PDA

View Full Version : Quale macchina per fotografie da inserire nell'album matrimoniale???

marcos
29-03-2007, 16:12
In pratica ho trovato una persona che faceva il fotografo e guarda caso faceva proprio i servizi fotografici per i matrimoni.

Siccome ha venduto tutto ahime non ha più nessuna macchina disponibile.

Volevo chiedere a chi se ne intende, quale macchina potrei comprare per poter poi ottenere delle buone fotografie in formato album. (ditemi se sbaglio ma ci saranno anche foto in A4..o esagero??????)

Tenete in considerazione che la macchina poi la terrei, però se potevo evitare di dover comprare una reflex preferivo, anche perchè poi rimanendomi non sono così appassionato di foto da ritenere valido l'esborso per tale macchina.

Per la cifra non saprei, se 300€ dovessero bastare sarei contento, se costasse meno meglio, di + posso vedere.
Più che altro consigliatemi una buona macchina digitale che possa rendere degne le fotografie del mio matrimonio. :D :)

Aspetto qualche vostro consiglio!!!!!!!

ciop71
29-03-2007, 16:54
Sinceramente, se vuoi buone foto al matrimonio una reflex con buoni obiettivi è d'obbligo, altrimenti avrai delle foto accettabili in esterni ma da scarse a pessime in interni.
Vista il ritardo nello scatto delle compatte il fotografo poi perderebbe un sacco di momenti 'topici' (non per colpa sua, ma per i limiti intrinseci dell'attrezzatura).
Se vuoi avere dei buoni risultati dovrai spendere verso i 1500€ (corpo + obiettivo luminoso), altrimenti non aspettarti molto.

Daevon
29-03-2007, 18:10
mi sa che ti conviene assoldare un fotografo provvisto di macchina fotografica :)

marcos
29-03-2007, 19:40
Sinceramente, se vuoi buone foto al matrimonio una reflex con buoni obiettivi è d'obbligo, altrimenti avrai delle foto accettabili in esterni ma da scarse a pessime in interni.
Vista il ritardo nello scatto delle compatte il fotografo poi perderebbe un sacco di momenti 'topici' (non per colpa sua, ma per i limiti intrinseci dell'attrezzatura).
Se vuoi avere dei buoni risultati dovrai spendere verso i 1500€ (corpo + obiettivo luminoso), altrimenti non aspettarti molto.

Porca loca...mi aspettavo cifre decisamente inferiori.
E se non volessi aspettarmi "molto" su cosa dovrei stare????????
Ho visto una Canon reflex sui 350€....ma non ricordo la sigla.
Domani te la posto!!!!

street
29-03-2007, 20:28
ma il matrimonio di chi é?

quando si sentono queste domande si accappona la pelle.

Di tutto un matrimonio quello che resta indelebile negli anni a venire sono le foto e al limite il filmino.
E nell' economia di un matrimonio, quindi, si va a risparmiare spiccioli proprio in questo?

Se proprio vuoi farlo fare a lui (ma possibile non abbia più neanche un corpo+1 lente?) pensa alla possibilità di affittare eventualmente l' attrezzatura, ma io penserei in primis a far fare il lavoro a qualcun altro

ciop71
29-03-2007, 21:23
Ho visto una Canon reflex sui 350€....ma non ricordo la sigla.
Digitale o analogica? Su quella cifra nel digitale puoi trovare una 300d usata, il corpo macchina è buono ma l'ottica in kit in interni non è granchè.

marklevi
29-03-2007, 22:24
Volevo chiedere a chi se ne intende, quale macchina potrei comprare per poter poi ottenere delle buone fotografie

si.... e poi la macchina scatta da sola... :stordita:

puoi spendere 20mila€ ma se chi la usa non sa cosa farci è inutile...

marcos
30-03-2007, 20:20
si.... e poi la macchina scatta da sola... :stordita:

puoi spendere 20mila€ ma se chi la usa non sa cosa farci è inutile...

