_r2.jpg
è una bestia.....Piccole Auto l'ha portata tranquillamente @ 250cv:oink: :oink: :oink:
Milosevik
31-03-2007, 09:07
è una bestia.....Piccole Auto l'ha portata tranquillamente @ 250cv:oink: :oink: :oink:
non credo così tranquillamente , 50cv su un aspirato non si trovato certo con un soft tuning.
Dumah Brazorf
31-03-2007, 09:13
Sarebbe stato interessante leggere un confronto tra la versione truzzata europea e quella seria Americana e Jappo.
JENA PLISSKEN
31-03-2007, 09:23
non credo così tranquillamente , 50cv su un aspirato non si trovato certo con un soft tuning.
tranquillamente...nel senso che successivamente alla modifica l'auto ha digerito l'UPgrade senza una manutenzione assurda...ma ovviamente...le modifiche al motore sono state radicali...cmq 250cv...mamma:D
Milosevik
31-03-2007, 11:51
presa la rivista , la gti ne esce piuttosto bene :cool: :D
85kimeruccio
31-03-2007, 18:12
non credo così tranquillamente , 50cv su un aspirato non si trovato certo con un soft tuning.
meno di quello che pensi sai? ;)
Milosevik
31-03-2007, 18:30
meno di quello che pensi sai? ;)
non lo so , tu la conosci molto meglio , ma cmq devi aprire il motore magari mettendo quello che manca per farla diventare come la s2000 , aggiungerli alla s2000 credo sia ancora più difficile.
85kimeruccio
31-03-2007, 18:32
un lavoro spinto sull'aspirazione, camme, collettori e scarico, oltre ad una mappatura.. ;)
davidemetal
02-04-2007, 19:56
Jena ma conosci Luca?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.