View Full Version : [HELP] pulizia portatile
arrivata la primavera oltre agli armadi vorrei dare una spolveratina al portatile. immagino che andrà smontato tutto, e sono già munito di cacciaviti. volevo dunque chiedere un consiglio su come pulire ventola e dissipatore: cotton fioc? aria compressa? ci soffio e basta?
grazie in anticipo
arrivata la primavera oltre agli armadi vorrei dare una spolveratina al portatile. immagino che andrà smontato tutto, e sono già munito di cacciaviti. volevo dunque chiedere un consiglio su come pulire ventola e dissipatore: cotton fioc? aria compressa? ci soffio e basta?
grazie in anticipo
Penso che la soluzione migliore sia l'aria compressa a una distanza di 20-25 cm..(Io ho sempre utilizzato quella) a ventola fredda. Bella l'idea delle pulizie di primavera anche al portatile..;)
ThinkPad
02-04-2007, 18:00
io solitamente smonto proprio tutto il pc, cosi facendo pulisco bene la ventola e il dissipatore.
Capita che all'interno della carcassa si possa trovare molta polvere, chiaramente aspirata dalla ventola.
Questo è un modo molto buono per ripristinare il pc in tutte le sue parti interne, chiaramente bisogna fare molta attenzione a non danneggiare le varie parti che si smontano è un lavoro che va fatto con calma e molta pazienza.
Io poi ho la fortuna di avere un pc che si smonta molto facilmente.
CarloR1t
02-04-2007, 18:57
Un notebook non è un desktop (tranne le eccezioni con cpu P4 e athlon :asd: ) non esistono flussi d'aria e conseguente polvere all'interno e sulla mobo, tutto il calore è convogliato da heatpipe su piccoli radiatori vicini alla ventola che stanno in un piccolo vano separato e chiuso da griglie esterne di aspirazione. Basta fare attenzione ogni tanto che non siano ostruite da pelucchi, nel caso si puliscono perfettamente assieme alla ventola sottostante con l'aspirapolvere di casa al minimo avvicinando la bocchetta senza spazzola alle griglie per pochi secondi.
Poi ci sono eccezioni notebook in cui la ventola e la cpu è più accessbile, di solito notebook p4, ma di solito non serve assolutamente smontare il portatile per tenere pultita la ventola, anche perchè rimontarlo è abbastanza complicato con decine di viti, oltre a rischiare di far danni irreparabili (una riparazione fuori garanzia della mobo viene non meno di 500€ in su...)
Un portatile si apre solo a proprio rischio e pericolo per qualche upgrade non accessibile (cpu modulo bt ecc.) e per cambiare la pasta termica, o i pad termici, non senza difficoltà del caso. Meglio scaricare prima il 'service manual' della propria serie di notebook dal mulo o su ebay pochi dollari. Dal manuale si può vedere la sequenza di smontaggio, ma se è solo per dare una pulitina non te lo consiglio!
Usa l'aspirapolvere come ho detto sopra... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.