Sei per caso orbo?????????

se leggevi meglio nel post iniziale ho scritto:

"In pratica ho trovato una persona che faceva il fotografo e guarda caso faceva proprio i servizi fotografici per i matrimoni."

Non ho detto che la macchina facesse le foto da sola ma!!!:muro: :doh:

marcos
30-03-2007, 20:20
Digitale o analogica? Su quella cifra nel digitale puoi trovare una 300d usata, il corpo macchina è buono ma l'ottica in kit in interni non è granchè.

Digitale ma non è una Canon ma è una Fuji....domani ti faccio sapere qual'è il modello!!!!

ciop71
30-03-2007, 20:55
Per quella cifra mi sa che è solo corpo, poi dovresti aggiungere gli obiettivi (che fanno maggiormente la differenza).

angelodn
30-03-2007, 21:06
ma il matrimonio di chi é?

quando si sentono queste domande si accappona la pelle.

Di tutto un matrimonio quello che resta indelebile negli anni a venire sono le foto e al limite il filmino.
E nell' economia di un matrimonio, quindi, si va a risparmiare spiccioli proprio in questo?

Se proprio vuoi farlo fare a lui (ma possibile non abbia più neanche un corpo+1 lente?) pensa alla possibilità di affittare eventualmente l' attrezzatura, ma io penserei in primis a far fare il lavoro a qualcun altro

quoto.

D1o
30-03-2007, 23:04
dev'essere per forza digitale????:cry: con quella cifra ci fai poco o nulla.

mentre...

se proprio non puoi andare da un'altro professionista, comprati una rolleiflex. usa pellicole 6x6, ha una qualità da paura ( non ci sono canon o nikon che tengano), così il fotografo ricorderà con una lacrimuccia i bei tempi andati, e tu avrai un album di qualità a circa 250€.

auguri e figli maschi

marklevi
30-03-2007, 23:17
Sei per caso orbo?????????

si

scusa :D

cmq... non è detto che un esperto fotografo del passato si trovi bene con le attuali..
spoecie se gli piazzi in mano una compattona...

una reflex a pellicola da prendere usata + 35f2 e 85 1.8 :O

marcos
30-03-2007, 23:28
dev'essere per forza digitale????:cry: con quella cifra ci fai poco o nulla.

mentre...

se proprio non puoi andare da un'altro professionista, comprati una rolleiflex. usa pellicole 6x6, ha una qualità da paura ( non ci sono canon o nikon che tengano), così il fotografo ricorderà con una lacrimuccia i bei tempi andati, e tu avrai un album di qualità a circa 250€.

auguri e figli maschi

Rolleiflex è la marca?
Perdona la mia ignoranza ma non l'ho mai sentita, ma se tu mi dici che con la macchina, ma pellicola 6x6 ottengo un buon risultato, allora mi informo meglio.

x ciop71

In negozio ho visto la Fuji (domani ti dico il modello) e c'era montato anche un'obbiettivo (di cui ti farò sapere anche le caratteristiche) e veniva sulle 350€ c.a.

D1o
30-03-2007, 23:37
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/30/Rolleiflex.jpg/300px-Rolleiflex.jpg

questo è quello di cui sto parlando io.
con google e chiedendo nei vari forum trovi di tutto di piu

pellicola 6x6 obbiettivo tessar 75 (sarebbe un 45 equivalente). ho fatto stampe grandi (molto grandi, anche 50x70) da paura.

purtoppo era prestata, ma mi sa che tra poco...:cool:

ps considererei la possibilità di interpellare anche il fotografo in questione, per sapere con cosa scattava, con cosa si trova a suo agio ecc...

yuri982
31-03-2007, 03:42

non sono d'accordo. A parte che ognuno ha la sua situazione economica.. comunque ciò che resta indelebile non sono le foto in sé per sé ma i ricordi che evocano... Quindi secondo me una semplice foto basta e avanza.

street
31-03-2007, 13:07
non sono d'accordo. A parte che ognuno ha la sua situazione economica.. comunque ciò che resta indelebile non sono le foto in sé per sé ma i ricordi che evocano... Quindi secondo me una semplice foto basta e avanza.

come ti pare ;)

io lo dico perché mi son sposato da poco e perché ho molti amici che si son sposati da poco, e la differenza negli album, per un risparmio di qualche centinaio di euro, é imbarazzante.
Non tanto per l' attrezzatura usata, ma per la cura dei dettagli.

Per dirtene alcune (e non sto parlando di foto fatte dal cognato ma comunque da "professionisti"):

- album 1) scena da film. Rolls royce con gli sposi appoggiati accanto. Tramonto.
Orizzonte sul mare.
MACCHINA PARCHEGGIATA NEL POSTO DEGLI INVALIDI COL SIMBOLO DELLA CARROZZELLA BENE IN VISTA.
Ti assicuro che quando mi ci é cascato l' occhio ho deciso che quel fotografo non faceva per me :asd:

- album 2) Entra la sposa col padre. Cerimonia solenne. in vista, bene in vista,
uno scopettone di quelli per togliere le ragnatele. Complimenti al colpo d' occhio, cosa voleva essere, un presagio? (oggi festeggi, ma da domani ti tocca pulire?)

- album 3) Gli sposi escono da un arco di edera. Una foglia copre COMPLETAMENTE il viso dello sposo

- album 4) solo foto fatte dai parenti: il fotografo ha bruciato tutti i rullini in sviluppo.

Se vuoi altri aneddoti (e non sono un fotografo, sto semplicemnete raccontando cose di amici che si son sposati) posso anche continuare.

La questione economica nessuno la nega. Però, come si dice, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Senza contare che chi ha aperto il topic ha specificato ben poco, perché tra "ho trovato una persona che faceva il fotografo" e "lo fa gratis perché é un amico/parente" ne passa e noi non siamo indovini.

Come detto da altri, farebbe bene a comprarsi una reflex a rullino e fare con quella, visto il budget.

E comunque i costi da considerare non sono tutti lì:

La stampa mica crederete sia gratis -> 3 € a foto credo sia il minimo, l' album sono altri 150 euro come minimo. totale almeno 350 euro solo di stampe.
aggiungi 300 euro di macchina, siamo a 650.
Aggiungi non so quanto, 200 euro al fotografo-professionista-che non si é tenuto neanche un corpo per fare foto ogni tanto (e questo già mi sembra strano sulla passione che lo portava alla fotografia) e siamo ad 850.

non mi sembra tanto meno di quanto potrebbe chiedere uno per un servizio chiavi in mano, dove se qualcosa viene storto comunque hai un referente che deve darti spiegazioni.

Soprattutto quando aggiungi tutto il resto, cerimonia, fiori, vestiti, etc.

Se si é in budget ristretto, ti compri 50 usa-e-getta e le distribuisci agli invitati. Spendi meno e almeno avrai qualcosa di originale.

marklevi
31-03-2007, 13:14
.. Quindi secondo me una semplice foto basta e avanza.

dev'essere guardabile sta foto... si buttano centinaia di euro per i fiori o per bomboniere di scarso gusto... ;)

marklevi
31-03-2007, 13:21
una reflex a pellicola da prendere usata + 35f2 e 85 1.8 :O

mi quoto perchè ho detto una sciocchezza...

meglio la reflex a pellicola con uno zoom 28-105 + flash esterno...

certo che servono capacità per usare il tutto... :D

Time Zone
31-03-2007, 13:55
Penso che fondamentale sia il feeling tra il fotografo e la macchina, se uno ha tanto manico, conosce bene la propria macchina ed è pratico di fotoritocco possono uscire discrete cose anche con una compattona, per carità non paragonabili ad una reflex ma comunque l'effetto finale "potrebbe" essere soddisfacente.
Ho visto recentemente un album fatto con un larghissimo uso del grandangolo e ipotizzo successivo ritocco al pc... beh l'effetto era sorprendente, bellissimo... alla fine in questi casi la macchina finisce in secondo piano e domina l'abilità e il gusto artistico del fotografo.
Certo però che se penso ad alcune foto con sfondo sfocatissimo mi viene da pensare ad un'ottima reflex con ridotta profondità di campo... questo purtroppo lo ottieni in modo naturale solo con attrezzature adeguate.
Voglio dire che un risultato artistico lo fa l'artista che alla fine sa farti dimenticare l'attrezzatura, certo però che meno limiti ha meglio è.

marcos
31-03-2007, 20:09
X D1o

La fuji che ho visto è la finepix 6500 e costa 399€.
Mi han detto che è una semiautomatica e volevo sapere cosa te ne sembrava.
Intanto proverò a chiedere al fotografo cosa usava lui come macchina!!!!

Time Zone
31-03-2007, 20:50
X D1o

La fuji che ho visto è la finepix 6500 e costa 399€.
Mi han detto che è una semiautomatica e volevo sapere cosa te ne sembrava.
Intanto proverò a chiedere al fotografo cosa usava lui come macchina!!!!

Intanto provo a risponderti io..
Se il fotografo ne conosce i limiti non escudo possa tirarci fuori qualcosa di buono, soprattutto se è un 'creativo'...
Dovrà abbinarci dei flash esterni con servocellula da posizionare nei punti strategici, per gli esterni le cose dovrebbero essere più semplici e potrà applicare la sua esperienza in fatto di inquadrature e composizioni senza troppi problemi.
Il rischio c'è... lo vedo soprattutto se non conosce la macchina e aspettandosi prestazioni da reflex la imposta a 1600 iso a manetta... ovvio che poi se non butti tutto poco ci manca.
Considera anche che con una compattona la percentuale di foto da buttare sarà piuttosto alta, il mosso è l'insidia maggiore dovendo tenere gli iso molto bassi.
Io faccio spesso foto ad eventi come concerti di musica lirica, manifestazioni ecc ed uso la s5600 che ho in firma però nelle migliori condizioni mi ritrovo a cancellare una discreta porzione di foto e molte di quelle che rimangono non sono ottimali, poi dopo la selezione non escludo che qualche foto possa fare la sua figura.
Con la 6500 le cose dovrebbero andare pure meglio.
Per andarci più tranquillo potresti prendere una reflex entry level, se ne dovrebbero trovare intorno ai 300 euro, abbinata ad un obiettivo decente e ad un paio di flash (usati) forse con 600 euro ce la fai.
Non vorrei farti sbagliare, io personalmente non me la sentirei di usare una compattona in una cerimonia importante, pensandoci bene però non me la sentirei nemmeno con una reflex da ventimila euro quindi... :O :(

Time Zone
31-03-2007, 21:05
Ps... riguardo alla rolleiflex, se il fotografo se ne frega del digitale mi pare la scelta migliore, la trovi anche su ebay a due soldi e ci ho visto fare cose che noi umani... :cool: :cool: :cool:

mike1964
31-03-2007, 23:08
Non vorrei sembrare brusco: ma questo 3D è uno scherzo o stiamo parlando seriamente?

Se stiamo parlando sul serio, fa' una cosa molto semplice: metti tutto nelle mani del tuo amico, falla scegliere a lui la macchina e... prega che vada tutto bene.

Oppure, cosa molto più sensata, risparmia su tutto quel che puoi risparmiare e chiama un fotografo professionista dandogli un incarico ridotto all'osso; giusto due foto in chiesa. In esterni e al locale, con buona luce, uscirà qualcosa di decente anche con qualsiasi macchina da tre o quattro MP o anche con una vecchia macchina a rullino, che potrai dare in mano al tuo amico.

:)

ciop71
01-04-2007, 14:43
L'idea delle usa-e-getta da dare agli invitati e' comunque da tenere in considerazione, pero' solo per le foto all'esterno o al limite al ristorante.